PDA

Visualizza Versione Completa : Demoreel 2008



gebazzz
10-05-08, 13:31
Ciao a tutti, in questi giorni ho finalmente terminato il mio demoreel di quest'anno, con la raccolta di un po' tutti i lavori fatti negli anni passati ed alcuni creati appositamente per il demo. Ora sto sistemando il mio sito personale per ospitarlo, ma intanto, visto che ormai il filmato è online, vi posto il link diretto per vederlo in anteprima:
http://www.geba.it/v4/video.asp?IDV=3 [16.2MB]
Per vederlo correttamente, assicuratevi di avere l'ultima versione di Quicktime:
http://www.apple.com/it/quicktime/download/
Ulteriori informazioni verranno date nei prossimi giorni, ed anche su richiesta ovviamente, quindi non fatevi scrupoli a far domande. :g1:

Salut! :yoo:
vashts

Spider
10-05-08, 14:51
Complimentoni per il reel!!!

Mi piace molto!!! :yt:

Ciao
Spider

happymilk
10-05-08, 14:54
Adesso mi spiego le diciture "strane" del tuo avatar in msn :D
...
Intanto che mi scarico il file (e che riesco quindi a darti la prima impressione a caldo) ti posto la prima domanda: sei finalmente libero adesso per portare avanti l'idea del concorso? è un pò che non ti si vede.

xxxxxxxxx (testo da modificare dopo la visione del demoreel):p

Aggiornamento:
OK. visto... la faccia che ho fatto è questa:eek:
(e di seguito tutto quello che posso dire è :clap:)

Bruscolì
10-05-08, 15:14
... bello !! Complimenti !!

Fulvio

DM67
10-05-08, 15:40
Rinnovo i complimenti che ho già avuto modo di farti :g1:


Tony

3dl
10-05-08, 15:47
Molto bello....mi piace....:clap:

gebazzz
10-05-08, 15:50
Grazie a tutti!

@happymilk: sì, da settimana prossima lavoro intenso per il contest.. prima volevo finire questo!

vashts

Moleskine
10-05-08, 16:26
Capperola! Bravo, un bel reel, vario e con un bel montaggio, forse qua è là ci sono un paio di inquadrature un pochino "statiche" però è proprio per fare i guasta feste! :evil:
Complimenti di nuovo davvero! :g1:
Moleskine

Plutone
10-05-08, 16:49
Bellissimo, complimenti! :clap::clap:

BYE BYE RIK

frankino
10-05-08, 17:16
hello Gabriele
il tuo reel è molto bello, specialmente gli interni.. sono veramente notevoli, la potenza di lw si vede tutta .. poi lo sappiemo che con LW sei serio!

domanda un po OT:
come la mettiamo se trovi lavoro in un posto dove lw nn lo usano?
non è un po una fregatura in senso professionale rimanere fossilizzati su un solo software, che viene usato poco tralaltro rispetto ad altri

ti faccio sta domanda, poichè mi interesserebbe una risposta

complimenti ancora

frk

gebazzz
10-05-08, 17:31
Grazie ancora!


forse qua è là ci sono un paio di inquadrature un pochino "statiche" però è proprio per fare i guasta feste! :evil:
Ehggià, ma da qualche parte dovevo pur tagliare.. altrimenti lo finivo l'anno prossimo :D


domanda un po OT:
come la mettiamo se trovi lavoro in un posto dove lw nn lo usano?
non è un po una fregatura in senso professionale rimanere fossilizzati su un solo software, che viene usato poco tralaltro rispetto ad altri
Assolutamente vero: conoscere un software solo è limitativo nella scelta, e consiglio a chiunque voglia entrare nel mondo della CG di approfondire anche gli altri programmi.
Per quanto mi riguarda, finalmente mi laureo, intanto con questo reel cercherò di trovare un posto, ben conoscendo i limiti a cui vado incontro con le mie "limitate" conoscenze; se troverò bene, se qualcuno penserà che ho qualche talento e mi consentirà di esprimerlo facendo esperienza su altri software ben venga, altrimenti il mio rimarrà semplicemente un bellissimo hobby e per campare farò l'informatico, quello per cui ho studiato e per cui presto averò un "pezzo di carta".. sicuramente un ripiego rispetto alle sensazioni che dona la CG, ma qualcosa la dovrò pur fare, no?
Cmq, un passo alla volta. Incominciamo a spedirlo 'sto reel.. e vediamo che feedback riceverò.

vashts

bug3d
10-05-08, 17:37
Complimenti a me piace parecchio..il montaggio è fatto bene e anche i lavori sono molto curati,bel reel insomma!

