PDA

Visualizza Versione Completa : normal map



bellerofonte
28-08-08, 15:00
buongiorno a tutti!! nessuno ha un tutorial che spieghi in manira chiara e esaustiva l'impiego delle normal map?
Com diavolo si fa a creare un modello dettagliato con zb, ricavare una normal map, applicarla su un modelo low poly e renderizre con LW?sno giorni che giro in rete ma nn trovo nulla di chiaro eppure vedo che ormai è pratica comunissima utilizzare questo metodo di modellazione!!
grazie ciauzzzzz

sharky
28-08-08, 15:57
buongiorno a tutti!! nessuno ha un tutorial che spieghi in manira chiara e esaustiva l'impiego delle normal map?
Com diavolo si fa a creare un modello dettagliato con zb, ricavare una normal map, applicarla su un modelo low poly e renderizre con LW?sno giorni che giro in rete ma nn trovo nulla di chiaro eppure vedo che ormai è pratica comunissima utilizzare questo metodo di modellazione!!
grazie ciauzzzzz


ciao bellerofonte!

permettimi innanzitutto una piccola precisazione. non è un metodo di modellazione ma bensì una tecnica che attraverso delle mappe particolari "spiegano" al motore di render come colpire alla luce la superficie dell' oggetto e di conseguenza far sembrare maggiormente dettagliato un oggetto con un numero più basso di poligoni. Zbrush & co. ne fanno un' ampio uso per rendere i modelli più leggeri e meglio gestibili. Fatto questo mio preambolo (e perdonami in quanto non posso conoscere la tua esperienza), in lw puoi applicare le normal maps tramite il node editor (su dai, qui un po di impegno a scoprire come funziona. Comunque è molto semplice!:D). per produrre una mappa delle normali (o normal maps) in rete trovi un buon numero di metodi (da quello più artigianale) al plug in di photoshop sviluppato dalla nvidia (gratis) ad alcuni sw più o meno gratuiti che le realizzano partendo da un'immagine. Io ti consiglio l'ottimo crazybumps ( http://www.crazybump.com/ ) che oltre a realizzare la nmap fa molte altre cose.
Comunque, ti invito sfrugugliare nel forum, in quanto è un'argomento più volte trattato.
Come sempre, se hai domande, dubbi o ti vuoi fare 4 chiacchere sull'argomento sono a disposizione.
Saluti!

bellerofonte
29-08-08, 14:45
ti ringrazio per la risposta! Comunque quelo che intendevo fare è la seguente cosa.
creare un modello a basso numero di poligoni
farne i dettagli con zb
reimportare il modello in lw

dunque una prova l'ho fatta nel senso che in zb ho creati il modello a basso numero di poligoni con zsphere e ne ho salvato una copia poi ho aumentato le suddivisioni, c'ho giocherellato un pò, ho creato la normal map con zb ho esportao tutti in lw ma alla fine non sono riuschito a capire dove queste mappe devono essere applicate ho provato tutti i canali ma niente...però se tu mi dici che devo usare edit node ...bhe proverò.
Comunque i nodi fprime non li vede e quindi so volatili per diabetici...uff ma che palle!!!

sharky
29-08-08, 18:11
ma credo che fprime li veda i nodi. non dovrebbero esserci problemi di sorta...

carichi la la texture della normal map.
vai nel node editor (ovviamente nella superficie dove devi usare la nmap), add node e selezioni in 2d texture la normal map, (oviamente correggi le impostazioni o usi la uvmap ed invfine colleghi il tutto col la normal della superficie...

spero di esser stato chiaro...ora non sono sul mio computer....scusa, magari quando rientro ti riposto il messaggio