PDA

Visualizza Versione Completa : fumetti + cinema = MOLTA CGI >$



marconwps
31-07-08, 22:59
Sono rimasto colpito nel vedere che questo trend non tende a scemare , anzi pare che nell'immediato siano in arrivo titoli moolto interessanti.
La cosa mi fà un po sorridere pensando a tutte quelle persone che ritenevano e ritengono i comics roba per bambini... guardate quanta cgi ci sarà ad esempio in Spirit o Watchmen.

Saluti Stefano

davhub
01-08-08, 08:11
In effetti il cinema sempre di più sta diventando il punto di arrivo dell'universo immaginifico globale.
Un tempo erano i colossal, adesso è la fantasia che fa. e crea un circolo autocatalitico, pure...

fumetto - revisione cinematografica - fumetto del film - ricadute di nuovi lettori sul fumetto orginale - prodotti di merchandising...

non se ne finisce più.

Sulla disputa fumetti=da bambini.. l'ho vissuta sulla mia pelle, visto che seguii la rinascita del comics americano
in italia con la Star comics ormai.. 20 anni fa... quando ero molto più giovane e mia madre aveva un pò l'effetto di disco rotto sull'argomento... :D

Posso però dire un pò di cose visto che gli anni passano e si colgono nuove prospettive...
alcuni fumetti non sono altro che romanzi illustrati... dark knight return di miller, watchmen, ecc. parlano da soli. li feci leggere a gente non fanatica come me di fumetti ma con la mente aperta e ne rimasero fulminati... :D io dico sempre che alcuni di quelli rivaleggiano con la letteratura tradizionale...
altri invece.. segnano il passo, eccome.. entusiasmano per le specialità (superpoteri, hokuto,ecc.) ma poi le storie sono acqua primaverile..

Inoltre... non c'è che dire con la CGI alcune volte si scade nella tentazione di fare un prodotto di soli effetti visuali: un pò l'effetto mcfarlane sull'uomo ragno all'epoca o i wildcats di lee... (si comprava soprattutto per i disegni e poi per le storie)...
se penso ad alcuni film recenti da fumetti.. (hulk di ang lee... spiderman 3... ecc.) un pò storco il naso
storie vuotine riempite a forza di inquadrature a effetto.

Poi dipende anche da che storie sono.. 300 o sin city io non li farei mai leggere ad un bambino... non so se mi spiego..
e così anche topolino.. è più da bambini e lo si capisce anche come viene trattato (i cartoni 3D educativi, ecc.)
quindi direi che la presenza della CG (da adulti) nel fumetto è più una necessità espressiva di modernizzazione dei personaggi che una presenza adulta in un mondo considerato bambino... anche eprchè.. i prodotti per bambini o meno li fanno comunque e sempre gli adulti... ;)

Davhub

dioglev
01-08-08, 15:21
Già come è vero, chissà perché quando si pensa al fumetto o ai cartoni animati si pensa sempre ai bambini?
Come dicevi DavHub ki li fa in fondo sn sempre adulti.
Mi ricordo che quand raccontavo in compagnia ke mi piacevano i cartoni animati giapponesi venivo sempre deriso, ma se entriamo in quelli più moderni, vedi Gundam ,Patlabor ed altri molto meccanizzati nn ci si rende conto che per fare certe cose bisogna essere degli ingegneri a volte per la complessità del disegno per quel che riguarda il Mecha e degli artisti quando, con giochi d'ombra pazzeschi, si guardano i paesaggi di Myazaky.
Gli stessi splendidi pupazzi di Monster & co o l'era glaciale e così via se la gente che deride chi è appassionato di tali personaggi sapesse che lavorazione c'è dietro e provasse come appunto noi stiamo facendo, forse cambierebbe idea sul fatto che sn da bambini.
Penso semplicemente al rigging dello scoiattolino dell'era glaciale, con tutte quelle mosse e tutte quelle smorfie, che complessità e mole di lavoro ha avuto, quindi nn direi ke si tratta proprio di roba da bambini.
Poi se ridere a crepapelle con lo scoiattolo ke nn riesce mai a prendere la noce, o stupirmi per l'effetto realistico che sie è ottenuto vedendo Harry Potter ke vola con il drago alle calcagna, vuol dire essere dei bambini allora sn proprio un bambinone.
E cmq sì, la CG ci ha regalato la possibilità di vedere cose impossibili realizzarsi come appunto l'uomo ragno molto più verosimile che i primi Superman o lo stesso uomo ragno degli anni ottanta credo, ed allora ben venga per chi è appassionato di fantascienza o fantasy come me.

Bye Dioglev

Nemoid
01-08-08, 17:37
Già purtroppo i fumetti soffrono di questa etichetta che li fa percepire come prodotti per bambini o adolescenti, però c'è sempre parecchio lavoro anche dietro a prodotti non proprio blasonati.

Un buon fumetto non ha proprio nulla da invidiare a certi libri, come accade sempre un po dappertutto. ci possono essere libri belli e schifezze, film- capolavoro e film terribili eccetera!

il bello della CG è che permette di dare vita a cose prima molto difficili da realizzare nel cinema, e quindi di liberare l'immaginario in maniera fantastica. Una cosa già iniziata con film come Guerre Stellari.

ciò che prima si poteva solo visualizzare disegnandolo in un fumetto può divenire più credibile e si può vedere anche nei film, un po come se si "dipingesse" sulla pellicola a proprio piacimento !Ciò scatena la fantasia di molti registi.

i fumetti comunque si prestano molto, perchè si basano sempre e comunque sulla fantasia.

alla fine di tutto, comunque, come ogni prodotto narrativo, che sia fumetto, libro o film, la cosa fondamentale ed importante è sempre la storia e i personaggi che la vivono.

il resto è il mezzo per raccontare quella storia.

Mi fa pure piacere che grandi artisti del fumetto come Miller, Moore e Mignola, abbiano visto i loro prodotti sullo schermo! nel caso di miller poi ora se li dirige anche...:)

marconwps
11-08-08, 01:07
Cosa aggiungere avete detto tutto voi :) !!

Grazie!!!
Saluti Stefano

marconwps
26-09-08, 23:55
http://www.apple.com/trailers/lions_gate/repo/

ma guarda .....

Saluti Stefano