PDA

Visualizza Versione Completa : Materiali e clipping



Bingo7
25-08-08, 14:06
Ciao a tutti,
premetto, nn sono un mostro in fatto di Node Editor. Sto creando un po di preset e mi sono imbattuto in un problema: sto cercando di creare un materiale conductor con dei fori, ma non ci riesco, l'unico modo che ho trovato è usare un material mixer controllato da alpha con un materiale dielectric impostando tutto a zero, ma i tempi di calcolo diventano spaventosi (presumo che calcoli il dielectric anche se non è visibile). Domanda: ma non esiste un modo di applicare conductor solamente dove voglio con un alpha, tipo image clipping? Ho provato una plugin, mi pare si chiami material splitter, che effettivamente mi lascia il controllo sulla trasparenza, ma per quache strano motivo non mi renderizza correttamente il materiale alla fine, diventa tutto scuro.

gebazzz
25-08-08, 16:05
Usare una ClipMap? Purtroppo non puoi salvare l'impostazione nei Preset, ma come soluzione è sempre nettamente migliore della gestione dei fori con trasparenze..

vashts

gebazzz
25-08-08, 16:19
Ecco un esempio.

vashts

Bingo7
25-08-08, 16:46
Ecco un esempio.

vashts

Vedo che anche a te cmq da i problemi sulle riflessioni, :noidea:Cmq ho fatto ancore degli esperimenti e se uso FPrime i tempi e la qualità migliorano notevolmente, diventando gestibili... posto un render con conductor e make material (al posto di dielectric), ma come tempi di LW siamo ancora a livelli pazzeschi....

gebazzz
26-08-08, 10:13
Vedo che anche a te cmq da i problemi sulle riflessioni, :noidea:
Di quali problemi di riflessione stai parlando? :noidea:


Cmq ho fatto ancore degli esperimenti e se uso FPrime i tempi e la qualità migliorano notevolmente, diventando gestibili... posto un render con conductor e make material (al posto di dielectric), ma come tempi di LW siamo ancora a livelli pazzeschi....
Che versione di LW stai usando?

vashts

g4dual
26-08-08, 10:19
da dove si può scaricare il "set per i materiali" ??
(la pallina, il fondo e la texture) ... mazza come sono grezzo oggi :D

gebazzz
26-08-08, 10:25
http://www.presetcentral.com

vashts

g4dual
26-08-08, 11:24
Grazie vashts, sempre gentile e puntuale :g1:

Bingo7
26-08-08, 11:27
Di quali problemi di riflessione stai parlando?


Dove ci sono i buchi nel materiale, si vede cmq la riflessione e lo spec, essendoci un buco nn ci dovrebbero essere.... me l'ha fatto pure a me....

Al momento per creare le texture uso la 9.3.1 perche con la 9.5 nn mi funzia Fprime con i material.... mi sa che devo fare una bella reinstallazione di LW e resto. Anche con 9.3.1 mi mancano dei pulsanti, quindi presumo che sia corrotto qualcosa (anche perche l'HD mi da problemi anche con altri progs). Appena ho un momento libero compro un hd nuovo e lo faccio...

gebazzz
26-08-08, 14:27
Il mio test aveva un problema, ovvero la ClipMap all'80% invece che al 100%, ecco il motivo degli artefatti nei buchi. Nuovo test, doublesided (il precedente era singlesided, quindi nei buchi si vedeva il piano grigio a linee bianche), con internamente un materiale totalmente nero, tanto per semplificare.

vashts

Bingo7
27-08-08, 09:18
Il mio test aveva un problema, ovvero la ClipMap all'80% invece che al 100%, ecco il motivo degli artefatti nei buchi. Nuovo test, doublesided (il precedente era singlesided, quindi nei buchi si vedeva il piano grigio a linee bianche), con internamente un materiale totalmente nero, tanto per semplificare.

vashts

Scusa Vasht, riguardando poi la mia mappa ho notato che aveva un problema similare: essendo stata salvata in jpg il nero ed il bianco nn erano "puri", ma lo sembravano...

Fire
27-08-08, 22:24
[/OT]


http://www.presetcentral.com (http://www.presetcentral.com/)
A quanto pare Maxwell ha fatto scuola anche nelle scene per i preset! :D :evil:

[OT]

Adry76
31-08-08, 22:00
[/OT]


A quanto pare Maxwell ha fatto scuola anche nelle scene per i preset! :D :evil:

[OT]

OT anche da parte mia:
Francamente pure io mi chiedevo dove stavano quelle scene :D
Ottimo ora ne so una in più!