PDA

Visualizza Versione Completa : Illuminazione per interni, come fare?



andrew06
18-08-08, 20:52
Premetto di essere abbastanza imbranato nell' uso delle luci, in ogni caso vorrei porvi una domanda molto importante.
Ultimamente mi trovo piuttosto in difficoltà con l' illuminazione per interni, dal momento che vorrei provare a cimentarmi in questo campo.
Vorrei chiedere a voi esperti che metodi di illuminazione di addottano per ottenre risultati di questo tipo:
http://www.mswee.net/mswee_graphics/portfolio/images/kitchen_02.jpg

Vorrei davvero capire bene come funziona l' argomento "radiosity" una volta per tutte...

Vi ringrazio, in attesa di una vostra risposta :)

nirvana
19-08-08, 09:27
Per l'argomento Radiosity nella sezione tutorial troverai un ottimo articolo al riguardo che spiega bene come funziona ecome ottimizzarlo, per quanto riguarda l'illuminzione prova a fare un po di ricerca nel forum ci sono molte discussioni al riguardo e addirittura qualche scena di esempio , mi spiace non poter dare info maggiori sull'argomento ma anche io non sono un granche nel lighting.:D:D


Ciao Angelo.

andrew06
19-08-08, 12:32
Ora mi sorgono un paio di domande...
Cos'è esattamente lo Skydome? Quando lo si usa e come lo si usa? Ad esso vanno abbinati skylight, ecc.?
Cosa sarebbe esattamente SunSpot? Una sorgente luminosa che simula la luce del sole?

Perdonatemi per le domande, ma sono ancora piuttosto niubbo in materia XD

gebazzz
20-08-08, 14:14
Cos'è esattamente lo Skydome? Quando lo si usa e come lo si usa? Ad esso vanno abbinati skylight, ecc.?
Solitamente una sfera o semisfera, atte a simulare il cielo sia nei colori che nella luminosità. Ad esso puoi applicarci texture come SunSky di Denis Pontonnier, che simulano colore/luminosità del cielo a seconda dell'inclinazione di una luce guida, considerata il sole.


Cosa sarebbe esattamente SunSpot? Una sorgente luminosa che simula la luce del sole?
E' un Motion Modifier che solitamente si applica ad una luce, in modo da modificarne posizione/inclinazione a seconda del luogo geografico e del giorno/ora impostati affinchè coincidano con quelle del sole. Spesso, una luce con SunSpot è quella utilizzata per guidare il comportamento dello Skydome con texture procedurale SunSky, quindi le cose sono collegate l'un l'altra.

vashts

andrew06
20-08-08, 16:22
Detto cosi sembra un po' incasinata la cosa XD
Chiedo scusa, probabilmente è già stato chiesto mille volte, ma esiste una guida in merito a queste tecniche?
Non sarebbe affatto male trovare una guida che spieghi in modo completo come illuminare gli interni e tutte le varie strategie...