PDA

Visualizza Versione Completa : Questionario Lw



Nemoid
09-08-08, 13:33
nopn so quanto venga preso in considerazione , ma potrebbe essere utile compilare questo questionario ed indicare a NT la retta via :D


http://www.zoomerang.com/Survey/surv...WEB2284G49FU2Y

Bruscolì
09-08-08, 14:08
... mi sa che è incompleto il tuo link ...

Dovrebbe essere questo quello corretto :)
http://www.zoomerang.com/Survey/survey-intro.zgi?p=WEB2284G49FU2Y

Fulvio

Nemoid
09-08-08, 19:21
gracias fulvio! :g1:

Bruscolì
10-08-08, 09:08
Wow !! ... alla fine del questionario ti danno un buono per ritirare un modellino al siggraph :D
... peccato che è un pò lontano per andarci !!
E' interessante che chiedono agli utenti cosa ne pensano del software e cosa vorrebbero migliorare !!

Fulvio

g4dual
10-08-08, 09:55
Compilato!! :D

nirvana
10-08-08, 11:27
Colpito e Affondato non mi resta che andare a ritirare il premio.:D

mastro3d
12-08-08, 09:15
Ma che diavolo sono scemi? Ancora che si chiedono se Layout e Modeler devono essere integrati? Noooo, mi rifiuto guarda! :cappio:

luciano
12-08-08, 13:44
Ma che diavolo sono scemi? Ancora che si chiedono se Layout e Modeler devono essere integrati? Noooo, mi rifiuto guarda! :cappio:

Ciao caro Alessandro

:noidea:Anch'io " forse perchè sono ancora retrogrado" ho optato per i moduli separati... credo ci sia maggiore pulizia dei reparti e maggiore manovrabilità
forse dovrebbero integrare le weight nel modulo del layout e qualcosaltro ... se Voi tutti crediate all'unione dei moduli allora avremo capelli bianchi e dentiera... :D ...

ciao

mastro3d
12-08-08, 14:57
... Anch'io " forse perchè sono ancora retrogrado" ho optato per i moduli separati... Uh Signur! :argh: In questo momento è meglio che non apro bocca! :D

gebazzz
12-08-08, 14:59
Modeler e Layout devono sparire. Punto. Deve esistere un solo ed unico LightWave. Punto.

vashts

mastro3d
12-08-08, 15:02
Modeler e Layout devono sparire. Punto. Deve esistere un solo ed unico LightWave. Punto. vashts
Vashts rulez! :licantrop

g4dual
12-08-08, 16:23
Io ho optato per il mantenimento degli ambienti separati, forse perchè è dal mio primo LW che opero in questo modo e che quindi non mi ci vedo proprio ad utilizzare un unico programma ... bha, non sono certo di mentalità chiusa ma è vero che generalmente l'Essere Umano difficilmente accetta di buon grado i cambiamenti :D
Tuttavia ritengo che LW rimarrà comunque LW, indipendentemente dalle scelte della NT :D e quindi mi riterrò pienamente soddisfatto anche utilizzando un futuro LW in verisione "ambiente unico" :yt:

mastro3d
12-08-08, 20:03
Io ho optato per il mantenimento degli ambienti separati... Non ce la posso fare! :memad: Mi rifiuto categoricamente di sentir dire ancora queste cose! :cappio: Per me questo post non esiste più. :mmgh:

nirvana
18-08-08, 09:32
Be anche io per questioni di abitudini sono afezzionato agli ambienti separati.
Ma ho votato per un ambiente unico,dato che spesso mi ritrovo ad affrontare situzioni che con un ambiente unico non si verificherebbero per nulla e per i vari motiviche tutti bene o male conosciamo.


Ciao Angelo.

Lino
20-08-08, 10:30
Mantenere gli ambienti separati significa mantenere anche tutte le limitazioni che affliggono il software....vedi la mancanza di uno stack e l'impossibilità di manipolare gli oggetti nel Layout in maniera diretta(creare e modificare weight, applicare modificatori e deformatori....).

Un software moderno DEVE essere unificato.

E così sarà, ne sono sicuro.

Athmosfera
20-08-08, 12:03
ma dai capisco l'affezionamento ma due ambienti separati non hanno proprio senso.. !
proprio in questi giorni ho finito un lavoro complicato, non si calcola il tempo che ho perso per passare di qua e di là e le @@@@@
che ho detto! questa è la modifica fondamentale che lw DEVE fare :)

DM67
20-08-08, 21:26
E così sarà, ne sono sicuro.

e se ne è sicuro Lino :evil:

Tony

Nemoid
20-08-08, 21:57
Ecco bravi votate.. votate per un ambiente unico !!! che se no sti qua con la 10.0 fanno 4 programmi separati invece che 2 ! (G4dual ma proprio tu mi fai ste cose ???!!! grr:evil: )

mastro3d
21-08-08, 08:21
...(G4dual ma proprio tu mi fai ste cose ???!!! grr:evil: ) Io lo manderei via dal forum. :D

Bruscolì
21-08-08, 09:39
che se no sti qua con la 10.0 fanno 4 programmi separati invece che 2 !

