PDA

Visualizza Versione Completa : Mac Pro info



Galvo
08-05-08, 13:11
Ragazzi sono in procinto di acquistare un mac pro 8 core, 2gb ram ecc.. ho alcune domande da farvi..

-ho sentito che posso espandere la ram con memorie non apple, è vero? Cosa mi consigliate? Vorrei montare 16 gb.

-si possono montare altri dischi sata2 che ho già?

-si può utilizzare qualunque tipo di monitor o servono adattatori?

-si hanno problemi installando una licenza originale di xp64 con bootcamp? I programmi che uso per lavoro quotidianamente sono Maya, lw, suite Adobe, Motion, Final Cut. Anche se esistono per mac vorrei comunque avere la possibilità di xp.

Scusate la probabile banalità delle domande ma sono neofita in ambito mac :argh:

Se qualcuno del forum ha un mac pro e vuole darmi consigli sono ben accetti!

Delirium_Fx
08-05-08, 15:41
Ragazzi sono in procinto di acquistare un mac pro 8 core, 2gb ram ecc.. ho alcune domande da farvi..

-ho sentito che posso espandere la ram con memorie non apple, è vero? Cosa mi consigliate? Vorrei montare 16 gb.
Sì, è possibile anche se in studio da noi preferiamo la ram Apple, costa di più ma così siamo tranquilli che se qualcosa non funziona, nessuno può dare la colpa alla ram :D



-si possono montare altri dischi sata2 che ho già?

Mi hanno detto che è possibile, ma non ho mai provato: acquistiamo solo apple (motivo: vedi sopra)



-si può utilizzare qualunque tipo di monitor o servono adattatori?

Il monitor deve agganciare le frequenze della scheda, poi se non ha l'ingresso DVI devi usare un adattatore DVI-VGA, altrimenti sei a posto.
Pensa che in studio abbiamo un monitor Apple collegato ad un PC e una vecchia tastiera di un G4 ad un altro PC :D



-si hanno problemi installando una licenza originale di xp64 con bootcamp? I programmi che uso per lavoro quotidianamente sono Maya, lw, suite Adobe, Motion, Final Cut. Anche se esistono per mac vorrei comunque avere la possibilità di xp.

In teoria Bootcamp ti permette l'utilizzo delle versioni win a 32 bit, però sul forum di Newtek -sezione mac- alcuni hanno installato con successo xp64.



Scusate la probabile banalità delle domande ma sono neofita in ambito mac :argh:

Se qualcuno del forum ha un mac pro e vuole darmi consigli sono ben accetti!

Bye.
Mark

Galvo
08-05-08, 16:08
Grazie della risposta veloce. Caspiterina, quindi può essere un problema installare win64?

Delirium_Fx
08-05-08, 16:16
Non è così indolore come montare win32, però ci sono testimonianze di installazioni xp64 andate a buon fine. Ti consiglio di guardarti la sezione mac sul forum Newtek, troverai parecchie info interessanti.
Bye.
Mark.

g4dual
08-05-08, 16:38
Esiste RAM certificata Apple (ma non Apple) alla metà del costo di quella "originale" (che poi, cmq, mica la Apple se la fabbrica in casa :D ) ... chissà perchè c'è ancora gente che compra RAM apple a cifre da furto legalizzato quando la semplicissima ram funziona senza alcun problema :rolleyes:

stesso discorso per gli HD ... sono pochi i fabbricanti di dischi fissi nel mondo (e fra questi NON c'è Apple) ... chi ha orecchie per intendere intenda :rolleyes:

Delirium_Fx
08-05-08, 16:45
Esiste RAM certificata Apple (ma non Apple) alla metà del costo di quella "originale" (che poi, cmq, mica la Apple se la fabbrica in casa :D ) ... chissà perchè c'è ancora gente che compra RAM apple a cifre da furto legalizzato quando la semplicissima ram funziona senza alcun problema :rolleyes:

stesso discorso per gli HD ... sono pochi i fabbricanti di dischi fissi nel mondo (e fra questi NON c'è Apple) ... chi ha orecchie per intendere intenda :rolleyes:
D'accordo con te, ma rompe tremendamente le bal.....le sorbirsi la relativa menata dal tecnico di turno che incolpa tutto ciò che non ha la mela sopra...
vedi un po' tu :D
Bye.
Mark.

g4dual
08-05-08, 16:46
D'accordo con te, ma rompe tremendamente le bal.....le sorbirsi la relativa menata dal tecnico di turno che incolpa tutto ciò che non ha la mela sopra...
vedi un po' tu :D
Bye.
Mark.


eh si ... lo so, i tecnici sono una categoria da estinguere :evil:

... soprattutto quelli incompetenti :evil::evil:

Galvo
08-05-08, 16:58
Ok, recepito il messaggio. Ora mi interesserebbe sapere se qualcuno ha installato win su mac pro e se lo trova stabile..

Delirium_Fx
08-05-08, 16:59
eh si ... lo so, i tecnici sono una categoria da estinguere :evil:

... soprattutto quelli incompetenti :evil::evil:
Mi pare che il codice penale ancora lo vieti :D:D:D

g4dual
08-05-08, 17:35
Ok, recepito il messaggio. Ora mi interesserebbe sapere se qualcuno ha installato win su mac pro e se lo trova stabile..

Io ho installato Win XP Pro 32 su Leopard e non ho avuto alcun problema di stabilità (certo ... sempre nei limiti consentiti da Win ovvio :evil: )


Mi pare che il codice penale ancora lo vieti :D:D:D

si ma ci son sempre gli ... imprevisti ... :evil:

Galvo
08-05-08, 17:54
Ho letto in rete che non dovrebbero esserci problemi con xp64.. apple nei cd di install dei nuovi mac pro ha messo boot camp per vista e xp64.. mi informerò meglio, ma sembra che mi debba comprare un mac :D

DM67
08-05-08, 19:09
ho un macpro ultima generazione :evil: e al solo pensiero di installarci windows mi viene l'orticaria ... ovviamente non lo farò MAI !!! :evil:

Tony

Galvo
08-05-08, 19:14
Ciao Tony, fosse per me non lo installerei ma tanti applicativi che sono costretto ad usare vanno solo sotto win :rolleyes: Sotto certi aspetti winzozz ha i suoi vantaggi.. hai l'8 core? Puoi dirmi come viaggia?

DM67
08-05-08, 20:45
hai l'8 core? Puoi dirmi come viaggia?

in questo momento è veramente il top :yt:, va come un treno e per quello che riguarda LW ti consiglio di usare la versione UB anche se mancano molti plug in.


Tony

Galvo
08-05-08, 21:01
Perfetto, era quello che volevo sentirmi dire, anche se i bench mi avevano fatto ben sperare :g1:

Che vga hai tu tony?

DM67
09-05-08, 13:57
Che vga hai tu tony?

Io ho un Cinema Display di Apple, la prima versione quella da 22" 16/9 ( ha più di otto anni ) e per poterlo usare con le schede grafiche attuali ho bisogno di un adattatore particolare.

Comunque non ti devi fare problemi perché con il macpro è compreso un adattatore vga tramite il quale puoi collegarci il monitor che preferisci.

Tony

Solferinom
09-05-08, 17:07
Ciao, anche io ho un Macpro 8 cores da 2,8GHz, con la scheda nvidia 8800GT 512MB.

La Ram la presi come da configurazione base (ossia 2GB) poi ho aspettato che calassero i prezzi ed ho acquistato altri 8gb (4 banchi da 2GB) Kingston (che è un'ottima RAM) a circa 400 euro (oggi la puoi trovare a molto meno...ho letto che 2 banchi da 2GB Kingston (4GB totali) si trovano a circa 170euro.
Non ti preoccupare...la ram è ottima e il Macpro non ne risente affatto.

Gli HD, se sono SATA II puoi tranquilamente montarli nel Macpro. Ho acquistato un interno Western Digital da 500GB da terzi e installato nel mio MacPro...nessun problema (e perchè dovrebbero essercene).

Differente invece è il discorso della scheda grafica, che deve essere necessariamente per MAC...per via del firmware differente.

Detto questo...che altro dire...è un'ottima macchina dal rapporto prestazioni/prezzo eccezionale!! Sul mio 8 core non ho installato Windows...non mi serve... lo avevo fatto sul Macpro a 4 cores che avevo l'anno scorso perchè non era ancora disponibile una versione "Universal Binary" di Lightwave e nei render era più veloce la versione nativa per windows...
Ora che c'è la versione UB, per cui niente "Rosetta" (un emulatore che traduce il linguaggio dei software studiati per i PPC per i Mac con processori Intel)...la velocità è garantita.
Comunque...anche se non posso dire NULLA...so che il prossimo aggiornamento di Lightwave 9.5, potrebbe riservare belle sorprese agli utenti MAC....!!!:evil::evil:

OT: scusa G4dual...ma hai un omonimo???? ho preso il contatto msn di un G4dual sul forum newtek pensando fossi tu...ma il tipo mi ha risposto in inglese!!!

Galvo
09-05-08, 17:46
Grazie delle info ragazzi, mac pro ordinato :yeah:

g4dual
10-05-08, 08:59
OT: scusa G4dual...ma hai un omonimo???? ho preso il contatto msn di un G4dual sul forum newtek pensando fossi tu...ma il tipo mi ha risposto in inglese!!!


eh si ... me ne sono reso conto il giorno che ho deciso di crearmi l'accaunt MSN ... :memad: ... il mio contatto cmq è g4dual_CHIOCCIOLAhotmail.com :D