PDA

Visualizza Versione Completa : rumore rendering



Kia
11-06-08, 15:31
Ciao a tutti...
sto lavorando ad una scena...in realtà molto semplice...casetta di montagna...con environment di montagna..texture applicata ad una semisfera....devo fare una animazione..
renderizzo con f-prime...
il rendering viene piuttosto puntinato...non capisco se ho settatto qualche cosa che ha aggiunto questo rumore all'immagine...se ci vuole qualche trucchetto...per eliminarlo...o se l'unica soluzione è alzare il livello di rifinitura...
nel settare la scena per l'animazione ho aggiunto diverse cose...e fatto parecchie prove di luce...magari ho aumentato incoscentemente un valore che aggiunge questo rumore...
ho fatto in precedenza delle imm fisse...e sono venute pulite e con rendering veloce...ora pare essere molto lento...mah

Consigli in merito?

grazie

gebazzz
11-06-08, 17:27
Sei sicura che il rendering sia ora più lento rispetto alle prove fatte in precedenza? Perchè può benissimo "sembrare" più lento in quanto si tratta di un'animazione.. prova a settare il range di rendering da 1 a 1, quindi renderizzare una singola immagine, e controlla che veramente i tempi di resa si siano alzati..

vashts

EVHfan
12-06-08, 08:50
quoto vashst, e ricorda che Fprime è un motore che genera immagini granulose.
I granuli spariscono a solo a livelli di cottura alti... ora non conosco la complessità della tua immagine, ma io noto che con le mie arrivo ad una qualità accettabile attorno al livello 50.
considera anche che in un'animazione ci va lo stesso tempo che impieghi per un'immagine fissa moltiplicato per il numero di fotogrammi, di norma 25.
ciao

bug3d
12-06-08, 10:48
A parte i consigli di vashts e evhfan,per il noise potrebbero esserci vari motivi,una hdri,un'area light gigante o anche l'inverce distance al quadrato..magari dacci un'occhio,ciao

Kia
12-06-08, 13:52
Grazie a tutti per i consigli!

Ciao Ric...come va?
eheh sono le cose che ho controllato subito...ma nessuna hdri nessun inverce...e un area ligh piccola...quindi??
mi sa che l'unico è tenere li ancora un po i rendering!!

cmq facendo prove...ho notato che renderizzando una imm a risoluzione piu grande..questo noise è meno evvidente...cioe si riduce con meno passaggi ...

ciao

sharky
12-06-08, 15:47
mi aggiungo al coro, fprime genera le immagini e ad ogni passaggio le raffina sempre più. all'inizio saranno granulose e alla fine dopo diversi passaggi avrai delle immagini con meno noise, la quantità di rumore presente nell'immagine dipende dal numero di passaggi che tu programmi, più passaggi farai, migliore sarà il risultato. segui il consiglio di vashts, sicuramente tu stai lasciando le impostazioni di default, quindi ti calcolerà 60 fotogrammi (se non ricordo male). Se fai un giretto nel furum troverai di sicuro dei suggerimenti su come attenuare il problema.
Comunque, se posso darti un consiglio, con 5/6 passaggi (ma setta bene le sorgenti luminose e i parametri di fprime) per immagine e non salvare in formato avi ma immagini singole (che raggrupperai in seguito con....esempio, virtualdub in avi) , le potresti processare o con neat image, o con noise ninjia. Sono 2 sw commerciali che eliminano egregiamente il disturbo. Non li ho mai usati, ne per immagini statiche o animazioni, ma chi li ha acquistati ne parla molto bene.
Salut!!

i link:
http://www.neatimage.com/
http://www.picturecode.com/

happymilk
12-06-08, 16:28
Io la butto là:
non è che trattandosi d'animazione è il motion blur che ti fa sembrare granulosa l'immagine?
Tornerebbe per il fatto che negli still life invece non percepisci questo "difetto".
E nel caso specifico... non avendo Fprime una gestione dell'AA alla LW puoi ovviare al problema solo aumentando i passaggi del rendering

Ci posti un frame?
Ciao
Mirko

EVHfan
13-06-08, 09:00
Comunque, se posso darti un consiglio, con 5/6 passaggi (ma setta bene le sorgenti luminose e i parametri di fprime) per immagine e non salvare in formato avi ma immagini singole (che raggrupperai in seguito con....esempio, virtualdub in avi) , le potresti processare o con neat image, o con noise ninjia. Sono 2 sw commerciali che eliminano egregiamente il disturbo. Non li ho mai usati, ne per immagini statiche o animazioni, ma chi li ha acquistati ne parla molto bene.


