PDA

Visualizza Versione Completa : dieletric node



EVHfan
08-05-08, 18:12
ciao a tutti.
sto cercando di imparare un pò il funzionamento dei nodi..
sono un pò di giorni che sto giocando con i dielettrici..
ora volevo provare a realizzare una bolla di sapone..
quindi ho provato ad usare il dieletric da collegare al material node.
le bolle di sapone hanno la caratteristica di riflettere l'ambiente a macchie di colore, verde blu viola ecc..
quindi ho pensato di inserire un gradiente con incidenza al colore..
con un gradiente non ottengo l'effetto corretto, ma incomincio ad avvicinarmi. forse la soluzione coorretta è inserire vari turbulence con vari colori..
il fatto è che perchè si vedan le fasce di colore devo mettere un valore 2 nella voce absorpion del dieletric..
questo fa si che la mia bolla diventi troppo scura in alcune zone e riduce troppo la trasparenza..
qualcuno sa darmi qualche dritta? son 2 giorni che non riesco a venirne a copo..
grazie

Galvo
08-05-08, 18:32
Ciao posso dirti come l'ho fatto tempo fa in maya.. sicuramente puoi convertire tutto in lw, magari domani se mi avanza tempo faccio una prova coi nodi..

EVHfan
08-05-08, 18:38
cavoli che belle!
beh io ho già usato l'hypershade di maya, per certi versi è simile ai nodi, quindi magari anche solo qualche dritta potrebbe aiutarmi. anche perchè queste bolle non le sto facendo per qualche consegna, ma per mio diletto, quiindi preferirei imparare sul programma senza convertire...
ti ringrazio.
ciao

Galvo
08-05-08, 18:50
Esatto l'importante sono i concetti, di sicuro puoi farle benissimo anche in lw..allora, se non ricordo male le cose fondamentali erano queste..

-trasparenza alta (rgb sarebbe grigino chiaro)
-diffuse a palla
-incandescence mappata con texture colorata a macchia d'olio
-reflectivity mappata con una vramp da bianco a gigio medio

tutto qui, aggiungi un pizzico di riflessi con hdri e ci sei

EVHfan
08-05-08, 19:14
grazie provo a fare dei test, anche se mi sa che mi farò risentire..
un'altra cosa..
ad esempio per la luminosità alta nei nodi faccio così, gli aggiungo un color layer con un colore grigio chiaro quasi bianco.
è corretto o sbaglio?
grazie.

Galvo
08-05-08, 19:19
Si penso che vada assolutamente bene.. credo che puoi linkare alla luminosity direttamente anche uno shader, ma non sono sicuro, finora ho usato solo nodi di finalrender.. il bello dei nodi è che una cosa la si può fare in modi diversi..

EVHfan
08-05-08, 19:26
il bello dei nodi è che una cosa la si può fare in modi diversi..

certo, ma allo stesso momento è difficile perchè non è mai palese quando sbagli e quindi rischi di andare avanti e poi accorgerti solo dopo un bel pò che hai sbagliato tutto..
grazie ancora..