PDA

Visualizza Versione Completa : modellare una candela



lucy
31-08-08, 17:43
Ciao a tutti...sono fresca fresca di registrazione...
ho conosciuto modeler in accademia...ma l'approcio non è stato dei migliori...fatte stoviglie e bicchieri...basta!
Sto cominciando a fare l'autodidatta e ho scaricato qualche tutorial...
ne ho trovato uno per creare una candela...ma al 9^ passaggio una tragedia!!!Arrivata alla realizzazione dello stoppino mi dice di eseguire questo passaggio:
Disattiva per ora Metanurbs, e seleziona il poligono a 16 lati al centro. Smussalo verso l'alto, inserendo 0, e con un valore Shift di 5 mm. Assicurati di aver settato il bordo all'interno. Questo sembrerà un pò corto per uno stoppino, così ripetiamo questa smussatura.
Ma come faccio a fare la smussatura e mettere questi valori???ho provato con smooth....niente:noidea:anche con smooth shift..peggio che andar di notte!!!
Sicuramente x voi sarà una cavolata....scusate...
grazie mille
lucy
ho scaricato il tutorial da questo sito http://www.grafichissima.it/Tutorials/Lightwave/lightwavetut.ZIP

LAV
31-08-08, 17:52
ben arrivata!
per il tuo problema... 'b'=bevel e 'n'=numeric? Cioè. Seleziona il disco al centro della geometria e poi premi b e n. Inserisci i valori. Se ho capito bene.
Ciao

lucy
31-08-08, 18:47
Ciao Lav, grazie x il benvenuto...
io ho provato a fare bevel...ma mi esplode... si insomma i poligoni mi trapassano il corpo della candela... mmm mi sa che ho sbagliato a far qualcosa nei passaggi precedenti...:(
bhoooooo! uff!
Provo a rifarla dall'inizio....
grazie ancora
lucy

Adry76
31-08-08, 20:00
Ciao Lucy ben arrivata anche da parte mia :yoo:
Mai come in questo periodo molti nuovi utenti :)

Per il problema non ho capito bene, ma è lo stoppino che fa quel disastro giusto?
Se si ipotizzo che applichi il bevel a tutto il modello e non solo a quella sezione.
Oppure esegui un bevel sbagliato.

Ipotesi numero 1
Dando per scontato che devi fare lo stoppino con bevel, io farei cosi: seleziona solamente il cerchio centrale (il poligono da 16 lati come dice lui) e quindi premerei b.
Fatto questo basta trascinar verso l'alto il mouse tenendo premuto il tasto sinistro.

Ipotesi numero 2
Non devi usare bevel ma lo strumento smooth shift (Shift +f).
Seleziona il solito poligono (il cerchietto da 16 lati, che penso sarà la base di partenza dello stoppino) quindi premi shift+f. fatto questo tieni premuto il testo di sinistra del mouse e trascina verso destra.
Per la frase disattiva metanubrs, inoltre non ne vedo il motivo...

Spero di averci visto giusto!

Ciao
Adry

P.S: certo che stai seguendo il tutorial più antidiluviano che abbia mai visto! sarà come minimo di 10 anni fa (a occhio LW 5.0!) vanno sempre bene percarità, però mi ha fatto troppo ridere vedere sto reperto archeologico :D

LAV
31-08-08, 20:13
Ciao Lav, grazie x il benvenuto...
io ho provato a fare bevel...ma mi esplode... si insomma i poligoni mi trapassano il corpo della candela... mmm mi sa che ho sbagliato a far qualcosa nei passaggi precedenti...:(
bhoooooo! uff!
Provo a rifarla dall'inizio....
grazie ancora
lucy

:D ricorda che l'unità di misura standard in lw è il METRO! Se non metti la virgola certo che ti esplode!
5=5 metri
5 mm = 5 mm
0,005 = 5 mm
Comunque puoi ingrandire (la lente d'ingrandimento in alto a dx di ogni vista) e poi fare il 'bevel' con il mouse.

nirvana
01-09-08, 00:41
Ciao e benvenuta , quoto sia lav che adry ed aggiungo che potresti anche usare il multiscifth richiami il comando premi n tisi apre il pannello numeric e spunti la casella group poligon e applichi numericamente oppure con lo slidere N mm alla voce insert Nmm alla voce scifth , ovviament sono tutti modi validi per ottenere llo stesso risultato.