Athmosfera
10-05-08, 20:00
una meraviglia vashts :clap:
il livello della modellazione è molto alto e così pure il rendering (ma kray? casspita..)
hai fatto una scelta perfetta nel far vedere come costruisci le immagini e il tutto è montato con stile
resa molto buona della qualità del video, tra l'altro

sharky
10-05-08, 20:08
:eek: ma... ma... ma.... E' BELLISSIMO!!!

grande Gabriele! montaggio, inquadrature sono stupende, la modellazione...che te lo dico a fare.... non mi resta che mandarti a casa il conto del mio fisioterapista perchè a causa tua mi sono disarticolato la mascella per quanto ho spalancato la bocca!!!!
grande!!!
adesso lo tiro giù e me lo guardo altre 20 o 30 volte!!!!

ciao!

Scratch
10-05-08, 20:36
Complimenti Vashts,

Bellissimi lavori e bel demoreel. :yt:

Proprio una bella annata questa.

Ciao

nirvana
10-05-08, 23:33
Azz che bello complimenti vivissimi ,

mi piace un sacco l'effeto del ponte che si materializza crescendo come erba lo hai fatto con fertilizer?:D

adesso che ho anche il cell altro che martellarti con domande su domande.

:g1:

LacioDrom
11-05-08, 00:11
proprio bello si...complimentissimi....:clap::g1:

mikadit
11-05-08, 00:45
Fantastico! :eek:
Hai considerato tutto! Non ci possono essere che commenti positivi!

Complimenti! :clap:

gebazzz
11-05-08, 01:34
Troppo buoni!

@Athmosfera: sì, c'è molto Kray nel demoreel.. poi magari faccio un elenco dei vari spezzoni con scritto quale engine ho usato: che dite, vi può interessare?

mi piace un sacco l'effeto del ponte che si materializza crescendo come erba lo hai fatto con fertilizer?:D
Le tecniche sono 2: una usa una clipmap bianca/nera guidata da Null in movimento, in modo da clippare davanti al Null e lasciare solido dietro di esso, e l'ho usata per i tiranti e il ponte in sè, mentre per le torri ho semplicemente usato l'apposita feature di LW, Polygon size mi pare si chiami (si trova nelle proprietà dell'oggetto, insieme ai settaggi del rendering degli edges).

vashts

Spider
11-05-08, 10:08
Ehi Vashts.... ora che sarai + libero.... un bel tutorialoni su Kray di come usarlo per un interno completo per la comune??? :o

Magari utilizzando già i lavori che hai fatto per non perdere tempo....

Grazie
Spider

MAPE
11-05-08, 12:22
Complimenti, la qualita` e` ottima! :eek:
Gli anelli sono i miei preferiti, antialias impeccabile, blured reflections (sembrerebbe Kray?)...e DOF pulitissimo.
Gli interni anche, molto bella l`inquadratura sulla scala...sempre con DOF.
Notevole anche la cura dei dettagli per la scena del ponte, hai fatto qualche prova di resa con materiali e vegetazione?...son convinto che ne uscirebbe una super immagine!
:g1:

marconwps
11-05-08, 22:45
Ciao a tutti, in questi giorni ho finalmente terminato il mio demoreel di quest'anno, con la raccolta di un po' tutti i lavori fatti negli anni passati ed alcuni creati appositamente per il demo.
vashts

Bel reel ti consiglio solo di togliere l'ultima parte stona con tutto il resto , opinione personale ovviamente. Poi visto che ti sei laureato hai una possibilità in più per poter lavorare all'estero mi raccomando posta su tutti i siti possibili .

