PDA

Visualizza Versione Completa : Robotics Mind



robertog10
18-05-08, 21:45
Spero sia di vostro gradimento.:licantrop:licantrop:licantrop

Plutone
19-05-08, 09:40
è molto bella!!
bravo!

happymilk
19-05-08, 09:53
A costo di ripetermi:
-"quando vuoi chiedere consigli su come migliorare le tue immagini noi siamo qui...
Nel frattempo dico bell'idea, bella modellazione e discretino (ino) rendering

Ciao

DM67
19-05-08, 15:44
A costo di ripetermi:
-"quando vuoi chiedere consigli su come migliorare le tue immagini noi siamo qui...
Nel frattempo dico bell'idea, bella modellazione e discretino (ino) rendering

Ciao

concordo, il lavoro che hai fatto in concept e modellazione viene vanificato dall'uso non proprio ortodosso della fase di texturing :)

... è un bene che tu abbia tutta questa vena creativa, ma a volte dovresti soffermarti per più tempo su un lavoro e cercare - magari con l'aiuto delle persone di questo forum - di fare il salto di livello ;)

Ciao
Tony

EVHfan
19-05-08, 16:28
A costo di ripetermi:
-"quando vuoi chiedere consigli su come migliorare le tue immagini noi siamo qui...
Nel frattempo dico bell'idea, bella modellazione e discretino (ino) rendering

Ciao

quoto anch'io..
bel modello, ho visto un lavoro molto simile sulla rivista on line CGchosen...

robertog10
19-05-08, 19:56
happymilk se mi dici come migliorare il render ti ringrazio, ad esempio mi avevi accennato a come aumentare i poligoni in render ma non mi hai dato risposta:rolleyes:.

Grazie Plutone:D.

DM67 consigliami come fare e vedro di migliorare il render;).

EVHfan anche tu mi hai indirizzato su come renderizzare se si può fare di più sono a disposizione. In effetti il progetto non è una mia invenzione l'ho visto da qualche parte e ho cercato di farlo ovviamente non uguale mettendoci del mio.:licantrop

CMQ vorrei migliorare il mio render sui miei lavori fatevi avanti con i consigli e spero di riuscire a capirli per poterli mettere in pratica:mmgh:.

Un grazie mille a tutti resto in attesa e un salutone.:yoo:

happymilk
19-05-08, 21:18
happymilk se mi dici come migliorare il render ti ringrazio, ad esempio mi avevi accennato a come aumentare i poligoni in render ma non mi hai dato risposta:rolleyes:.



Temo tu confonda per mio un consiglio che t'ha dato mikadit nel post (http://www.lwita.com/vb/showpost.php?p=62687&postcount=26) sullo schizzetto alieno.
In ogni caso poco male. La domanda che fai è lecita e (per fortuna mia) di facile risposta.

Ti allego (prima immagine) uno screen del pannello object property del layout. E' quello che si apre quando, avendo selezionato un oggetto, clicchi su property (o premi la "p"). Nella prima tab del pannello (geometry) puoi notare che ti ho evidenziato 3 parametri che influenzano la definizione delle subpatch.

doverose premesse
1) questa cosa funziona solo con le subpatch. Cioè se te nel modeler hai modellato un oggetto usando le subpatch puoi, nel layout, controllarne la densità... altrimenti ciccia: i poligoni rimarranno quelli che hai creato nel modeler.
2) teoria: le subpatch create nel modeler vengono trasformate in poligoni nel layout attraverso una procedura che viene attuata nella prima fase del rendering. Questo perchè LW non è in grado di renderizzare le subpatch ma ha bisogno di trasformarle in poligoni più o meno dettagliati. Il livello di dettaglio s'imposta con i comandi che ti stò per illustrare.

Il parametro evidenziato in rosso (display subpatch level) indica che definizione deve usare LW per MOSTRARE a video i tuoi oggetti in subpatch. Questo parametro NON influenza il rendering (nel senso che non è con questo parametro che decidi se un oggetto dev'esser renderizzato in maniera più o meno dettagliata. Invece può esser importante nel caso che tu abbia molti oggetti in subpatch (o una scheda grafica limitata) perchè può render più o meno agevole il ridisegno della finestra OpenGL.

Il terzo parametro, in giallo (quello verde lo vediamo dopo) invece è proprio il parametro che dice a LW con che densità poligonale "discretizzare" le subpatch prima di renderizzarle. Valori bassi tendono a creare oggetti un pò scalettati. Valori alti tendono a creare tantissimi poligoni che potresti aver difficoltà a gestire.