solo 5 o 6 passaggi? ma come fai?:eek::eek:
si se devo usare neat image è vero posso far renderizzare meno fprime, ma almeno a 20 o 30 per gli still, per un'animazione almeno a 15 peò con risoluzione nettamente inferiore.
io neat image lo uso, ma solo per immagini senza primi piani. Neat image genera una leggera sfocatura per ovviare al problema dei granuli, se lo uso su immagini con prirmi piani sembra che nulla sia ben a fuoco.

Fire
13-06-08, 09:38
Confermo la causa del "rumore". Quando FPrime viene usato con il metodo montecarlo, utilizza in pratica lo stesso algoritmo di affinamento stocastico, utilizzato dagli engine UnBiased, per cui niente aliaising e presenza noise (fattore di rumore) dovuto ai campioni non ancora calcolati (che lo saranno successivamente).

Rigurdo ai SW di denoise, (come l'ottimo) Neat Image, io personalmente ne consglio, (almeno per gli still-life), sempre un'uso selelettivo solo sulle aree interessate, proprio per evitare i problemi di blurring citati.

Fabio.

Kia
13-06-08, 10:57
ho fatto un po di prove...vi posto un collage dei pezzi renderizzati con diversi passaggi...
le prime 3 immagini hanno DOF attivato e motion blur attivato, l'ultima senza...
effettivamente levando motion blur e DOF...il noise scompare..
ma solo se li levo entrambi, se ne lascio uno attivato alternandoli...stesso noise!
Su immagini fisse posso anche prendere in considerazione di fare meno passaggi e usare Neat Image..ma su una animazione di 1000 e passa fotogrammi è meglio risolvere nel rendering...
percio l'unica soluzione è fare almeno 40/50 passaggi, augurandomi che col montaggio l'effetto sfarfugliamento dovuto al noise, sia molto attenuato!

Mi aggiungo a EVHfan...
sharky come fai a fare solo 5 o 6 passaggi? che settaggio di luci e fprime usi?

ciao

happymilk
13-06-08, 11:39
Sicura che in un ambientazione da esterno Fprime sia più veloce del motore interno di LW?
Credo che già con la 9.xx (non mi ricordo da che subrelease è stata introdotta) dove può salvare in ram la cache della GI dovresti abbattere i tempi del calcolo dei frame. Resta il problema di calcolare Dof e MB... ma a differenza di Fprime su LW hai qualche parametro in + per ottimizzare i tempi.

Ciao

PS: dai tuoi provini "sento" poco l'apporto della GI. Se l'effetto che stai ottenendo è quello voluto perchè non provi a disattivare completamente la GI (magari attivando un pò di AO) per risparmiare ancora un pò sui tempi?!

sharky
13-06-08, 16:07
solo 5 o 6 passaggi? ma come fai?:eek::eek:
si se devo usare neat image è vero posso far renderizzare meno fprime, ma almeno a 20 o 30 per gli still, per un'animazione almeno a 15 peò con risoluzione nettamente inferiore.
io neat image lo uso, ma solo per immagini senza primi piani. Neat image genera una leggera sfocatura per ovviare al problema dei granuli, se lo uso su immagini con prirmi piani sembra che nulla sia ben a fuoco.

:pops! credo di aver spararato una vaccata.... scusatemi per la boiata, la fretta....è sempre lei e non ho collegato il cervello alle dita.

per le immagini che ho postato tempo fai qui nel forum, per un progettino gratuito per un'amico, i passaggi che sono stati eseguiti se non ricordo male erano tra i 10 e i 14 (ora non ricordo benissimo), sulla workstation dello studio, e poi ripulite con neat da un'amica grafica.
se volete vedere le immagini qui c'è il link

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4043&highlight=pescheria

chiedo scusa.

Fire
13-06-08, 16:17
E' naturale avere maggior noise con due opzioni che impegnano maggiormente il processore essendo il noise in sostanza, una parte dell'immagine non ancora calcolata, ...quindi tutto normale.

Resta da vedere se, trattandosi di un'esterno (diverso il discorso per gli interni), dove i bouncing non si fanno sentire troppo, non sia più produttiva la soluzione giustamente proposta da HappyMilk. ;)

Fabio.