Saluti Stefano

gebazzz
11-05-08, 23:13
Dunque, l'elenco dei motori di resa per scena:
01- colonne: Kray
02- Alcadia: LW
03- interno (visuale dall'alto): Kray
04- X-Wing: Kray
05- interno futuro: Kray
06- interno (salotto): Kray
07- Gatsu: LW
08- esterno con tavolino: LW
09- SR-71: LW
10- interno con tende/teli: Kray (con LightPortals :p )
11- personaggio/logo: FPrime
12- scheda tecnica: LW
13- serie Accu-Chek: LW
14- Clifton Suspension Bridge: LW
15- anelli: LW
16- Bejelit: LW
Parlo solo degli inserimenti finali, tutti gli spezzoni di "composizione" delle immagini sono fatti con una composizione di LW/Kray.. mentre (nonostante non sembri dall'elenco) FPrime è stato fondamentale durante la lavorazione delle scene.

@marconwps: a me piace molto anche l'ultima immagine, forse perchè mi rendo meglio conto di ciò che c'è dietro, ma soprattutto apprezzo la resa "fumettistica" che, come esperienza, mi è stata fondamentale per il lavoro su Gatsu. Quindi, volendo includere un po' tutto il mio repertorio.. non credo proprio lo escluderò. Ormai questa è la versione definitiva del demo, di tempo per rimetterci mano non ne ho.. quando lo rifarò, sarà quello del prossimo anno :D

@MAPE: come vedi no, gli anelli sono tutto LW, se non mi sbaglio usando i materiali.. il DoF è il Photoreal MBlur/DoF, che ormai non sono più capace di abbandonare (ahimè, visto che cmq è un po' più lento..). L'inquadratura alla scala ed in generale tutte le viste di quel progetto sono invece fatte con Kray.

@Spider: si può fare, ma le cose cambiano troppo in fretta durante lo sviluppo del motore, quindi preferirei attendere (non chiedetemi quanto). Cmq, guardate che veramente non è così difficile da usare, anzi.. e io non sono certo un esperto nel suo uso, ma i risultati sono tutto sommato piacevoli..

EVHfan
12-05-08, 09:43
che dire se non COMPLIMENTI, davvero molto bello, la scena del ponte è davvero bella!!

desegno
12-05-08, 10:29
Complimenti per la presentazione, mi piace perchè è molto dinamica



Cmq, guardate che veramente non è così difficile da usare, anzi.. e io non sono certo un esperto nel suo uso, ma i risultati sono tutto sommato piacevoli..

a gabrie'....ma che stai a di:D!!!!a mio avviso nun ce se capisce gnente...:cappio:

Lab2
12-05-08, 14:06
Caspita!!!

Tanta attesa e suspance....
e poi te ne esci con questa robetta!!!


A me personalmente....
non è piaciuto neppure un fotogramma!

Un consiglio.....
Cambia mestiere!



:D:D:D:D:D:D:D:D
Ciao,
genietto.

Spider
12-05-08, 15:38
Ciao,

Ok Vashts...aspetterò questo tutorial appena uscirà la versione definitiva n 1! :yt:

Ma che tu sai....a quando?? :confused:

Spider

gebazzz
12-05-08, 16:04
Ma che tu sai....a quando?? :confused:

@Spider: [...] preferirei attendere (non chiedetemi quanto)
:)

vashts

Galvo
12-05-08, 20:38
Ti faccio i miei complimenti, ottimi lavori :g1:
Mi soddisfa davvero parecchio il lighting degli interni.

Vass
13-05-08, 14:25
Ciao Gabri

Sono contentissimo che tu abbia portato a termine il reel... non tutti ce l'hanno ed è sempre una bella soddisfazione e una di quelle cose da vedere con rispetto :g1:

Onestamente devo andare un po' più in negativo rispetto agli altri commenti. Spero tu li possa vedere comunque costruttivi e interessanti da professionista quale sei.

Io penso di conoscerti abbastanza bene a livello professionale, conosco il tuo livello su lightwave e la professionalità con la quale lavori e non credo questo reel ti renda giustizia sinceramente. Non si vede quanto sei bravo.

Prima di tutto per cos'è fatto il demoreel... Se è per proporti in Italia ci può stare. All'estero mi permetto di dirti che sarebbe un po' povero. Sia a livello di contenuto sia aimè per un problema di software e di qualifica di "generalist" che viene spesso vista poco professionale. Funziona molto di più in Italia.

