PDA

Visualizza Versione Completa : Tariffe e Progettazione



simon3d
08-09-08, 13:20
Salve a tutti, 3D worker... chiedo aiuto a voi sempre gentili e disponibili:g1:

Parliamo di progettazione di interni relativi alla nautica,e di prezzi naturalmente...

Se ad un comune grafico mortale chiedono di realizzare lo stile di un imbarcazione da 34 metri (per stile intendo barocco, hi-tek, classico etcc.) sotto dettatura del cliente (esempio, qui voglio il letto alla francese, qui il plasma etcc..)
realizzando in primis il file architettonico dettagliato di misure della pianta, poi, prospetti e misure dei dettagli del mobilio.

più una discreto numero di render che spieghino perfettamente l'ambiente ad una qualità buona e più un paio di rendering fotorealistici. (tipo MR)

secondo voi che prezzo si può proporre per ogni singolo ambiente?

non so quanto si possa parlare di progettazione in quanto, gli ambienti sono già definiti in legno grezzo e la barca è esistente ma solo da ristrutturare, il concetto è fornire ai costruttori dei riferimenti visivi oltre il cad che facilitino la realizzazione.
(ovviamente la percentuale di difficoltà sale in base allo stile, fare una parete intarsiata, o farne una piatta sappiamo che comporta una notevole differenza, ma parliamo in linea di massima di un ipotetico prezzo)

confido in voi.. e credo nella forza... la forza di restare sveglio la notte
davanti ad un monitor:cappio:

desegno
08-09-08, 13:46
mi interessa, seguo, ma credo che per una cosa del genere si va oltre la mera resa grafica.
progettazione o interpretazione...cioè il progetto d'interni lo fai te? una cosa è restituire in 3d il progetto di un architetto, una cosa è fare l'architetto, studiare lo spazio, definire le essenze, i colori insomma la sensazione...capirai che i prezzi cambiano notevolmente...

simon3d
08-09-08, 16:04
mi interessa, seguo, ma credo che per una cosa del genere si va oltre la mera resa grafica.
progettazione o interpretazione...cioè il progetto d'interni lo fai te? una cosa è restituire in 3d il progetto di un architetto, una cosa è fare l'architetto, studiare lo spazio, definire le essenze, i colori insomma la sensazione...capirai che i prezzi cambiano notevolmente...

allora diciamo cosi: il cliente ha in mente come realizzarlo, io insieme ad un architetto mi occupo prima degli spazi e con un confronto diretto con il cliente sviluppo le sue idee in 3d, quindi è una mezza progettazione perchè il cliente cerca di indirizzarmi, consederando comunque che il cliente nn è un architetto..

in questo caso si trova un compromesso? e se si all'incirca a quanto potrebbe ammontare questo comporomesso?
io pensavo dai 1000 a 2000 euro ad ambiente in base alla difficoltà(non so se includere o escludere il prezzo dei cad di ogni ambiente)

desegno
08-09-08, 16:18
mha credo che i cad siano il problema minore in rapporto al lavoro e al prezzo.
il prezzo varia di 1000€ il che non è molto significativo, purtroppo potrebbe essere poco o roppo, bisogna vedere quante volte vi costringerà a metterci le mani sopra...
ad ogni modo considerando che ogni ambiente sarà uno diverso dall'altro sia per grandezza che per complessità credo che il prezzo sia corretto.
confronta con il calcolo delle still e aggiungi la progettazione a ciò che ti esce fuori.
ad occhio ci siete...

simon3d
08-09-08, 17:26
mha credo che i cad siano il problema minore in rapporto al lavoro e al prezzo.
il prezzo varia di 1000€ il che non è molto significativo, purtroppo potrebbe essere poco o roppo, bisogna vedere quante volte vi costringerà a metterci le mani sopra...
ad ogni modo considerando che ogni ambiente sarà uno diverso dall'altro sia per grandezza che per complessità credo che il prezzo sia corretto.
confronta con il calcolo delle still e aggiungi la progettazione a ciò che ti esce fuori.
ad occhio ci siete...

fosrtissiomo lo still, maq credo di aver sbagliato qualcosa, è uscito 29000 euri :D

grazie per il consiglio Nico, per ora penso che mi terrò su questa idea di prezzo..

valorizziamo il 3d ragazzi.


oi se avete altri consigli....

desegno
08-09-08, 19:14
bhe un buon 3d c'è se l'idea c'è, un 3d di una cosa brutta sarebbe solo un buon 3d di una cosa brutta...me sento un filosofo oggi!!!

lo still funziona se stai attento ad inserire dei buoni parametri tipo:
il cad del cliente come è buono ottimo etc...se lo farai te sarà ottimo!!!
hai comprato dei sw appositi per il cliente: no, cioè maxwell o lightwave dovrebbero essere nel tuo workflow non credo che li hai comprati per lui....

insomma con un pò di attenzione dovresti riuscire ad ottenere il prezzo corretto!!!

facci sapere come è finita!!!

simon3d
09-09-08, 14:54
bhe un buon 3d c'è se l'idea c'è, un 3d di una cosa brutta sarebbe solo un buon 3d di una cosa brutta...me sento un filosofo oggi!!!

lo still funziona se stai attento ad inserire dei buoni parametri tipo:
il cad del cliente come è buono ottimo etc...se lo farai te sarà ottimo!!!
hai comprato dei sw appositi per il cliente: no, cioè maxwell o lightwave dovrebbero essere nel tuo workflow non credo che li hai comprati per lui....

insomma con un pò di attenzione dovresti riuscire ad ottenere il prezzo corretto!!!

facci sapere come è finita!!!

l'importante è non fare un brutto 3d di una buona idea:cappio:, come SW posseggo LW e MR, grazie hai consigli di questo sito sono riuscito ad implementare i 2 SW in modo corretto.
Domani chiamo il cliente, mi faccio dare maggiori dettagli. poi gli sparo la proposta.

grazie dei consigli Nico:)

desegno
09-09-08, 14:59
figurati, anzi se dopo l'incontro avrai maggiori dettagli, chiedi pure...purtroppo la progettazione di alcune cose come questa è sempre difficile da quantificare...