PDA

Visualizza Versione Completa : [quasi OT]: perchè la chiamano "radiosity"?



happymilk
30-05-08, 11:55
Premesso che forse è una domanda bislacca (e che comunque anche se avesse un senso, non sarebbe poi quel gran problema) ma mi chiedo perchè NT si ostini a chiamare Radiosity il calcolo della GI.

Se non ricordo male la radiosity (radianza) è uno dei metodi per il calcolo della GI e LW non implementa questo algoritmo affidandosi al Montecarlo.

Ora... se ho detto na castroneria chiedo venia... ma se non lo fosse mi piacerebbe sapere perchè NT stia sbagliando il nome dell'algoritmo.
Se è per motivi commerciali (ancora in molti associano radiosity a GI) potrebbe pure esser comprensibile... ma mi piacerebbe un pò più di chiarezza. Considerando che oggi l'utenza è abbastanza "navigata" sull'utilizzo della GI e che quindi si potrebbero chiamare le cose col loro nome..

saluti

PS: si... non ho un c....o da fare!... si vede tanto?! :D

nirvana
30-05-08, 18:10
Effettivamente e una domanda che mi sono sempre posto, dal momento che credevo che radiosity e GI fossero due cose diverse, perche gli altri SW hanno la GI e LW ha il Radiosity ma visto che sono la stessa cosa perche chiamarla in maniera differente forse per farci sentire diversi?:D.

Ciao Angelo

happymilk
30-05-08, 18:27
Per come la sò io GI rappresenta il "cosa" e radiosity rappresenta il "come".
In poche parole il radiosity è un metodo (algoritmo) che può esser utilizzato per ottenere quella che si chiama "illuminazione globale".

Ora... il metodo radiosity (che è stato la fortuna di lightscape) è stato un pò il capostipite di tutti i metodi che si possono usare per il calcolo della GI e quindi, inizialmente, è stato facile dire radiosity e intendere GI. Perchè in effetti c'era solo quello (o comunque proprio Lightscape l'ha fatto conoscere al grande pubblico).

Visto che però il radiosity "dovrebbe" (virgoletto perchè non son sicuro e anzi vorrei conferme) essere il nome di un algoritmo (e non della funzionalità) che tra l'altro non è neanche implementato in Lightwave, trovo singolare continuare a chiamarlo in questo modo.

O mi sbaglio io, e radiosity e montecarlo son la stessa cosa... o si sbaglia NT

Galvo
30-05-08, 18:44
Il radiosity è un algoritmo di calcolo di global illumination. Montecarlo è un particolare algoritmo che riesce a considerare ogni tipo di light path.

happymilk
30-05-08, 19:15
Il radiosity è un algoritmo di calcolo di global illumination. Montecarlo è un particolare algoritmo che riesce a considerare ogni tipo di light path.

Cioè vuoi dire che in lightwave c'è un algoritmo radiosity che si occupa di fare alcuni calcoli e quello montecarlo che ne fa altri?

Athmosfera
30-05-08, 19:56
happy... ma che ci hai messo nel latte? :D

Galvo
30-05-08, 19:56
Ho trovato una fonte che conferma la differenza tra radiosity e montecarlo. Credo comunque che non sia possibile utilizzarli insieme, cioè se in lw usi montecarlo sarà questo a determinare la diffusione della luce.

http://en.wikipedia.org/wiki/Radiosity

Bruscolì
30-05-08, 21:06
Hai dato un'occhiata al bignami / Fire (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4540) di lwita ?! :D

Fulvio

happymilk
02-06-08, 12:48
happy... ma che ci hai messo nel latte? :D

hehehe.. e secondo te perchè son così "happy"?! :D


Ho trovato una fonte che conferma la differenza tra radiosity e montecarlo. Credo comunque che non sia possibile utilizzarli insieme, cioè se in lw usi montecarlo sarà questo a determinare la diffusione della luce.

http://en.wikipedia.org/wiki/Radiosity


Si. c'ho dato un occhiata. C'è anche una versione italiana (per me più comprensibile :o)
E in effetti i 2 modi di "illuminare" dovrebbero esser diversi. Quindi non ci dovrebbe esser bisogno di usarli insieme.



Hai dato un'occhiata al bignami / Fire (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4540) di lwita ?! :D

Fulvio

Si. Ma il buon Fire ha, come hai detto te, fatto giusto giusto un bignamino... senza, purtroppo, addentrarsi troppo in quelle che sono le differenze conosciute tra i vari algoritmi