PDA

Visualizza Versione Completa : aeroplanino a reazione



LAV
08-09-08, 14:38
Una cosa piccola piccola, senza nessun senso :o

sharky
08-09-08, 17:28
eh? lav? perché dici ciò?
io non la trovo senza senso. anzi. ok, qui non si discute il livello tecnico o la complessità dell'opera, ma piuttosto la valenza evocativa dell'immagine!
devo dire che è molto carina perché mi ricorda i miei fasti di gioventù, quando con i miei amici di cortile giocavamo tranquilli, senza preoccupazioni nei assolati pomeriggi. senza traffico, senza pazzi che andavano in giro con pittbull....e quando si aspettava in TV l'ora di goldrake o mazinga z.....
Ti dico perché mi piace perché era una mia idea quella di attaccare un petardone dietro ad un aeroplanino di carta.... di colpo ho perso 30 anni, grazie!!!!

LAV
08-09-08, 17:35
grazie sharky. Era solo per dire che l'ho fatta senza alcuno scopo (l'idea mi è venuta sentendo parlare di aeroplanini di carta, qui su lwita). E senza particolari scelte tecniche.
Ti do il link al videino (http://digilander.libero.it/dartrender/temp/aereoplanino_r428.mov) (che il petardone ce l'ho messo davvero... :))
4.8Mb

sharky
08-09-08, 20:22
hehehe!! carino il video lav! idea molto simpatica, davvero!!!
pensavo fosse una still senza troppo impegno. ....di la verità: anche a te da bambino è balenata una simile idea eh???

LAV
08-09-08, 21:39
hehehe!! carino il video lav! idea molto simpatica, davvero!!!
pensavo fosse una still senza troppo impegno. ....di la verità: anche a te da bambino è balenata una simile idea eh???

Già. Ma l'ultimo aeroplanino (serio) l'ho mandato su un albero di 15 metri giusto un mese fa (c'era un vento bastardo!) :mad: Dovrebbe essere ancora là... :memad:

sharky
09-09-08, 00:18
....gia....capisco:D

http://img238.imageshack.us/img238/8762/planecrashtreenexttoflimw2.th.jpg (http://img238.imageshack.us/my.php?image=planecrashtreenexttoflimw2.jpg)

Adry76
09-09-08, 04:30
Molto carino LAV, mi è piaciuto davvero :)

@sharky
Dio quell'immagine si commenta da sola, però c...o da ribaltarsi dalle risate! geniale :D:D

davhub
09-09-08, 07:55
Cioa LAV, in effetti è semplice, ma non per questo meno intrigante...
ad esempio.. icredo che u abbia voluto "piegare" l'areoplano che è un foglio di carta a quadretti, vero?
ecco. hai utilizzato una UV per la griglia o sei andato di GRID?

e poi.. come lo hai realizzato?

stona un pò questa scia di reazione da un costrutto in carta, ma siamo sul concettuale, come sempre con te, quindi la licenza poetica ci sta ;)

adesso però il "maledetto" sharky mi tira fuori un contesto infantile e allora mi dico...
adesso devi fare una gara di areoplanini con uno che surclassa, chissà come :rolleyes: gli altri. :evil:

ciao!

Davhub

LAV
09-09-08, 08:48
Ciao!
Sì, in effetti l'areoplanino l'ho fatto come lo facevo un tempo... Un foglio di carta a quadretti (grid planare sul canale colore e un'immagine di disturbo sul diffuse) e poi via a piegare... :)
Un'immagine probe come sfondo in Textured environment (ma non ricordo perchè... Forse perchè mi dà un effetto più toon rispetto all'Image world... boh?:confused:).
Motion blur. Camera targettata all'areoplanino (ma sto pensando di metterci un null imparentato all'aereo e dare a questo un movimento casuale di piccolo range. Così la camera simula l'imperfezione e l'inerzia del puntamento manuale).
Radiosity (potrei usare anche un plug come skycolor ma adesso LW va come una lippa in GI).
Eh! Non male l'idea. Tre o quattro aeroplanini... Il via, il vento contrario. Sbuffi di fatica. L'occhietto furbo e ... ignition!