Tips: Se vuoi avere una corretta percezione di quello che fai puoi operare nel seguente modo:
Nel modeler t'imposti la densità poligonale per le subpatch che ti permette di vedere gli oggetti che modelli con la giusta definizione (belli morbidi). Il parametro che t'interessa si trova nella tab delle opzioni generali (figura 2) ed è evidenziato in celeste. Poi nel layout imposti la stessa densità poligonale nel pannello object property (stai attento che puoi/devi impostare una densità diversa per ogni oggetto) nel campo "giallo" e così sei sicuro che Lightwave ti renderizzerà con la stesso dettaglio che hai nel modeler. Poi imposti una densità poligonale per la visualizzazione a schermo (se usi parametri uguali quello che vedi è uguale a come verrà renderizzato da LW)


Il terzo parametro (quello verde) indica a LW come effettuare la discretizzazione delle subpatch.
Premesso che è una novità della versione 9 (la famosa APS) ti permette di decidere se vuoi effettuare la discretizzazione a livello di oggetto, di poligono o di pixel.
Non mi dilungo molto su questo parametro che viene utilizzato a fondo in presenza di displacement. In caso t'interessi ci son vari tutorial nel sito NT e varie discussioni anche su LWIta.

Per cominciare puoi provare a tener a 3 tutte le variabili. Se nel modeler ti trovi bene (i modelli hanno sufficiente morbidezza) ti trovarai con delle immagini sufficientemente dettagliate anche nel layout.

Credo sia tutto.
Se hai domande chiedi

ciao

PS: ultima cosa.. quasi dimenticavo
Nel caso tu utilizzi motori esterni tipo Fprime:
Fprime "ricava" la densità poligonale dei modelli da calcolare attraverso il parametro rosso e non attraverso quello giallo (in pratica usa il parametro della visualizzazione e non quello del rendering). L'apparente controsenso si spiega per il fatto che ad oggi LW non è in grado di passare le informazioni sulla geometria a motori di rendering esterni che "svicolano" il problema ricavando le informazioni di cui hanno bisogno dalla finestra OpenGL di LW.
Quindi se utilizzi Fprime il parametro Display Subpatch level dev'esser settato esattamente come quello per il rendering.

Bingo7
19-05-08, 21:25
Davvero bella idea e bel modello, peccato che si perda un po con il texturing, e sopratutto con l'illuminazione.... magari qualcosa alla pixar, con luci opposte (tipo blu e rosso) molto saturate per risaltare l'ottimo modello. Cmq mi piace davvero :g1:

happymilk
19-05-08, 21:49
DM67 consigliami come fare e vedro di migliorare il render;).

EVHfan anche tu mi hai indirizzato su come renderizzare se si può fare di più sono a disposizione. In effetti il progetto non è una mia invenzione l'ho visto da qualche parte e ho cercato di farlo ovviamente non uguale mettendoci del mio.:licantrop

CMQ vorrei migliorare il mio render sui miei lavori fatevi avanti con i consigli e spero di riuscire a capirli per poterli mettere in pratica:mmgh:.


Aggiungo un commento che esula la spiegazione tecnica sulle subpatch che t'ho appena scritto.

Quando chiedi consigli generici su come migliorare la tua immagine senza fornire ulteriori motivazioni io mi trova in difficoltà (forse non solo io) a darti una risposta.
Il motivo è che molti di noi considerano i lavori che fanno come frutto del loro ingegno e della loro creatività. Quello che mostrano quindi è il frutto di scelte (molte volte personali) che anche se posson non esser condivise da tutti è bene che siano rispettate.

Ti sarai anche tu accorto, nei tuoi lavori precedenti a questo, che i commenti vertevano sempre su aspetti tecnici e quasi mai sul contenuto (o messaggio) che te volevi trasmettere con le tue immagini.
Mi ricordo i tuoi primi modelli postati (le macchine se non sbaglio): erano estreme sotto molti punti di vista. Inaccettabili per chi segue una logica basata su dei parametri oggettivi e concreti. Ma nonostante questo nessuno ha detto "ste macchine non vanno bene, cambiale" proprio perchè c'è un gran rispetto per il lavoro degli altri e per le idee che posson aver portato a quello che viene postato.

Tutta questa premessa per dire che dovresti dirci quali sono gli aspetti di questa immagine sui quali sei contento e quali sono invece gli aspetti che non ti convincono. Se a te piace stai tranquillo. Non è un problema. Vuol dire che non hai ancora acquisito una mentalità critica per poter valutare da solo le cose che vanno o non vanno. Ma un pò di pratica e d'esperienza servirà a formarti anche in questo. tranquillo.