:eek:
eheheheh

Fulvio

g4dual
21-08-08, 10:21
Ecco bravi votate.. votate per un ambiente unico !!! che se no sti qua con la 10.0 fanno 4 programmi separati invece che 2 ! (G4dual ma proprio tu mi fai ste cose ???!!! grr:evil: )

:D ... ehm ... ma non soddisfa la spiegazione fornita? uff... come siete ... :D


Io lo manderei via dal forum. :D

:argh:

desegno
21-08-08, 12:31
anche io ho votato per l'ambiente unico....modeler e layout non si possono più sopportare soprattutto per progetti complessi come dice giustamente athmosfera....speriamo che qualcuno ci ascolti!!!

Clockmaster
18-09-08, 23:29
L'ambiente unico ci può anche stare, purchè si mantenga il workflow del Modeler che consente di operare sul singolo punto e sul singolo poligono, con alta velocità e grande precisione. Prerogativa che contraddistingue il Lightwave da tutti gli altri software e che, secondo me, rende il Modeler il più versatile tool di modellazione sul mercato.
Del resto questo Newtek lo sa molto bene, quindi non sono affatto preoccupato: fino ad oggi ha sempre saputo aggiungere feature senza danneggiare, ma anzi migliorando il software, consentendo agli utenti di lavorare alla vecchia maniera, se volevano, o in modo nuovo. Questo è successo con l'introduzione del surfacing nodale (siamo liberi di usare il vecchio sistema layered, il nodal, o entrambi, se preferiamo) e sono sicuro che questo avverrà anche se e quando ci sarà l'unificazione.

g4dual
18-09-08, 23:50
L'ambiente unico ci può anche stare, purchè si mantenga il workflow del modeler che consente di operare sul singolo punto e sul singolo poligono, prerogativa che contraddistingue il Lgihtwave da tutti gli altri software e che, secondo me, rende il Modeler il più versatile tool di modellazione sul mercato.

... un uomo ... un mito! :clap:

:yt: ... e mo ... sentiamo chi ha qualcosa da ridire ... :evil:

Clockmaster
19-09-08, 00:27
... un uomo ... un mito! :clap:

Beh, grazie... sono commosso... ;)

marconwps
19-09-08, 00:58
E mettendo modeler e layout insieme magari ci divertiamo con i nodi anche in modellazione - animazione pensate che bello se fosse possibile controllare le operazioni booleane in modo dinamico collegandole ad un nodo gestito da un null etc!!!

Saluti Stefano

gebazzz
19-09-08, 14:30
... un uomo ... un mito! :clap:

:yt: ... e mo ... sentiamo chi ha qualcosa da ridire ... :evil:
Nel caso Layout/Modeler si unissero ed il feeling per qualcuno non dovessere essere lo stesso, basterebbe rimanere a LW9.
Personalmente, preferirei abituarmi ad un nuovo feeling ed avere moltissime potenzialità in più piuttosto che ristagnare con quello vecchio e avere meno possibilità.

vashts

Nemoid
19-09-08, 19:19
onestamente penso che il feeling in modellazione possa rimanere lo stesso, con opportuni accorgimenti nell'interfaccia, soprattuttose si possono salvare "layouts" diversi come accade ad esempio in modo, Nodi ed altri sistemi più flessibili possono essere accoppiati in modo intelligente ad un workflow simile a quello attuale, come è accaduto con lo shading. :yt:

Clockmaster
19-09-08, 20:41
Modificare la velocità e la precisione del Modeler significherebbe togliere potenzialità, non aggiungerne. Per questo credo che Newtek inventerà qualcosa quando deciderà di unificare. Probabilmente si lavorerà solo in layout, e quando si tratterà di modificare o creare punti, linee o poligoni, con un tasto si passerà ad una modalità "modellazione" con propri menù, veloce, precisa e piena di tool come il Modeler (questa mi sembra l'implementazione più logica, vista l'enorme quantità di tool che possiede il Modeler, che altrimenti andrebbero ad affollare la barra dei menu del Layout).
Certo, a questo punto ci si chiede per quale motivo a molti dia fastidio fare la stessa cosa: premere un tasto, solo che invece di trovarsi in una sotto-modalità ci si trova in un'altra applicazione sincronizzata. La risposta che probabimente darebbero i critici è che l'interconnessione dei due programmi non è ancora completa. Anche a me piacerebbe poter, per esempio, vedere le weight map in Layout, e altri piccoli particolari che ora non mi vengono in mente.
Però non riesco a togliermi dalla mente che riesco a fare le cose molto più rapidamente in Modeler che in Layout: devo scalare un gruppo di skelegons (le dita di una mano)? "acchiappo" i punti alle estremità, mi posiziono un po' più avanti, stretch, 0%, e via. In Layout devo scalare ogni bone, riposizionarla, eccetera. Insomma, non è che queste cose NT non le sappia, quindi prima di fare l'integrazione farà in modo di far quadrare bene tutto quanto.
Non che a me l'idea dell'unificazione non piaccia, intendiamoci, solo che ci vorrà un po'... Chi vivrà vedrà :)

Bye Bye

Bruscolì
20-09-08, 09:42
Modificare la velocità e la precisione del Modeler significherebbe togliere potenzialità, non aggiungerne. Per questo credo che Newtek inventerà qualcosa quando deciderà di unificare. Probabilmente si lavorerà solo in layout, e quando si tratterà di modificare o creare punti, linee o poligoni, con un tasto si passerà ad una modalità "modellazione" con propri menù, veloce, precisa e piena di tool come il Modeler (questa mi sembra l'implementazione più logica, vista l'enorme quantità di tool che possiede il Modeler, che altrimenti andrebbero ad affollare la barra dei menu del Layout).
Certo, a questo punto ci si chiede per quale motivo a molti dia fastidio fare la stessa cosa: premere un tasto, solo che invece di trovarsi in una sotto-modalità ci si trova in un'altra applicazione sincronizzata. La risposta che probabimente darebbero i critici è che l'interconnessione dei due programmi non è ancora completa. Anche a me piacerebbe poter, per esempio, vedere le weight map in Layout, e altri piccoli particolari che ora non mi vengono in mente.
Però non riesco a togliermi dalla mente che riesco a fare le cose molto più rapidamente in Modeler che in Layout: devo scalare un gruppo di skelegons (le dita di una mano)? "acchiappo" i punti alle estremità, mi posiziono un po' più avanti, stretch, 0%, e via. In Layout devo scalare ogni bone, riposizionarla, eccetera. Insomma, non è che queste cose NT non le sappia, quindi prima di fare l'integrazione farà in modo di far quadrare bene tutto quanto.
Non che a me l'idea dell'unificazione non piaccia, intendiamoci, solo che ci vorrà un po'... Chi vivrà vedrà :)

Bye Bye

Io penso che l'ambiente unico sia l'unica soluzione per poter sviluppare progetti complessi, ma prima di fare questo la NT deve pensare a riscrivere da zero lightwave, senza continuare ad aggiornare DUE core in cui ci sarà ancora del codice di anni e anni fa.
Parli di weight map e quindi credo che sei orientato alla CA ma penso che la NT con gli ultimi aggiornamenti (9.5 apparte) si sia orientata molto verso l'archiviz (vedi i bundle con lwcad e le migliorie al motore di rendering).

Non c'è un'history, non ci sono oggetti parametrici, l'undo nel layout è relativo solo a determinati comandi ... a mio avviso, sono cose che alla lunga rallentano il lavoro ... senza considerare che l'hub qualche volta fa cilecca.
Per quanto riguarda il modeler concordo con te che è un'ottimo strumento di modellazione ma incompleto per certi aspetti ... vedi gli strumenti per gli edge ... la prima che mi viene in mente è ... come si fa a cancellare un loop di edge o un singolo edge ?? E i manipolatori ?? Io mi sono stancato di cercare il punto di vista corretto, nella vista prospettica, per cercare di andare per l'ortogonale con il tasto ctrl premuto :D ... qualche esempio per dire che è si ottimo ma non il migliore.
... tra l'altro, a mio avviso, gli lwcad, oltre ad aver portato nel modeler strumenti avanzati, stanno rimpiazzando anche alcuni strumenti base (nell'ultima versione sono apparse le primitive 3D) ... spero solo che saranno integrati in versioni future di lw.

Ci sono state altre discussioni su questo tema e ovviamente con varie opinioni divergenti ma quello che vorrei vedere, io, nel futuro di lw, sarebbe una bella riscrittura da zero (unico ambiente sott'inteso) :D
Con tutta l'esperienza che la NT ha acquisito in questi anni non può che venir fuori un nuovo e ottimo software 3D.

Fulvio

Clockmaster
20-09-08, 11:47
Si, credo che a lungo andare la strada che Newtek seguirà sia quella che hai indicato tu.


come si fa a cancellare un loop di edge o un singolo edge ??

Guarda, per questo si usa il comando "Dissolve".

Bye bye :)

Bruscolì
20-09-08, 11:59
Si, credo che a lungo andare la strada che Newtek seguirà sia quella che hai indicato tu.

Guarda, per questo si usa il comando "Dissolve".


... grazie, speravo in una risposta del genere !!
... avvolte ci vuole la mappa del tesoro per trovare dei comandi :mmgh:
Il mio discorso comunque non cambia :D


Fulvio

Nemoid
20-09-08, 13:24
Modificare la velocità e la precisione del Modeler significherebbe togliere potenzialità, non aggiungerne. Per questo credo che Newtek inventerà qualcosa quando deciderà di unificare. Probabilmente si lavorerà solo in layout, e quando si tratterà di modificare o creare punti, linee o poligoni, con un tasto si passerà ad una modalità "modellazione" con propri menù, veloce, precisa e piena di tool come il Modeler (questa mi sembra l'implementazione più logica, vista l'enorme quantità di tool che possiede il Modeler, che altrimenti andrebbero ad affollare la barra dei menu del Layout).
Certo, a questo punto ci si chiede per quale motivo a molti dia fastidio fare la stessa cosa: premere un tasto, solo che invece di trovarsi in una sotto-modalità ci si trova in un'altra applicazione sincronizzata. La risposta che probabimente darebbero i critici è che l'interconnessione dei due programmi non è ancora completa. Anche a me piacerebbe poter, per esempio, vedere le weight map in Layout, e altri piccoli particolari che ora non mi vengono in mente.
Però non riesco a togliermi dalla mente che riesco a fare le cose molto più rapidamente in Modeler che in Layout: devo scalare un gruppo di skelegons (le dita di una mano)? "acchiappo" i punti alle estremità, mi posiziono un po' più avanti, stretch, 0%, e via. In Layout devo scalare ogni bone, riposizionarla, eccetera. Insomma, non è che queste cose NT non le sappia, quindi prima di fare l'integrazione farà in modo di far quadrare bene tutto quanto.
Non che a me l'idea dell'unificazione non piaccia, intendiamoci, solo che ci vorrà un po'... Chi vivrà vedrà :)

Bye Bye

concordo soprattutto con la prima parte.

E' chiaro che un ambiente di modellazione, completo, come modeler riesce a darti un feeling diverso e ti permette di concentrarti solo sul momento della modellazione avendo tutti gli strumenti a tua disposizione.
Anche confrontato con altri pacchetti di modellazione, Modeler se la cava abbastanza bene, anche se cose come il workplane in modo, i manipulators , cose come una construction history , istanze ed altri accorgimenti, aiutano molto in certi casi.

riguardo l'integrazione diventa ottimale soprattutto pensando globalmente ad un processo più fluido e in grado di permettere ad utenti diversi approcci diversi.

stai modellando e vuoi vedere una preview di come rende il tuo modello ? puoi perchè apri un preview render anche nel comparto modellazione. vuoi animare quel che stai modellando? apri una timeline e lo fai.. vuoi correggere la deformazione di una mesh mentre stai animando manipolandone i punti o poligoni? puoi farlo ecc. questi son solo piccoli esempi naturalmente,che possono essere anche visti bene o male a seconda del metodo di lavoro che adotti - più lineare o meno.

Un core moderno ed unico in realtà può portare altri e significativi miglioramenti al programma stesso anche a livello di implementazione di nuove features da parte di Newtek.
Ora come ora scrivono per due programmi con (vecchi)cores differenti , che hanno diverse limitazioni e penso che ciò comporti parecchi problemi a anche livello programmazione.

In un ambiente unico siccome tutti i tools sono parte dell'ambiente stesso, tutto finisce per interagire in maniera completa e flessibile con il resto. :)

se poi si pensa a una struttura nodale alla base del core stesso ciò renderebbe il programma veramente avanzato. quando vuoi introdurre nuove features introduci nuovi nodi in un sistema già flessibile e pronto ad ospitare nuovi elementi...

brunotag
22-09-08, 18:02
Non che a me l'idea dell'unificazione non piaccia, intendiamoci, solo che ci vorrà un po'... Chi vivrà vedrà :)

Bye Bye

Chissà forse neanche troppo :rolleyes:

Lino
23-09-08, 11:07
Chissà forse neanche troppo :rolleyes:

Già...secondo me avremo presto delle sorprese.

DM67
23-09-08, 13:49
Già...secondo me avremo presto delle sorprese.

e se lo dice lui ... :rolleyes:

brunotag
23-09-08, 22:46
e se lo dice lui ... :rolleyes:

veramente l'ho detto io :D