PDA

Visualizza Versione Completa : fiber fx - erba



jega
03-09-08, 23:11
Ciao a tutti, ho aperto questa discussione per avere, come al solito, un aiuto.
- Ho provato fiberfx in un unica scena su due diverse superfici, ognuna appartiene a oggetti differenti, 2 coste poste una affianco all'altra.
Il mio intento è creare dell'erba, il problema è che fiberfx si comporta in modo diverso su una superficie rispetto all'altra( in una l'erba è alta 2cm, nell'altra 1m) anche impostando tutti i parametri allo stesso modo(copia incolla).
Come mai?
Presumo sia dovuto alla diversa densità poligonale!
-Forzando alcuni parametri (density 800), lw si chiude e si apre la pagina per inviare il resoconto del crash a NT (oggi ne ho spediti 5). è capitato anche a voi?
Quali problemi avete avuto usando questa plugin?
Ciao

slump
04-09-08, 07:22
Premetto che non ho ancora messo mano a FiberFX, cmnq il problema che descrivi lo vedo molto simile a quanto succede con Sasquatch quando vuoi definire la lunghezza delle fibre su un oggetto.
In pratica la lunghezza viene definita come percentuale della dimensione generale dell'oggetto a cui è applicato, pertanto un 2% di un oggetto di un metro di lunghezza è diverso dal 2% di un oggetto di 10 metri di lunghezza.

davhub
04-09-08, 07:30
Ciao Jega, purtroppo la 9.5 è installata ma non ancora utilizzata. devo ancora mettere un pò di vecchie plugs in grado di lavorare con questa versione.

Ma il comportamento che tu descrivi mi ha fatto venire in mente altri "casi strani" titpici di LW in altri contesti..

Già il fatto che si tratti di due oggetti differenti dovrebbe togiere ogni dubbio sulla possibile contaminazione dati. hai fatto bene.
Ma dimmi: haifatto copia incolla dei dati da un oggetto all'latro? Sì, vedo...
bene guarda che a me è capitato di fare lo stesso e vedere cose simili. inspiegabilmente LW mostra i valori identici ma poi, internamente... fa cose diverse.

NO copia incolla.
se puoi presettare, doppio click sul viper o altro modo, allora presetta e utilizza il preset creato per una superficie per dare caratteristiche anche all'altra.

anche perchè, la densità poligonale non dovrebbe influire sulla lunghezza, no? :eek:
non lo conosco, ma da quanto ho letto di FFX.. non centrano proprio nulla i due parametri.. ;)

Davhub

jega
04-09-08, 07:59
ciao Davub e slump, inanzitutto buona giornata!:D
Allora, in fiber fx, come per le hypervoxel, bisogna attivare ll'oggettto in scena,
all'attivazione compaiono le fibbre preimpostate, e il "danno", nella mia scena inizia da qui, le fibbre sono di lunghezza diversa da un oggetto all'altro;
comunque proverò a nn fare copia incolla.
Ciao:yoo:

jega
07-09-08, 12:36
Ciao a tutti, uso questa discussione aperta da me, per segnalare, cosa ho notato, ma potrei sbagliare io qualcosa, usando FFX:
- le geometrie devono essere perfette: un piano, nel mio caso, deve possedere densità poligonale uguale per tutta la sua superfice, altrimenti lw crascha, sia nel layout che nel modeller.
- se si supera il valore di 200 della densità lw crasha, anche se la geometria è perfetta.
Vorrei conoscere le vostre esperienze.
Ciao:yoo:

skyler
23-09-08, 10:28
Seguendo il tut di Proton dell'erba ho visto che nel pannello in alto di Fiber fx c'è il numero di fiber , edges . ma a me da 0 fiber e 0 edges, Si deve settare da qualche parte?? Poi un'altra cosa strana ..metrtendo a 100% il parametro Clump, tutte le fibre vanno da un lato, mentre nel tut si assembrano. Sicuramente sarà per cheè a me risulta 0 fiber....
Forse si deve settare sul Modeler le spline guida ecc.,.,??:(

gebazzz
24-09-08, 18:25
Credo che la versione usata da Proton nei suoi videotutorial non sia LW9.5 ma l'ultima beta disponibile di LW9.5.1, per cui qualche piccola differenza potrebbe esserci..

vashts

tofax
19-01-09, 22:47
Seguendo il tut di Proton dell'erba ho visto che nel pannello in alto di Fiber fx c'è il numero di fiber , edges . ma a me da 0 fiber e 0 edges, Si deve settare da qualche parte?? Poi un'altra cosa strana ..metrtendo a 100% il parametro Clump, tutte le fibre vanno da un lato, mentre nel tut si assembrano. Sicuramente sarà per cheè a me risulta 0 fiber....
Forse si deve settare sul Modeler le spline guida ecc.,.,??:(
Ho riscontrato anch'io lo stesso problema... :(

tofax
19-01-09, 22:47
Credo che la versione usata da Proton nei suoi videotutorial non sia LW9.5 ma l'ultima beta disponibile di LW9.5.1, per cui qualche piccola differenza potrebbe esserci..

vashts

Spero tanto che ce ne sia molta ;)

happymilk
20-01-09, 16:19
Questa discussione interessa anche me, nonostante abbia qualche dubbio sull'effettiva capacità di FFX di generare filamenti d'erba credibili in tempi decenti.
dalle prove che mi ero fatto con le istanze ne ho ricavato tempi biblici con tutto disattivato. Credo e spero di aver cannato qualcosa di fondamentale, altrimenti per la generazione di erba è ancora + produttivo SasLite

In ogni caso seguo.

tofax
20-01-09, 20:06
Guarda, non sei l'unico purtroppo. Ho postato le mie perplessità sull'altro thread ;)