Ciao Angelo.

lucy
01-09-08, 13:25
Grazie mille per l'attenzione.... ma non riesco proprio.... non vorrei sparare una cavolata, il comando Jitter ha qualche implicazione strana con lo smussamento...
mi spiego meglio se uso bevel...smothshift dopo aver fatto Jitter mi esce una cosa confusa di poligoni...indi ho provato a farlo prima per essere sicura di essere in grado ad usare correttamente i comandi...e mi crea uno speudo stoppino a piramine che poi dovrei rimpicciolire alla base(in qualche modo...ho provato con strech...ma mi lascia dei buchi..),
:confused:
sono una tecnosaura!!!
grazie ancora!


ps...non avevo notato che era così vecchio il tutorial!!!!:)

Adry76
01-09-08, 19:29
Ciao Lucy scusami la domanda un pò curiosa: ma... perchè applichi Jitter?
Ehm... no, lascialo perdere per fare lo stoppino non penso sia l'ideale... :D

Validi sono i modi descritti qui sopra da Angelo, potresti usare il "Multiscift" con risultati validi :)

Per il fatto che ti restituisce una base un pò troppo grande, fai cosi:

Una volta fatta la prima "forma" con il primo poligono selezionato, abbassa un pò la base stesse fino a farla entrare nella candela stessa.

A questo punto ripeti la procedura dovrebbe andare bene

Oppure (ma le strade sono tante come dice giustamente anche Angelo).

Selezioni quel deischetto da 16 lati, premi shift+h, vai nella vista top e trascinando leggermente con il mouse esegui un leggero scale. Assicuramndoti prima, che, in basso s sinistra le coordinate siano tutte a 0 (sarai cosi certà che è ben centrato lo strumento).
Ora che il cerchio è un filino puù piccolo esegui un smooth shift.
Anche senza trascinare se vedi che viene troppo esagerata la base.
Fatto questo sempre senza deselezionare la geometria appena creata, premi T e mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse, dalla vista frontale trascini leggermente verso l'alto per far comparire lo stoppino.

Cmq io a sto punto, fossi al tuo posto (mettiamo che inizio ora) avrei un gran mal di testa e l'avrei fatto a parte sto stoppino!

Io mi sarei fatto la candela, e a parte ci mettevo dentro un bel cilindro (magari un pò piegato) che similava lo stoppino. Che poi è pure più realistica come cosa. Dato che lo stoppino sta dentro la candela come corpo estraneo.
Alla faccia di Dave Jerrard :D hehehe

No dai, battute a parte, di metodi validi ce ne sono proprio un pò a dire il vero.
Oltretutto chi lavora come autodidatta merita il doppio del rispetto visto l'impegno che ci mette!
Quindi se hai qualche difficolta con questo tutorial non esitare a chiedere anche 100 volte!

Buon lavoro!

ciao Adry

nirvana
01-09-08, 19:29
credo proprio di si prova ad usarlo dopo il jitter una curiosita ma stai modellando lo stoppino sullo stesso layer della candela?

Adry76
01-09-08, 19:31
Da notare il post in sincronia Angelo!
Noi Lightwavers siamo troppo avanti :D

lucy
01-09-08, 21:04
eehhh siii lo sto modellando nello stesso layer....

lucy
01-09-08, 21:05
Ciao Lucy scusami la domanda un pò curiosa: ma... perchè applichi Jitter?
Ehm... no, lascialo perdere per fare lo stoppino non penso sia l'ideale... :D

Validi sono i modi descritti qui sopra da Angelo, potresti usare il "Multiscift" con risultati validi :)

Per il fatto che ti restituisce una base un pò troppo grande, fai cosi:

Una volta fatta la prima "forma" con il primo poligono selezionato, abbassa un pò la base stesse fino a farla entrare nella candela stessa.

A questo punto ripeti la procedura dovrebbe andare bene

Oppure (ma le strade sono tante come dice giustamente anche Angelo).

Selezioni quel deischetto da 16 lati, premi shift+h, vai nella vista top e trascinando leggermente con il mouse esegui un leggero scale. Assicuramndoti prima, che, in basso s sinistra le coordinate siano tutte a 0 (sarai cosi certà che è ben centrato lo strumento).
Ora che il cerchio è un filino puù piccolo esegui un smooth shift.
Anche senza trascinare se vedi che viene troppo esagerata la base.
Fatto questo sempre senza deselezionare la geometria appena creata, premi T e mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse, dalla vista frontale trascini leggermente verso l'alto per far comparire lo stoppino.

Cmq io a sto punto, fossi al tuo posto (mettiamo che inizio ora) avrei un gran mal di testa e l'avrei fatto a parte sto stoppino!

Io mi sarei fatto la candela, e a parte ci mettevo dentro un bel cilindro (magari un pò piegato) che similava lo stoppino. Che poi è pure più realistica come cosa. Dato che lo stoppino sta dentro la candela come corpo estraneo.
Alla faccia di Dave Jerrard :D hehehe

No dai, battute a parte, di metodi validi ce ne sono proprio un pò a dire il vero.
Oltretutto chi lavora come autodidatta merita il doppio del rispetto visto l'impegno che ci mette!
Quindi se hai qualche difficolta con questo tutorial non esitare a chiedere anche 100 volte!

