PDA

Visualizza Versione Completa : 2 quesiti grrr..



luciano
07-05-08, 16:27
:(1 dovendo realizzare una volta vedi pic allegata... ho cosi proceduto...

realizzato due motivi uno a stella una a rombo affiancati poi clonati...

il file pesa 10 mb considerato il fatto che la volta fa parte di un progetto ben più ampio... devo bocciare questa soluzione...
qualcuno conosce un sistema tipo displacement o APS ...per alleggerire il tutto...?

2 sempre dovendo realizzare dei motivi geometrici in volte piu piccole vedi foto del motivo allegato8926

8927


ho la necessità di clonare lungo una spline ridimensionando la figura geometrica vedi figura tb_pag_112 :D grazie

desegno
07-05-08, 17:01
scusa ma se ti crei un solo spicchio, lo mappi e gli dai un displacement e poi lo cloni?

edit:
tra le altre cose a che distanza dovrai vedere la volta? non puoi ridurre le geometrie e alleggerire di molto il modello?

brunotag
07-05-08, 21:36
le soluzioni variano molto da quanto sarà ravvicinata l'inquadratura, puoi usare a secondo dello scopo il surface baker, le normal map o le istanze.

gebazzz
08-05-08, 11:44
La soluzione migliore è senza ombra di dubbio usare HDInstance, ma se non ce l'hai già devi acquistarlo.. con quello risolveresti sia i problemi di pesantezza, sia la ripetizione scalata.

vashts

happymilk
08-05-08, 11:59
La soluzione migliore è senza ombra di dubbio usare HDInstance, ma se non ce l'hai già devi acquistarlo.. con quello risolveresti sia i problemi di pesantezza, sia la ripetizione scalata.

vashts

In realtà potrebbe vincere il concorso [Multiply] e riceverlo in premio. :p

in ogni caso mi sembra che lo spessore delle bombature non sia tale da necessitare una modellazione. Credo che Bump Map o Normal Map potrebbero risolvere il problema (almeno nelle viste da media distanza)
Usare delle subpatch con una mappa displacement è secondo me peggiorativo, perchè se da un lato ti evita un pò di modellazione (ma son cose ripetute e quindi non sarebbe comunque un grande sforzo) dall'altro potresti incorrere nel problema di avere una quantità eccessiva di poligoni da renderizzare (gli out of memory sono frequenti in questi casi)

Lab2
09-05-08, 14:57
In realtà potrebbe vincere il concorso [Multiply] e riceverlo in premio. :p

in ogni caso mi sembra che lo spessore delle bombature non sia tale da necessitare una modellazione. Credo che Bump Map o Normal Map potrebbero risolvere il problema (almeno nelle viste da media distanza)


Esatto!
Ma sei sicuro di dover mantenere un dettaglio così elevato per la cupola? Sei fai un classico WalkTrought non arriverai mai così vicino da apprezzare l'alto livello di modellazione.

luciano
09-05-08, 15:43
Esatto!
Ma sei sicuro di dover mantenere un dettaglio così elevato per la cupola? Sei fai un classico WalkTrought non arriverai mai così vicino da apprezzare l'alto livello di modellazione.

era stato gia ipotizzato di renderlo piatto... poi non piaceva.... infine adottiamo il sistema di tessere mosaico tramite la plug di pontonnier... poi il responsabile dice si ma il mosaico non c'azzecca va bene per il calpestio non per le volte .... noi ci limitiamo solo a realizzare i modelli e texturizzarli non vogliamo altre scocciatura... quindi ha rioptato per le volte a stucco... per adesso a dire il vero ho parcheggiato il lavoro... poco interessa il discorso dei soldoni meglio non togliere fiato alla mia vita ed ai miei bimbi... preferisco ricostruire gli edifici quelli moderni soldi ok poche grane e... lunga salute....grazie comunque.... poi quando passa il mio NDA vi mostro quello realizzato....
un abbraccio

desegno
09-06-08, 09:09
scusate se arrivo solo ora...volevo segnalarvi questo tutorial, forse ti è utile...

da qui (http://www.muharraqi-studios.com/muharraqi.php?pn=5) scaricati il file dome concept on lightwave

Lab2
09-06-08, 14:58
Gulp!!!
Una tecnica micidiale....
trasformare il piano "cupola" in un telo e farlo deformare su di una sfera! :eek:
Semplifica notevolmente il processo di modellazione!

Non è certo da tutti!
Mitico Khalid!!!!!!!! :g1:
E grazie Nico.

Ciao Luciano, aspetto il termine dell'NDA per vedere i tuo realizzato.
Nel frattempo, un fotogrammino???:D