PDA

Visualizza Versione Completa : Aiutissimo!!!!!!!



jega
26-08-08, 17:59
Ciao a tutti, vi ricordate dei problemi del pc causa un fottio di poligoni?
Bene l'immagine finale di questo fottio deve essere 240cmx150cm a 300dpi,
nn avendo mai fatto immagini di queste dimensioni come devo procedere con lw?
Come devo impostare la risoluzione di camera?
Tutti i consigli che vorrete darmi saranno utilissimi!
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

jega
26-08-08, 19:02
Scusate, ho cercatola plugin Splitrender ma nn la trovo da nessuna parte,i link che ho trovato su ggogle e sui siti di grafica 3d nn funzionano,
dove la posso trovare?

Athmosfera
26-08-08, 19:17
ciao, non so dove puoi trovarlo però per 2,40 x 1,5 m
potresti impostare una risoluzione di 6000 x 3750 px e lw dovrebbe farcela.. mi pare che il problema di memoria fosse soprattutto in altezza..
poi con photoshop ricampioni l'immagine a 300 dpi e così diventa 28000 px x 18000 circa
non so che devi farci ma se è un cartellone così va benissimo :)

sharky
26-08-08, 19:22
ciao jega!

hai provato su flay.com???

http://www.flay.com/GetDetail.cfm?ID=1641

al limite, se non riesci a trovarlo, prova a rendere la scena con lwsn.exe!!!
se hai problemi, chiedi!

Solferinom
26-08-08, 19:22
Io mi domando chi è che richiede una risoluzione di 300dpi per un'immagine da 250cmx150!!
Mi domando...con cosa la stamperà? Che utilizzo se ne farà di quell'immagine? A mio avviso per quelle dimensioni 300dpi sono assolutamente sprecati...a meno che uno non debba osservarla da 22/30cm alla stessa distanza dalla quale si legge una rivista e si ha la necessità di dettagliare un particolare di pochissimi centimetri (come ad esempio le immaginette di una rivista)!!!

Comunque, se proprio devi perchè qualche pazzo richiede quella risoluzione è 29.528x17.717 pixels...
Se si trattasse di una foto, e non di un render, è come se avessero richiesto al fotografo di scattare l'immagine alla risoluzione di 523,14 Megapixels...non conosco macchine fotografiche in grado di farlo!!!!!!!!
Al massimo conosco delle Hassemblad da 32 e 64megapixels...ma non di più!

Per vedere a che risoluzione renderizzare fai così (per la prossima volta):

1. Apri photoshop

2. crea un nuovo documento, assegnando le dimensioni richieste (in cm o mm) e setta la risoluzione richiesta...nel tuo caso cm.250x150 a 300dpi

3. Una volta generato il nuovo foglio vai a: immagine/dimensioni immagine e leggi i dati relativi alle dimensioni in pixels del dosumento. Saranno le dimensioni a cui dovrai renderizzare.

jega
26-08-08, 20:13
Athmosfera e Solferinom mi avete fatto tirare un respiro di solievo,
l'immagine finale sarà stampata su di un pannello 4mX3,qualcosa m(adesso nn mi ricordo).
Atmosfera: seguirò il tuo consiglio.
Sharky: l link che di flay relativo all'indirizzo da te sgnato manda ad una pagina nn più esistente.
Solferinom:mi hai dato input molto utili.
Grazie mille a tutti e tre!!!!:g1::yeah:

jega
26-08-08, 20:14
Comunque è un sospiro di solievo
Grazie ancora

jega
28-08-08, 21:09
Ciao a tutti, ho ancora dei grossi problemi con l'immagine in questione, ho trovato la plug in che divide l'immagine in sezioni, ho portato il mio mac a 4,5 gb, lancio lw, lancio una delle scene create dalla plugin(ho diviso la mia scena in 25 fette), la risoluzione è quella consigliata da Athomosfera (6000x3750)
lancio il rendering: il rendering oarte UUUUUURRRRA!!!!!!
Dopo un minuto il programma si chiude, senza che Mac, come fa di solito, mi avverta della chiusura inaspettata avvenuta.
Cosa arciderbolinacavolaccio devo fare?
Ah un'altra cosa, Lw nn mi salva le immagini, spunto tutto quello che c'è da spuntare,ho dato il nome al file ho scelto Jpg(ma succede istess con tutti gli altri) ho caricato tutte le plug-in INput output, ma nada lw nn salva.
Anche qui cosa devo fare?
Grazie a tutti!