Grazie ragazzi!

davhub
09-09-08, 09:07
Ciao!
Sì, in effetti l'areoplanino l'ho fatto come lo facevo un tempo... Un foglio di carta a quadretti (grid planare sul canale colore e un'immagine di disturbo sul diffuse) e poi via a piegare... :)


Adesso ci spieghi passo passo come pieghi... perchè piegare con assi diversi dai classici ortogonali di riferimento è un dolorissimo il LW... :mad:

(così come fare altre piccole cose tipo scalare o stretchare su assi non ortogonali,ecc. visto che sono fermo con un progetto (quello del poliedro di fuoco visto che un trick di animazione on so proprio come implementarlo..)



Eh! Non male l'idea. Tre o quattro aeroplanini... Il via, il vento contrario. Sbuffi di fatica. L'occhietto furbo e ... ignition!

Grazie ragazzi!

sì, come corto spiritoso... sarebbe proprio carino!! :D

davhub

Nemoid
09-09-08, 09:11
Molto carino il videino Lav ! mi piace ! :yt:

nella prima parte, prima di "accendere i motori" lo farei forse ondeggiare un poco di più, in fondo viene guidato dalle correnti a quell'altezza, e magari arriverei, ma solo per un attimo, ad un'inquadtarura ancora più ravvicinata di quella che hai fatto, per poi allargare e farlo partire a reazione .

poi magari ci metti una bella musica tranquilla ma evocativa nella prima parte, il sibilo del vento che ti evoca la poesia del cielo e l'altezza a cui si trova l'aeroplano................ e poi zac!! un bell'attacco rock nella seconda e vien fuori un piccolo capulavur!!! :)

Il discorso del simulare una camera con puntamento a mano ci sta dentro di brutto! :g1:

LucaR
09-09-08, 09:22
Adesso ci spieghi passo passo come pieghi... perchè piegare con assi diversi dai classici ortogonali di riferimento è un dolorissimo il LW... :mad:

davhub

Ciao, non è vero che è difficilissimo (lo so perchè l'ho appena fatto:D) basta copiare i due punti dell'asse della piega su un layer e con rotate arbitrary axis è un attimo.. provare per credere!
La difficoltà maggiore che ho trovato io è fare lo spessore della carta, comunque è fattibile con un po' di pazienza.
A presto.
Luca

davhub
09-09-08, 09:33
bene vedi che si impara qualcopsa di nuovo?? Ottimo. grazie LucaR, questa proprio non ce l'avevo in arsenale..

comunque... sai per caso (scusa LAV se utilizzo questo thread) come poter stretchare una serie di punti secondo un piano che non sia quello x-y-z? (ammettiamo di voler espandere uniformemente un poligono inclinato arbitrariamente dal suo centro, tra l'altro... LWcad (che non ho mai utilizzato.. ha strumenti del genere??

Grazie e scusate ancora.. :D

Davhub

P.S. per lo spessore della carta... hai due modi due.. o vai di poligono, pieghi (a proposito.. oltre a piegare... hai bisogno anche di sezionare con lo strumento knife, vero?) e poi utilizzi thicknener lsc (potentissimo)
oppure spessorizzi dall'inizio e pieghi il tutto... no?

LAV
09-09-08, 11:12
Dài LucaR! Che poi facciamo la gara! Cioè... Gli facciamo fare la gara! ;)

@Nemoid: l'idea iniziale era un aereoplanino che scende per gravità. Senza vento. Ma adesso si sviluppa coi vostri apporti.

@DavHUB: felice che ti abbia aiutato Luca! ;)

LucaR
09-09-08, 11:28
eheh.. sono già pronto!

air papaer - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=v3zvPCWbxGY)

L.

LAV
09-09-08, 11:31
eheh.. sono già pronto!

http://www.youtube.com/watch?v=v3zvPCWbxGY

L.

