PDA

Visualizza Versione Completa : Esempi con LightWave 9.5



gebazzz
21-08-08, 14:41
Apro questo thread, nella speranza che altri possano parteciparvi, per postare alcuni esempi/esperimenti fatti con le nuove features di LightWave 9.5

Inizio con un esempio di rendering con Cache statica, dove è solo la telecamera a muoversi. Una ventina di minuti per il calcolo della cache dell'animazione, quindi una media di 8min a frame di rendering (tutti spesi in AA per diminuire la grana del Photorealistic Motion Blur e DoF).

Link: http://www.geba.it/~LWITA/LW95_BenicarloG.avi (http://www.geba.it/%7ELWITA/LW95_BenicarloG.avi) (XviD, 1.2MB)

vashts

g4dual
21-08-08, 14:49
Ottimo vashts! Effettivamente mancava proprio per gli animatori la possibilità di salvare su file il calcolo del radiosity ... e finalmente ora lo abbiamo anche noi :D

Posto anche io una semplice immagine ... ormai già nota ai più, visto che la avevo postata anche fra i lavori finiti, il "mio" anello Miluna (lo so ... lo so ... non ha nulla di particolare ... ma visto che è stato inserito nella brochure del Siggraph 2008, io lo posto lo stesso :evil: )

ciau :D

gebazzz
21-08-08, 15:56
A proposito di gioielli.. vi posto il render di una scena che probabilmente potreste spesso vedere in futuro in giro.. per ora non chiedetemi il perchè :evil:
Radiosity MC, senza cache, superfici di tipo Material (tranne i diamanti), nessuna luce in scena, solo HDRI.

Tempo di resa:
@640x360 = 5m 28s
@1280x760 = 19m 08s

Anche in questa scena, c'è molto AntiAliasing (AA 16, AS 0.025) per diminuire la grana del Photorealistic Depth of Field.

vashts

Solferinom
22-08-08, 23:06
L'avevo già postata nel forum dell'open beta, la riposto qui.
L'illuminazione è stata ottenuta utilizzando una luce area per il sole ed una Dome Light che simula il "radiosity"...
Infatti non vi è nessun tipo di GI attivata nella scena.

http://gallery.me.com/marcellosolferino#100017/fiori-20960x540&bgcolor=black

gemmam
24-08-08, 18:45
ottimo lavoro....!!!potresti spiegarmi come funziona l'animation radiosity cache?

gebazzz
25-08-08, 10:57
ottimo lavoro....!!!potresti spiegarmi come funziona l'animation radiosity cache?
Per ora ti rimbarlzo verzo questa guida in inglese, in attesa che sia disponibile la traduzione in italiano (già concordata con l'autore, devo solo mettermici..):
http://www.except.nl/lightwave/RadiosityGuide95/

vashts

gemmam
26-08-08, 10:39
grazie mille

Bingo7
26-08-08, 11:21
Davvero impressionante :eek: Complimenti a tutti e due per la fantastica resa :clap: scusate se non avevo visto prima sto post, ma.... sapete.... le ferie :D
Mi sa che mi tufferò a leggermi la guida asap :evil:

g4dual
29-08-08, 08:44
Per chi ancora non avesse visto il modulo "FUR" nuovo di LW ... ovvio, sono due esempi stupidi fatti con oggetti stupidi (una sfera ed una specie di salamino)
Sul salamino il pelo è praticamente settato @ default, mentre sulla sfera c'è un controllo della lunghezza utilizzando una weight map

Solferinom
29-08-08, 09:30
g4dual, come si comporta un'immagine di un oggetto "peloso", se bisogna salvarlo in tga perchè è da "ritagliare" dallo sfondo?
Mi spiego meglio... mettiamo che io abbia la necessità di utilizzare il tuo "salamino" in post per aggiungere qualcosa tra il salamino e lo sfondo, e quindi debba salvare in tga per riuscire in post ad inserire l'immagine che passa dietro al pelo...come vengono "ritagliati" i peli nell'immagine salvata da lightwave?

gemmam
29-08-08, 10:28
a questo se vuoi posso risponderti anche io ....
inserisci come background un verde intenso,fai il rendering del soggetto con pelo lo salvi in tga .poi tramite software di compositing come il vegas usi il cromakey per "bucare il verde con l'immagine da mettere dietro e cosi' via per vari layer

andrew06
29-08-08, 10:34
Domanda molto niubba.
Come si fanno da inserire peli e simili con il 9.5?

g4dual
29-08-08, 10:48
g4dual, come si comporta un'immagine di un oggetto "peloso", se bisogna salvarlo in tga perchè è da "ritagliare" dallo sfondo?
Mi spiego meglio... mettiamo che io abbia la necessità di utilizzare il tuo "salamino" in post per aggiungere qualcosa tra il salamino e lo sfondo, e quindi debba salvare in tga per riuscire in post ad inserire l'immagine che passa dietro al pelo...come vengono "ritagliati" i peli nell'immagine salvata da lightwave?


