PDA

Visualizza Versione Completa : domanda su adt



zinka
21-07-08, 18:10
Salve,

mi rivolgo a questo forum, sperando di avere più fortuna, visto che dai forum dedicati non ho ricevuto alcuna risposta.

mi rivolgo soprattutto a chi fa modellazione architettonica, usando adt e archicad e rifinendo i modelli in lightwave. so che il forum è frequentato da diversi caddisti.

in archicad è possibile creare porte e finestre personalizzate con archiforma, salvarle in libreria e richiamarle per inserirle automaticamente nei muri; è possibile la stessa cosa anche in adt? cioè: ho creato delle porte e delle finestre con autocad puro (dei solidi) e vorrei inserirle automaticamente nei muri creati con adt; è possibile? :noidea:

altra domanda. esiste un plugin che importi il 3ds di autocad completo di layer? vorrei mantenere i layer di autocad su lightwave.

grazie, buona serata

desegno
21-07-08, 19:03
per avere anche i file con i layer devi provare ad esportare in obj. dovresti provare di solito i file in obj mantengono i vri layer

happymilk
21-07-08, 19:05
Salve,

mi rivolgo a questo forum, sperando di avere più fortuna, visto che dai forum dedicati non ho ricevuto alcuna risposta.

mi rivolgo soprattutto a chi fa modellazione architettonica, usando adt e archicad e rifinendo i modelli in lightwave. so che il forum è frequentato da diversi caddisti.

in archicad è possibile creare porte e finestre personalizzate con archiforma, salvarle in libreria e richiamarle per inserirle automaticamente nei muri; è possibile la stessa cosa anche in adt? cioè: ho creato delle porte e delle finestre con autocad puro (dei solidi) e vorrei inserirle automaticamente nei muri creati con adt; è possibile? :noidea:

altra domanda. esiste un plugin che importi il 3ds di autocad completo di layer? vorrei mantenere i layer di autocad su lightwave.

grazie, buona serata

I miei ricordi su adt risalgono a 5/6 anni fa qundi sarò lacunoso e inesatto... ma tant'è... se non trovi di meglio... :evil:

Che io mi ricordi ADT permetteva di rendere inseribili (e quindi che potessero bucare dei muri) degli oggetti creati fuori dal processo classico di creazione. Mi sembra che in quel caso avresti perso la parametricità: cioè il blocco avrebbe potuto esser ridimensionato nella sua interezza e non tenendo fisse alcune componenti (es: lo spessore dell'infisso che rimane uguale e si ridimensiona solo lo specchio della finestra). Detto ciò non ho idea di quale sia il processo per ottenere quello che vuoi.:o

Per la seconda domanda: a te i layer servono a definire i materiali o per dividere le componenti tipologiche dell'edificio?
Nel primo caso (tipo 1 layer per ogni materiale) sembra strano ma la cosa funziona con l'importer 3ds di LW 5.6. Le versioni + recenti settano i materiali a seconda del materiale assegnato in acad.
Nel secondo caso non ne ho idea. forse qualche importer esterno (alla polytrans per capirsi) ma non sò come funzionino

ciao. e scusa per la risposta così così

zinka
21-07-08, 21:02
scusa per la risposta così così
La risposta non è così così, anzi...
Infatti hai affermato:

...ADT permetteva di rendere inseribili (e quindi che potessero bucare dei muri) degli oggetti creati fuori dal processo classico di creazione. Mi sembra che in quel caso avresti perso la parametricità...
Per ora mi basta sapere che è possibile:yt:. Non m'importa della parametricità.

Inoltre avevo rimosso l'efficienza di polytrans.

many thanks!