Tornando quindi al discorso italia vado con i commenti.
Le cose architettoniche sono belle, ma sono poche e comunque di poco impatto. Servirebbero inquadrature un po' più accattivanti e soprattutto una quantità di materiale molto più elevata. Dico questo perchè ormai l'architettura in 3D ha una competitività pazzesca. I vari vray maxwell render ecc hanno portato una miriade di utenti a poter fare rendering di qualità pazzesche e credo ormai che le aziende ricevano parecchi reel con immagini ad alto impatto soprattutto da persone che fanno solo quello e che quindi hanno raggiunto una professionalità e una quantità di materiale da poter proporre pazzesco.

Inoltre, mi permetto di sconsigliarti di entrare in quel mercato perchè ti fossilizzeresti tanto su una cosa che permettimi... ti allontana un po' da tutto quello che è il 3D (animazione, film, lighting cartoon,rig,ecc...). Questo è un consiglio eh? Lo butto qui dentro perchè sei tra quelli che il 3D lo amano tutto e questo ramo è uno dei poki che ti allontana dalle produzioni e da una crescita che un giorno potrebbe, se lo vorrai, portarti all'estero.... Certo tanti lo fanno per cominciare a lavorare nel 3D (io compreso) ma credo che bruciare qualche tappa e cominciare in qualche azienda che non fa archiviz sia meglio.... vabbè kiusa parentesi.

Tutta questa pappardella e magari tu manco vuoi fare rendering architettonici... però qua torniamo al discorso reel. Se non ti interessa questo come target di studi credo che il reel sia un po' povero...
Il generalist è pericoloso perchè difficilmente vieni preso in considerazione da aziende grosse (a meno che nel reel tu non sia un mostro di modellazione texturing e lighting e che tu non abbia almeno 5 o 6 pezzi forti per ognuna di queste fasi) e a meno che uno non abbia il papi che lo mantiene e tanto tempo libero la vedo dura come cosa.

Se io fossi uno studio di pubblicità non troverei poi molto che stuzzichi il mio appetito... le realizzazioni per la "imagine" non sono proprio ad alto impatto e non mi fanno proprio impazzire...

[EDIT] ah dimenticavo. mancano delle grabbate dal software... per far vedere come lavori nel software... sai le classiche cose da reel che secondo me sono molto importanti... e arrikkiscono il tutto

Ricapitolando il reel lo vedopoco indicato pe l'estero...

Per i 3 reparti fondamentali dove opera il 3D penso che

- per l'architettura c'è possibilità ma dovresti avere molti più lavori da mostrare (ma ti sconsiglio il campo vivamente)

- per la pubblicità c'è poco per cui rimanere piacevolmente colpiti

- per uno studio di animazione o di effetti (ma non so quanto ti possa interessare) c'è veramente poco e dovresti cambiare tipo di reel perchè il generalist non viene visto bene e perchè è difficile essere forti su tutto.

Detto questo ti dico che tutto è riferito ad un commento al reel senza rancore.

Credo che tu sia molto più forte di quanto si vede dal reel e credo che sicuramente in Italia gente come te non ce ne sia tanta (per non parlare a livello di "sapere" generale e teorico e credo che potresti tranquillamente fare il freelance a vita senza avere difficoltà a racimolare clienti...

Spero ti faccia piacere un commento meno positivo ma un po' più articolato.

Un amico (ancora si no? :D)
Vass

frankino
13-05-08, 14:54
gabriele, devo dare ragione a Vass, benchè sia un tipo un po fighetto.
la reattà oggi è questa.