Guarda da te, questo è il canale Alpha del "salamino" :D
PS: salvando in tga a 24 o 32 bit, si salva su layer separato automaticamente anche il canale Alpha dell'oggetto renderizzato (di tutti gli oggetti presenti in scena)


@andrew06: per aggiungere il pelo ad un oggetto si va nel pannello "Image Processing", si seleziona il plugin del pelo nel pannello "Add Pixel Filter" ("FiberFilter" se non erro) e si attiva l'oggetto da rendere peloso ... a grandi linee il procedimento è questo. Ci sono anche due guide estremamente dettagliate sul sito NT per il setting base ed avanzato del pelo nella 9.5 :D

andrew06
29-08-08, 11:31
Ah perfetto, grazie mille :)
Scusa la domanda, ma NT quale sito sarebbe???

g4dual
29-08-08, 12:05
Ah perfetto, grazie mille :)
Scusa la domanda, ma NT quale sito sarebbe???

NT = NewTek :D

andrew06
29-08-08, 12:28
Nel pannello processing non mi fa aggiungere nulla, è tutto disattivato...cosa ho dimenticato di fare???

g4dual
29-08-08, 12:43
Nel pannello processing non mi fa aggiungere nulla, è tutto disattivato...cosa ho dimenticato di fare???

Apriti un thread dedicato, così evitiamo di andare troppo OT di qua ;)

gebazzz
30-08-08, 01:04
g4dual, come si comporta un'immagine di un oggetto "peloso", se bisogna salvarlo in tga perchè è da "ritagliare" dallo sfondo?
Puoi anche salvare solo i filamenti a parte direttamente dal pannello di FiberFX.

vashts

gebazzz
31-08-08, 02:16
Ecco un esempio senza pretese di FiberFX. Un grosso grazie a bug3d per aver condiviso l'oggetto del personaggio, che ovviamente è di sua proprietà.

vashts

g4dual
31-08-08, 11:14
Altri due esempi di "fur", questa volta di un semplice zerbino. La prima versione il colore è controllato da una texture procedurale, nella seconda, invece, è controllato tramite texture tradizionale.
Render e modello eseguiti senza molte pretese :D

g4dual
31-08-08, 14:52
... chi di voi non vorrebbe uno zerbino così davanti alla porta (ehm ... porta :D ) della propria tana :evil:

g4dual
31-08-08, 15:19
Questo invece, è un esempio di pelo "stressato" :D , applicando al solito salamino una texture procedurale per il controllo sia della lunghezza sia del colore
Nella seconda immagine, lo stesso soggetto a seguito di una "amorevole" pettinata :D

happymilk
31-08-08, 16:35
Per quanto riguarda FFX una domanda:
Sò che l'implementazione è appena avvenuta... e sò anche che ci saranno miglioramenti... ma a voi sembra che FFX sia, attualmente, meglio di Sasquash?
(anche considerando che FFX è appena uscito e SAS ha + o - 10 anni)

Non vuol esser un flame. E se è OT cancello tutto e mi scuso

g4dual
31-08-08, 16:44
Per quanto riguarda FFX una domanda:
Sò che l'implementazione è appena avvenuta... e sò anche che ci saranno miglioramenti... ma a voi sembra che FFX sia, attualmente, meglio di Sasquash?
(anche considerando che FFX è appena uscito e SAS ha + o - 10 anni)

Non vuol esser un flame. E se è OT cancello tutto e mi scuso


Guarda, per quanto mi riguarda, non ho mai avuto modo di mettere le mani sulla versione completa (a pagamento) di SAS e quindi, sempre da parte mia, FFX non ha rivali ... anche perchè, sempre io, mi accontento veramente di poco :D ... in poche parole, la mia esperienza non fa testo :D

sharky
31-08-08, 17:08
ciao amici!
visto che state smanettando.... una richiesta: i filamenti sono volumetrici? vengono visualizzati con trasparenze(clip map es.) riflessioni et similia???
grazie!

Lino
01-09-08, 17:51
Si...le fibre sono perfettamente integrate nel motore di render, quindi si a riflessioni e rifrazioni.

sharky
02-09-08, 00:34
grazie lino!

perchè ho un problema con sasquatch, ovvero: se piazzo un albero e uso le clipmap per le foglie, basta piazzare la camera in modo che inquadri dall'alto verso il prato fatto con SAS, dove i poligoni delle foglie vengono tagliati dalla clip map, l'erba non viene renderizzata....
questo mi fa piacere saperlo. Grazie!

Adry76
02-09-08, 21:36
Io ci smanettavo proprio ieri sera con pelliccie e pellicciotti e, a parte il fatto che mi ha preso di brutto, devo dire che, avendo anche SAS completo (oltre che aver testato per tanto tempo SAS lite come tutti) posso dire che questo modulo integrato mi piace di più :D

Senza nulla togliere a SAS, (mica lo butto via adesso! anche perchè ha già fatto una fine indecorosa G2... ormai nell'antro dei dimenticati :rolleyes:) per ora il mio voto va in pieno a FFX!

Per altro, mi è parso anche molto veloce.