Se demandi a noi la responsabilità di migliorare l'immagine senza dirci come e dove potrebbe scaturirne un immagine forse formalmente migliore, ma sicuramente meno tua e più nostra. Non credo che sia questo che vuoi e sicuramente non è quello che vorrei io per te.

Sò che non stò a darti dei gran consigli... ma se da una parte potrei dirti: prendi una foto da una rivista e cerca di farla uguale.. e se non ti riesce chiedi che ti consigliamo noi... dall'altra vedo che non sei molto incline alla didattica ma sei più uno sperimentatore. E potrei consigliarti male.

Scusa per la divagazione
Ciao

Lab2
20-05-08, 14:40
Quello che dice happymilk è giusto, tienilo ben presente!

Come al solito hai realizzato un super modello e lo hai "massacrato" nei passaggi successivi.
Senza cattiveria, ma è giunto il momento di studiarsi le textures, le luci e il rendering.

Vedrai che una volta suddivise bene le superfici con dei materiali appropriati e illuminato il suggetto con le giuste luci il rendering finale avrà tutt'altro impatto.

Dai che il ci tengo; i temi che sviluppi mi sono molto cari.

robertog10
20-05-08, 17:14
Ciao happymilk sperimenterò quanto mi hai descritto appena posso sei molto gentile a consigliarmi tante cose ne farò tesoro veramente grazie,
approposito non sò ancora come si fà a renderizzare con altri render se me lo puoi spigare gentilmente mi piacerebbe provare.

Ciao Lab2 non ho usato texture per mia scelta anche perchè faccio ancora fatica a gestirle in questo modello ho usato solo materiali un grazie anche a te che continui a seguirmi.

Un salutone.:yoo:

happymilk
20-05-08, 17:46
Aperto OT
"mi son sempre detto che se spendessi meno tempo a rispondere nei forum e lo impiegassi a modellare, riuscirei ad avere volumi di produzione ben più alti. Roberto, che ha sintetizzato tutte le mie argomentazioni in una sola frase in questo è maestro... e si vede dalla mole di lavoro che riesce a produrre":rolleyes:
Chiuso OT

LW viene fornito con un ottimo motore interno
Esiste però la possibilità di far calcolare le scene create con LW da altri motori, più o meno esterni.
Attualmente ci sono 4 motori di rendering abbastanza ben integrati in LW con qualche potenziale novità all'orizzonte.
I motori di cui parlo sono Fprime, Kray, Maxwell Render e Fryrender.
Non entro nei dettagli di nessuno di questi, anche perchè se n'è parlato tanto e diffusamente anche su LWita.
Ti basti sapere che:
- Nessuno di questi motori è gratis
- Nessuno di questi motori supporta TUTTE le feature del motore interno di LW.
- E' probabile che la scena, gli oggetti e le superfici debbano esser adeguatamente preparate per esser calcolate con uno specifico motore di rendering (diciamo che ottimizzare per LW e poi far calcolare ad un motore esterno non è mai una buona idea)
- Potrebbe esser necessario acquisire competenze specifiche di un certo livello per padroneggiare adeguatamente alcuni di questi motori (fatto salvo forse Fprime tutti gli altri hanno una curva d'apprendimento che non è comunque piatta)

fatte queste osservazioni un consiglio:
Spremi più che puoi il motore di LW. Probabilmente non sei arrivato a conoscerne tutte le potenzialità. Non credere che basti un motore di rendering superperformante per garantirti immagini bellissime. Di solito è vero il contrario.
Dopo tutto questo, se hai ancora la necessità di un motore esterno valuta tutti i pro e i contro e decidi quello che s'addice di più al tuo modo di lavorare o alle immagini che produci.

Saluti

robertog10
20-05-08, 21:47
Grazie per avermi informato sul render, forse la mia era più una curiosità verso gli altri render comunque se mi consigli di usare il render di LW lascio perdere anche perchè non saprei come utilizzarli.

Ancora milke grazie a presto e un salutone.:g1:

Fire
20-05-08, 23:29
...Ancora milke grazie...
Ecco ...questo saluto mi mancava :evil: ...lo adotterò sicuramente!!! :D

Dal canto mio non posso che esser d'accordo con gli altri banditi che t'hanno già risposto, ...per cui davvero un gran bel risultato ma purtroppo solo a livello poligonale, ...al momento mancano gli altri "ingredienti" per completare il capolavoro, ...ma son più che certo che c'arriverai, ...sopratutto se sarai abbastanza furbo da seguire i saggi consigli di HappyMilk ! :g1:

Fabio.

