PDA

Visualizza Versione Completa : luce



alberto73
19-05-08, 18:53
Ciao a tutti, ho un problema con le luci.
Sicuramente sarà un problema solo per una schiappa del mio calibro.
In una scena notturna vorrei ricreare la luce della luna.
Io ho messo una distant light posizionata molto alta rispetto alla scena, nel rendering però mi fa l'effetto di una luce puntata( vi spiego)
Dietro alla luce l'ombra mi sta ovviamente dietro all'uomo,man mano che ti metti a piombo(perpendicolare) alla luce l'ombra si ritrae ed una volta passata si allunga verso il davanti del'uomo.
Tipo luce di lampione,
Come posso fare a fare l'effeto luna, o di giorno sole?
Scusate per il quesito banale ma proprio non ci arrivo.
Grazie in anticipo a tutti.

sharky
19-05-08, 19:05
ciao alberto, se magari posti un'immagine magari la comunità potrà esserti di maggiore aiuto!;)

EVHfan
19-05-08, 19:05
sinceramente non so se la mia soluzione possa essere quella corretta, ma io sostituirei la distant con un'area.. il problema dovrebbe diminuire notevolmente...
ma purtroppo non fare troppo affidamento, sono una schiappa anch'io.

Fire
19-05-08, 22:53
Scusa la mia cocciutaggine ma non ho ben compreso qual'è il vero problema.
A mio avviso, sia nel caso della luce Lunare che in quello di quella Solare, le ombre non dovrebbero esser diffuse ma nette, ovviamente nel primo caso molto tenui in quanto parliamo di luce solare riflessa dalla luna. Ciò che devi curare in quest'ultimo caso, è l'aspetto della dominante (azzurrina) e della bassa radiosità, (comunque da tener molto basso il parametro della luce "ambient").

Fabio

EVHfan
19-05-08, 23:12
Scusa la mia cocciutaggine ma non ho ben compreso qual'è il vero problema.
A mio avviso, sia nel caso della luce Lunare che in quello di quella Solare, le ombre non dovrebbero esser diffuse ma nette, ovviamente nel primo caso molto tenui in quanto parliamo di luce solare riflessa dalla luna. Ciò che devi curare in quest'ultimo caso, è l'aspetto della dominante (azzurrina) e della bassa radiosità, (comunque da tener molto basso il parametro della luce "ambient").

Fabio

se non ho capito male, penso che alberto 73 si riferisca alla proiezione delle ombre e non ai contorni.
faccio un esempio per come ho compreso io:
fonte luminosa: distant light altezza da terra 50 m
oggetto: un cubo ad altezza 50 cm da terra.
se traslo il cubo orizzontalmente anche solo di un paio di metri, la proiezione dell'ombra cambierà notevolmente..
come dice alberto 73, è come se noi camminassimo sotto un lampione, la posizione della nostra ombra varia rapidamente in riferimento alla posizione del lampione.
nella realtà questo non accade.. o meglio accade ma non è percettibile ad occhio su distanze di metri.
come dici tu, Fire, giustamente bisogna aver ombre nette, e la mia soluzione dell'area non funziona, a meno che non venga rimpiccilita notevolmente..

Bruscolì
20-05-08, 09:00
... puoi provare come di solito si fa il sole e cioè mettendo la luce ad 1 km ...
Puoi provare con uno spot ad 1 km e gli imposti l'intensity falloff anche lui circa ad 1 km con lo spot cone angle a 4/5° e il soft edge anche lui molto basso, 0,3/0,4°
... dovrebbe andare così !!

Fulvio

alberto73
20-05-08, 11:56
fonte luminosa: distant light altezza da terra 50 m
oggetto: un cubo ad altezza 50 cm da terra.
se traslo il cubo orizzontalmente anche solo di un paio di metri, la proiezione dell'ombra cambierà notevolmente..
come dice alberto 73, è come se noi camminassimo sotto un lampione, la posizione della nostra ombra varia rapidamente in riferimento alla posizione del lampione.
nella realtà questo non accade.. o meglio accade ma non è percettibile ad occhio su distanze di metri.

