PDA

Visualizza Versione Completa : decimali



zinka
27-07-08, 09:09
ehm... di dove si impostano i decimali per gli angoli? :cappio:

grazie

amb
27-07-08, 10:30
In che senso? Devi ruotare qualcosa?:noidea:
:mmgh: In questo caso, dopo aver attivato il comando rotate, apri il pannello numerico [n] e inserisci il valore che ti occorre.

Ciao

zinka
27-07-08, 11:12
si, so del pannello numeric... devo ruotare qualcosa, ma numeric mi consente di impostare solo due cifre decimali. Se ne volessi impostare quattro o sei o otto, come dovrei fare?

buona giornata

zinka
30-07-08, 15:55
ehm... di dove si impostano i decimali per gli angoli? :cappio:

grazie

...la domanda è talmente elementare che una rispostina potreste darmela...
ho cercato sulla guida, ho chiesto in giro, ma niente.
avrei bisogno di questa informazione prima di partire per le ferie e potermi sbizzarrire ad usare LW.

amb
30-07-08, 17:23
Ciao zinka,
boh? Non lo so, dovrei consultare il manuale ma se lo hai già fatto tu...

Ma poi i millesimi, i decimillesimi, i milionesimi! di angolo esistono? E a che servono nel nostro campo?
Io non ne ho mai avuto bisogno.

L'unico che conosca a menadito tutti i manuali di LW dalla 5.6 in poi è Vastshhh: spera che lui possa esserti d'aiuto, altrimenti... :cappio:

gebazzz
30-07-08, 20:29
Credo non ci sia modo di impostare numericamente valori di rotazione oltre la seconda cifra decimale dall'interfaccia di LW. Non ci avevo mai pensato, ma effettivamente è una limitazione un po' pesante.. è proprio una limitazione della GUI quando c'è un campo di tipo gradi, perchè invece internamente LW ruota anche di gradi ben più precisi.

Non so a cosa ti serva esattamente, se spieghi magari un workaround si trova.

vashts

zinka
30-07-08, 20:54
per cominciare, che è un workaround?

sia jettolocal che c-plane fanno le bizze. Quindi ho deciso di ruotare un piano inclinato, per potervi applicare delle mattonelle, per poi riportarlo alla posizione originaria. Al limite mi faccio bastare la seconda cifra decimale.

(continuo a non capire come applicare array clone degli LWCAD)

a risentirci

gebazzz
31-07-08, 13:48
per cominciare, che è un workaround?
Un modo per aggirare la limitazione.


sia jettolocal che c-plane fanno le bizze. Quindi ho deciso di ruotare un piano inclinato, per potervi applicare delle mattonelle, per poi riportarlo alla posizione originaria. Al limite mi faccio bastare la seconda cifra decimale.
Per trovare un workaround si parte da quello che si vuole fare, e si cerca una strada per raggiungere l'obiettivo. Non si parte dagli strumenti.


(continuo a non capire come applicare array clone degli LWCAD)
Cosa non ti torna?

vashts

mikadit
01-08-08, 16:18
Ci sono diversi plugins per ruotare e allineare gli oggetti, dovresti fare una piccola ricerca. Vedi quelli di PICTRIX e quelli in questo catalogo:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=2033

Comunque, se si sapesse con un po' più di precisione quello che devi andare a fare sarebbe più semplice aiutarti.

Ma se parliamo solo dei decimali del Rotate Tool, è semplice aggirare il problema.
Applica una Weight Map con un valore percentuale riduttivo a ciò che devi ruotare e poi quando usi Rotate Tool applica il Falloff > Weight Map.
Se ad esempio vuoi ruotare il tuo oggetto di 45.555 gradi applica una Weight map pari all'1%, poi nel Rotate Tool applica il Falloff > Weight Map e per l'angolo di rotazione moltiplica i gradi (45.555°) per 100, o semplicemente sposta la virgola di 2 posti, inserendo il valore 4555.5°. La rotazione risultante sarà l'1% del valore che hai inserito, ovvero i 45.555° desiderati.
Se vuoi 4 cifre dopo la virgola applica una Weight Map del 0.1%.
Attenzione che aumentando il numero di decimali dopo la virgola potresti dover modificare alcuni parametri, ad esempio il segno di rotazione.

Weight Map > Decimali dopo la virgola
1% > 3 (n° x 100)
0.1% > 4 (n° x 1000)
0.01% > 5 (n° x 10000)