Athmosfera
21-05-08, 01:18
beh.. io ti ripeto ciò che ti ho già detto altre volte
hai varie idee ma poi sembra che ci sia una corsa a finire il lavoro prima possibile e questo ti fa tralasciare cose anche semplici :)
cominciando dall'inizio.. cioè la modellazione:
- pare complessa per tubi e parti metallo, ma sul viso e l'orecchio (che dovrebbero essere la parte più pulita) si vedono gli spigoli dei poligoni ..
per evitare, basta che selezioni quella superficie e premi il tasto tab... meno di un secondo e ti togli il problema :D
poi pulisci i poligoni che non ti servono, più i modelli sono puliti più il rendering è breve
-per le textures, è in fase di modellazione che ci devi cominciare a pensare
perchè servono le coordinate uv
(esempio, fai un cilindro e gli dai coordinate uv cilindriche..)
una fretta all'inizio te la porti dietro nell'immagine finale e dopo è dura rimediarla
-per i materiali, osserva gli oggetti che hai attorno, vedi come reagiscono alla luce, se riflettono, se rifrangono, e prova a riprodurre queste cose
(osservare è tre quarti del lavoro)
fai un po' di prove su oggetti semplici e ti salvi i risultati quando ti piacciono, così ti costruisci la tua libreria di materiali che puoi riutilizzare..
-per i colori, non so se scegli di fare sempre tutto grigio e un po' blu
ma cambiarne qualcuno ogni tanto aiuta la profondità delle immagini.
-le luci.. immagina di dover fare un set cinematografico
i tuoi oggetti sono gli attori, pensa come si arrabbierebbe la Jolie se non la illumini in modo da valorizzarla :p
studia qualche tutorial sulla disposizione delle fonti luminose, puoi anche salvarti qualche scena di base da riutilizzare
il tempo che perdi all'inizio dietro queste cose ti salva poi in futuro
e ti aiuterà a realizzare le tue idee

robertog10
21-05-08, 20:07
Grazie Fire grazie Athmosfera, ad essere sincero i miei lavori piacciono anche come ve li propongo ma è anche giustissimo che mi aiutate a capire le cose migliori: io lavoro sempre più o meno con TAB come in questo caso e come il viso evidentemente ci sono pochi poligoni e fa questo effetto proverò ad aumentarli come dice happymilk e speriamo le luci credo di averle fatte bene in quanto ai materiali non volevo una cosa che sparasse riflessi da pertutto ma forse ho fatto male non sò a me aveva soddisfatto già cosi come la vedete certo se si puo migliorare anche per i futuri lavori ben venga unica cosa non mi sembra di averla massacrata dipende dai punti di vista ripeto proverò a migliorarla seguendo vari consigli e vedremo un pò.
Un salutone.:yoo:

robertog10
21-05-08, 21:09
ciao happymilk ho alzato i valori da 3 a 5 e mi sembra già molto meglio (quanto si può azzardare con questi valori?):g1: unaltra cosa secondo voi è meglio dare un pò di lucentezza e riflessi ai materiali?:confused:

Un salutone:yoo:.

Adry76
24-05-08, 22:20
Concept davvero molto interessante!
Non aggiungo altro (hanno detto già tutto:D) e attendo gli sviluppi!

robertog10
24-05-08, 22:53
Grazie Adry76:g1: uno dei mei tanti fedeli, quando ho visto il tuo nome ho detto uelà ho visto che concordi con gli altri bene bene speriamo che mi rispondanano alle ultime cose che ho chiesto cosi posso andare avanti:(.:licantrop:licantrop:licantrop

Un salutone.:yoo:

happymilk
25-05-08, 08:48
ciao happymilk ho alzato i valori da 3 a 5 e mi sembra già molto meglio (quanto si può azzardare con questi valori?):g1: unaltra cosa secondo voi è meglio dare un pò di lucentezza e riflessi ai materiali?:confused:

Un salutone:yoo:.

Per le subpatch è già meglio. :g1:
Per i materiali: se ci dici di cosa vorresti che fossero fatte le varie parti che compongono il modello potremmo valutare se son credibili.
Per adesso io vedo un pò di bump e un pò di rumore frattale messo in maniera un pò approssimativa e con un pò troppa ripetizione

robertog10
25-05-08, 15:12
I materiali ad ire il vero mi piacciono cosi un pò martellati e non lisci come il solito quello che chiedevo era se dovevo renderli più brillanti cioè lucenti e dargli dei riflessi o cosa mi consigli.

Credo di essermi spigato.

Un salutone.:yoo:

Adry76
25-05-08, 19:03
Ciao roberto! hehe è vero sono proprio un fedelissimo :D
Per i materiali si potrebbe sfruttare l'HDRI donerebbe (una mappa hdr) oltre che lucentezza vari riflessi molto realistici ai materiali.

Magari potresti provare una probe come sfondo, (magari senza renderizzarla cosi ti resta il tuo sfondo)

A presto :yoo:

P.S: questo lavoro, non so perchè mi ricorda molto Io robot :)

robertog10
25-05-08, 21:39
Perdona l'ignoranza:rolleyes: lo sai che sono un principiante non so cosa sia l'HDRI.:(

Un salutone.:yoo:

Adry76
27-05-08, 09:29
Ops scusa Roberto! Rimedio subito: le mappe HDRI o file con estenzione .hdr sono mappe (immagini praticamente) solitamente utilizzate come sfondo. Con loro si possono per esempio, ricreare le giuste condizioni illuminotecniche presenti in un'ambiente. Per esempio fai la foto di una stanza e, una volta ottenuta dalla stessa la relativa mappa hdr, si può ottenere un'illuminazione perfetta anche nel render, proprio come se l'oggetto 3D fosse presente in quella stanza.

Ora, la procedura per ottenere un hdri personale(High-Dynamic-Range-Imaging) si basa sul assemblamento di varie foto scattate con diversi tempi, modificando il diaframma ogni volta, per ogni scatto. Si può fare con vari programmi come HDRshop o anche lo stesso Photoshop. Tuttavia a volte va benissimo usarne di già pronte e inserirle come sfondo, ti consiglio quindi un pò di mappe free da scaricare da qui (esistono tanti siti, ma te ne metto un pò):

http://www.cgindia.org/2006/06/download-58-free-hdri.html http://www.aversis.be/hdri/bureau.htm
http://www.hdrmill.com/Freebies.htm

E naturalmente non posso non citare questo, il papà del hdri! http://www.debevec.org

Trovi anche una bella collezione nel suo sito, oltre a tutto quello che riguarda l'hdr.

Per usarle è semplice, o le inserisci come semplice sfondo, tramite il pannello Effects (Ctrl+F5) quindi dal menu Add Environment applichi Image Wolrd e la carichi in questo modo. Oppure le mappi su di una sfera o mezza sfera (secondo il tuo "set" com'è composto) e la usi come mappa colore della sfera, (usa automatic sizing poi). A questo punto regoli una luminosità del tuo oggetto (la sfera) secondo quanto vuoi illuminare la scena.

Applica un radiosity (anche solo Backdrop Only nel caso la usi come sfondo) e premi F9 per vedere il risultato. In caso di utilizzo della sfera però, non usare Backdrop Only altrimenti non vedi nulla nel render, in quanto la scena è al chiuso (ovvero nella sfera) Usando una sfera spesso è più comodo che non usare direttamente l'hdr come sfondo, perchè puoi decidere se lo vuoi, di visualizzare uno sfondo di un altro colore, magari bianco o grigio semplicemente escludendo la sfera. Per farlo selezioni la sfera, premi p, ti rechi alla linguetta Render e spunti la voce Unseen by Camera.

Cosi non vedi la sfera nel render. Inoltre le mappe le puoi usare anche come riflessioni nei materiali, donando un realismo in più, se vuoi ti rimando a questo link per maggiori info, dove le avevo usate in uno shader per fare il vetro.

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4794&page=2

Per ogni domanda non esitare a chiedere!

Buon lavoro.

Ciao Adry!

robertog10
27-05-08, 15:23
Grazie Adry76:g1: sei sempre molto disponibile darò una occhiata al tutto perchè già nel leggere sono andato in palla spero di aver capito:rolleyes:.

Un salutone.:yoo:

robertog10
28-05-08, 18:57
Dopo un sacco di prove questo è quanto sono riuscito ad ottenere aumentando la definizione e dando una sparata ai metalli spero che cosi vi sembri meglio anche perchè non saprei cosa altro fare.

Un salutone.:yoo:

PS. Adry76 in questo caso non ho ancora sperimentato gli HRD lo farò senzaltro appena sono in vena ti saprò dire.

robertog10
30-05-08, 10:08
queste sono le ultime immagini con sovrapposizione di due render differenti il risultato mi sembra veramente buono che ne dite?

Un salutone.:yoo:

EVHfan
30-05-08, 10:29
ciao roberto. ti chiedo scusa, ma non capisco cosa intendi per sovrapposizione di due render diversi..

robertog10
30-05-08, 10:58
Ho preso le immagini dei due render il primo e il secondo e con Photoshop le ho sovrapposte tutto qua cosi ho la brillantezza e anche l'opacita in sieme come ti sembra il risultato.

Un salutone.:yoo:

EVHfan
30-05-08, 11:33
probabilmente dipende dal fatto che il mio e il tuo monitor sono settati differentemente, però se non me lo facevi notare avrei pensato che nella seconda avessi semplicemente diminuito leggermente l'intensità della fonte luminosa..

prova a seguire il metodo che ti ha spiegato adry, ti spiego anche il perchè:
una delle qualità dei metalli è la riflessione..
immagina le vecchie auto americane anni sessanta, piene di cromature, i cerchi paraurti, profili, e decorazioni, che riflettono ogni cosa, e creano dei bellissimi effetti.
questo accade se la macchina è su una strada, essa rifletterà l'ambiente circostante.
se questa macchina la porti in una stanza completamente bianca che cosa rifletterà?
solo bianco, quindi i paraurti e cromature varie diventeranno tremendamente omogenei e piatti.
la stessa cosa accade nella tua scena..
la tua faccia non riflette nulla se non i profili rettangolari che ha alle spalle, ma appunto sono riflessi visibili solo nella parte non inquadrata.
l'utilizzo di un HDRI ti permette di creare riflessi a 360 gradi e guadagnare in realismo.
ciao

robertog10
30-05-08, 12:37
OK ho capito ci proverò per il momento ti ringrazio come sempre, anche sempre perchè non sò se mettermi dietro a fare altri render sono veramente noiosi daccordo che poi il risultato appaga, ma vedrò.

Un salutone.

happymilk
30-05-08, 12:55
...anche sempre perchè non sò se mettermi dietro a fare altri render sono veramente noiosi daccordo che poi il risultato appaga, ma vedrò.


hehehehe... questo è il classico impeto giovanile.:D

Scherzi a parte Roberto... solo tu sai se l'immagine che realizzi ti soddisfa o no. E trattandosi di immagini "artistiche" solo tu hai la facoltà di decidere cosa e come comunicare con le tue immagini.

Capisco che siano concetti difficili da assimilare quando si comincia a "esprimersi" col 3d... ma è uno sforzo che devi compiere per migliorarti.

Se vuoi dei consigli su come migliorare le tue conoscenze di illuminazione e texturing fai una cosa: ti prendi una foto e cerchi di riprodurla in 3d. A quel punto ti scontrerai con delle ovvie differenze tra quello che c'è nella foto e quello che ti genera il rendering. E a quel punto potremmo suggerire qualche "soluzione" per farle assomigliare di più.

Io altro non posso dirti. La tua immagine a me racconta qualcosa... e se a te piace l'effetto finito io non ho il diritto di dirti "cambiala". I suggerimenti che t'ho dato all'inizio erano tutti rivolti a farti diventare più critico verso le tue opere... e ripeto: solo te puoi dirmi cosa non ti piace. Io, su immagini prettamente espressive come la tua non mi permetto di farlo.

Ciao
Mirko

PS: curiosità fine a se stessa: quanti anni hai?

robertog10
30-05-08, 16:15
Grazie per le belle parole che hai scritto e stò cercando di seguire tutti i consigli e per adesso sono tutti molto utili ripeto non conosco ancora niente di LW stò imparando man mano che posto un lavoro viene fuori qualcosa da imparare ed è molto bello tutto questo certo io vorrei saperne sempre di più e in fretta ma vedo che ci vuole molta pazienza.

PS: curiosità fine a se stessa: quanti anni hai?

Ho purtroppo 53 anni anche se esternamente ho un fisico palestrato e dimostro meno anni quindi ho iniziato troppo tardi questa passione mio malgrado ho sempre lavorato in 2D e anche questo mi è servito molto, concludendo vorrei fare di più ma ripeto ci vuole pazienza troppe cose hanno questi programmi e ci vuole tempo, ho iniziato i primi di ottobre 2007 e a quanto mi dite stò già facendo passi notevoli, ma si sa vorrei sempre di più.

Un salutone.:yoo:

Adry76
30-05-08, 21:39
hehehehe... questo è il classico impeto giovanile.:D

Hehe si è vero :D
Questi gioVini adolescenti, vogliono tutto e subito!
Io alla loro età!

No scherzi a parte, l'eta media di LWIta si divide in due categorie di membri

Più o meno sui 30/40 e i 40/50.

Però ci sono anche persone molto più giovani ho notato.

