PDA

Visualizza Versione Completa : calo del lavoro, lo notate? come lo affronterete?



desegno
09-06-08, 13:08
Ciao a tutti, amici e colleghi, apro questo tread perchè sto notando un certo calo di lavoro nel settore archiviz. In effetti noto che il calo è dovuto a vari fattori, economici in primo luogo, ma anche per la mancanza nella nostra città di reperire da parte dei costruttori nuovi terreni per nuove realizzazioni.
I pochi lavori che da qualche mese si vedono in giro sono decisamente di scarsa fattura (si vede che dietro mancano le conoscenze basilari di chi realizza i 3d).
Dal mio canto, so per certo che anche grandi clienti che fino ad un paio di anni ad oggi portavano un certo numero di 3d da fare, oggi sono fermi per la mancanza di zone edificabili in città.
Mi chiedevo, solo io sto notando questo lassismo o anche voi avete notato un certo calo di fatturato? mi riferisco a persone come happymilk, fire, giacob...insomma chi, almeno dai lavori che vedo, si dedicano spesso alla realizzazione dei 3d architettonici.
Se la risposta è affermativa, cioè siamo in una fase di stallo, cosa state facendo in questo periodo?avete delle "soluzioni" da consigliare? come fate a reperire nuova clientela, magari insoddisfatta di altri lavori?
io ho sempre lavorato con il "passaparola" ma vedo il periodo in forte calo e in difficile ripresa.
Fortunatamente mi occupo anche di altre cose come progettazione pubblica e nuove collaborazioni che non trovano sbocco nel 3d, ma il periodo mi rattrista, avendo sempre fatto questo come lavoro.

Ripeto, non parlo ne di software, ne di tipo di resa realistica o meno, parlo solo di meno gente che spende e meno professionalità nelle cose che vedo.

Inoltre, a parte una semplice collaborazione con una persona serissima del forum con cui mi sono trovato bene a collaborare sia per la serietà che per la precisione, mi chiedo come fate a trovare clientela extra città? io on ho mai lavorato con persone fuori dalla zona di "controllo".
Avete notato questa situazione anche voi? altrimenti devo iniziare a preoccuparmi!!!!

nel frattempo per ammazzare il tempo continuiamo a sviluppare il mio sito web (da incompetenti totali) e facciamo concorsi di progettazione in italia.
:yoo:

samalex
09-06-08, 13:37
Ciao Nico,

io mi occupavo di archiviz anche se non come professione principale, avevo alcuni clienti trovati col passaparola: lavoravo principalmente per un'agenzia immobiliare che mi passava i lavori da parte delle imprese di costruzione e avevo un paio di imprese che mi passavano i lavori direttamente. Da un paio d'anni a questa parte però non arriva più niente. Tempo fa, quando ho visto questo calo, ho provato ad indagare e mi hanno detto che ormai tutti i piccoli studi dei geometri e anche alcune agenzie immobiliari si sono attrezzate per farsi i lavori 3D internamente. Nel caso degli studi dei geometri "utilizzano" quei ragazzi che finita la scuola devono fare i 2 anni di tirocinio e, tra le altre cose li mettono a fare i rendering anche se non hanno nessuna esperienza di 3D.
Infatti ho notato che, almeno dalle mie parti, nei cantieri ci sono i soliti cartelloni fatti in bassissima qualità, fotorealismo ZERO (i render sembrano i classici output dei programmi cad).
In effetti per questi studi l'investimento è quello di un PC e qualche software e i costi si ammortizzano nel giro di qualche mese.
Per quanto riguarda il problema della mancanza di aree su cui costruire, almeno dalle mie parti, non esiste: ci sono dei cantieri ovunque.
Spero un giorno di poter ricominciare a dedicarmi a questo genere di lavori perchè oltre a piacermi era un modo per arrotondare lo stipendio che non guasta mai.

A presto
Luciano

davhub
09-06-08, 13:44
Ciao Nico.. io con l'edilizia lavoro in termini collaterali, fornendo soluzioni impiantistiche da fonte rinnovabile... quindi la sento da un altro punto di vista.

e ti posso dire che:

1) il 3D anche nella mia zona fa "onco". Cose che erano ganze con 3DS4 fatte però con i software di oggi.

2) non faccio archiviz sul mercato da tempo e lavoro solo per progetti interni. non so come sia fuori ma vedo che... gli utili si ritirano e le imprese non fanno 3D come si deve, nè lo richiedono.. tanto una volta che è costruito... il cliente se ne frega del 3D... (detto piatto e schietto).

3) ed è conseguenza del 2... il settore edile è oggi sull'orlo di una crisi pesante. nessuno investe.

perché? perché per essere competitivi ed in linea con la normativa, devi spendere molto, e non puoi più fare gli utili di un tempo.

[sfogo mode on]
io da laureato dico che è ora che i buzzurri ignoranti che manco sanno fare 2+2 è ora che smettano di guadagnare molto di più di un laureato con lode, e che si piglino anche loro la responsabilità di guadagnare il giusto e non inc##@#e gli altri con colabrodi energetici spacciati per case di lusso...
ma questo è un altro discorso.
[sfogo mode off]

dico però che: il pareggio demografico non induce alla costruzione e chi lo fa.. poi si ritrova con buchi da migliaia di euro...
il calo degli stipendi porta mutui a 40 anni... hai idea di cosa significhi essere arrivati a questo punto? che solo se sei SANO per LUNGO tempo sopravvivi.. altrimenti... qualcuno si prenderà la tua casa...

Nè puoi chiedere, per mantere gli utili alti prezzi più alti di quelli di ora...
non se ne esce...

detto questo.. l'archiviz però vive anche di ristrutturazioni... per cui... viva la riconversione e abbasso il nuovo (a scapito di territorio/natura).

non so voi a Roma.. ma dopo aver visto la puntata di report "I Re di Roma"... beh.. c'è da che rimanere di sasso (per non dire altri eufemismi meno carini..)

:D

davhub

desegno
09-06-08, 13:49
e il problema sta anche nel fatto che io non sono a roma, e che roma ha ben 2 facoltà di architettura che sforna centinaia di studenti all'anno....
intanto grazie per le vs opinioni!

mastro3d
09-06-08, 14:00
il discorso credo sia molto vario. Chiunque oggi è in grado di fare un rendering 3D! Chiunque sappia interpretare una pianta sa estrudere due muri e tirarne fuori rendering decenti.
Il fotorealismo è un'altra cosa. Ma a chi serve il fotorealismo?
Credo che oggi si badi molto al risparmio perchè siamo davvero un paese in crisi.
Detto questo, concludo con quanto mi ha scritto un amico: "non bisogna stare ore ed ore davanti al pc per cercare di migliorare i rendering... ma bisogna sbattersi per cercare clienti e vendersi".

desegno
09-06-08, 14:10
non so voi a Roma.. ma dopo aver visto la puntata di report "I Re di Roma"... beh.. c'è da che rimanere di sasso (per non dire altri eufemismi meno carini..)

io me lo sono perso...lo sto vedendo ora in streaming!!!

di sasso è poco, c'è da avere paure:argh:

@mastro3d....come non dare ragione al tuo amico?

davhub
09-06-08, 14:11
Detto questo, concludo con quanto mi ha scritto un amico: "non bisogna stare ore ed ore davanti al pc per cercare di migliorare i rendering... ma bisogna sbattersi per cercare clienti e vendersi".

Scusa mastro eh.. hai ragionissima, per carità... ma questo è l'adagio con cui è andata avanti "l'italia in crisi"... tanto per citare/parafrasare La Casta di Stella... "Se so di carceri? Diamine! Commercio pesce!..."
cioè.. basta uscire., vendersi con la faccia a culo.. e se poi fino a ieri eri al mercato ittico, oggi lavori in un settore totalmente alieno...

detto questo (con il solito sfogo mode on.. :D)
hai ragione.. inutile dire altro... uno può essere taron , ma se è sconosciuto...non vive. Deve confrontarsi con il mercato..
e scusate se ho fuori il canino ma ormai mi sono deformato la bocca (e non è perchè questo è un covo di licantropi! :licantrop :D)
ciao..

Davhub

davhub
09-06-08, 14:13
io me lo sono perso...lo sto vedendo ora in streaming!!!

di sasso è poco, c'è da avere paure:argh:


Paura?? no, ilp ubblico che abdica allla sua funzione e la lascia ai privati e NON PROGETTA la qualità della vita... deriva? declino?
manca poco che si affondi nel mantello sottocrosta...

Davhub

mastro3d
09-06-08, 14:14
Se poi trovate un esponente di partito che ha le mani in pasta nelle opere pubbliche e che usa il voto di scambio... avete fatto bingo!

p.s.
Diversamente come avrebbe potuto la spazzatura diventare il simbolo della seconda Repubblica. :evil:

W l'Italia! :D

Lab2
09-06-08, 14:21
Ciao Geometri e Architetti io ufficialmente sono Perito Elettrotecnico, ma lavoro pure io nel vostro campo da ormai 4 anni abbondanti.
Di calo ne ho visto pure io, sia dovuto all'inserimento di ragazzini all'interno di studi tecnici e sia per il calo dei nuovi cantieri! Ma questo, sotto un certo aspetto, me lo aspettavo visto che negli ultimi anni c'è stata una cementificazione massiccia e ora ci ritroviamo con molte più case che abitanti! :D:evil::memad:

Ho comprato casa 4 anni fa in una zona a limite tra la periferia e la campagna di Correggio; ora sono completamente circondato da altre case e nella mia palazzina, su 10 appartamenti ne hanno venduti solo 6 (dopo 5 anni dalla costruzione terminata).

Non vorrei fare degli allarmismi infondati, ma vedo all'orizzonte un crollo totale dell'edilizia e di tutte le imprese edili che stanno ricevendo finanziamenti "non coperti" dalle banche.

Sono per la teoria di DavHub_: Basta costruire, miglioriamo quello che già c'è!!!!

C'è grossa crisi, come dice il saggio Mastro 3D! E in questi tempi dominati dall'avere e non dall'essere, l'apparenza la fa da regina!
Fa molti più affari colui che si sa vendere piuttosto che quello capace!

Idea:noidea:
Potremmo assumere una squadra di persone, con il compito di cercare "lavoro" per gli utenti di LWita!!! :D

mastro3d
09-06-08, 14:47
Buttiamoci nella visualizzazione della spazzatura... MunnezzaViz, secondo me famo li sordi! :licantrop
Sfruttiamo la scia delle ecomafie, almeno ci guadagnamo anche noi!
Con le istanze possiamo moltiplicare all'infinito una sola busta di mondezza come neppure i napoletani sanno fare!

W l'Italia!

davhub
09-06-08, 15:31
Buttiamoci nella visualizzazione della spazzatura... MunnezzaViz, secondo me famo li sordi! :licantrop
Sfruttiamo la scia delle ecomafie, almeno ci guadagnamo anche noi!
Con le istanze possiamo moltiplicare all'infinito una sola busta di mondezza come neppure i napoletani sanno fare!

W l'Italia!

Mastro.. perché ti devi fare dire dietro brutte parole...??? :memad: :)

Guarda che mica è prerogativa dei napoletani produrre spazzatura.
ANZI. loro sofrrono una malgestione aberrante. nel resto del paese non si affoga nell'immondizia solo perché forse un pò di gestione migliore esiste e forse perché un pò della schifezza è stata smaltita a pippolo proprio in Campania...
(e siamo sempre su toni assolutamente carini per una situazione da manicomio criminale)

Comunque..non è che siamo molto distanti, sai??
più case, meno terreno meno terreno meno terreno per tutto, anche per discariche.. meno terreno meno rigenerazione. altro che multiply.. è il NON generare rifiuti la vera sfida.. mica distruggerli dopo aver speso gigawatt di energia per produrre cose dalla vita utile breve quanto quella di una farfalla...

bah!... :mmgh:

Davhub

desegno
09-06-08, 15:41
domando a persone che forse per l'età hanno attraversato un periodo simile a questo:

come se ne esce dallo stallo???

io posso anche uscire da studio e cominciare a girare, girare e girare ma se al collo non mi appendo un A4 continuerei a girare e basta!!!

Athmosfera
09-06-08, 15:50
interessante questa discussione
io vi dirò... sto seriamente pensando di cambiare lavoro
è un pensierino che ho ciclicamente, lo ammetto
quindi spero che mi passi anche stavolta :D
ma mi deve capitare qualcosa di proprio buono altrimenti non so :p
l'ambiente edilizio in effetti non è uno dei settori migliori in cui fare 3d, vero che molti clienti non badano alla qualità e vero che si usano sempre più spesso ragazzi che possono costare poco o nulla..
ma secondo me è proprio questo il motivo per cui questo Paese è in crisi
c'è stato un deterioramento notevole del valore dato a molti lavori
un errore madornale per un Paese famoso nel mondo principalmente per la sua creatività e per l' unicità dei suoi prodotti
dove vogliamo andare con la "produttività".. ma dai :D
contro cose tipo la Cina o giù di li? si doveva puntare su tutt'altro ..
per il 3d oltre al calo del lavoro poi vedo anche difficoltà a mantenere prezzi accettabili, e perfino a farmi pagare in tempi ragionevoli, una cosa che da veramente fastidio
(per me non dico che non sia anche colpa mia.. proprio non sono brava a fare la rappresentante)
boh.. io voglio essere ottimista comunque
però... un bel posto da commessa ... :rolleyes:

mastro3d
09-06-08, 15:50
Guarda che mica è prerogativa dei napoletani produrre spazzatura. ANZI. loro soffrono una malgestione aberrante... Davhub
A parte che noi abbiamo quello che ci meritiamo. Comunque, se leggi "sotto le righe" dei miei post, capisci in realtà con chi ce l'ho. :D
E poi le mie sono solo battute provocatorie...

desegno
09-06-08, 16:13
ciao athmosfera, ben venuta...certo che rimani di stucco, stai a sbatterti dalla mattina alla sera per tenerti al passo, compri sw, hw e tutto il resto...ma non basta lo sforzo.

ti deprimi? bhe voi non lo fareste se ogni giorno sulla via dove hai lo studio prima chiude un negozio di abbigliamento, poi un altro, poi un altro ancora....
te dici si ma vendono vestiti, in città 3000 vendono vestiti...te che vendi? io vendo 3d....sai quanti siamo a fare UFFICIALMENTE STO LAVORO IN CITTA'?
Siamo in 2, io con il mio studio e una società che fa 3d e render....ma se io sono fermo e gli altri quasi (da come vedo le cose in giro), tutti i 3d di bassa qualità sono fatti da studenti, pseudo tali, architetti sottopagati etc etc...

Mettiamo che forse non è il periodo giusto ma invece di puntare in basso...se io volessi investire le mie ultime energie verso l'alto che dovrei fare?

il tread iniziale non vuole essere un muro del pianto, anzi, voglio vedere le soluzioni....ripeto, io per mia indole mi adatto, poi essendo architetto ho la fortuna di stare nel campo e fare altro....ma ci sarà una via d'uscita....

fire, happymilk, pienri, lo stesso mikadit....3dl, che ha cambiato proprio zona, chromo..insomma io credo che qui su lwita ci siano moltissime persone con grande capacità e forse anche a livelli maggiori di professionalità....come ci si propone...in questi casi che si fa? si aspetta????

non credo che puoi stare più di 10 gg ad aspettare che suoni il telefono o il citofono....

davhub
09-06-08, 16:39
@Mastro 3D.. sì, lo so perfetamente che le tue battute sono provocatorie.. è che non resisto alla tentazione di dire la mia su temi che mi hanno fatto spostare asse dal design alle rinnovabili.. :D

tranquillo che so che non sei nazi o scriteriato (anzi) :D

Athmosfera.. Cina. Cina.. guarda che lavorano molto bene, loro, sai??
non è vero che fanno vaccate. anzi. nel mucchio ci sono le vaccate.. ma ci sono anche cose stellari (anche nel nostro campo)... poi.. dove vuoi competere contro 1x10alla9 persone? in cui ci sono universtià a NUMERO CHIUSO con battaglie all'ultimo sangue per entrare a studiare (e qui abbiamo gli studenti più svogliati d'europa?)

io non sono pessimista (beh.. forse un pochino..) ma non penso che la situazioni migliori domani... anzi.

Cosa si fa?? allora?? tranquilli e sereni. credere credere credere.
@Nico... guarda che non so se è meglio non avere contatti o averli da "perditempo"... :D

sempre per te, Nico, persone come i nostri genitori (più grandi, quindi).. non sanno che dirti. non c'è tanto parallelo con il passato.. Anzi.. oggi è una novitò dietro l'altra..


Davhub

desegno
09-06-08, 16:53
riguardo alla cina...bhe io ho avuto modo di vedere lavori fatti da cinesi per la minuteria metallica (pins crest etc etc).
c'è da restare a bocca aperta.....li arriva il file in pdf, dopo 2gg spediscono il materiale realizzato, galvanizzato, smaltato e confezionato....
lo stesso lavoro da noi costa almeno 4 volte di più, ci vuole un mese per averlo, a buon dire lo smaltatore ci mette del suo con i colori che il cliente contesterà....

insomma diciamolo pure che spesso in italia.....:cool: si dorme con gli occhi aperti....

ci vuole calma e sangue freddo:g1:

davhub
09-06-08, 16:58
ci vuole calma e sangue freddo:g1:

E molti ballisti "all'italiana" dovranno "perire"...
o si fanno le cose BENE (ognuno per quanto può per carità non si può essere tutti TARON) oppure.. il mercato non paga..

Davhub

giacob
09-06-08, 18:28
... quadro deprimente... non posso aggiungere altreo anche perchè per me il 3d è già un lavoro marginale e le vs notizie sulle dinamiche di mercato sono sicuramente più probanti,.....
... finora, credo abbiano parlato freelancer o persone che lavorano in strutture altrui... credo sarebbe interessante sentire Paz , che invece credo abbia la propria struttura di studio , cosa dice a tal proposito

Fire
09-06-08, 19:04
Ciao Nico, inizio col dire solo che le tue argomentazioni mi stanno particolarmente a cuore perchè son cose che bene o male abbiamo passato o solo pensato un pò tutti.

Nel mio caso specifico, io ho iniziato facendo altro, prevalemtemente cose del comparto industriale, ciò che in gergo si chiama "Supporto prodotto" (ossia la resa 3d delle tecnologie che vendono le aziende), ma anche Packaging, Previsualizzazione e al Viz mi ci sono avvicinato grazie alle ipotesi di impatto ambientale di alcune centrali a ciclo combinato. In quel caso cominciai una collaborazione di uno studio d'Architettura con cui ho poi continuato a collaborare, curando il "fotorealismo" anche d'altri studi.

Devo dire che se campassi solo con il Viz starei fresco, anche perchè a differenza d'uno Studio d'Architettura, io mi occupo solo della resa 3D e come avete giustamente fatto notare, molto spesso in architettura il fotorealismo non è un requisito "sine qua non". Ho conosciuto molti architetti, e sarà un caso, ma ho sempre dovuto lottare per far le cose per bene in questo senso, ...sicuramente sarà perchè la figura dell'architetto ha un pragmatismo genetico "di serie" :D

Riguardo al periodo in particolare, c'è un pò di flessione, indiscutibilmente, ma è anche vero che credo ci siano dei periodi di "saturazione fisiologica" che vengono poi ciclicamente superati 8in passato almeno è stato così). La saturazione è data anche dal fatto che si viene da un periodo piuttosto florido del settore architettonico, dovuto essenzialmente all'affossamento degli altri fondi d'investimento, essendo diventato il "mattone" l'unico "bene-rifugio" degli investitori e dei risparmiatori. Almeno in teoria l'abolizione dell' ICI dovrebbe giovare ulteriormente al settore. Non sono troppo pessimista per il futuro edilizio, certo c'è da considerare la congettura mondiale con il petrolio in "cabrata", ...se arriva davvero ai 200$ al barile non ci sono agevolazioni che tengano. :cappio:

Il discorso è ampio, offre molteplici riflessioni, non credo che nessuno abbia la "ricetta giusta" per uscirne, dal canto mio come ho sempre fatto cerco per quanto è possibile di diversificare "l'offerta", ...ma è anche vero che senza "domanda"... :rolleyes: Che vita dura... che dura vita...

happymilk
09-06-08, 19:13
Scusa Nico. Visto il thread solo adesso e mi son dovuto rimetter un pò in pari con i post (a dire il vero ho dato una letta frettolosa... mi sa che mi son perso qualche frase :p).

Allora: si. anche da me c'è un pò di stallo. Sopratutto nelle nuove edificazioni. Diciamo che se l'anno finisce per come sta andando adesso mi ritrovo con un calo del 20% abbondante.
Poi per lavorare si lavoricchia. Nel senso che arrivano un pò di lavoretti veloci, sottopagati e con un sacco di grane dietro (pure) che se una volta si lasciavano un pò stare adesso si prendono e zitti.

Come se ne esce:
Bèh. dipende. Chi (come me) ha impostato l'attività sull'edilizia ha 2 scelte. O aspetta che la situazione migliori o si guarda un pò in giro.
La prima ipotesi è rischiosa ma non del tutto campata in aria. E' risaputo che le "crisi" son più uno stato mentale che uno stato oggettivo. Beninteso... non voglio dire che adesso non siamo messi male (anzi)... solo che probabilmente basterebbe un segno di svolta dal governo per far tornare un pò d'ottimismo e quindi la voglia di comprare. Anche perchè alla fine chi fa archiviz è una pedina marginale nel meccanismo che fa muovere l'edilizia... e se si ferma quello... bèh... c'è ben altro su cui piangere. Quindi se uno ha uno studio piccolo, impostato su se stesso e qualche risorsa per andare avanti alla menopeggio ci può stare di mettersi alla finestra e aspettare tempi migliori.
La seconda ipotesi è, probabilmente, quella che fa la differenza tra l'esser imprenditori e l'esser semplicemente buoni grafici. Nel senso che, specialmente su piccole attività, uno spirito (vero) imprenditoriale riuscirebbe a capire in tempo le variazione del mercato e ad approntare tutte le necessarie modifiche di offerta per esser sempre con il bilancio in crescita.

Teoria a parte passiamo alla pratica. E la pratica mi vede un pò adagiato nella prima ipotesi (:()... quindi un pò in attesa di tempi migliori. Va detto che questo è il momento giusto per capire se c'è da guardarsi attorno e cercare altro.. e un pò forse lo stò facendo.


Per il discorso meglio saper vendere o saper lavorare:
mastro e davhub dicono due cose vere, che a dir la verità, non son neanche in antitesi.
Cioè:
Saper vendere senza saper lavorare ti taglia le gambe dopo poco e, o sei bravo a saper cambiar lavoro, o hai chiuso.
Di contro, saper lavorare e affidare al passaparola la ricerca dei clienti può andar bene finchè c'è forte richiesta e scarsa offerta. Adesso che il mercato langue e di offerta (anche di basso livello) ce n'è tanta forse sarebbe il caso di investire un pò in acquisizione clienti.

In ogni caso, e questo mi dispiace dirlo ma lo stò notando sia sulla mia persona che su molta gente (bravissima) in questo forum, siamo più capaci a fare i grafici che gli imprenditori. Abbiamo una conoscenza notevole su quelle che sono le impostazioni di LW ma scarsa di quelle che sono le logiche di mercato (se vi riguardate l'ottima discussione di htsoft per il calcolatore del costo delle tavole capite che intendo).

Insomma (e mi ci metto dentro anche io) siam un pò modesti come imprenditori. E se fossimo alle dipendenze di qualcuno andrebbe pure bene. Ma visto che la maggior parte di noi deve saper fare prima l'imprenditore e poi il lavoro da grafico mi sa che avremmo tutti bisogno di un pò di lezioni.

Per concludere... forse faremmo meglio ad aprire una sezione che parli di come si struttura un impresa piuttosto che soffermarci agli aspetti squisitamente tecnici. Mi sa che in molti ne avremmo bisogno.

Mirko

desegno
10-06-08, 07:57
eh si ragazzi, non fraintendetemi, il calo c'è e devo dire che il 20% è del tutto confermato anche dalle mie parti (forse anche qualcosina in più), che ormai facciamo o prendiamo anche i lavori che prima tralasciavamo è vero anche, ma per me è proprio lo stare alla finestra che mi "uccide"....io che rendo davvero meglio sotto stress sto periodo lo vedo molto improduttivo.

credo anche che prendere decisioni in questo particolare periodo non sia opportuno, sicuro conviene aspettare tanto ormai l'estate è arrivata ed il calo fisiologico è cmq alle porte....

speriamo solo che se ne esca presto, certo che in tutti questi anni di attività un periodo cosi fu appena aperto lo studio, dove anora nessuno ti conosceva...ma dopo il periodo iniziale chi se lo aspettava!!!

vabbe' me ne vado un pò in cantiere a vedere cosa stanno combinando (cose piccole purtroppo) ma come dicevo prima, meglio che stare in finestra che mi riesce proprio male!!!

Bruscolì
10-06-08, 09:13
Per il discorso meglio saper vendere o saper lavorare:
mastro e davhub dicono due cose vere, che a dir la verità, non son neanche in antitesi.
Cioè:
Saper vendere senza saper lavorare ti taglia le gambe dopo poco e, o sei bravo a saper cambiar lavoro, o hai chiuso.
Di contro, saper lavorare e affidare al passaparola la ricerca dei clienti può andar bene finchè c'è forte richiesta e scarsa offerta. Adesso che il mercato langue e di offerta (anche di basso livello) ce n'è tanta forse sarebbe il caso di investire un pò in acquisizione clienti.

Mirko

Quoto il tuo messaggio solo per riprendere questo discorso dato che l'amico di mastro che diceva quelle cose, ieri, ero io ... e penso appunto che sia più importante essere buoni commerciali piuttosto che buoni tecnici.
La parte tecnica in qualche modo la si risolve (anche dando il lavoro ad altri), il contatto se non ce l'hai ... non ce l'hai.

Io apparte un'anno di freelance sono sempre stato dipendente, ho cambiato varie aziende e lavori e ho capito ormai che la figura più importante che porta avanti tutto, è il commerciale.
Bisogna proporsi, inventarsi soluzioni per farsi conoscere e come dice Mirko essere dei camaleonti-segugi :D sempre pronti a fiutare le nuove direzioni del mercato e aggiornarsi per affrontarlo.

Ultima cosa che diceva nico sul fatto che non bisogna aspettare il telefono che squilla ... se non squilla, fallo squillare. Io ho notato in un periodo relativamente breve (un'annetto o due) che quì in studio è un continuo di telefonate di persone che si propongono per vendere qualsiasi cosa.
Sicuramente riceveranno molti vaff.... ma sicuramente troveranno anche qualcuno a cui interessa quello che propongono ... a me non piace questa pubblicità invadente perchè disturba molto sono più per qualcosa tipo un mailing (ma non elettronico), qualcosa che resta come un depliant, può andare cestinato come può andare in un archivio di possibili fornitori.
... il concetto è ... rompere le scatole per farsi conoscere !!

Fulvio

Fire
10-06-08, 11:35
Purtroppo la veirtà è che viviamo in una società fondata sul clientelismo, dove le "conoscenze" (delle persone giuste) contano più delle competenze. I lavori più grossi a cui ho lavorato li ho fatti quando collaboravo con uno studio di produzione in cui uno dei soci era un politico. C'è ben poco da fare, una "mano lava l'altra", da quando è cambiato il mio sistema di lavoro, ho comunque avuto qualche riscontro rispetto al lavoro "telematico", nel senso che ho ottenuto qualche commessa anche con studi dal l'altro capo d'Italia, ...certo per ora troppo pochi per poter fondarci completamente su un sistema di lavoro, (ovviamente di sti tempi comunque, ..."tutto fa brodo").

Sono però fiducioso rispetto a questo nuovo sistema, come molti sanno sono anche moderatore di MaxwellRender.it e devo dire che (anche grazie ad un'amministratore molto dinamico e con le "mani in pasta"), capitano spesso situazioni collaborative molto interessanti, ...va detto anche che la grande maggioranza degli utenti e degli utilizzatori di quel portale gravitano tutti intorno all' ArchiViz.

Certo, per ora tutto ciò costituisce per ora solo "il contorno", per la "sostanza" tocca ancora ricorrere alla "vecchia maniera", ma è un sintomo credo di un cambiamento lento ed inesorabile che magari non sostituirà i sistemi tradizionali, ma che potrebbe affiancare ed estenderne l'efficacia, almeno secondo il mio avviso.

Fabio.

davhub
10-06-08, 12:42
Ciao mirko, Fulvio, Nico et alteri...

il discorso imprenditoria è la cosa più pesante nelle formazioni di noi tutti.
non arriva se non all'università in mezzo a tanto altro. e uno non deve essere un laureato in economia
per essere imprenditore..

Dico che il management è sì importantissimo.. che il commerciale è lo squalo che azzanna i clienti... e so che senza di lui.. uno può essere veramente taron, (eddaje) ma non porta nulla in cassa.

ma so anche che... uno deve farlo per passione. essere imprenditori singoli, è difficle perchè, oltre ad essere bravi, devi anche avere la faccia come il culo (per vendere). Oltre a sapere di grafica, devi curare lo studio sapere di contabilità, finanza, marketing.. insomma... penso proprio che o ci nasci già con le caratteristiche di cui sopra (il caso di certi che a età ben inferiori alla mia sono già dei capisaldi) oppure devi evolvere.
E non sempre evolvi veloce. Anzi evolvi a salti, con i tempi della tua mente e della tua volontà.
e diciamocelo... chi non ha più di una volta indugiato più sullo schermo con un settaggio in più che non curando i clienti? Chi non ha preferito dire:adesso vendo e faccio fare ad altri che non: faccio io dalla A alla Z?

sono cose banali ma la cui relazione interdipendente con il mercato e le nostre competenze è tutta una alchimia profonda e molto personale. Va di fortuna, ma va anche da saperla cogliere questa fortuna che arriva e passa.

Insomma... stringere oi denti ma non fossilizzarsi.. e cercare di essere flessibili nei sensori e non nelle mani dei settaggi parametrici dei programmi :D

Infine.. rompere le scatole per farsi conoscere... dipende anche dalla propria propensione all'esposizione, sai, Mirko? Io credo che materiale promozionale, e giri di contatti MIRATI, siano l'unico investimento utile. il resto (mailing a tappeto tipo sparo nel mucchio, sia esso postale che elettronico dà risultati deludenti)

Davhub

Athmosfera
10-06-08, 13:03
condivido parola per parola questo ultimo intervento davhub :D
penso anche che Nico non sia una persona che non si sbatte per cercare lavoro nuovo, dice invece che pur così il lavoro è in calo
per la parte commerciale, ha troppa importanza
quello che dici, Fulvio (non passare ore al computer ma cerca lavoro)
significa anche un po' "non fare questo lavoro, fai il commerciale"
ma se anche sei bravo a farlo (il commerciale) ciò non toglie i problemi di prima (calo, prezzi stracciati ecc.).
raccomandazioni.. sarebbe bene smettere di dare per scontato che debba per forza essere così :D combattiamo per cambiare
il mio consiglio per uscire dalla crisi...?
mah.. valorizzare la propria unicità? realizzare cose con stile personale, forse... Far passare l'idea che lo stile di Nico non è quello di Giovanni ?
come le scarpe di uno stilista non sono come quelle di uno altro....
sto vaneggiando? :p

desegno
10-06-08, 13:44
bhe ogni idea può essere una soluzione!!!!
non si cerca la risposta definitiva, altrimenti sarebbe finita la crsi!!!! !P

davhub
10-06-08, 15:40
Stile personale... io il poco viz che ho fatto per terzi.. è stato un calvario.
Fai questo fai quest'altro. lo voglio così cosà non va qui il riflesso là la luce, ecc..
stile? sì essere il tool del tuo cliente. :D

anche se essere un pò come Giusy (per chi ha seguito Xfactor) aiuta eccome ad emozionare...
certo che emozionare è da artisti. e quindi.. artista, tecnico commerciale...
e non puoi essere al 100% su questi tre fronti a meno per scherzi genetici e di come sei cresciuto. :D

i normali, non i mostri rari... si barcamenano.

Nico.. segui quello che sei tu. il mercato cala? cala per tutti in tutti i settori.
impara a fare lo stesso in meno tempo, ed il resto lo spendi altrove. anche per te e per la tua famiglia. che è sempre il bene più alto... (dico io di ottimizzare i ltempo che sono logorroico anche quando modello :D)

Davhub

desegno
10-06-08, 15:50
eh DavHub, ecc'hai ragione pure te....uno che ha meno lavoro e abita al mare invece di stare a fare una cippa davanti al pc, fatte le sue ore lavorativ,quando sono le 4/5 pm se ne va a fare una bella passeggiata al mare!!! cosi si ricarica sia di testa che de ciccia (ce vorrebbe na corsa per me!!!)......
quasi quasi....anzi...ci vediamo domani....me ne vadoooooooo!!!!

uno dei problemi è che chi fa questo come lavoro, lo fa anche per passione e difficilmente ha altre grandi passioni...a questo punto che succede??

LAVORO + PASSIONE = COMPUTER
bisognerebbe fare della passione il lavoro e a quel punto trovarsi una nuova passione fuori dalle 4 mura!!!

ciauz

skyler
11-06-08, 10:27
I nodi prima o poi arrivano al pettine..Dopo 50 anni di gestione borbonica di questo Paese bellissimo e sfortunato ora siamo proprio arrivati al fondo del barile.
Ho sempre detto che la maggior parte degli studenti va stroncata alla terza media, altrimenti si arriva ad una massa enorme di analfabeti che per farsi largo in questa società non si fa scrupolo e vende fumo a scapito di chi realmente sa quello che fa.
Credo che professionalmente vi siano capitati degli imbecilli totali che detengono posizioni di rilievo e che vi mettono sotto i piedi. Non si può continuare a vivere, passando la maggior parte del tempo a scansare detti individui, ma la nostra società è a questo punto.
Gioventù allo sbando completo, supportata da genitori ancora più rimbambiti di loro e poi la mandria che si sparge come veleno...come la spazzatura.
Personalmente sono arrivato al capolinea professionale, ma vedo ancora quello che succede intorno a me.
Tenete duro ragazzi..già avere una buona opinione di se stessi non è poco.
Non sono un catastrofista, ma qualche bella alluvione che porti via i terreni cedevoli. ogni tanto ci vuole...:evil:
Solo che i cialtroni sanno nuotare bene...
salud....

davhub
11-06-08, 13:22
Beh.. il concetto di "dare pulizia" è utilissimo per i boschi di conifere che crescono solo con crisi post incendio.. ma in una società.. l'ncendio.. è guerra civile.. e questo.. non porta mai in alto le menti, ma i trogloditi di cui sopra che oltre ad essere imbelli, son oanche pregni di violenza e concetti di sopruso e sopraffazione.
lo dico visto che bazzico le superiori e quindi vedo in che condizioni versano le "nuove leve"..

