PDA

Visualizza Versione Completa : Anello con diamante



pienri
21-05-08, 18:08
Affascinato dai render aventi come soggetto gioielli, pietre preziose ed affini (vedi i bellissimi render di g4d, 3dl, etc.) e in odore di lavoro su questi soggetti, ho provato a realizzare un anello con diamante il più verosimile possibile col render nativo di Lightwave e con Fprime.
Per avvicinarmi al risultato ho seguito soprattutto le indicazioni di tal Cesar Montero su SpinQuad (guardate i suoi render:eek:, sono stupendi) e credo di aver raggiunto un livello di resa se non altro accettabile visto l'alto riferimento che ho scelto di adottare.
La cosa interessante è data dagli ottimi tempi di resa:yt: che, sia con LW che con FP, sono sempre stati sotto i 10m (1600x1200).

g4dual
21-05-08, 18:14
bhe ... i complimenti son sprecati! :eek::eek:

Ci puoi dire di più riguardo ai riferimenti utilizzati?

Galvo
21-05-08, 19:13
:clap:

I miei complimenti, tutti ottimi render! Puoi darci qualche info sul setup delle luci?

LAV
21-05-08, 23:19
Conosco i render di Montero. Ma i tuoi non sono inferiori. Complimentissimi.

Fire
22-05-08, 00:29
Mi piace come lavori Pienri, hai sempre prodotto cose di qualità e anche stavolta non ti smentisci ...bravo! :clap:

Nello specifico dico solo che i tempi di resa sono eccezionali rispetto alla qualità, :eek: ...però personalmente se dovessi produrre una resa fotorealistica non potrei imbarcarmi nel rendering di un dielettrico come le pietre preziose, senza un'engine che calcoli anche dispersione prismatica tipica di tutte pietre tagliate. Ovviamente dipende da cosa viene richiesto dal committente, se un risultato solo credibile o se dev'essere anche verosimile e ...da quanto è disposto a pagare in più per tutte le ore richieste dal calcolo necessario nella seconda ipotesi. (In questo caso poi tanto tendono ad "accontentarsi" della prima. :evil:)

Fabio.

EVHfan
22-05-08, 10:40
ragazzi che belli!
quasi quasi mi salvo le tue immagini e le invio via mail a tutte le tipe che conosco, sicuramente farò colpo su tutte:D

.. il problema è: chi dice loro che non esiste nessun anello quando arrivano?:evil:

complimenti!:g1::coolpic::clap:

il materiale è tramite il dieletric material dei node, glassworkplugin o altro?

grazie..

desegno
22-05-08, 11:25
ebbravi...anelli a go go!!!

che lucentezza!!!
bellissimo lavoro

pienri
22-05-08, 18:43
ragazzi, grazie a tutti per i complimenti...
ecco i due setup per le luci, il più "semplice" l'ho utilizzato per le immagini con la base violacea, mentre il più "articolato" con la base scura. Per il materiale dell'anello un semplice nodo conductor, mentre per il diamante con LW ho usato glasswork e con Fprime tanta pazienza e lavoro con i gradienti sui vari canali del materiale.
Come ho spiegato in apertura di discussione ho scelto come riferimento i lavori di Montero e sul forum di SpinQuad consiglia di usare il trucco di duplicare il diamante e collocarlo all'interno del primo per avere un effetto di maggiore profondità.
Naturalmente per il modello con Fprime ho utilizzato gli air-poligon mentre li ho tolti per il modello con glasswork.

x fire: innanzitutto grazie per i complimenti e naturalmente hai ragione nel dire che manca la dispersione prismatica, quindi si aprono due possibilità, 1) trovare un sistema per ottenere l'effetto in LW, vedi il plugin prismatic, ma Fprime non lo vedrebbe e francamente provandolo insieme a glasswork mi dà dei risultati assurdi, se qualcuno ha delle dritte per l'uso di prismatic si faccia avanti 2) importo la scena in maxwell e vado di file ior...... (naturalmente posterò il risultato)

ciao

Galvo
22-05-08, 19:02
Grazie per i setup, è sempre utile vedere come fanno gli altri :g1:
Avresti voglia di spiegarmi come si realizza il trick degli air-polygon please? Ricordo di averci provato in passato ma non ero giunto a nulla di che..

pienri
25-05-08, 17:20
.....è semplice, basta fare una copia del modello, flippare i poligoni verso l'interno ed assegnare una superficie con 0%diffusione 100%trasparenza 1.01 rifrazione.

desegno
26-05-08, 06:58
quindi pienri, te fai il vetro interno, quello esterno e i poligoni air?

pienri
26-05-08, 08:30
si, ma solo se devo renderizzare con fprime e non uso i dielettrici!

Fire
26-05-08, 11:17
...la cosa che non mi "quaglia" è che da quanto ne sapevo (e se ben ricordo), anche con il nuovo engine interno di LW non era più necessaria la tecnica dei poly-air... correggetemi se sbaglio...

gebazzz
26-05-08, 17:25
...la cosa che non mi "quaglia" è che da quanto ne sapevo (e se ben ricordo), anche con il nuovo engine interno di LW non era più necessaria la tecnica dei poly-air... correggetemi se sbaglio...
Dalla 9.3, sì. Ma solo per LW, FPrime lavora ancora alla vecchia maniera.

vashts

pienri
14-06-08, 19:03
ciao a tutti, scusate il ritardo ma quando il lavoro chiama......
Come promesso ecco la versione Maxwell e Fryrender rc (demo) dell'anello, che ne dite?

desegno
16-06-08, 08:02
miiii
sembrano identici tra i 2 !!!

Fire
16-06-08, 11:39
Fantastici, ...davvero belli! :clap: ;)

Fabio.

arcodion
16-06-08, 17:00
:clap:bravissimo,ma sono veri?:D

ciao come va?

pienri
30-06-08, 09:26
Grazie a tutti per i complimenti (riceverli da FIRE è sempre una soddisfazione, per me sei un maestro).
Carissimo arcodion va bene, spero altrettanto per te.

Fire
30-06-08, 17:01
Bhè, ti ringrazio della generosità, come anticipato in altro post, la nostra è certamente una stima reciproca. ;)