Esatto, è proprio così questo il problema
Appena riesco provo a postare un'immagine


per ora grazie a tutti
faccio anche le prove che mi avete detto
ciao

gebazzz
20-05-08, 17:56
Ma.. la Distant non dipende dalla sua posizione (potete metterla nel naso del personaggio o distante km, e il risultato non cambia) poichè la "posizione" della sorgente di luce è infinita. L'unica modifica sulla luce Distant è la sua rotazione, che ne stabilisce la direzione di arrivo.
Quindi muovendo qualcosa illuminata da una Distant, l'ombra sarà sempre uguale..

vashts

EVHfan
20-05-08, 18:22
Ma.. la Distant non dipende dalla sua posizione (potete metterla nel naso del personaggio o distante km, e il risultato non cambia) poichè la "posizione" della sorgente di luce è infinita. L'unica modifica sulla luce Distant è la sua rotazione, che ne stabilisce la direzione di arrivo.
Quindi muovendo qualcosa illuminata da una Distant, l'ombra sarà sempre uguale..

vashts

la teoria mi dice questo, ma perchè se ci provo non è così?
è seplice, io ho provato a costruire l'esempio citato sopra e da l'effetto lampione.. non come il sole (distanza infinita)

alberto73
20-05-08, 18:38
ciao ev vedo che sei dentro
grazie ancora per i consigli


Mi sa che ha ragione vasht perchè oggi ho provato a mettere la global illumination, ed infatti mi dava l'effetto desiderato

EVHfan
20-05-08, 18:58
beh, io ho provato senza e il problema esiste, chissa cosa sbaglio..

gebazzz
21-05-08, 00:10
la teoria mi dice questo, ma perchè se ci provo non è così?
Esportami la scena, con solo la luce magari, tutto il resto sostituito con Null, ci do un occhio e ti faccio sapere. Magari è un bug.

vashts

EVHfan
21-05-08, 00:49
Esportami la scena, con solo la luce magari, tutto il resto sostituito con Null, ci do un occhio e ti faccio sapere. Magari è un bug.

vashts

allora ti passo scena e oggetti (piano e cubo)
nella scena non c'è global illumination, ma solo i vari raytrace attivati..
ho messo il cubo a sinistra dell'inquadratura al frame 0, e a destra al frame 30. la poroiezione delle ombre cambia.
si vede anche nell'immagine:
a sinistra l'ombra è nettamente a destra dell'ogg, nell'altra metà l'ombra è più sotto all'ogg..
e cambia anche in rapporto all'altezza della luce..

grazie per la disponibilità
chiedo scusa anticipatamente nel caso in cui ci fosse qualche errore grossolano da parte mia..
ciao

gebazzz
21-05-08, 10:58
In realtà, quello che ti sembra una variazione dell'ombra, è solo un'effetto ottico dato dalla telecamera. Guarda questi 2 render fatti con la stessa scena, ma con una Ortographic camera, che guarda esattamente dall'alto: nessuna variazione nella forma dell'ombra.

vashts

EVHfan
21-05-08, 11:28
ti ringrazio, ma allora sorge spontanea una domanda:
difficilmente farò animazioni con una camera ortografica, come si fa a sopperire o a far notare meno quest'effetto ottico, che nella realtà, o nella realtà ripresa da una telecamera non si nota?

gebazzz
21-05-08, 22:09
ti ringrazio, ma allora sorge spontanea una domanda:
difficilmente farò animazioni con una camera ortografica, come si fa a sopperire o a far notare meno quest'effetto ottico, che nella realtà, o nella realtà ripresa da una telecamera non si nota?
Mah, che non si noti è da vedere se non si noti nella realtà, perchè quella di LW è la riproduzione di una telecamera reale, e così sono i calcoli di proiezioni delle ombre.

vashts

Bruscolì
21-05-08, 23:23
Non vorrei dire una fesseria ma penso dipenda anche dalla lunghezza focale che si utilizza ... l'obbiettivo che più si avvicina all'occhio umano dovrebbe essere il 50 mm.

Fulvio

Delirium_Fx
22-05-08, 06:39
Non vorrei dire una fesseria ma penso dipenda anche dalla lunghezza focale che si utilizza ... l'obbiettivo che più si avvicina all'occhio umano dovrebbe essere il 50 mm.

Fulvio
Vero per negativi 24mm x 36mm; dimensioni diverse del negativo hanno abiettivi chiamati normali diversi dal 50mm.
Bye.
Mark.

EVHfan
22-05-08, 09:10
grazie mille ragazzi!:g1:

alberto73
22-05-08, 12:34
grazie a tutti ragazzi, oltre a risolvermi il problema mi avete anche dato delle ottime indicazioni e spiegazioni
grazie ancora
a presto
:yeah: