PDA

Visualizza Versione Completa : Soffione Animato - Comunemente Pisciacane



BertoMaffio
03-07-08, 10:01
Salve! volevo chiedervi aiuto per realizzare un soffione animato (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/8b/Dandelion_clock.jpg) con tanto di dispersione dei semi che attaccati ai frutti scendono "a paracadute"!!!
Quale la via migliore? Anche in vista della sequenza da animare per la disseminazione.
Premetto che non sono molto ferrato di dinamica&fisica in LW e a dirla tutta anche in sistemi che gestiscono particelle.
Così da incompetente, in maniera spontanea e lineare pensavo di realizzare:
-+- 1) Modellare fusto+fogliame+basamentoFrutti e 2) a parte il frutto coi caratteristici ciuffi bianchi

Per poi -+- Distribuire questi "paracaduti" sul fusto e animarli con la simulazione del vento

Non so se sia corretto, ma in ogni caso non saprei neppure come farlo, mi mancano dei passaggi operativi che non conosco.. Uso LW massimamente per rendering e movimenti solidi, quindi per me è una cosa nuova da imparare..

Ringrazio anticipatamente quanti (anche questa volta) mi assisteranno in questa realizzazione..

PS Sarebbe interessante anche riuscire a deformare delicatamente le fibre del "ciuffo bianco" :D

bug3d
03-07-08, 18:39
Ciao,io userei una path con windfx e 4-5 collision da gestire manualmente,il resto sono settaggi di gravità e resistenza,con una weight poi gestire meglio la resistenza e avere un effetto piu random.

Se però non hai molta esperienza con lightwave non è così immediato :),
se trovo il tempo ti posto un esempio,ciaoo

aggiungo: per i ciuffi bianchi non è necessario modellarli,anzi meglio se usi una mezza sfera e ci mappi una mappa con clip.

in questo modo a questa mezza sfera puoi applicare softfx e ricreare un effetto quasi realistico di movimento

BertoMaffio
04-07-08, 09:07
Interessantissimo! In ogni parola che usi si aprono mondi inesplorati..
Prenderò in esame ogni passaggio che proponi aspirando a coglierne i significati!!
Il problema a questo punto potrebbe essere di tempo...
Mi trovo nella classica situazione
- "Si può fare?"
-"Aspetti che controllo meglio"
Eheheheh : )
brr.... :o

PS il discorso della mezza sfera con una mappa clip (non riesco ad immaginarla) vale per il singolo frutto, giusto? (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/19/Graine_pissentit_Luc_Viatour.jpg)