PDA

Visualizza Versione Completa : Render Farm



Bruscolì
01-09-08, 23:07
E' un pò che ci lavoro ... ma finalmente sono riuscito a risolvere un pò di problemini e il tutto sembra funzionare (almeno in apparenza) ...
L'idea è partita dalla realizzazione trovata quì (http://helmer.sfe.se/) e dato che avevo già la cassettiera mi sono messo all'opera dopo aver chiesto qualche consiglio nel forum (http://www.tomshw.it/forum/hardware-generale/89130-render-farm-2.html) di tom's hardware.

I client per ora sono solo 2, così composti:

2 schede madri Gigabyte Ga-73pvm-S2h
2 processori intel quad core Q9300
4 moduli ram corsair DDR2-800 da 2 gb
e due alimentatori da 300 watt

Per il server di rete ho utilizzato un vecchio celeron con 384 mb di ram e hd da 120 gb.
Sistema operativo Linux (Debian) ....

In allegato la foto dell'hardware di un client :D, la schermata di RenderPal server e client con la connessione stabilita ... e nello sfondo del client lightwave in esecuzione in ambiente linux :yt: ... però non ho ancora avuto modo di provare l'effettiva stabilità e funzionalità !!
Per ora provo con RenderPal dato che c'è una versione gratuita ma poi penso di passare a ButterFlyNetRender che già supporta lw 9.5 ... il problema sarà se lo screamernet di lw 9.5 funzionerà con il wine sotto linux !!

Appena posso faccio un pò di test e soprattutto installo le schede nella cassettiera e vi dico se funziona :)

Fulvio

Fire
01-09-08, 23:41
Tutto ciò è necessario solo perchè escluso MWR, gli altri Sw non sono ancora dotati di "rendering cooperativo"... con il quale è possibile fare del rendering distribuito ...senza esser in rete! :evil:

Scherzi a parte, ...i miei complimenti per il lavoro che stai facendo ...promette davvero molto bene!!! :clap:

Ti seguo (con interesse) :g1:
Fabio

sharky
02-09-08, 00:27
:eek::eek:AH!!!!! VIGLIACCO!!!!:D:D

....alla fine sei passato alla pratica!!!

in bocca al lupo vecchia volpe!!!
facci sapere come gira la bestiolina!!!

ciao mittico!!:clap:

Bruscolì
02-09-08, 05:57
Tutto ciò è necessario solo perchè escluso MWR, gli altri Sw non sono ancora dotati di "rendering cooperativo"... con il quale è possibile fare del rendering distribuito ...senza esser in rete! :evil:

Scherzi a parte, ...i miei complimenti per il lavoro che stai facendo ...promette davvero molto bene!!! :clap:

Ti seguo (con interesse) :g1:
Fabio

... comunque sia, sicuramente proverò anche MWR.
Se riesco a far andare tutto penso che i tempi di rendering saranno interessanti !! :)



:eek:AH!!!!! VIGLIACCO!!!!:D

....alla fine sei passato alla pratica!!!

in bocca al lupo vecchia volpe!!!
facci sapere come gira la bestiolina!!!

ciao mittico!!:clap:

... era un pò che ero passato alla pratica :D
E' che ho avuto non pochi problemi a tirare su il server di rete ... con linux sono un pò arrugginito !!

Fulvio

Fulvio

htsoft
02-09-08, 09:08
Ti seguo attentamente per gli sviluppi. Una domanda per far eseguire il boot sui due client hai preparato delle immagini sul server di rete da far caricare via Net al boot oppure hai creato delle live apposite su chiavette USB dicendo ai client di eseguire il boot da li o, infine, hai adottato un'altra via?

nirvana
02-09-08, 09:30
Azzz, molto interessante facci sapere come va , e se alla fine funziona bene magari ci fai un piccolo tutorial:D:D

in modo che ,chi sa si puo fare, magari una piccola renderfarm casalinga :yeah:.

Ciao Angelo

htsoft
02-09-08, 09:39
Azzz, molto interessante facci sapere come va , e se alla fine funziona bene magari ci fai un piccolo tutorial:D:D

in modo che ,chi sa si puo fare, magari una piccola renderfarm casalinga :yeah:.

