PDA

Visualizza Versione Completa : aeroplanino di carta



LucaR
04-09-08, 14:23
Ciao a tutti,
devo animare un aeroplanino di carta in volo, potrei farlo semplicemente seguendo una spline (giusto?) e sistemando a mano qualche keyframe ma mi piacerebbe che il volo fosse casuale e imprevedibile magari simulando vento e gravità, avete qualche buon consiglio/tutorial da indicarmi?
A presto.

Luca

LucaR
04-09-08, 15:22
prima domanda specifica:
perchè su un oggetto HARDFX influiscono oggetti collision e gravity ma non wind?

all'aeroplanino ho applicato un HardFX e infatti cade come un piombo, se metto un Dinamic obj (collision) sotto ovviamente si ferma.. ma se metto un altro Dinamic (wind) non influicìsce minimamente, come mai?

Grazie
L

davhub
04-09-08, 15:53
Penso che wind serva solo alle particles e quindi sui voxels.. se influisse sulla geometria avresti un simulatore fluidodinamico.. e non lightwave...
la qual cosa mi dice che forse potresti effettare con il wind una particella e quindi con un bel follower o qualche accipicchia del genere tipo il parenting potrsti far ereditare all'areoplanino le turbolenze della particella...

davhub

desegno
04-09-08, 16:03
non ho idea ma seguo...si impara sempre qualcosa...
[ot]come è finita col lavoro degli iges??[otend]

LucaR
04-09-08, 16:13
Penso che wind serva solo alle particles e quindi sui voxels.. se influisse sulla geometria avresti un simulatore fluidodinamico.. e non lightwave...
la qual cosa mi dice che forse potresti effettare con il wind una particella e quindi con un bel follower o qualche accipicchia del genere tipo il parenting potrsti far ereditare all'areoplanino le turbolenze della particella...

davhub

in effetti una particella si comporta meglio!
..adesso come faccio a sostuire l'aereo alla particella?? ..con follower ovviamente non si linka alla particella ma all'oggetto emitter.
Comunque grazie davhub l'idea era giusta..
Luca

davhub
04-09-08, 16:19
Ci sono.. e sono un cretino.. non utilizzare nulla di quanto ti ho detto...
utilizza l'FX LINKER che è uno degli strumenti di animazioni più potenti che abbia mai provato.. :D

se hai bisogno di info chiedi.. :D

Davhub

LucaR
04-09-08, 16:21
non ho idea ma seguo...si impara sempre qualcosa...
[ot]come è finita col lavoro degli iges??[otend]

è finita che mi sono armato di pazienza e ho ricostruito quello che mi serviva.. due p...... infinite! questo è il risultato..
Ciao Nico.
L

LucaR
04-09-08, 16:24
Ci sono.. e sono un cretino.. non utilizzare nulla di quanto ti ho detto...
utilizza l'FX LINKER che è uno degli strumenti di animazioni più potenti che abbia mai provato.. :D

se hai bisogno di info chiedi.. :D

Davhub

FANTASTICO!!! manco sapevo che esistesse.. grazie mille davhub, mo' me diverto..

davhub
05-09-08, 07:32
Ovviamnte una sola particle.. :D ma così, se devi, fare animazioni da flotte.. è un attimo :D

Davhub

desegno
05-09-08, 08:21
bhe alla fine lavoro consegnato...mi spiace solo averti fatto perdere tempo senza risultati plausibili

LAV
05-09-08, 09:14
se usi fxlinker come fai a dare la direzione agli aereoplanini? Cioè: come fai a farli scendere con la prua in avanti?

LucaR
05-09-08, 09:46
@Davhub: Grazie ancora per la dritta.. mi sto divertendo assai.

@Nico: Non ti preoccupare, per me è stato istruttivo, invece per te una perdita di tempo.. Grazie ancora.

@Lav: ci sto lavorando.. comunque con un target Null si ottengono risultati credibili se non fisicamente corretti, in effetti è una bella domanda la tua e sicuramente io sono troppo inesperto (ho scoperto FXLinker ieri!) per rispondere.

a presto.
Luca

LucaR
05-09-08, 10:13
Ciao Lav, c'è una opzione align to path che fa seguire all'oggetto le rotazioni della particella per cui è abbastanza semplice ottenere un bel movimento. Il problema è il vento che non è di semplice settaggio..

A presto.

Luca

LAV
05-09-08, 13:41
Ciao Lav, c'è una opzione align to path che fa seguire all'oggetto le rotazioni della particella per cui è abbastanza semplice ottenere un bel movimento. Il problema è il vento che non è di semplice settaggio..

A presto.

Luca

Giusto. Bambolone che sono... E' un po' che non uso fxlinker (Ah... magari lo sai... ma fxlinker è un po' st*onzetto... Salva sempre prima di applicarlo! Se no ti tocca rimuovere le 'istanze' una ad una....)