Tuttavia per riprendere il discorso: i 50 anni di oggi sono i 35/40 di una volta quindi.... :yt:

robertog10
30-05-08, 22:02
Hai perfettamente ragione, però una ventina di anni in meno mi farebbe comodo non trovi.:licantrop:licantrop:licantrop

Un salutone.:yoo:

Adry76
30-05-08, 22:40
Hai perfettamente ragione, però una ventina di anni in meno mi farebbe comodo non trovi.:licantrop:licantrop:licantrop

Un salutone.:yoo:

Ciao Roberto

Hehehe :D
Non hai tutti i torti!
Se ci fosse la possibilità penso che ci faremmo tutti un pò di sconti :D

Fire
30-05-08, 23:06
Lasciali perdere quegli invidiosi sbarbatelli Robè, ...non sanno che noi del "club degli anta" siamo come il buon vino ...che aumenta il suo valore man mano che invecchia :D ...prova a chiedere a quella "vecchia quercia" di LAV :evil: :D ...vedrai se non te lo conferma!!! :evil:

Scherzi a parte, conoscendo la tua età è da apprezzare ancor di più la tua voglia di sapere e discoprire cose nuove in un mondo quello del 3D, di certo ne semplice ne immediato, ...non è da tutti e personalmente lo apprezzo molto, ...complimenti quindi.:g1:

Fabio.

robertog10
31-05-08, 13:49
Grazie Fire non ho parole ;-) allora viva i cinquantenni.:g1:

Un salutone.:yoo:

EVHfan
31-05-08, 15:22
mah, io sono giovane, ho 23 anni scarsi, devo ancora compierli, ma credo che per questo tipo di argomento non ci siano grossi limiti di età...
voglio dire, non siamo mica sportivi che dopo un tot di anni ti sbatton fuori dalla squadra perchè non corri più..
qui si tratta solo di studiare, aver voglia di imparare, e avere un minimo di conoscenza dell'inglese, giusto per comprendere anche quei tutorial fatti male con poche immagini..

robertog10
01-06-08, 13:59
Premessa: ho seguito tutti i vostri consigli:g1:.

Ho ripreso in mano questo lavoro e mi sono accorto che i materiali che aqvevo scelto non erano riflettenti, allora ho deciso di sconvolgere tutto con dei materiali giusti ho dato dei riflessi poi ho anche usato gli HDRI be insomma cè di tutto, ho usato questa colorazione perchè mi piace molto se vogliamo un pò psichedelica ma mi piace l'effetto cromatico di questi colori.
A voi larga sentenza.:licantrop:licantrop:licantrop

Un salutone.:yoo:

EVHfan
01-06-08, 15:31
complimenti roberto. un salto di qualità notevole! con questi materiali rende 100 volte di più..
il blu è troppo acceso, ma è solo una questione di gusti, soprattutto in ragione del fatto che è un render artistico, e non realistico, quindi io non ho altro da dire se non bravo!
ciao

Lab2
01-06-08, 16:49
E adesso ti devo fare una domanda...
Ma confrontando le versioni precedenti con quest'ultima non trovi di aver fatto un gran balzo in avanti? :g1:
Differenziando i materiali hai messo in risalto il bel lavoro di modellazione che hai fatto. Ora si che posso farti un bell'applauso!!!
:clap::clap::clap:

Però ora non abusare della riflessione. :D

:yoo:
Davide.

robertog10
01-06-08, 17:53
Grazie EVHfan grazie Lab2 sono contentissimo del vostro giudizio temevo di avere osato troppo ma vedo che piace:g1:.

Un salutone.:yoo:

Fire
01-06-08, 18:41
Infatti DEVI osare Robè... la sperimentazione è lo "scheletro" della crescita! Bravo :clap:
Ora però... a prescindere se da questo lavoro o dal prossimo, tocca passare alla "fase 2", leggo testualmente dal tuo vademecum del corso intensivo LWITA: "RobertoG10 - FASE2: Invecchiamento ed usura delle attrezzature spaziali e futuristiche".:mmgh:
:eek: Ma come non sai nulla di stò corso :D...dai, non guardarmi storto, ...mica le puoi far tutte nuove di pacca le attrezzature dei tuoi lavori sci-fi :D).
Ehhh mio caro... è lunga, ...d'imparare non si finisce mai ...non è solo una frase fatta...;)


mah, io sono giovane, ho 23 anni scarsi, devo ancora compierli, ma credo che per questo tipo di argomento non ci siano grossi limiti di età...
voglio dire, non siamo mica sportivi che dopo un tot di anni ti sbatton fuori dalla squadra perchè non corri più..
qui si tratta solo di studiare, aver voglia di imparare, e avere un minimo di conoscenza dell'inglese, giusto per comprendere anche quei tutorial fatti male con poche immagini..