Ciao Angelo

Sono sostanzialmente d'accordo (mi ricordo che per "L'apetta Giulia e la Signora Vita" venne usato un sistema simile).
Bisogna però sempre tenere a mente che questo genere di soluzioni non tiene conto dei meccanismi di dissipazione del calore ed in genere del fault tollerance del sistema, quindi farlo uscire dall'ambito casalingo o dal piccolo studio o, come magari qualcuno avrà già immaginato, costruirci sopra una renderfarm commerciale non è proponibile.

dioglev
02-09-08, 10:22
molto interessante ti seguo chissà che nn salti fuori un qualcosina nel mio ripostiglio :g1:

sharky
02-09-08, 14:32
... comunque sia, sicuramente proverò anche MWR.
Se riesco a far andare tutto penso che i tempi di rendering saranno interessanti !! :)




... era un pò che ero passato alla pratica :D
E' che ho avuto non pochi problemi a tirare su il server di rete ... con linux sono un pò arrugginito !!

Fulvio

Fulvio


che dire.... non ho parole!!!! Sei grande!!!:g1::clap:

ah..... Fulvio, senti, una curiosità: stai facendo girare lw in wine??? gli ultimi tentativi che ho fatto con l'emulatore, lw aveva seri problemi di refresh video. funzionava bene ma ogni tanto spariva qualcosa a video.... adesso con la nuova release va meglio??
aspetto sbavazzante i tuoi fruttuosi giorni di ricerca!;);)

Bruscolì
02-09-08, 15:58
Ti seguo attentamente per gli sviluppi. Una domanda per far eseguire il boot sui due client hai preparato delle immagini sul server di rete da far caricare via Net al boot oppure hai creato delle live apposite su chiavette USB dicendo ai client di eseguire il boot da li o, infine, hai adottato un'altra via?

Ho utilizzato dhcp server, tftpd e nfs server per far fare il boot ai client (per ora ne ho provato uno solo e dato che funziona ora devo provare i due client in contemporanea).
Il sistema che caricano i client è tutto in una directory che rappresenta la "/", appunto per i client. Con debootstrap crei un sistema minimale in una directory, poi chroot della directory e installi tutto quello che ti serve.
Ho utilizzato vari doc trovati in rete ... per questa cosa che mi hai chiesto ho usato questo tutorial (http://www.howtoforge.com/pxe_booting_debian)


Azzz, molto interessante facci sapere come va , e se alla fine funziona bene magari ci fai un piccolo tutorial
in modo che ,chi sa si puo fare, magari una piccola renderfarm casalinga
Ciao Angelo

Certo, mi sto appuntando tutto quello che ho fatto ... appena lo metto in "bella copia" poi lo posto online ... però è dura èh ... sarà che ho preso una scheda madre super economica ... ho incontrato molti problemi !!


che dire.... non ho parole!!!! Sei grande!!!

ah..... Fulvio, senti, una curiosità: stai facendo girare lw in wine??? gli ultimi tentativi che ho fatto con l'emulatore, lw aveva seri problemi di refresh video. funzionava bene ma ogni tanto spariva qualcosa a video.... adesso con la nuova release va meglio??
aspetto sbavazzante i tuoi fruttuosi giorni di ricerca!

Si lw via wine ...
... ancora non ho avuto modo di provarlo però ...
Vorrei prima vedere funzionare il rendering in rete e poi provo tutto il resto :D

Comunque sia, ho già iniziato ad informarmi sulla stessa soluzione ma per win ... da quello che ho letto in giro è possibile usare un server linux ma far bootare i client con win (winPE o bartPE)

Fulvio

htsoft
02-09-08, 16:05
Comunque sia, ho già iniziato ad informarmi sulla stessa soluzione ma per win ... da quello che ho letto in giro è possibile usare un server linux ma far bootare i client con win (winPE o bartPE)

