PDA

Visualizza Versione Completa : Animazione scatola biscotti



Scratch
08-05-08, 13:56
Ciao,

8934

Voglio fare l'animazione di una scatola di biscotti che si forma bordo dopo bordo.
Ho pensato di settare un endomorph per ogni bordo endomorph. Con l'opzione "relative" non funziona perchè i bordi si deformano a rapporto della deformazione del bordo precedente e producono dei casini. Se setto i morph con l'opzione "absolute" il morph mixer non li vede. Perchè? c'è un modo migliore per fare questo tipo di animazione?

Grazie

:yoo:

EVHfan
08-05-08, 14:17
premetto che l'animazione in generale un discorso che in LW non ho ancora affrontato..
ma perchè non fai un rig della scatola?
banalmente
il fondo sarà il padre di tutti i nodi, avra 4 bracci che finiscono ai 4 margini della faccia, da li aggiungi altre 4 ossa per le facce laterali, e da un osso laterale ne aggiungi ancora uno per la faccia superirore..

g4dual
08-05-08, 14:26
perchè mai tutti quei poligoni per una semplice geometria parallelepipeda quale una scatola?

Scratch
08-05-08, 14:28
Ma facendo cosi non devo settare delle weight per definire dove i bordi si piegheranno?

Visto che neanche io conosco bene l'aniamzione, trovavo piu semplice e rapido fare con gli endomorph. Non mi spiego comunque che non funzioni... saraà un bug???

Scratch
08-05-08, 14:29
perchè mai tutti quei poligoni per una semplice geometria parallelepipeda quale una scatola?

Perchè Più avanti nell'animazione dovrò deformarla.

desegno
08-05-08, 14:41
seguo all'angoletto

g4dual
08-05-08, 14:59
Perchè Più avanti nell'animazione dovrò deformarla.

penso sia molto più gestibile una geometria "smoothata" con pochi poligoni (giusto una passata di BandSawPro su entrambi i lati) piuttosto che una cosa così complessa ... imho, ovviamente :D

bug3d
08-05-08, 17:05
Ciao,

8934
Se setto i morph con l'opzione "absolute" il morph mixer non li vede. Perchè? c'è un modo migliore per fare questo tipo di animazione?


Purtroppo i morph absolute non sono mai stati visti dal morph mixer di lightwave..l'unico modo che conosco è usare smartmorph (plugin commerciale) o il nodo vertex map.

Per risolvere il tuo problema io utilizzerei un semplice rig con dei limiti di rotazione per ossa e un set di slider per gestire l'animazione.

Ciao

brunotag
08-05-08, 18:15
se non vuoi riggare potresti valutare l'opzione SockMonkey, su una semplice scatola potrebbe essere la soluzione più veloce.

Scratch
09-05-08, 07:17
Ciao,

Grazie per tutte le vostre risposte.

Allora, sto riflettendo come riggare la mia scatola. Non sò se e giusto come ho fatto. Ma ci vogliono cosi tanti bones??? e poi, si devono definire delle weightmap per le diverse parti da girare? Altro problema e che le faccie della scatola devono restare dritte mentre faccio le rotazioni, e non deformarsi. Vi allego il mio rig che ancora non ho provato.:noidea:
Devo anche provare la soluzione sockmonkey che non conosco per niente.
Grazie ancora

8952

desegno
09-05-08, 07:49
ehi scratch!!! ti imbarchi sempre in situazioni lodevoli!!!!
ma ne uscirai sano e salvo!!!
dai...

Scratch
09-05-08, 08:18
He he he, grazie dell'incoraggiamento Nico. Speriamo bene. All'inizio mi sembrava cosi semplice ed invece...

Stò provando a settare sockmonkey. Non avevo mai provato. Non mi sembra male. Però per adesso riesco a piegare una parte della scatola, ma quando provo a piegare un lato, non funziona. boh...

Solferinom
09-05-08, 17:15
scusa.....ma perchè più semplicemente, essendo parti relativamente rigide, non separi la scatola in oggetti (uno per ogni lato da piegare), sistemi il "PIVOT" di ogni pezzo nel posto giusto, imparenti gli oggetti a dovere e in Layout semplicemente ruoti i pezzi per chiudere la scatola?
Non so se mi sono spiegato.

Scratch
10-05-08, 11:57
Fattoooo!!!!!!

Allora ho provato un pò tutto. Ho deciso di farlo con sockmonkey(che non conoscevo per niente). Fantastico e proprio un metodo che mi piace molto. Ho settato una weightmap per ogni lato della scatola a 100% e con un piccolo con una piccola scala da 100 a 0% per gli spigoli. Poi ho settato le relazioni di controllo e basta. Geniale. Le pieghe vengono benissimo grazie alla scala di weightmap.

Grazie A tutti per i suggerimenti.

Adesso incomincio il rigging tipo personaggio.:p. Restate sintonizzati che sicuramente avrò ancora bisogno di voi.:D

Grazie ancora e buon fine settimana.