sharky
28-08-08, 23:30
jega, non so se hai letto la parte finale del mio precedente post: hai provato con lwsn???
è il motore di rendering di lw, funziona da shell senza la gui, di conseguenza dovrebbe essere lasciarti qualche manciata di mb liberi. prova, come sempre se hai difficolta, chiedi!;)

Athmosfera
29-08-08, 01:25
non so.. io non ho il mac
hai provato a impostare come file di output
low-ram tga 24? magari aiuta..
oppure senza plug esterni c'è la render region di lw, ma dopo ti tocca rimettere a posto i pezzi con photoshop :)

ps. (teoricamente, senza volerti scoraggiare, se l'immagine va su un 4x3 dovrebbe essere un po' più grande che se andava su un 2,5x3.... ma giusto per dire eh, anzi è sola informazione tu fai come se non l'avessi detto :D)

jega
29-08-08, 08:01
non so.. io non ho il mac
hai provato a impostare come file di output
low-ram tga 24? magari aiuta..
oppure senza plug esterni c'è la render region di lw, ma dopo ti tocca rimettere a posto i pezzi con photoshop :)

ps. (teoricamente, senza volerti scoraggiare, se l'immagine va su un 4x3 dovrebbe essere un po' più grande che se andava su un 2,5x3.... ma giusto per dire eh, anzi è sola informazione tu fai come se non l'avessi detto :D)

Ciao Athmosphera, qual'è la risoluzione per un immagine che va stampata 4mx3,75m a 100dpi?
Grazie

desegno
29-08-08, 08:33
io riporto la mia esperienza personale...
sui cartelloni e i 10 anni di attività ne ho fatti tanti davvero uso SEMPRE una risoluzione 4000x2000 circa, se posso salire salgo un pò ma non troppo...in post porto i dpi a 150 e mando il file in stampa.
MAI avuto nessun problema!!!L'ultima agenzia ha voluto un 6x3 m a 300 dpi....gli ho portato un file che non sono riusciti a lavorare....glielo avevo detto!!!!
i cartelloni di cui parlavo vanno dal 4x2 al 6x3

Solferinom
29-08-08, 08:35
Ciao Athmosphera, qual'è la risoluzione per un immagine che va stampata 4mx3,75m a 100dpi?
Grazie

Jega...e io che pensavo di essere stato chiaro nel mio post quanto di ho scritto come fare in photoshop...:):)

Allora, la risoluzione di un 400x375cm a 100dpi (a prescindere se vorrai renderizzare con quelle dimensioni o meno), è, in pixels, la seguente:

1. apri photoshop
2. crea un nuovo documento con quelle caratteristiche:
larghezza cm. 400
altezza cm. 375 (o viceversa, non so se è più lungo in vert. o orizz.)
dpi: 100
una volta che ti ha aperto il documento vail menù in alto:
immagine/dimensione immagine e leggi i valori in pixels relativi al documento.

a me un'immagine del genere (400x375 a 100dpi) risulta misurare in pixels 15.748x14764 ....comunque enorme!
Come dire, una foto scattata a 232,5 megapixels.....

jega
29-08-08, 08:42
Nico ti ringrazio! Altro sospiro di solievo che mi hai fatto tirare, ho impostato la risoluzione a 12000x.....e lw nn riesce(con 4gb di memoria ram come mai?)
Solferinon: ho capito come fare dal tuo precedente post:D, ma volevo sapere qual'era la risoluzione più conveniente per me(meno pixell),come mi ha scritto nico grazie alla sua esperienza.
Ciao a tutti e grazie ancora!

jega
29-08-08, 08:46
P.S: X Nico:come fai a renderizzare immagini così grandi?(esempio 6x3m a 300dpi)
Che macchina, possiedi?(caratteristiche:cpu, quanta ram,scheda grafica)
Grazie e ciao!

Solferinom
29-08-08, 08:47
continuo dal post perchè ho letto ora il post di Nico...