Ti racconto una roba
x qualke mese qui da noi è venuto un ragazzo straniero, per essere rpecisi di singapore, che ha lavorato in grosse produzioni, quali starwars (quello cartoon), LOTR, king kong (praticamente questo qui entra ed esce dalla weta) e dopo un po che siamo diventati culo e camicia grazie a CallOfDuty2 (ahahhaha ridicolo che sono) una volta, e solo una, abbiamo parlato di capacitò, di obbiettivi e di showreel.. questo mentre avevo qualke giorno di buco nell'allora lavoro di framewatcher, verso la fine di winx.
Mentre modellavo il giovane straniero, mi ha semplicemente spezzato le gambe, xchè stavo modellando con lightwave un personaggio cartoon

la domanda che mi fece fu:
dall'inglese-->
H: frankino, sei sicuro di voler fare il modellatore nella vita?
F: certo, xchè mi chiedi questo?
H: xchè con questi modelli fatti male, non andrai mai da nessuna parte..
F: ...
H: i tuoi standard devono essere questi

e li comincia a navigare dal mio pc, e mi fa vedere qualke link che sapeva a memoria.. ovviamente erano alcuni lavori che io gia conosceva di modellatori che spaccano il fondoschiena ai passeri

H: ecco, questo deve essere il tu ostandard, non di meno.. anzi se riesci andare oltre tanto di guadagnato, devi modellar eroba super-iper-turbo dettagliata, devo modellare delle topologie che possnao essere animate e skinnate come si deve, la topologia deve essere fica, poi devi scolpire e dettagliare ulteriormente se fai roba organica

nn stavamo parlando di texturing, ma di modellazione
ero in silenzio, ma un silenzio di ricezione, li diciamo che sono cresciuto un pochetto

H: uno showreel che fuzioni deve evere 3 al massimo 4 modelli, umano realistico uomo/donna, una testa di uomo/donna realistica scolpita e con dei morphs/blendshape animati ovviamente, una creatura inventata ma che sia in un certo modo "realistica" che abbia un logica anatomia, e un modello hard-surface, un mezzo, un ambiente qualkosa che mostri il tuo modo di modellare anche le robe non-organiche. renderizza, e fai dei closeup x i dettagli, fai dei turntable illuminati come si deve, musica nn molto invadente, uno deve averei lpiacere di guardare il tuo showreel.
Fai un dvd e spedisci dove vuoi.
Se il tuo showreel è bello, ti chiameranno

io sono rimasto in silenzio, un paio di minuti, poi mi sono andato a fumar euna sigaretta.. e po un altra.. e poi un caffè, e poi sono anfato al cesso a meditare.

H: te la sei presa?
F: no, anzi, ti ringrazio x i consiglio che mi hai dato, sono molto preziosi

e sono gli stessi consigli che darei a qualkuno che mi dice che vuole far eil modellatore, xchè il mi ocaro amico dlela legione straniera aveva perfettamente ragione.
La sostanza poi è che deve esser eun MANICO pazzesoc nel tuo lavoro, come nei giochi di ruolo, devi aver ele tue skills al massimo, e quelle secondarie se ci sono è meglio..

be, morale della favola: sto ancora facendo lo showreel

forse mi sono dilungato un po troppo, ma il senso di questa storiella basata su dei fatti realmente accaduti è che oggi nella CG è diventato realmente difficele emergere xchè è un mercato che si sta saturando parecchio, la gente viaggia in continuazione x trovare lavoro, e ti prendono solo x qualke mese sui progetti: se sei bravo ti tengono, se sei una pippa, dopo 6 mesi di contratto su un progetto, shortmovie, longmoviw, film , VFX ti mandano a casa

diciamo che il senso di quell oche ha detto vass è anche quello

Lo showreel di gabriele è fico x carità, è lo showreel di una persona che nn ha mai lavorato in una produzione, che ha fatto tutto a casa con la conoscenza che acquisisci in casa, dai forum, dagli amici del messenger che ne sanno + di te, e tutto ciò è abbastanza strabiliante, se consideriamo che nn ha fatto sucole tipo il VFS (vancouver film school), Gnomon School e altre scuole analoghe

Motivo x cui apprezzo un sacco il suo lavoro, ma ha la pecca di essere un lavoro poco valido per gli standard qualitativi di oggi

Per farvi un esempio, lo stesso Showreel dei 100 personaggi di proton secondo me è un enorme fetenzia, e nn sto sparando grosso solo xchè oggi lavoro in un società che fa animazione, ma xchè secondo il mio parere e quell oche ho maturato oggi, da uno come rpoton che fa il lightwave evangelist ci si dovrebbe aspettare di +, sono dei modleli abbastanza sufficenti, altri abbastanza mediocri, io lo dico che sono un modellatore e dopo 2 anni so come si deve modellare un character, almeno quello...