Ok.. adesso basta con il pessimismo. e.. AD MAJORA!!!

Davhub

desegno
11-06-08, 16:36
io nel segno delle ottime capacità delle professionalità nel settore, oltre ovviamente al buon paz, a tiziano spiderman vi voglio segnalare un studio ovviamente del nord che sta facendo i numeri e giustamente, vista la qualità dei lavori!!!

cliccate qui e buona visione!!! (http://www.marulli.it/home.html)

desegno
27-06-08, 15:29
rispolvero il tread per chiedervi una cosa.
voi come vi proponete ai nuovi clienti?
o meglio, come agganciate un nuovo cliente, andate sul sicuro perchè avete avuto info da qualcuno? portate cd, materiale stampato? inviate email?

vi chiedo questo perchè sono trascorsi alcuni anni da una pubblicità che feci per lo studio e vorrei propormi con qualcosa di fresco ed originale (tipo un'insalatona in bustata con il logo dello studio e la scritta - idee e soluzioni sempre fresche!!!) (una c....a detta cosi per dire!!!)

mi è venuto in mente persino di trovare un promoter, cioè qualcuno che trova lavori del genere e becca la percentuale sul lavoro (cosa che trovo meritevole ed onesta).

LucaR
27-06-08, 16:08
rispolvero il tread per chiedervi una cosa.
voi come vi proponete ai nuovi clienti?
o meglio, come agganciate un nuovo cliente, andate sul sicuro perchè avete avuto info da qualcuno? portate cd, materiale stampato? inviate email?

vi chiedo questo perchè sono trascorsi alcuni anni da una pubblicità che feci per lo studio e vorrei propormi con qualcosa di fresco ed originale (tipo un'insalatona in bustata con il logo dello studio e la scritta - idee e soluzioni sempre fresche!!!) (una c....a detta cosi per dire!!!)

mi è venuto in mente persino di trovare un promoter, cioè qualcuno che trova lavori del genere e becca la percentuale sul lavoro (cosa che trovo meritevole ed onesta).

Ciao Nico, ti rispondo brevemente (in fondo è il mio vero mestiere, fare pubblicità) ho ricevuto proprio in questi giorni un book di J-Factory (studio di roma) che ho trovato veramente ben fatto e di notevole impatto, dovresti riuscire a procurartene uno. Però è un oggetto molto dispendioso e credo che solo uno studio di grosse dimensioni possa permettersi di comunicare così. Penso che la stessa cosa ma in formato pdf (accessibile e stampabile da chiunque, inviabile via mail, ecc ecc) sarebbe già una buona partenza.
Per quanto riguarda il promoter (si dice account!), in pubblicità è una figura fondamentale e credo che ormai l'architettura non sia poi così distante.
Se hai bisogno di una mano sono qua. Te lo devo!

A presto
Luca

p.s. ho trovato il link al pdf (come volevasi dimostrare)
http://www.j-factory.it/appuntidiviaggio/default.htm

desegno
27-06-08, 16:53
ciao luca, grazie...mi devi cosa? ma non diciamo baggianate....tutto in fumo....nulla di fatto!!!

semmai sono io che devo molto a voi.....tutti

cmq spero che a te sia arrivato uno stampato perchè il pdf non da un effetto massimo...l'animazione neanche, insomma diciamo che se ne vedono di tutti i colori ormai e seppur con alcuni 3d meritevoli altri sugno pessimi!!!

per il pdf mi sto velocemente attrezzando, sai nato come grafico nel 1997 ancora mi ricordo qualcosa!!!

intanto grazie per la segnalazione.
l'account come si contatta? dove lo trovo? purtroppo credo che sulle pagine gialle non ci sia!!!

LucaR
30-06-08, 14:51
Ciao Nico, scusa la risposta ritardataria..
per quanto riguarda il book di cui ti ho mandato il link non intendevo la qualità dei lavori (su quella in effetti..) ma piuttosto il metodo di promozione.
Gli account gravitano intorno alle agenzie pubblicitarie, puoi contattarli con facilità (pensa che loro guadagneranno sul tuo lavoro quindi sono ben felici di avere più cartucce da sparare), io credo che ci siano ottime possibilità in questo momento, la parola "render" è magica..

Un avviso: gli account tendono ad essere un po' troppo "ottimisti" (deformazione professionale credo), quindi attento, possono anche farti perdere molto tempo.

A presto.

Luca

desegno
30-06-08, 15:58
hehehe si ho avuto modo di conoscerne qualcuno....