PDA

Visualizza Versione Completa : piani di taglio



samalex
24-07-08, 22:29
Ciao a tutti,

per un lavoro che sto preparando avrei bisogno di creare delle immagini con degli spaccati del modello.
Qualcuno mi sa dire se esiste qualche plugin o tecnica per realizzare tali spaccati? Per intenderci avrei bisogno di qualcosa di simile agli z-clip di maxwell. Ho provato a fare una ricerca su flay.com e nell'elenco dei plugin messo a punto da Vashts ma non ho trovato nulla.

Grazie in anticipo.

Ciao
Luciano

davhub
25-07-08, 07:55
io non ho mai provato e tra l'altro non so se funziona nel render.. a me verrebbe in mente di verificare se il clip near distance dentro le opzioni di visualizzazione funziona anche nel render...
penso di no e che sia solo questione di visualizzazione opengl del layout, ma potrebbe essere valido provare...

lo aumenti e vedi cosa succede... :D

Davhub

samalex
25-07-08, 08:09
Ciao Davhub,

grazie per la tua risposta, ma come tu stesso hai immaginato questa soluzione funziona solo nella visualizzazione in OpenGL, nel render non viene considerata.
Grazie ancora

Luciano

davhub
25-07-08, 10:34
sospettavo fosse troppo bello per essere vero... ma.. proprio perché è visualizzazione...
hai mica provato come si comporta Fprime??? :D visto che se non eoro i buffer da cui calcola Fprime non sono quelli del renderer standard?

altrimenti... mi sa che devi andare di boolean... :(

Davhub

gebazzz
25-07-08, 11:46
Ci sono delle texture procedurali che ti possono aiutare, e sono o Shift_Boolean (vecchio) oppure trovi qualcosa di simile tra i nodi nel DP_Kit.
Occhio che sono un po' lente..

vashts

samalex
25-07-08, 13:44
@Davhub: Ho provato Fprime ma calcola il modello completo, anche se dal layout vedo il modello tagliato.

@Vashts: Ho provato a cercare Shift_boolean, ma a quanto pare è talmente vecchio che è diventato introvabile :(
Darò un'occhiata al DP_kit, ma a questo punto credo proprio che dovrò andare di Boolean e tagliare il modello manualmente. Fortunatamente non è molto complesso e me la caverò con poco.... Spero :)

Comunque grazie a tutti.

A presto

Luciano

sharky
25-07-08, 17:29
se non ho capito male vorresti ricavare delle sezioni di un oggetto, giusto? un po come fa archicad & co.

potresti provare ad usare la plug in fertilizer, così potresti anche animare il taglio della sezione.... o no??


http://www.md-arts.com/tutorials/lw_tutorials/slides/FertilizerTut_01.html

samalex
26-07-08, 11:27
Ciao Sharky,
grazie per la dritta su fertilizer.
Hai capito giusto, devo ottenere delle sezioni di una palazzina pero' col sistema di fertilizer mi sembra un po' troppo complicato, inoltre non devo fare animazioni ma solo alcune immagini e anche di bassa qualità.
Penso che il sistema più rapido per questo lavoro sia quello di utilizzare le operazioni booleane.

Grazie ancora comunque e grazie anche per il link al tutorial.

Cieo e a presto

Luciano

Solferinom
26-07-08, 14:13
ma...tagliare la palazzina nel punto in cui serve con un parallelepipedo avente per faccia il piano con cui vuoi tagliare, no?
Certo...se il modello è molto complesso potresti incappare in errori del sistema booleano di Lightwave...ma non vedo grosse difficoltà!!

samalex
26-07-08, 14:32
Ciao Solferinom,

infatti ho risolto con questo sistema, anche se devo poi chiudere manualmente diversi poligoni.
La mia richiesta era per sapere se esistevano altri sistemi, anche perchè mi sembrava di aver visto o letto da qualche parte dell'esistenza di un plugin che faceva esattamente questa operazione senza poi dover mettre le mani sul modello per rimediare ad errori del sistema boolenao, comunque sono riuscito ugualmente.

Ringrazio tutti per i consigli che mi avete dato.

Ciao
Luciano

happymilk
28-07-08, 09:19
Se t'andavano bene le viste ortogonali avresti potuto usare la camera apposita, che piazzata nel punto dove volevi la sezione, t'avrebbe generato in automatico la vista sezionata

davhub
28-07-08, 10:12
Se t'andavano bene le viste ortogonali avresti potuto usare la camera apposita, che piazzata nel punto dove volevi la sezione, t'avrebbe generato in automatico la vista sezionata

ecco cosa succede a non provare le nuove camere... :D
non avevo visto troppo sbagliato.. se funzia.. la cosa è veramente interessante! :D

Grazie happymilk (e al solito mi entusiasmo anche se non ero io a porre la domanda iniziale :D)

davhub

jega
28-07-08, 15:01
Ciao Samalex, in Lwca 2,5 c'è uno strumento che ti permette di fare questi tagli, ma solo nel modeller.
Prova a guardare questo video ( devi vedrlo tutto prima di arrivare al tool che ti interessa)
http://www.wtools3d.com/swf/online_help/LWCAD_25/tool_updates/tool_updates.html
Ciao

samalex
29-07-08, 07:30
Buongiorno a tutti,

@Happymilk: in effetti anch'io non ho mai provato i nuovi tipi di camera, per cui non sapevo della possibilità di avere le sezioni nelle viste ortogonali :), grazie del suggerimento.

@Jega: quella che mi hai indicato tu è proprio la funzione che mi serve :)
grazie mille. A questo punto devo fare proprio un pensierino all'acquisto di LWCad.

Di nuovo grazie a tutti e buona giornata.

Luciano

Fire
29-07-08, 16:20
...infatti ho risolto con questo sistema, anche se devo poi chiudere manualmente diversi poligoni...
Problema risolto a parte, quello che non capisco è perchè mai dovresti chiuderti manualmente i poligoni risultatnti dal taglio, fra le opzioni delle boleane ne hai di certo una che ti ricava la parte di chiusura, (anche se come anticipava Davide, l'errore nell'operazione è altamente probabile). ;)

P.S.
Comunque, in effetti, la soluzione Z-Clip di MWR è una gran figata, ...massimo risultato con il minimo sforzo! :g1:

Fabio.

mikadit
29-07-08, 23:53
Riguardo i tipi di camera, con l'Advanced Camera si può renderizzare anche attraverso una mappa UV, ad esempio un piano che puoi usare per generare la sezione, e si può definire la direzione dei raggi per ottenere anche render orgorafici.
Si può usare benissimo anche una clip map oppure il canale della trasparenza per ottenere delle sezioni.
Ed infine si può ottenere anche un riempimento delle parti sezionate giocherellando un po' con il nodo spot. ;)

sharky
30-07-08, 17:51
Riguardo i tipi di camera, con l'Advanced Camera si può renderizzare anche attraverso una mappa UV, ad esempio un piano che puoi usare per generare la sezione, e si può definire la direzione dei raggi per ottenere anche render orgorafici.
Si può usare benissimo anche una clip map oppure il canale della trasparenza per ottenere delle sezioni.
Ed infine si può ottenere anche un riempimento delle parti sezionate giocherellando un po' con il nodo spot. ;)


URCA!!!! queste non le conoscevo!! grazie a tonellate Michele!!!

Moleskine
07-08-08, 11:21
Riguardo i tipi di camera, con l'Advanced Camera si può renderizzare anche attraverso una mappa UV, ad esempio un piano che puoi usare per generare la sezione, e si può definire la direzione dei raggi per ottenere anche render orgorafici.
Si può usare benissimo anche una clip map oppure il canale della trasparenza per ottenere delle sezioni.
Ed infine si può ottenere anche un riempimento delle parti sezionate giocherellando un po' con il nodo spot. ;)


Ciao Mikadit, :eek: mi piacerebbe approfondire il primo metodo che hai descritto, che tu sappia, esiste qualche tutorial a giro?

mikadit
07-08-08, 14:31
Qualcosa sull'Advanced Camera lo trovi qui:
http://www.newtek.com/lightwave/tutorials/videos/index.php
Si può fare davvero molto con questo tipo di camera, allego degli screens d'esempio, mantenendomi però in tema alla discussione:
Advanced Camera per renderizzare attraverso l'UV di un pannello con la direzone dei raggi secondo la Field View e FoV Orthographic
9637

Advanced Camera per renderizzare attraverso l'UV di un pannello con la direzone dei raggi secondo la Field View e FoV Perspective
9638

Advanced Camera per renderizzare attraverso l'UV di un pannello con la direzone dei raggi secondo l'UV di una sfera
9639

Advanced Camera per renderizzare attraverso l'UV di una sfera sia per la partenza che per la direzione dei raggi
9640
Bisogna fare comunque delle prove per farsi un'idea delle possibili opzioni, le combinazioni sono tantissime. ;)

Moleskine
07-08-08, 15:42
Come sempre puntuale e preciso! Grazie è un ottimo punto di partenza per delle prove!!
Moleskine!