PDA

Visualizza Versione Completa : Help!Dovrei animare questo meccanismo



Slade
22-07-08, 20:35
Ciao a tutti

Vi posto un Gif animato che ho fatto grabbando vari step di un animazione di un meccanismo che ho realizzato con inventor (consiglio di aprirlo con quicktime e scorrere a mano il cursore dell'animazione per osservare meglio i passaggi)

Purtroppo non sono riuscito a salvare l'animazione in inventor, domani grabbo il video in tempo reale se il gif non fosse molto chiaro

Tale meccanismo rappresenta lo schema di una parte del braccio del MS che sto facendo, ho fatto anche il file LWO, così se qualche anima pia avesse voglia di divertirsi a provare mi farebbe un grosso favore

Nel file LWO trovate l'oggetto già diviso nei vari layer, quello che bisogna immaginare e di fissare la piastra gialla poi afferrare la maniglia verde, infilando le 4 ditina nei fori in basso, e muoverla su è giu' per attivare la biella

Si può fare in lightwave ????

HELP:(

Grazie un milione

Slade
23-07-08, 07:55
Metto l'animazione grabbata un pò più fluida

nirvana
23-07-08, 08:50
Ciao prova un attimo a dare uno sguardo qui (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=3712&highlight=Problemissimo+pistoni) e una discussione che ho postato tempo fa con un problemuccio simile.

Slade
23-07-08, 09:00
Grazie...ci do un okkio stasera a casa, ma il problema non era mica questo che ho avuto anch'io che ti linko?
Perchè questo l'ho risolto usando invece che il tutorial con i target il tutorial IK Hydraulics...

TASTO DX SALVA OGGETTO CON NOME

http://slade77.altervista.org/Polso.rar

Slade
25-07-08, 09:29
Purtroppo il tred che mi hai linkato riguarda un'altro problema che ho avuto ma che poi ho risolto come ti dicevo nel post precedente...

Nessuno ha qualche idea?:(

nirvana
25-07-08, 09:34
Prova a postare una versione ridotta del meccanismo che devi animare cosi magari se qualcuno a tempo ci pu dare uno sguardo , al momento posso pensare di poter aggiungere un follower ma su questa cosa mi trovi un po impreparato.

Ohps mi ero dimenticato che lo avevi gia postato.



Ciao Angelo

Slade
25-07-08, 09:38
Se scarichi il rar nel primo post trovi il file LWO...

Come funzica un Follower????

HELP!!!

loriswave
05-09-08, 13:56
il problema è in quel meccanismo mobile ( il perno tra l'oggetto verde e l'oggetto blu ).
tutta la cinematica si può risolvere senza problemi con limiti alle rotazioni e all'allungamento del pistone.
invece il perno in questione da parecchi problemi, ho provato aggiungendo dello stifness, ma non funziona bene, credo che l'unica sia trovare un motion modifier che agisca in base al movimento del pezzo verde, leggendo la direzione del moto, controlla che sia raggiunta la massima estensione del movimento del pezzo blu, se è così allora lo muove, altrimenti lo fa scivolare all'interno del canale. qualcuno ha qualcosa del genere?
Spiego meglio: due null, uno di nome master e uno di nome child imoparentato al master.
al child un modificatore applicatoche legge il movimento del master, se questo è fermo il child rimane fermo. se si muove calcolo la direzione, e la distanza dal frame precedente. ho un valore massimo di movimento del child, se questo è stato raggiunto e la direzione e quella che aumenterebbe questa distanza muovo il child per mantenere la distanza al suo massimo possibile, se questa distanza non è stata raggiunta muovo il child nella direzione e della distanza in modo da farlo scorrere al contrario di come si muove il master.

Ho cercato nei modifier esistenti e con relativizer ma non ho trovato nulla, magari andrà scritta apposta.

Slade
06-09-08, 10:23
Grazie Loris, almeno mi stai dando una speranza :yt:, con un mio collega abiamo provato creare la curva di movimento con un esperssione matematica...ma al momento lascio stare :cappio:

Il meccanismo in questine è una generalizzazione di alcune situazione che posso trovare nel movimento del meccanismo del Gundam Alpha, in patica quello che mi interessa sapere è come poter far si che un pistone dopo essersi allungato al massimo possa capire come scorrere ancora un pò (in questo caso il cilindro blu, nell'asola della maniglia verde), infatti mi sembra che sia il problema che hai fatto notare anche te

Speriamo...