Fulvio

Beh se usi BartPE o WinPE devi assicurarti di caricare i drivers per il tuo hardware altrimenti la paghi comunque in prestazioni.
Ti consiglio di restare, nel possibile, su Linux, decisamente più stabile e nel tempo potresti crearti un kernel monolitico ottimizzato per la tua configurazione con una ridotta occupazione di risorse, cosa che con Win ne dubito.
Quando installavo le workstation con boot da rete tendevo ad avere una cartella separata per ogni singola wks in questo modo riuscivo a migliorare un pò le prestazioni. Comunque, visto che le MB hanno le porte USB non escluderei l'investimento di 8 euro per una chiavetta USB ed un bel boot da quest'ultima. Rendi le MB indipendenti dal disco centrale ed in seguito potresti arrivare a sostituire il server di rete con un lan disk mentre il PC di controllo può essere anche un misero celeron o una delle MB con backup di servizio sull'altra.

Bruscolì
02-09-08, 16:15
Beh se usi BartPE o WinPE devi assicurarti di caricare i drivers per il tuo hardware altrimenti la paghi comunque in prestazioni.
Ti consiglio di restare, nel possibile, su Linux, decisamente più stabile e nel tempo potresti crearti un kernel monolitico ottimizzato per la tua configurazione con una ridotta occupazione di risorse, cosa che con Win ne dubito.

Si certo ... l'idea è quella ... però ad esempio me ne viene subito in mente una ... dato che ButterFlyNetRender supporta anche kray e dato che ora come ora uso solo quello ... sarà dura farlo girare sotto linux anche con wine, dato che neanche c'è nel database delle applicazioni di wine ...



Quando installavo le workstation con boot da rete tendevo ad avere una cartella separata per ogni singola wks in questo modo riuscivo a migliorare un pò le prestazioni. Comunque, visto che le MB hanno le porte USB non escluderei l'investimento di 8 euro per una chiavetta USB ed un bel boot da quest'ultima. Rendi le MB indipendenti dal disco centrale ed in seguito potresti arrivare a sostituire il server di rete con un lan disk mentre il PC di controllo può essere anche un misero celeron o una delle MB con backup di servizio sull'altra.

Ci avevo pensato alle chiavette usb, poi ho visto che si poteva fare il boot da un server via lan e mi è piaciuta questa soluzione, dato che (anzi spero) ... da una directory si avviano tutti i client che voglio ... se modifico qualcosa per un client, mi ritrovo tutti i client identici e aggiornati, credo ... devo solo fare la prova se funzionano più client dalla stessa directory ... spero solo che non ci siano problemi di file lockati o cose simili nella home ...

Fulvio

htsoft
02-09-08, 16:25
Si certo ... l'idea è quella ... però ad esempio me ne viene subito in mente una ... dato che ButterFlyNetRender supporta anche kray e dato che ora come ora uso solo quello ... sarà dura farlo girare sotto linux anche con wine, dato che neanche c'è nel database delle applicazioni di wine ...



Ci avevo pensato alle chiavette usb, poi ho visto che si poteva fare il boot da un server via lan e mi è piaciuta questa soluzione, dato che (anzi spero) ... da una directory si avviano tutti i client che voglio ... se modifico qualcosa per un client, mi ritrovo tutti i client identici e aggiornati, credo ... devo solo fare la prova se funzionano più client dalla stessa directory ... spero solo che non ci siano problemi di file lockati o cose simili nella home ...

Fulvio

Beh, un mio collega ci fa girare di tutto con Wine anche applicazioni non certificate (tra cui un emulatore PS2), quindi un tentativo lo farei.
Per il boot da singola directory il rischio dei files loccati non è il solo, ricordati che non puoi impostare il file di swap (ne statico ne dinamico, anche perchè via rete non serve a nulla).
Noi separavamo le cartelle proprio per evitare i files di lock, il server era windows NT/2000 ed i client erano 95/98.
Tra gli altri problemi c'erano il registro di windows (che comunque durante l'esecuzione subisce delle modifiche) alcune configurazioni (anche tra macchine uguali) ed in genere le prestazioni.
Infine Windows tende ad usare comunque molto il disco (Windows XP e Vista proprio tanto) e quindi far transare tutto sulla rete diventa difficile.
Con 95/98 ed una buona ram i problemi erano limitati.
Un altro vantaggio delle chiavette è il fault tollerance. Se una chiavetta va giù il sistema continua a funzionare nel frattempo ne compri un'altra copi il sistema e vai.
Se va giù il disco di rete centrale, hai tutta la renderfarm ferma fino a sostituzione disco.
Anche le cartelle separate sono un meccanismo di fault tollerance e non solo di efficienza. Se si rompe un settore del disco a cui fa capo una sola macchina, rivedi i puntamenti, copi le cartelle e vai, nel frattempo tutto continua a funzionare.
Se usi una sola cartella allora blocchi tutto.

Ti consiglio, soprattutto in virtù del fatto che volevi proporre il sistema in ufficio, di non sottovalutare tali meccanismi, costano poco e ti aumentano efficienza e sicurezza.

Bruscolì
02-09-08, 18:05
Beh, un mio collega ci fa girare di tutto con Wine anche applicazioni non certificate (tra cui un emulatore PS2), quindi un tentativo lo farei.
Per il boot da singola directory il rischio dei files loccati non è il solo, ricordati che non puoi impostare il file di swap (ne statico ne dinamico, anche perchè via rete non serve a nulla).
Noi separavamo le cartelle proprio per evitare i files di lock, il server era windows NT/2000 ed i client erano 95/98.
Tra gli altri problemi c'erano il registro di windows (che comunque durante l'esecuzione subisce delle modifiche) alcune configurazioni (anche tra macchine uguali) ed in genere le prestazioni.
Infine Windows tende ad usare comunque molto il disco (Windows XP e Vista proprio tanto) e quindi far transare tutto sulla rete diventa difficile.
Con 95/98 ed una buona ram i problemi erano limitati.
Un altro vantaggio delle chiavette è il fault tollerance. Se una chiavetta va giù il sistema continua a funzionare nel frattempo ne compri un'altra copi il sistema e vai.
Se va giù il disco di rete centrale, hai tutta la renderfarm ferma fino a sostituzione disco.
Anche le cartelle separate sono un meccanismo di fault tollerance e non solo di efficienza. Se si rompe un settore del disco a cui fa capo una sola macchina, rivedi i puntamenti, copi le cartelle e vai, nel frattempo tutto continua a funzionare.
Se usi una sola cartella allora blocchi tutto.

Ti consiglio, soprattutto in virtù del fatto che volevi proporre il sistema in ufficio, di non sottovalutare tali meccanismi, costano poco e ti aumentano efficienza e sicurezza.

Grazie per le informazioni, ne terrò conto ... soprattutto se proverò ad utilizzare win ... e anche la prova con kray !!

Comunque mi sono già installato partimage ... la copia della partizione la faccio sicuramente ... non si sa mai :D

Fulvio

Bruscolì
07-09-08, 22:44
Ho iniziato a mettere in ordine gli appunti ... prima che mi dimentichi tutto !!
Se vi interessano li trovate quì (http://www.fulbaio.com/renderfarm/index.html)

Purtroppo ho già trovato un problemino con RenderPal ... nel manuale c'è scritto che non supporta l'image slicing (pag 14) ... praticamente non è possibile distribuire tra i vari nodi il rendering di una sola immagine.

La cosa strana è che c'è scritto che l'lwsn non supporta questa opzione ma nelle info di BNR (ButterFlyNetRender) invece quest'opzione c'è e mi è anche stata confermata per email dal supporto tecnico :noidea:

Fulvio

Scratch
08-09-08, 07:11
Ciao,

Prova amleto, distribuisce il rendering di una sola imagine ed e zero configurazione(ok, 0.3 %)...

Scratch
08-09-08, 07:14
Ecco il link : http://www.nodalideas.com/amleto/index.html

Hanno anche 3 clienti free.

Ciao

Bruscolì
08-09-08, 08:22
Ecco il link : http://www.nodalideas.com/amleto/index.html

Hanno anche 3 clienti free.

Ciao

... grazie per il link, ma amleto gira solo con win, i client che ho installato sono con linux !!
Comunque proverò a vedere se funziona con il wine !!

Fulvio

Bruscolì
13-09-08, 18:39
Ho misurato l'assorbimento di un nodo della render farm ...
... a riposto consuma 22 watt mentre durante il rendering arriva a 81 watt.
Ho notato dal system monitor (vedi allegato) che il carico sui 4 core non è lineare, ad un'intervallo di tempo costante il carico va quasi a zero e il consumo scende a 55 watt.

Quindi in teoria i 6 nodi al lavoro dovrebbero consumare poco meno di 500 watt.

Ho misurato anche il mio vecchio dual core E6600.
101 watt in standby e 123 watt durante il rendering, anche i 2 core hanno degli abbassamenti ma il consumo resta sempre uguale.
Probabilmente i quad core Q9300 gestiscono meglio i consumi ... oppure dipende dal sistema operativo ??
Nei quad core c'è linux, nel dual core c'è vista.
HO NOTATO CHE IL COMPUTER SPENTO CONSUMA 4 WATT ... LED VAMPIRI !!
Devo abituarmi a staccare tutto con l'interruttore della ciabatta ...

... già che c'ero ho misurato anche il celeron che gestiste il file system dei client ... 35 watt a riposto e 44 watt quando il client fa il boot.

Fulvio

3dl
14-09-08, 10:18
E' un pò che ci lavoro ... ma finalmente sono riuscito a risolvere un pò di problemini e il tutto sembra funzionare (almeno in apparenza) ...
L'idea è partita dalla realizzazione trovata quì (http://helmer.sfe.se/) e dato che avevo già la cassettiera mi sono messo all'opera dopo aver chiesto qualche consiglio nel forum (http://www.tomshw.it/forum/hardware-generale/89130-render-farm-2.html) di tom's hardware.

I client per ora sono solo 2, così composti:

2 schede madri Gigabyte Ga-73pvm-S2h
2 processori intel quad core Q9300
4 moduli ram corsair DDR2-800 da 2 gb
e due alimentatori da 300 watt

Per il server di rete ho utilizzato un vecchio celeron con 384 mb di ram e hd da 120 gb.
Sistema operativo Linux (Debian) ....

In allegato la foto dell'hardware di un client :D, la schermata di RenderPal server e client con la connessione stabilita ... e nello sfondo del client lightwave in esecuzione in ambiente linux :yt: ... però non ho ancora avuto modo di provare l'effettiva stabilità e funzionalità !!
Per ora provo con RenderPal dato che c'è una versione gratuita ma poi penso di passare a ButterFlyNetRender che già supporta lw 9.5 ... il problema sarà se lo screamernet di lw 9.5 funzionerà con il wine sotto linux !!

Appena posso faccio un pò di test e soprattutto installo le schede nella cassettiera e vi dico se funziona :)

Fulvio
Siccome sono un pò "duro" in questo campo avrei bisogno di qualche spiegazione:
1) I client (che al momento sono 2..) hanno anche un hard disk?
2) Sull'hard disk hai montato linux?
3) Come fai a mettere in rete il Server(nel tuo caso un celeron) con windows e i client con linux?
4) Il server vede i client come computer separati?
5) Se si, colleghi il server con i client montando un hub multiporta sul server?
6) Hai poi provato se lo screamernet di LW vede i client sotto linux?

Scusa forse ho esagerato con le domande tuttavia appoggio chi ti ha già chiesto di fare un microtutorial sulle tue esperienze.....:g1:

samalex
14-09-08, 10:21
Ecco il link : http://www.nodalideas.com/amleto/index.html

Hanno anche 3 clienti free.

Ciao

Ciao,

se non ricordo male la versione free 3 client non permette il rendering distribuito di una sola immagine, ma solo di animazioni :( , o almeno questo accadeva con la vecchia versione.

Ciao
Luciano

Bruscolì
14-09-08, 12:06
Siccome sono un pò "duro" in questo campo avrei bisogno di qualche spiegazione:
1) I client (che al momento sono 2..) hanno anche un hard disk?


No sono diskless, prendono il sistema operativo dal server (celeron).
Fanno il boot via lan, la scheda madre ovviamente deve supportare questa modalità di avvio.



2) Sull'hard disk hai montato linux?


Il server celeron ha linux e invia linux anche ai client.
Il server serve solo per avviare i client che non hanno hard disk.



3) Come fai a mettere in rete il Server(nel tuo caso un celeron) con windows e i client con linux?


No è tutto linux ma cercando in rete ho visto che è possibile far fare il boot ai client anche con windows dal server linux.
Comunque se la tua domanda è come condividere le risorse (ad esempio il disco), entrambi i sistemi operativi si "vedono" con i dovuti accorgimenti.



4) Il server vede i client come computer separati?

Si sono computer separati.
Li ho avviati insieme dalla stessa directory del server linux e sembra funzionare senza problemi.



5) Se si, colleghi il server con i client montando un hub multiporta sul server?

Le connessioni di rete sono tutte tramite un hub/switch.



6) Hai poi provato se lo screamernet di LW vede i client sotto linux?

Quì ho un problema che ancora non sono riuscito a risolvere.
Sto utilizzando renderpal per fare delle prove, i client si connettono ma non renderizzano ... al 99% il problema è di path.
Sia il controller che i client di renderpal devono utilizzare lo stesso path in cui c'è la scena da renderizzare.
Il controller è per windows, quindi l'ho installato nel computer in cui lavoro, ho attivato la condivisione della cartella in cui c'è la scena e l'ho montata in locale e sui client linux.
In locale (win) ho un path del tipo z:\path
Nei client (linux) ho montato la cartella condivisa nella directory /mnt/z quindi il mio path è /mnt/z/path. Renderpal ha un'opzione per tradurre i path. Quindi nel client ho impostato che /mnt/z/path è tradotto in z:\path però il rendering non va.
Ho chiesto nel forum di renderpal ma non mi hanno considerato minimamente, forse perchè sto utilizzando la versione free del software.
L'ultima prova che mi è venuta in mente di fare è passare allo screamernet il file di configurazione di lw, che però non sono riuscito a capire dove viene salvato ... nella directory /etc, nella /home dell'utente e nella directory di lw non c'è traccia.



Scusa forse ho esagerato con le domande tuttavia appoggio chi ti ha già chiesto di fare un microtutorial sulle tue esperienze.....:g1:

Si certo lo sto facendo.

Prima di continuare con linux sto installando xp in una chiavetta usb per avviare i client, almeno, spero di poter iniziare a fare qualche rendering nel frattempo che cerco di risolvere altri ostacoli :D

Era molto tempo che non "smanettavo" e cercando un pò di doc e tutorial in rete mi si è aperto un mondo inesplorato :D ... di soluzioni ce ne sono tante, ma tutte da provare e testare ... quindi sto andando un pò lento !!
Tra l'altro dovrei installare i client nella cassettiera prima che i gatti me li battezzino, dato che sono ancora appoggiati in terra ... mi è già successo in passato :argh:

Fulvio

3dl
14-09-08, 18:08
No sono diskless, prendono il sistema operativo dal server (celeron).
Fanno il boot via lan, la scheda madre ovviamente deve supportare questa modalità di avvio.



Il server celeron ha linux e invia linux anche ai client.
Il server serve solo per avviare i client che non hanno hard disk.



No è tutto linux ma cercando in rete ho visto che è possibile far fare il boot ai client anche con windows dal server linux.
Comunque se la tua domanda è come condividere le risorse (ad esempio il disco), entrambi i sistemi operativi si "vedono" con i dovuti accorgimenti.


Si sono computer separati.
Li ho avviati insieme dalla stessa directory del server linux e sembra funzionare senza problemi.


Le connessioni di rete sono tutte tramite un hub/switch.


Quì ho un problema che ancora non sono riuscito a risolvere.
Sto utilizzando renderpal per fare delle prove, i client si connettono ma non renderizzano ... al 99% il problema è di path.
Sia il controller che i client di renderpal devono utilizzare lo stesso path in cui c'è la scena da renderizzare.
Il controller è per windows, quindi l'ho installato nel computer in cui lavoro, ho attivato la condivisione della cartella in cui c'è la scena e l'ho montata in locale e sui client linux.
In locale (win) ho un path del tipo z:\path
Nei client (linux) ho montato la cartella condivisa nella directory /mnt/z quindi il mio path è /mnt/z/path. Renderpal ha un'opzione per tradurre i path. Quindi nel client ho impostato che /mnt/z/path è tradotto in z:\path però il rendering non va.
Ho chiesto nel forum di renderpal ma non mi hanno considerato minimamente, forse perchè sto utilizzando la versione free del software.
L'ultima prova che mi è venuta in mente di fare è passare allo screamernet il file di configurazione di lw, che però non sono riuscito a capire dove viene salvato ... nella directory /etc, nella /home dell'utente e nella directory di lw non c'è traccia.



Si certo lo sto facendo.

Prima di continuare con linux sto installando xp in una chiavetta usb per avviare i client, almeno, spero di poter iniziare a fare qualche rendering nel frattempo che cerco di risolvere altri ostacoli :D

Era molto tempo che non "smanettavo" e cercando un pò di doc e tutorial in rete mi si è aperto un mondo inesplorato :D ... di soluzioni ce ne sono tante, ma tutte da provare e testare ... quindi sto andando un pò lento !!
Tra l'altro dovrei installare i client nella cassettiera prima che i gatti me li battezzino, dato che sono ancora appoggiati in terra ... mi è già successo in passato :argh:

Fulvio
Grazie per le risposte...riguardo i gatti ne so qualcosa:D....riguardo la cassettiera non usare il plexiglass come supporto....credo di aver letto che fa statica....usa del compensato...non dovrebbe surriscaldarsi troppo...altresì fora dei fogli di alluminio e monta le motherboards come se fosse un case normale:g1:

Bruscolì
15-09-08, 13:28
6) Hai poi provato se lo screamernet di LW vede i client sotto linux?


Con lo screamernet ancora non ho provato ma ho provato ha fare un rendering con lo screamernet in batch mode, con l'opzione -3 (da riga di comando), caricando la scena da una cartella condivisa di win e ha funzionato tutto senza problemi.

I problemi che avevo di path erano dovuti al fatto che non avevo guardato affatto la configurazione del wine ... praticamente permette di creare dei percorsi virtuali.
... anzi, il wine si crea un mini win virtuale ... in una sua directory ci sono le cartelle "program files" e "windows".

Proverò lo screamernet di lw che ho nella macchina win e se vede i client linux in ascolto mi sa che abbandono renderpal dato che non riesco proprio a farlo andare ...

Fulvio

dioglev
15-09-08, 16:59
scusate l'intrusione ma nella versione 8 di lw nn fornivano un plug-in per renderizzare sotto linux?
nn potresti usare quello oppure se è stato abbandonato dici che c'è il suo perchè, cmq tentar nn nuoce.

bye dioglev

Bruscolì
15-09-08, 17:42
scusate l'intrusione ma nella versione 8 di lw nn fornivano un plug-in per renderizzare sotto linux?
nn potresti usare quello oppure se è stato abbandonato dici che c'è il suo perchè, cmq tentar nn nuoce.

bye dioglev

... era lo screamernet (ftp://ftp.newtek.com/pub/LightWave/Screamernet/) della versione 7.5 !!

Fulvio

loriswave
16-09-08, 15:46
Stima, profonda stima su chi si si avventura in terre lontane.

Bruscolì
16-09-08, 17:49
Stima, profonda stima su chi si si avventura in terre lontane.

... grazie !!
... spero solo di trovare la strada del ritorno :D

Fulvio

Bruscolì
25-09-08, 14:40
Sono fermo ad 1 metro dall'arrivo :(

Ho abbandonato renderpal perchè non supporta lo slice delle immagini per distribuire il rendering in rete di un singolo frame e ho acquistato ButterFlyNetRender ...
Il client linux sembra non funzionare ... non richiama il wine e quindi lo screamernet non va (da linea di comando lo screamernet funziona senza problemi).

Stò aspettando una risposta dall'assistenza e dopo le prime email su come configurare il client, ormai sono passati vari giorni e inizio a non sperarci più ....

Qualcuno ha avuto esperienza con questo software ??

Fulvio