PDA

Visualizza Versione Completa : Rendering animazione con fprime-help



Antonio Giornetta atomik35
10-08-08, 10:33
Ciao a tutti.
Devo fare un'animazione architettonica con fprime.
Ho impostato fprime con radiosity tipo montecarlo e tutto di default.

1) Come fare per creare un filmato?
2) Perchè se metto un backdrop con gradient mi colora di blu tutta la scena compreso i muri...si può evitare??
ciao
ps...
Fprime 2.10
Lightwave 8.0 / 9.0

Antonio Giornetta atomik35
10-08-08, 12:18
allora, ho trovato dove settare il range dei frame da animare...FPRIME RENDER....ma la qualità è da buttare...cosa devo impostare per ottenere dei rendering di qualità buona...cioè le immagini che ottengo sono molto pixellose...passatemi il termine...
mi aiutate?
ciao

Antonio Giornetta atomik35
10-08-08, 15:55
capisco che è Domenica 11 Agosto...ma help me please!!!

Bruscolì
10-08-08, 18:30
Devi impostare un livello di "rifinimento" dell'immagine ...
Fai un rendering di un singolo frame e valuta di quanti passaggi ha bisogno fprime per avere un'immagine della qualità che desideri, poi per l'animazione attivi l'opzione "Stop At Level" e imposti il numero di passaggi che hai decisono sufficienti per avere la qualità che desideri.

Fulvio

Antonio Giornetta atomik35
11-08-08, 08:21
ok.
faccio un pò di prove.
Intanto grazie.

sto facendo le prove...
ho notato che salva oltre alla jpeg..anche due file in più per frame uno è un ".fprimedat" da 5.6 MB ed un altro è un ".rawhdr" da 7.5 MB...
quindi
Per ogni frame ho tre file
1 .jpg (0.5 MB)
1 . fprimedat (5.5 MB)
1 .rawhdr (7.5 MB)

Totale 13.5 MB a frame.!!!!!!!!!!!! considera che ne ho 4000...
possibile sta cosa????

Bruscolì
11-08-08, 09:17
Si è normale.
Alla fine dell'animazione quei files li puoi cancellare, ma non prima che abbia finito.
Ci sono salvate delle infomrazioni riguardo il calcolo che fa per ogni frame. Volendo puoi bloccare il rendering quando vuoi e riprendere il calcolo in un momento successivo ma ovviamente devono essere presenti quei files.

Fulvio

Antonio Giornetta atomik35
11-08-08, 12:42
humm...non mi sembra una cosa buona...almeno in fase di rendering di un'animazione infatti

4.000 x 13,5 = 54.000 MB cioè circa 53 GigaByte
mi sa che mi conviene mettere due luci e fare l'animazione classica con lw...
ciao

Bruscolì
11-08-08, 13:03
... puoi renderizzare a pezzi l'animazione, ad esempio da 1 a 500 poi cancelli i files che non ti servono e vai avanti da 501 a 1000 e così via ...

Fulvio

Adry76
11-08-08, 20:08
... puoi renderizzare a pezzi l'animazione, ad esempio da 1 a 500 poi cancelli i files che non ti servono e vai avanti da 501 a 1000 e così via ...

Fulvio

Cosa che, da anni faccio sempre pure io :D
I vecchi rimedi (e pratici) sono sempre i milgiori!

Antonio Giornetta atomik35
11-08-08, 21:28
giusto!...non ci ero arrivato...sarà che la mattina vado sempre a fare snorkly con i miei figli...altro che superquark...fondali marini pazzeschi...
Grazie a tutti..

Antonio Giornetta atomik35
11-08-08, 22:35
sto impazzendo!...allego le impostazioni di fprime render il numero che vedete è 2000...ma l'immagine che mi tira fuori è come l'allegato...cosa dovrei mettere per ottenere un rendering non dico ottimissimissimissimo...ma buono...

gebazzz
11-08-08, 22:53
Sei troppo agitato ragazzo.. :rolleyes:

FPrime lavora a step per ogni immagine, quindi se stai renderizzando un'animazione, farà prima raggiungere tutti i frame al livello 0.5, poi tutti i frame a livello 1, e così via fino al livello desiderato o all'infinito, ed ogni volta aggiorna l'immagine che puoi vedere.
Questa regola non vale sempre, nel senso che il numero di raffinamenti per ogni step varia da scena a scena, ma quello che vedi tu nelle tue immagini è sicuramente il livello 0.5, che ovviamente è il peggiore.

