PDA

Visualizza Versione Completa : Kung fu panda



slump
02-09-08, 09:26
Il titolo del topic è abbastanza esplicativo.
L'altro ieri sono andato al cinema a vedere questa nuova magia digitale della Dreamworks e sono rimasto piacevolmente stupito.
Finalmente hanno messo da parte l'ormai stanco clichè della "citazione per forza" che ha caratterizzato quasi tutte le produzioni di questa casa, per un più maturo soggetto completamente originale.
Certo, trattandosi di un film sulle arti marziali, sono inevitabili le scelte registiche e i tagli d'inquadratura che ricordano per certi versi il cinema di Hong Kong anni'60-70 e il mitico "Kill Bill", però il tutto si snoda su binari tutti suoi presentando una rosa di personaggi memorabili.
La realizzazione tecnica è ineccepibile, scelte artistiche e fotografia sono meravigliosi.
Personalmente non mi hanno fatto impazzire il design del cattivo di turno e della tigre, mentre la caratterizzazione degli altri, in particolare del maestro tartaruga, è veramente ben fatta.
Vogliamo trovare un appunto e neanche troppo piccolo?
Non vedo l'ora di rivedermelo a casa in Blue Ray o DVD per ascoltarlo in lingua originale.
Come a suo tempo nel meraviglioso "Robot" DJ Francesco ha ucciso il personaggio, questa volta tocca ad un Fabio Volo completamente fuori luogo.
Una voce al limite dell'odioso che ogni tanto scivola in un assuro e assolutamente involontario accento milanese.
Film consigliatissimo a tutti per attendere Novembre con l'uscita di Wall-E (e quì sì che siamo su un altro pianetta, ma questa sarà un'altra storia...)

davhub
02-09-08, 09:57
Fregato sul tempo ma stamattina avevo altro da fare ed ero fuori ufficio.. :D

sono andato a vederlo ieri sera.

Film estremamente godibile. Risate ogni giro di boa della storia, anche se penso che un pò più di drammaticità ci sarebbe stata bene (ma non è lo stile dreamworks, per cui... godiamoci l'ironia e la "sciallaggine" americane).

Tecnicamente.. niente da dire.
animazioni molto cinetiche, espressioni facciali estreme (schea con il M° mantide che agopuntura Po è stellare!) ma ben riuscite.

Effetti particellari molto convincenti, effetti di distruzione pure, e scene (sia naturali che artificiali di tutto rispetto).

Il tempio nel giorno della cerimonia, e gli interni... memorabil anche per accostamenti cromatici.
E le scene dei monti tipici di certe zone della Cina... beh.. mitizzano moltissimo.

penso uno dei migliori film dreamworks dai tempi di shreck (il 1°, ovviamente).

Personaggi. Po, è ottimo così come la differenziazione di pelo del maestro. Il maestro tartaruga è ben caratterizzato e a me è piaciuto molto, anche se un pò più di lavoro sul collo e sulla rientranza nel carapace sarebbe stata da curare. (ma ripeto.. siamo a livelli ben alti, per cui.. posso anche fare a meno di pignolare)

Gru ben fatta così come pure mantide. Un pò sottotono la vipera, secondo me, e passiamo ai felini.

Il taglio dei visi non è piaciuto nemmeno a me eccessivamente, anche perchè avendo in mente Kaze "The ghost Warrior".. insomma.. quella sì che è un umanoide tigroide... :D

ma il leopardo... signori non so se avete visto la scena dell'evasione dalla prigione... ma è incredibile. fa fede alla forza del leopardo altro che... quello che perde in caratterizzazione.. lo acquista in movimenti quadrupedi... e in questo... a memoria penso che Pixar sia un pò indietro... (i personaggi li bipedizza quasi sempre.. :D)
il 90% delle inquadrature del felino sono sempre in sfocatura da movimento... :D

OK.. e non dico null'altro che sennò... qualcuno ci ammazza

Davhub

Nemoid
02-09-08, 11:16
per esempio io, che lo vo a ved stasse :D

comunque mi alletta parecchio e skerzi a parte grazie per le recensioni son sempre utilissime.

gebazzz
02-09-08, 11:49
Pure io vado stas.. ehm, no domani sera!

vashts

sharky
02-09-08, 14:54
concordo con davhub... francamente avrei preferito la voce di Tonino Accolla (homer simpson) o un'altra voce più pacciocosa che rispetto a quella di fabio volo (che ultimamente mi sta un po sulle scatole).
A me il leopardo mi è piaciuto e francamente rappresentava bene il ruolo che ricopriva. Invece non ho trovato azzecato il "design" della tigre (non dico cosa per non suggestionare chi non ha ancora visto il film o fare spoiler).
Tutti i personaggi comunque sono fantastici, come le ambientazioni, luci, colori e scene di combattimento. I ragazzi della dreamworks questa volta si sono superati!
Bellissima la parte iniziale e finale del film, ricorda un po i vecchi film di kungfu e molti manga japp. Mi sono goduto proprio lo spettacolo dall'inizio alla fine!!!

PS: si può fare una petizione per scegliere i doppiatori dei film che si desiderano vedere???
....di sicuro non più fabio volo, dj franz e ilaria d'amico!!!:cappio:

davhub
02-09-08, 15:32
Beh... alla disney ci pensano e vengono fuori genialità...
comunque onn lamentiamoci perchè, sempre per rimanere in ambito...
in ICE AGE, noi in Italia abbiamo avuto un memorabile e fantasmagorico Claudio Bisio...
avete mai sentito l'inglese? Blaah...

e che dire del genio doppiato da Proietti in Aladdin?? ancora adesso è una delle interpretazioni più memorabili..

Davhub

Una cosa, però la dico.. non so se ero io ieri sera con un pò di malumore... ma non vi pare che a furia di effettare tutto sia sempre più difficile stupire e che le immagini siano sempre un pò.. manieriste?
Mi spiego.. c'è talmente tanta produzione che è fatale che le cose meglio riuscite vengano copiate e riadattate da chi segue, ma a me pare che l'effetto diminuisca (ed è normale e quintessenziale a ogni cosa: la novità stupisce, la novità ripetuta alla lunga annoia).
Insomma.. bello tutto, ma ho trovato meno coinvolgente molte cose e dentro il mi ocervello c'era una vocina.."ma.. deja vu... quello è venuto meglio nell'altro caso.." (ok ok non stavano riconfigurando matrix, OK??

Fire
02-09-08, 22:58
Se a qualcuno fosse sfuggita, ricordo anche l'impronta Italiana (http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=5231) nel titolo DW, ...da non sottovalutare. ;)
Non l'ho ancora visto, ...ammetto che mi incuriosisce un pò... :rolleyes:

nirvana
03-09-08, 00:44
Sono appena tornato dal cinema , Fa morire dal ridere e coinvolgente e la cosa che piu mi ha emozionato sono state le risate schiattose dei bambini spettacolo delle 23:00.

introduzione forte character ( personaggi principali) fichi, Po troppo sfizioso anche se anche io ho avuto un deja vu, animazione combattimenti Kung Fu 10con lode location lighting e tutto il resto 10con lode, per il doppiaggio quoto in pieno, giudizio finale mi e piaciuto un sacco consigliato.

ovviamente il metro di misura e il mio:D quindi non vorrei influenzare nessuno.

ciao Angelo.

Nemoid
03-09-08, 08:42
Visto e in generale mi è piaciuto, anche se, considerando altri prodotti mancava quel minimo di spessore in più a livello della storia e di alcune caratterizzazioni che lo avrebbe potuto rendere un capolavoro.
Shreck è ad un livello più alto da questo punto di vista.

Tecnicamente l'ho trovato fatto benissimo, il design del panda è fortissimo e pure quello degli altri personaggi. la tigre personalmente non mi è dispiaciuta. il leopardo, quello sì l'ho trovato troppo stereotipato.

Le gag funzionano,da dio, sia come idee che come tempistica è molto divertente e i bambini ridevano. ottimo segno.:)

E' molto ben animato, belle le superfici, l'illuminazione e il look illustrativo. anche le parti animate 2d mi son piaciute assai.

Il doppiaggio. poteva essere meglio, ma non mi ha scandalizzato per nulla (certo, bisognerebbe poter fare il confronto tra jack black e fabio volo però :D) ma in fin dei conti non stonava affatto.

Morale della favola : consigliato. Dopo Shreck è sicuramente il meglio che ho visto dalla Dreamworks !! :yt:

davhub
03-09-08, 09:29
Mah.. in effetti Shreck(il primo sempre lui) è effettivamente una punta nel panorama dreamworks.
madagascar.. transeamus...

su come abbaino reso la storia e le ambientazioni ho già detto e vedo che anche voi concordate in linea di massima.
anche io sono andato (primo spettacolo serale) e di bambini ce n'erano molti. anche qui risa a crepapelle (ma anche io e Tiziana mica scherzavamo.. :D)

comunque il doppiaggio non l'hanno ancora trovato.. prima del film giravano i trailer di madagascar 2...
la hunziker mi pare non l'abbiano riconfermata e a questo i curatori italiani della dreamworks avrebbero dovuto fare un pò più di attenzione... è come se harry potter cambiasse voce da capitolo a capitolo... che schifo..
è obiettivamente difficile trovare voci e personaggi, e gli attori di caratura sono pochi e non psosono prestare le voci a tutti. lcuen volte il doppiaggio viene meglio altre peggio.

cambiando genere... io shaolin soccer lo vedo in cinese, se posso. doppiato dai Totti di turno fa onco..

Davhub