forse mi sono dilungato un po troppo
spero che il senso del mio intervento nn sia stato frainteso
spero di avere lo stesso trattamente quando vi mostrerò il mio showreel..

un saluto a tutti

frk

gebazzz
13-05-08, 15:06
Grazie Vass per il tuo punto di vista. Quello che dici è del tutto vero, e come demoreel questo non pretende di essere una prova di tutte le mie capacità, ma solo uno spunto di quelle che possono essere.
Il punto principale è questo (non volevo parlarne perchè mi sembra quasi di "scusarmi" e mettere le mani avanti, ma ora è meglio chiarire): questo demo è stato fatto nel mio "tempo libero", su una singola macchina ormai anche un po' vecchiotta e con il software che mi sono potuto permettere vista la mia situazione economica da studente universitario.. e credo proprio di aver spremuto tutto il possibile su tutti i fronti. E', come dire, un demo "politicamente corretto", che vuol dire "questo è quello che riesco a fare coi mezzi che ho", datemene altri che da solo non posso affrontare e vediamo cosa salta fuori, le basi qua e là le ho e credo (spero) emerga dal demo.
Non sono un esperto del settore, non sarei qua se lo fossi nè mi dovrei cercare lavoro (sarebbero gli altri a chiamarmi), e sono pronto ad ammetterlo, sarebbe stupido dichiarare il contrario.
Ecco, è questo il reel di un hobbista che è tentato dal far diventare il proprio hobby un lavoro, e che si sta guardando intorno per vedere cosa offre il mercato, ben conscio delle limitate possibilità nazionali ancor più limitate dal mio software di partenza. Sto tentando, e spero di riuscirci un giorno o l'altro.

Ora vediamo di bussare a qualche porta.. a proposito.. voi lì in Rainbow come state? :D :evil:
Un saluto allo studio! (della serie: SLURP!!! :p )

vashts

desegno
13-05-08, 15:07
mi intrometto solo per dire una cosa...
le parole di vass e frankino sono vere in parte e in parte errate....e vi spiego il perchè:
a mio avviso gabriele, cosi come molti di voi hanno delle capacità elevatissime ma un reel di una persona che esce oggi allo scoperto lavorativamente parlando, serve intanto a farsi conoscere, certo forse alcune cose io non le avrei messe (tipo le colonne) ma alcune cose mostrano un potenziale enorme (il ponte, sembra un organico più che un architettonico).
io sono convinto che inviando il demoreel a delle aziende queste sappiano valutare la professionalità della persona, e poi mica tutti hanno avuto il modo di fare un'esperienza importante. sono convinto che se gabriele iniziasse seriamente a dedicarsi al 3d lavorativamente parlando diventerebbe di certo un vero PROFESSIONISTA, fermo restando che ad oggi è un tuttologo, domani si formerebbe su qualcosa di molto ma molto più settorializzato.

una mia considerazione, nulla più!!!
ciauz

gebazzz
13-05-08, 15:26
@frankino: ottime considerazioni le tue, soprattutto quelle riportate dal tuo compagno di CoD4 ( :g1: ).. dovresti aprire un thread intitolato "Come fare uno showreel" e lo metterei immediatamente in Sticky.
Questo demo è stato reso possibile proprio perchè alcune scene erano già pronte, altrimenti non me lo sarei potuto permettere. Io penso che, nonostante non si adatti proprio ai canoni di Mr.Weta, sia meglio di niente, soprattutto perchè qualcosa di qualità sufficiente credo ci sia. Poi sono anche certo che fra 2 anni, riguardandolo, riderò come un matto di me stesso, perchè il mio standard di qualità si sarà naturalmente alzato, ma bisogna vedere dove sarò e cosa starò facendo fra 2 anni, ed ecco il motivo di questo reel.

@nico: grazie per quello che dici, e sottolineo un punto: è vero, ora sono "generalista" perchè mi piace avere un quadro generale delle cose, ma è scontato che, in una realtà di alto livello, sarei ben lieto di abbandonare questa caratteristica e di specializzarmi in quello che mi verrebbe proposto.

vashts

frankino
13-05-08, 15:41
@frankino: ottime considerazioni le tue, soprattutto quelle riportate dal tuo compagno di CoD4 ( :g1: ).. dovresti aprire un thread intitolato "Come fare uno showreel" e lo metterei immediatamente in Sticky.

ci sto :D

considera inoltre che al VFS, ce un professore che ti insegna SOLO come fare uno showreel x presentarti alle aziende, e come scrivere la lettera di presentazione che vai ad allegare al reel.
quando me lo hann odetto nn ci volevo credere
tutto questo xchè oggi le aziende sono molto molto esigenti

anche se sebravo, bravino, mostro.. spesso ti rimbalzano se cè qualkosa che nn va.. e la cosa a volte rasenta il ridicolo ^_^

frk

Athmosfera
14-05-08, 03:15
due parole in merito al discorso di prima, innanzitutto ciao grande frankino :) il tuo racconto è bello e molto molto interessante
a volte però una forte ansia di perfezione può essere un blocco
sono convinta che vi siano ditte che non ti considerano proprio se non segui certi standard, ma la paura di non corrispondere a certi standard può fare in modo che non ci si arrivi mai... non so se mi spiego..
ci sono ragazzi giovanissimi che fanno cose spaventose con la cg, io penso che sia anche perchè non hanno paura
se sei molto giovane pensi poco a quanto potranno essere accettate o no le tue cose, non ti preoccupi tanto di dovere piacere, la creatività va libera... e da li poi c'è tutta la strada per crescere..
c'è anche il fatto che se arrivi ad un colloquio con il reel (non parlo quindi di quando lo spedisci e basta) ma sei insicuro su ciò che hai fatto, rischi di comunicare questa insicurezza alla persona che hai davanti..
ho visto assumere persone autentiche schiappe perchè erano così convinti di aver fatto capolavori che convincevano anche chi doveva assumerli...
c'è poi la questione della potenzialità, da un reel o da un portfolio una persona competente riesce a capire se questa c'è, anche se il lavoro al momento non è al top del top
il lavoro assieme agli altri, magari più competenti e più esperti, poi farà crescere questa potenzialità, che però deve esserci
e altra cosa, una certa originalità, una voglia di creare, di trovare nuovi binari... la prima cosa che si blocca quando si pensa di non essere all'altezza :)
tutto ciò non è contrario al discorso di frank e di vass, penso una aggiunta
insomma vashts.. (a parte che a me il reel è piaciuto) le potenzialità ci sono, la fantasia anche, tecnica pure... vai!

3dl
14-05-08, 06:08
due parole in merito al discorso di prima, innanzitutto ciao grande frankino :) il tuo racconto è bello e molto molto interessante
a volte però una forte ansia di perfezione può essere un blocco
sono convinta che vi siano ditte che non ti considerano proprio se non segui certi standard, ma la paura di non corrispondere a certi standard può fare in modo che non ci si arrivi mai... non so se mi spiego..
ci sono ragazzi giovanissimi che fanno cose spaventose con la cg, io penso che sia anche perchè non hanno paura
se sei molto giovane pensi poco a quanto potranno essere accettate o no le tue cose, non ti preoccupi tanto di dovere piacere, la creatività va libera... e da li poi c'è tutta la strada per crescere..
c'è anche il fatto che se arrivi ad un colloquio con il reel (non parlo quindi di quando lo spedisci e basta) ma sei insicuro su ciò che hai fatto, rischi di comunicare questa insicurezza alla persona che hai davanti..
ho visto assumere persone autentiche schiappe perchè erano così convinti di aver fatto capolavori che convincevano anche chi doveva assumerli...
c'è poi la questione della potenzialità, da un reel o da un portfolio una persona competente riesce a capire se questa c'è, anche se il lavoro al momento non è al top del top
il lavoro assieme agli altri, magari più competenti e più esperti, poi farà crescere questa potenzialità, che però deve esserci
e altra cosa, una certa originalità, una voglia di creare, di trovare nuovi binari... la prima cosa che si blocca quando si pensa di non essere all'altezza :)
tutto ciò non è contrario al discorso di frank e di vass, penso una aggiunta
insomma vashts.. (a parte che a me il reel è piaciuto) le potenzialità ci sono, la fantasia anche, tecnica pure... vai!

Quoto in pieno Athmosfera....la perfezione non garantisce il successo.....:g1:
Vass:grazie per non aver commentato il mio di Showreel....:D

arcodion
17-05-08, 23:43
:g1:Bravissimo:g1:
vashts


fortissiimi i tempi delle scene e la musica , ottimi gli inyterni, la scena del ponte poi ...magnifica ed originalissima ( secondo me nel dr manca in coda una descrizione sintetica di come sono state realizzate le scene ) e da quello che ho letto con pochi strumenti hai realizzato delle cose bellissime,,,,,,,per i discorsi professionali ,,, credo in un mercato saturo che quello che risalta a cui guardano le grosse ditte è proprio l'originalità e la creatività del saper usare i mezzi a disposizione ( e tu vashts sei stato grande in questo!) ,, vai tranquillo e sicuro ...e poi sei uno che si impegna seriamente,,,,, per lavorare nei grossi studi si puo fare lo specialista di un settore ma anche il coordinatore facendo funzionare i mezzi e le competenze a disposizione ,, nella presentazione del dr accludi una lettera indicando anche i magniici e competenti contributi che quotidianamente e gratuitamente metti a disposizione nei forum ed il rispetto e la grande competenza nella materia che ti riconoscono tutti, ti auguro tutto il bene di dio,, auguri e nn ti scoraggiare xchè sei ricco di qualcosa che hanno pochi ....molta umanità
ciao

DM67
17-05-08, 23:51
:g1:Bravissimo:g1:
vashts


fortissiimi i tempi delle scene e la musica , ottimi gli inyterni, la scena del ponte poi ...magnifica ed originalissima ( secondo me nel dr manca in coda una descrizione sintetica di come sono state realizzate le scene ) e da quello che ho letto con pochi strumenti hai realizzato delle cose bellissime,,,,,,,per i discorsi professionali ,,, credo in un mercato saturo che quello che risalta a cui guardano le grosse ditte è proprio l'originalità e la creatività del saper usare i mezzi a disposizione ( e tu vashts sei stato grande in questo!) ,, vai tranquillo e sicuro ...e poi sei uno che si impegna seriamente,,,,, per lavorare nei grossi studi si puo fare lo specialista di un settore ma anche il coordinatore facendo funzionare i mezzi e le competenze a disposizione ,, nella presentazione del dr accludi una lettera indicando anche i magniici e competenti contributi che quotidianamente e gratuitamente metti a disposizione nei forum ed il rispetto e la grande competenza nella materia che ti riconoscono tutti, ti auguro tutto il bene di dio,, auguri e nn ti scoraggiare xchè sei ricco di qualcosa che hanno pochi ....molta umanità
ciao

io stesso non l'avrei saputo dire meglio :D

:g1:
Tony

LucaR
18-05-08, 10:19
Troppo buoni!
Le tecniche sono 2: una usa una clipmap bianca/nera guidata da Null in movimento, in modo da clippare davanti al Null e lasciare solido dietro di esso, e l'ho usata per i tiranti e il ponte in sè
vashts


Ciao Gabriele, intanto complimenti: gran bel reel!
..non è che potresti spiegarmi meglio la parte sopra? .. mi servirebbe proprio una cosa del genere.

Grazie.
Luca

gebazzz
18-05-08, 18:34
..non è che potresti spiegarmi meglio la parte sopra? .. mi servirebbe proprio una cosa del genere.
Un esempio vale molto più di mille parole, anche perchè la spiegazione è proprio e semplicemente quella che ho dato poco sopra..

vashts

LucaR
20-05-08, 08:46
Ciao Vashts, grazie mille per il file che mi sto guardando.. non capisco bene come il null intervenga sulla trasparenza dell'object2.. sul canale di cosa?
Grazie

Luca

gebazzz
20-05-08, 17:39
non capisco bene come il null intervenga sulla trasparenza dell'object2.. sul canale di cosa?
Apri la ClipMap dell'oggetto, vedrai che vi è applicata la mappa B/N e che come Reference Object è selezionato il Null, quindi questo, muovendosi, ne "modifica" il sistema di riferimento locale della texture.

vashts