Tranquillizzati, e lascia lavorare FPrime..

vashts

Antonio Giornetta atomik35
12-08-08, 08:35
ok Jò!...agli ordini

Adry76
13-08-08, 17:35
Senza contare le 20 passate che gli hai dato,(che poi equivalgono a 200 della modalità anteprima) i due render saranno si e no a 5 come dice Vashts :D


Molto ma molto OT: senti un pò vacanziero dove sei a fare immersioni al mare? fai sognare anche noi "sfigati" da città! :D

Antonio Giornetta atomik35
13-08-08, 17:43
si ragà ma io non ne esco fuori....ditemi un pò di settaggi...questi sono i frame che ho ottenuto dopo 3,5 ore di rendering mentre io facevo le immersioni a tre 4 metri con scogli pieni di vita marina...dove??? a Marina di Lesina oggi chiamata Lesina Marina alle porte del Gargano....
ciao

Bruscolì
13-08-08, 21:50
Il refine impostato a 100 è elevatissimo ... io non ho mai superato 10 ....
Nell'immagine che hai postato sei al frame 430 e la qualità non è ancora arrivata a 2 ...
Ti conviene fare le prove con un singolo frame e una volta che hai valutato quale sia il valore migliore di refine, renderizzare l'animazione.

Fulvio

gebazzz
14-08-08, 01:50
Mah.. sempre più perplesso. Se fai una prova con un frame e ci mette, per esempio, 10min ad arrivare ad una qualità decente, allora non vedo che ci sia di strano:
10min/frame x 500frame = 5000min = 83h 20min = 3gg 11h 20min
Questo dovrebbe essere indicativamente il tempo di rendering dell'animazione.

Sono pur sempre 500 immagini.. 500.. diamo il giusto peso ai numeri.

Cmq, ora che LightWave 9.5 è uscito, questa animazione con la cache richiederebbe moooolto meno tempo per essere renderizzata.

vashts

Antonio Giornetta atomik35
14-08-08, 06:56
Sei troppo agitato ragazzo.. :rolleyes:
Mah.. sempre più perplesso.

vashts ti ringrazio per i suggerimenti, ma perdonami, sembra che la cosa ti dia un pò di fastidio, se è così lascia stare....ok!?
Fprime non l'ho mai usato, quindi potrei fare anche delle domande stupide.
Ciao

gebazzz
14-08-08, 12:52
Nessun fastidio, sto solo cercando di farti entrare nell'ottica di cosa vuol dire fare animazione in CG, soprattutto per quanto riguarda i tempi necessari al rendering (a prescindere da FPrime o da qualsiasi altro motore di resa), visto che mi è sembrato di scorgere molta impazienza da parte tua, il che non va proprio a braccetto con le animazioni.

Puoi fare tutte le domande che vuoi qui su LWITA, è sempre stato così e sempre sarà, e le risposte arriveranno. Da parte mia, invece, ho voluto sottolineare un altro aspetto, ovvero l'errato approccio con cui ti sei avvicinato al mondo dell'animazione. E' una critica e un consiglio, sta a te seguirlo oppure no, per me fa lo stesso :g1:

vashts

Antonio Giornetta atomik35
14-08-08, 19:54
ti voglio bene!

Adry76
14-08-08, 22:34
Ciao atomik35, devo quotare il caro Fulvio.
100 sono un enormità! perchè come dicevamo poco sopra un livello di 10 equivale a 100 passate nella modalità "interattiva" bene o male.

Cosi FPrime se ne deve fare 1000 a frame sostanzialmente :cappio:

L'ideale sarebbe un 10 come dice Fulvio. Io a dire il vero se l'animazione è piccolina e renderizza in fretta (1 o 2 minuti a frame) faccio un 15 per la pulizia perfetta, ma con un livello di 10 vai alla grande)

E se posso consigliare fai sempre una ventina di frame per volta, se si blocca qualche cosa almeno non ti spari se c'è un crash!

Mentre per i tempi dipende dalla scena e dalla workstation, ma sostanzialmente non dovresti fare più di una giornata a occhio (se mantieni un livello intorno al 10)

E... ringrazia che non stai renderizzando con un motore unbiased :D

Buon lavoro e naturalmente buone vacanze e buone immersioni che da quello che ho visto cercando il tuo posto di villeggiatura su Google, ha delle scogliere fantastiche!!

Ciao Adry