... e quoto in pieno quello che ha scritto...
Se qualcuno ti chiede una risoluzione a 300dpi per un megaposter, vuol dire che non capisce granchè di stampa, e soprattutto NON sa cosa siano effettivamente i dpi..
molte persone che cominciano a lavorare in tipografia sentono sempre dire che 300dpi=alta/buona risoluzione e credono di poter applicare questo criterio sempre.
il dpi altro non è che una misura relativa, e indica il numero di pixels x pollice contenuti in un documento...questo vuol dire che se un formato A4 destinato ad una rivista o giornalino, che deve essere "LETTO" molto da vicino, o si vogliano apprezzare i particolari di una foto che di fatto non supererà i 20/30 cm. al massimo 40cm. ...allora necessito di almeno 300pixels per pollice....ma un manifesto che devo guardare da lontano, NON ha senso che abbia la stessa risoluzione perchè NON dovrò apprezzare dei particolari del poster che coprono 3 o 4 centimetri quadrati osservandoli da 30 o 40 cm di distanza. Potrei anche stampare lo stesso A4 in un 50x70, osservarlo da 1,5/2 metri di distanza per avere lo stesso effetto visivo che avevo guardandolo da molto vicino e stampato su un formato A4. (per stesso A4 stampato su un 50x70 intendo lo stesso documento in A4 a 300dpi, con dimensioni in pixels quindi di 2480x3508, stampato su un 50x70).

Renderizzare ad una risoluzione, ad esempio 2560x2048 e poi in photoshop ingrandire l'immagine (assegnandogli una risoluzione di 300dpi anzichè 72), equivale a stirare l'immagine...per cui l'interpolazione abbasserebbe lo stesso la qualità dell'immagine stessa...non è come se avessi renderizzato ad una risoluzione superiore...quindi non ha molto senso).

desegno
29-08-08, 09:09
infatti.... 6x3 metri a 300 dpi non sono a mio avviso ancora renderizzabili.....
io renderizzo sempre alla dimensione sopra citata 4000x2000 (se riesco salgo di più)...quando poi trovo il genio stampatore che mi dice davanti al proprietario dell'agenzia:
ehm architetto mi porta un 6x3 m a 300dpi ovviamente....(con fare da fighetto!!!)
e io....sicuro che lo porto non si preoccupi...

renderizzo e in post porto il file a 300 dpi in dimensione. masterizzo e il file diventa ingestibile su qualsiasi pc....quando finisce di fare il figo, gli dico che nella seconda cartella c'è il file giusto 6x3 m a 100 dpi

la stampa influisce molto sulla resa da fare...ma quello che conta è la distanza che avrà il pannello da chi lo vede!!!

Solferinom
29-08-08, 09:21
P.S: X Nico:come fai a renderizzare immagini così grandi?(esempio 6x3m a 300dpi)
Che macchina, possiedi?(caratteristiche:cpu, quanta ram,scheda grafica)
Grazie e ciao!


Jega...NON ESISTE renderizzare un 6x3 a 300dpi!!!!!!
Se qualche pazzo te lo chiede, perchè non sa minimamente che significa dpi o stampa allora tu renderizza comodamente ad una risoluzione giusta per quell'immagine...che ne so...a 8.268x4.134pixels, ma anche a 6000x3000pixels e poi in photoshop gli generi l'artefatto di un immagine a 300dpi strecciando l'immagine su un foglio da 300dpi di 6metri x 3metri....
se in formato jpg otterrai un'immagine dal peso di quanlche giga...ammesso che photoshop ti permetta di salvarla (e credo proprio di no!!)...che per loro resterà ingestibile.

jega
29-08-08, 20:44
Grazie ragazzi della mini scuola, spero di riuscire a terminare stò benedetto lavoro!
Grazie ancora delle info!
Onestamente avevo propio bisogno di questi input, poichè nn ho mai realizzato immagini di queste dimensioni.
Appena finito e consegnato e avuto il permesso li posto in lavori completati!

gebazzz
30-08-08, 01:09
Ricordo che c'è una plugin, DPI Camera, che permette di calcolare la risoluzione del render a seconda delle dimensioni/risoluzione dell'immagine finale.. tutto in LW. Sezione Script e Plugin di LWITA, ovviamente.

vashts

jega
30-08-08, 18:40
WHHHAAAAAAAA!
Grazie VASHTS!:g1:

jega
30-08-08, 19:00
P.S: nn riesco ascaricarlo, pur esendo iscritto al forum mi reindirizza ad una pagina dove mi spiega il perchè del blocco!
o provato a reloggarmi ma nada!

jega
30-08-08, 20:37
Fatto! l'ò scaricato!