Ma l'avevi postato anche su LWIta? Io ne ero all'oscuro ... :confused::(
Complimenti! Ma in una gara di velocità mi sa che perderesti ... anche senza reattore! :D

sharky
09-09-08, 16:21
<---cut--->
adesso però il "maledetto" sharky mi tira fuori un contesto infantile e allora mi dico...
adesso devi fare una gara di areoplanini con uno che surclassa, chissà come :rolleyes: gli altri. :evil:

ciao!

Davhub


"maledetto" io????

ma se sono buoooonisissimissimo!!!!:evil:

dicci la verità....sta storia delll'aeroplanino di carta ha svegliato dal torpore il ragazzino che c'è in te.... e come in tutti noi!!!

in effetti riprodurre la piegatura del foglio non è uno scherzo da prendere così alla leggera, sicuramente rappresenta una certa difficoltà tecnica. credo il giusto tanto per far sgranchire le dita dal torpore ferragostano!!!

hum.....sta cosa dell'aeroplanino ho l'idea che prenda la piega di un mini contest.....

LAV
09-09-08, 17:28
ho aggiornato il videino aggiungendo un po' di inerzia alla camera (manualmente, cioè mettendo un null imparentato all'areoplano, con movimenti inerziali rispetto a lui).
Il link è lo stesso, nel terzo post. Sappiatemi dire.
Ciao!

Lab2
11-09-08, 15:14
Ah Ah Ah...
ma che bella idea!

Come hai fatto ad assegnare al punto Null l'inerzia? Il gioco funziona!

Per piegare l'areoplano su un'asse differente da quelli standar, va benissimo lo strumento Translate Plus; basta indicargli il vettore a cui fare riferimento. Funziona anche benissimo per scalare!!!

Con la versione 3 di LWcad (quando uscirà) sarà incluso un sistema di cordinate orientabile, all'apparenza potentissimo, ma al momento nulla.

davhub
11-09-08, 17:51
In che senso va bene per scalare?? adesso lo provo.. :D

certo che nel 2008 avere nessun sistema di coordinate locale.. bah.. è questo che mi manca del CAD :D

Davhub

Adry76
11-09-08, 21:11
Ciao LAV, ho visto il nuovo video, davvero ben fatto, e a me, piace sempre di più :)

LAV
14-09-08, 16:37
@Lab2: come ho fatto con l'inerzia? :D Ho imparentato un null all'areoplanino e l'ho impostato come target della camera. Poi lo spostavo un po' a destra un po' a sinistra, un po' in alto un po' in basso :D Con un movimento la cui ampiezza è inversamente proporzionale alla distanza camera - camera target.

Cioè, più vicino era alla camera meno lungo era lo spostamento.

Ci ho provato con oscillator, ma LW mi andava in crash :confused: E poi, le oscillazioni dovrebbero essere abbastanza casuali e 'inerziali'. Meglio a mano.
PS: non è un bug... è la configurazione della scena che, con oscillator, faceva crash. Vi è mai capitato una cosa simile?


@Adry76: grazie Adry. Adesso però c'ho in mente una storyboard al 90% in presa video e al 10% in CG.
Bho? Vediamo se in un paio di giorni ci riesco.
Ciao

Adry76
15-09-08, 20:18
PS: non è un bug... è la configurazione della scena che, con oscillator, faceva crash. Vi è mai capitato una cosa simile?


@Adry76: grazie Adry. Adesso però c'ho in mente una storyboard al 90% in presa video e al 10% in CG.
Bho? Vediamo se in un paio di giorni ci riesco.
Ciao

Bè se devo essere sincero con oscillator no, ma a volte mi è capitato che con certe scene, usando la tal plug-in o funzione (Hypervoxel in primis), LW mi restituisse un bel crash.
Mentre usando la medesima funzione con un altra scena tutto filasse liscio :confused:

Tornando sull'animazione, LAV attendiamo il video misto vero e CGI a questo punto! buon lavoro!! :D