Buon lavoro!

ciao Adry


ok ci provo...cmq sto usando Jitter perchè sto seguendo pari passo il tutorial e per rendere l'effetto fondente della candela, mi fa usare questo comando! purtroppo sarò ferma x 2 settimane sono arrivate finalmente le sudate vacanze... indi vi lascio 2 settimane di tregua e poi ricomincerò a tormentarvi...eheheheh:g1:
ciao lucy

lucy
14-09-08, 09:26
Ciao a tutti!!:yoo:
Rimessa a lavoro a buon ora!!!
Forse ho capito la radice dei miei problemi tra bevel e smothshift impazziti!
Mi sono accorta stamane dopo aver fatto un mega zoom nella vista Top...e mi sono detta "nooooo, che roba è????:confused: quando faccio Lathe... al centro mi esce un buco e mi fa l'effetto leggero di aspirale...non va mica beneeee!!!:noidea:sarà questo che mi impalla il tutto????
Dunque l'ho rifatto più volte, i 2 punti della base sono a 0 sull'asse delle Y e quello centrale in alto è 0X e 145mm Y.....

GrAAAAziiEEEEE

Adry76
15-09-08, 20:24
Ciao a tutti!!:yoo:
Rimessa a lavoro a buon ora!!!
Forse ho capito la radice dei miei problemi tra bevel e smothshift impazziti!
Mi sono accorta stamane dopo aver fatto un mega zoom nella vista Top...e mi sono detta "nooooo, che roba è????:confused: quando faccio Lathe... al centro mi esce un buco e mi fa l'effetto leggero di aspirale...non va mica beneeee!!!:noidea:sarà questo che mi impalla il tutto????
Dunque l'ho rifatto più volte, i 2 punti della base sono a 0 sull'asse delle Y e quello centrale in alto è 0X e 145mm Y.....

GrAAAAziiEEEEE

Aaaaa.... allora non era allineata la shape di partenza!? male, male hehehe :D

Quando si fanno lavori con Lathe e sempre buona regola, selezionare i punti allineati all'asse dedicata alla "tornitura" e premere Ctrl+v, quindi allineare all'asse scelta i relativi punti (un bel 0 sull'asse interessata) ;)

Attendiamo di vedere gli sviluppi della candela, ciao e buon lavoro!

lucy
15-09-08, 23:27
Ciao Andry,
grazie... ho passato tutta domenica a impazzire dietro questa cosa:memad:... e bastava solo un ctrlV...:rolleyes:
La cadela è stata accantonata... ci sono molti passaggi del tutorial(versione antenati...:D) che rimanda a comandi che la versione 7 che sto usando non ha più... e quindi ho deciso di trovare un tutorial un pò più recente per simpatizzare con gli strumenti, e magari riuscire da sola a fare la cadela!!!
A proposito di tutorial recenti..ne ho trovato uno molto bello e mi sembra facile.. su come modellare un auto... e lo sto facendo in questo momento.. dovrei andare a nanna... ma mi sono presa strabene!!!:yeah:
L'unica cosa che non parla di come fare il rendering...vabbè ci penserò a tempo debito...
Sicuramente aprirò un'altro forum sull'auto...mi sembra strano aver fatto la scocca e non aver avuto grossi problemi...forse perchè è la parte più semplice..eheheheh:D
a prestissimo
lucy

Adry76
16-09-08, 20:51
Come la buona tradizione (ormai leggendaria) del forum vuole, le nuove reclute sbagliano il mio nome!
E anche tu lucy non ti sei salvata, probabilmente sarà una sorta d'iniziazione a LWIta!

My names is A D R Y :D

:noidea:mmm... ma perchè tutti i nuovi iscritti mi chiamano Andry?
mha forse rimanda a qualche archetipo insito nell'uomo :D


Ma tornando seri (si fa per dire!) e riprendendo il discorso LW, bè non è che la versione 7 di Lightwave sia cosi nuova... siamo sempre verso i 7 o 8 anni fa! :D

Siamo alla 9.5! mi permetto di consigliarti di aggiornarla la versione in tuo possesso, tanto sono gratis gli aggiornamenti.
Sempre che uno abbia preso le versioni 7/8/9, le varie versioni intermedie sono "omaggio".
Nel tuo caso visto che hai la 7, hai diritto alla 7.2 e 7.5!

Nel frattempo, cmq vadano gli aggiornamenti, attendiamo di vedere i progressi dell'auto!

Quindi buona modellazione lucy!
A presto!

lucy
17-09-08, 00:22
:eek:opssss... emmmhh.. scusa....CHE RINTRONATA CHE SONO...bhè mi consolo di non essere l'unica...magari mi porta bene...si sa mai che divento una strega di LW!!

Purtroppo in accademia girava questo... e il nostro docente non ci ha mai suggerito di fare un eventuale aggiornamento... ma dato che me lo hai detto tu... lo farò!!!:cool:

Ho deciso che se riesco a finire l'auto in brevissimo tempo la porto all'esame....!!!

ciaaaaoooooooooooo