Come non quotarti ...infatti noi del "club" ci si difende ancora non male he!!! :evil: (anche se stè "nuove leve" vengono su bene devo dire, ma che gli mettono negli omoggeneizzati ...proteine al 3D!? :D)

robertog10
02-06-08, 14:38
Grazie Fire ma ho capito si e no quello che hai scritto.:g1:

Allego altre tre immagini, qulle di fronte e quella dietro ho dovuto cambiare l'atmosfera perchè con la precedente non veniva bene ho cercato di creare una atmosfera surreale e un pò fumogena spero vi piaccia ugualmente.

Un salutone.:yoo:

happymilk
02-06-08, 16:01
Gran balzo in avanti Roberto.
A proposito... quando t'ho chiesto l'età è perchè credevo che l'impeto di voler saltare i passaggi per avere tutto e subito appartenesse più ad un 16enne che alla tua vera età. E devo dire che son molto contento di vedere uno spirito così in una persona non più di primo pelo.
I discorsi che fa Fire son moto più da vecchietto... quindi sii contento.:evil:

Ok. Adesso le critiche (ehehe credevi d'essertela passata liscia è?!)
Ma sarò buono. Anzi no. Sarò sincero.
Non ti dirò cosa cambiare ne dove.

Mi limiterò a farti una domanda:
-Cosa ci stai mostrando?
Cioè. Ti chiedo di dirci cosa rappresenta la tua immagine. A cosa vorresti che ci facesse pensare quando la si guarda. Insomma... cosa vuoi trasmetterci.

Se lo sai, ti prego diccelo. Non perchè ognuno di noi non si sia fatto la sua idea. Ma perchè hai detto che stai imparando... e questo vuol dire che tu magari vorresti "dire" una cosa... ma invece ne trasmetti un altra. E qui potremmo darti delle dritte.
Il senso di "vecchio" a cui fa riferimento Fire è dovuto alla sua idea di come dovrebbe esser la tua immagine. Ma non è detto che lui abbia compreso quello che tu voglia dirci.
Se non lo sai... ehehe... ebbè. E' arrivato il momento che tu te lo chieda. Perchè te l'ho già detto. Non ci hai proposto immagini dall'immediata comprensione e critica. Tutte avevano bisogno di un'interpretazione abbastanza spinta per esser capite e apprezzate.

Quindi... se ti sei ispirato ad un immagine vista altrove, chiediti perchè l'immagine t'è piaciuta... e "inventati una storia" che dia senso a quell'immagine. E poi immaginati il contesto, l'epoca, il luogo. E poi scendi nei particolari con l'immaginazione e arriva a chiederti a cosa servono tutte le cose che hai modellato e se ci son alcune cose di troppo oppure mancano.

E quando hai fatto tutta sta faticaccia (:D). Bèh. Riguarda l'immagine e chiediti se rappresenta tutto quello che ti sei immaginato. E a quel punto fai le modifiche.

In bocca al lupo.
Mirko

PS: Io un occhiatina a tutti i wip del concorso multiply la darei. Perchè in molti di questi è stata data una spiegazione all'immagine che si stava proponendo e leggere il "cosa" e guardare il "come" dovrebbe servirti proprio ad accrescere le tue capacità critiche.

robertog10
02-06-08, 17:29
Mettiamo in chiaro le cose l'eta mio malgrado cè quello che conta è quello che cè dentro poi l'aspetto esteriore come ho detto mi mantengo bene sono un palestrato e non mi lamento anzi per l'età che ho è OK.Riguardo all'immagine ho già detto che il progetto vero e propeio non è mio l'ho visto in un sito non ricordo ma mi a colpito molto tanto di volerlo rifare alla mia maniera e devo dire abbastanza bene.Quello che trasmette questo lavoro a me personalmente è un futuro sempre più innovativo riguardo la robotica, menti artificiali, e ingenieria e perchè no anche desing i materiali sempre più evoluti e sofisticati e poi i colori belli forti a me piacciono non per niente sono un grafico 2D e quidi un futuro più allegro e pieno di speranze per tutti.Credo ci sia tutto quello che esprime se a voi da una visione totalmente diversa bè fatemelo sapere.Un salutone.

happymilk
02-06-08, 17:33
Mettiamo in chiaro le cose ....

Ti sarai mica offeso?

Non era mia intenzione. Davvero!

robertog10
02-06-08, 20:28
No figurati ci vuole ben altro ber offendermi bè in effetti sembrava che mi fossi offeso non preoccuparti tutto a posto, continua a seguirmi mi fa piacere:g1:.

Un salutone.:yoo: