PDA

Visualizza Versione Completa : Vasi in cristallo



pienri
15-05-08, 15:52
Ciao a tutti, è una vita che non posto un lavoro, quindi ecco la mia ultima fatica: questo è il primo di vari still, renderizzati con fprime, che devo realizzare per una ditta che vende vasi in cristallo. L'ambientazione "dark" è una richiesta del cliente e a me francamente non dispiace, a voi il giudizio.
Un saluto ad "arcodion" e "solferinom".

Enrico

Plutone
15-05-08, 16:23
Molto molto molto belli :g1:

Solo per curiosità, che cos'è che viene riflesso?

BYE BYE RIK

desegno
15-05-08, 16:38
Un saluto ad "arcodion" e "solferinom"

a me non piacciono :evil:









scherzo sono bellissimi!!! retroscena?:argh:

pienri
15-05-08, 17:17
ecco il setup:

sharky
15-05-08, 17:47
complimenti!!! la resa del vetro/cristallo/plaxiglass è veramente eccezionale!!

bravo!:clap:

EVHfan
15-05-08, 23:03
ciao.
la resa del materiale è davvero ottima..
lo sfondo nero, anche se imposto mi piace molto, soprattutto il riflesso sul piano..
solo una domanda..
ma lo spigolo dei vasi non è un pò troppo netto? lo spigolo è il punto pìù fragile..
faccio questa domanda da ignorante, nel senso che non ho mai preso in mano un vaso del genere, e l'unico termine di paragone che ho sono i bicchieri, e normalmente sono più arrotondati..
rimane comunque un bel lavoro..

ciao

sharky
15-05-08, 23:24
ciao.
CUT
ma lo spigolo dei vasi non è un pò troppo netto? lo spigolo è il punto pìù fragile..

CUT
ciao


questo dipende dal metodo di lavorazione del oggetto, se è cristallo molato è possibile che gli spigoli siano così netti. Ho gia visto vasi con lavorazioni simili, i bordi vengono impercettibilmente stondati, ma rimangono abbastanza netti.

giacob
16-05-08, 00:09
molto belli, complimenti.. tempi di render ?

sharky
16-05-08, 00:15
ah... dimenticavo....

a chiunque fosse interessato per la creazione di un set di illuminazione ho un linketto assai interessante, ve lo butto in pasto ben volentieri.

Ciao!!

http://www.rendering.de/forum/viewtopic.php?t=5695

EVHfan
16-05-08, 00:41
ah... dimenticavo....

a chiunque fosse interessato per la creazione di un set di illuminazione ho un linketto assai interessante, ve lo butto in pasto ben volentieri.

Ciao!!

http://www.rendering.de/forum/viewtopic.php?t=5695


grazie mille, farò tesoro di questo!!
ciao

gebazzz
16-05-08, 01:06
ecco il setup:
Ma quindi i riflessi bianchi sono specularità?

vashts

pienri
16-05-08, 08:07
si, è la specularità.

gebazzz
16-05-08, 13:21
si, è la specularità.
Che ne dici di provare a sostituire le AreaLight con dei poligoni luminosi, magari di livello di luminosità diversa gli uni dagli altri, alcuni dei quali con dei semplici gradienti dal basso verso l'altro o nel senso laterale?

vashts

EVHfan
16-05-08, 14:09
Che ne dici di provare a sostituire le AreaLight con dei poligoni luminosi, magari di livello di luminosità diversa gli uni dagli altri, alcuni dei quali con dei semplici gradienti dal basso verso l'altro o nel senso laterale?

vashts

ciao, continuo con le domande da ignorante.
un set con i poligoni luminosi ho provato a farlo in alcuni miei still, ma mai con i gradienti, c'è un motivo particolare, o è per ammorbidire i riflessi?

Solferinom
16-05-08, 23:34
Ciao Pienri,
complimenti per il rendering...davvero ben riuscito.
La resa di un materiale vetroso è una cosa che mi riesce poco! Non ho fatto molti esperimenti in merito, ma sarei curioso di capire come è settata la superficie, e quanto merito vada ai settaggi e quanto alla geometria studiata appositamente per l'effetto.
Ciao, Marcello.

arcodion
17-05-08, 22:40
:yt: ciao pienri, scusa per il ritardo nella risposta , complimenti belli davverrrooo:g1:moolto realistici, ciao stammi bene e buon lavoro

Bingo7
19-05-08, 21:38
questo dipende dal metodo di lavorazione del oggetto, se è cristallo molato è possibile che gli spigoli siano così netti. Ho gia visto vasi con lavorazioni simili, i bordi vengono impercettibilmente stondati, ma rimangono abbastanza netti.

Molto bella la resa :g1: Invece degli spigoli, per me gli angoli interni dei vasi sono molto netti, normalmente in (quasi) tutti gli oggetti in vetro, c'è un raccordo abbastanza dolce, penso che sia per l'estrazione da un eventuale stampo (sono ignorante in vetrologia, ma ho lavorato con la resina :D ). In più, se questi angoli sono più raccordati più dolcemente, probabilmente prenderanno su anche qualche spec in più, che portrebbe pure aiutare a staccare l'oggetto dallo sfondo.... E' cmq solo una mia opinione :D

sharky
20-05-08, 00:42
Molto bella la resa :g1: Invece degli spigoli, per me gli angoli interni dei vasi sono molto netti, normalmente in (quasi) tutti gli oggetti in vetro, c'è un raccordo abbastanza dolce, penso che sia per l'estrazione da un eventuale stampo (sono ignorante in vetrologia, ma ho lavorato con la resina :D ). In più, se questi angoli sono più raccordati più dolcemente, probabilmente prenderanno su anche qualche spec in più, che portrebbe pure aiutare a staccare l'oggetto dallo sfondo.... E' cmq solo una mia opinione :D

si bingo, hai ragione. bordi esterni potrebbero essere perfettamente spigolosi ma i bordi interni è molto difficile che non siano altrettanto spigolosi, a meno che non venga ricavato il tutto da un parallelepipedo di cristallo e successivamente scavato con una mola a CNC.....

pienri
21-05-08, 17:52
è vero, bingo7 ha ragione, l'angolo interno della base del vaso va maggiormente raccordata, fortunatamente il cliente non ha mosso alcuna obiezione ai render, ma l'aggiornamento lo faccio ugualmente.

x vashts: in realtà il mio light-setup prevede una sola area light, le altre sono superfici luminose con una leggera variazione cromatica tra loro. Proverò ad utilizzare i gradienti e vi farò vedere il risultato.

x solferinom: settaggi e geometria vanno di pari passo per questo tipo di resa, anche se devo dire che il setup del materiale mi ha portato via un bel pò di tempo in render di prova e settaggi. Il materiale è impostato utilizzando in quasi tutti i canali un gradiente in incidence angle e con gli air poligon. Per la cronaca: l'immagine è stata calcolata con fprime a 1600x1200 su un AMD X2 @4800 in circa 4h 30m, la stessa scena senza gli air poligon e con il nodo dielectric 63h !!!!!!!!!!

Adry76
31-05-08, 22:08
Decisamente un ottima resa, belli davvero questi vetri!