PDA

Visualizza Versione Completa : info su creazione partizione ripristino



sharky
14-09-08, 12:53
Ciao Amici!

qualcuno ha una pallida idea su come creare una partizione di ripristino nascosta, contenente una copia immagine dell' hd???
Giusto per fare un esempio, come su certi notebook che al momento del boot, premendo una combinazione di tasti si avvia in automatico il ripristino.
Sto finendo di assemblare un desktop per mio fratello (un piccolo dono), gradirei inserire una copia immagine dell'HD c:\ in modo che non debba riformattare, installare e mettere drive ogni qualvolta combina un guaio.
Qualche anima pia potrebbe suggerirmi la procedura da seguire per far si che il tutto avvenga???
vi ringrazio in anticipo per l'attenzione dedicata.:D

Bruscolì
14-09-08, 14:36
Non so darti dettagli precisi ma posso indicarti la strada ...

Hai bisogno di un programma per partizionare il disco, ranish partition manager (http://www.ranish.com/part/) (è gratuito) e di un boot manager come xosl (http://www2.arnes.si/%7Efkomar/xosl.org/) (l'ho usato anni fa e funzionava benissimo).
Nel disco rigido crei due partizioni, installi il sistema operativo nella partizione primaria, lo configuri come meglio credi, appena finito fai un ghost della partizione con il sistema operativo installato e lo copi nella seconda partizione.

Nella seconda partizione devi anche installarci un sistema minimale di avvio.
Penso che basta che copi boot.ini, ntldr e NTDETECT.COM da un'installazione di xp o in alternativa, se hai un disco di avvio dos, il vecchio comando "sys (http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_comandi_di_MS-DOS)" può andare bene (però la partizione non deve essere ntfs in questo caso).
Oppure la puoi formattare da xp attivando l'opzione "Crea disco di avvio di MS-DOS".
Nella seconda partizione, oltre al file, backup.gho (o come lo chiamerai), dovrai copiarci anche il ghost.exe per il futuro ripristino.

Fatto questo devi rendere la seconda partizione nascosta e installare il boot manager per gestire gli avvii delle due partizioni.

Io non ricordo come funziona xosl, quindi ti conviene per prima cosa guardare la sua documentazione ... magari ha qualche opzione già lui per renderti avviabile la seconda partizione.

Se ci metti i file di sistema di xp non saprei come automatizzare la cosa, prova a cercare in rete, mentre con i file del dos basta che aggiungi all'autoexec.bat una riga del tipo "ghost.exe backup.gho c:\" ... praticamente in automatico ti ripristina su c:\ l'immagine ghost.

Probabilmente avrò scritto qualche inesattezza, ma più o meno la procedura dovrebbe essere questa.

Comunque secondo me fai prima ad, installare il sistema operativo, creare un backup con ghost e quindi masterizzartelo.
Crei un cd/dvd avviabile e vedi come avviare il ripristino del ghost in automatico.
L'unica cosa che dovrai fare per ripristinare il sistema operativo sarà inserire il cd/dvd nell'unità e fare il boot dal cd/dvd.

Fulvio

sharky
14-09-08, 15:04
Grazie per l'esaustiva e rapida risposta!
E possibile renderla non visibile a windows quella partizione???
Così magari evito da presentarla come partizione utilizzabile...??

Bruscolì
14-09-08, 15:25
Grazie per l'esaustiva e rapida risposta!
E possibile renderla non visibile a windows quella partizione???
Così magari evito da presentarla come partizione utilizzabile...??

... si certo ... dipende dal boot manager !!
Spero solo di essermi ricordato bene il nome :D
L'ho utilizzato molti anni fa con win98.
Praticamente avevo installato due win98 nello stesso disco ... e se non ricordo male non si poteva installare un win98 su c: e un'altro su un'altra unità (es: d:\ perchè nei files di sistema aveva dei path assoluti (c:\) ... quindi, il boot manager, in base alla scelta di avvio, nascondeva una partizione ... e quindi avevo due win98 sempre in c:

Fulvio

sharky
14-09-08, 22:46
grazie mille ancora. ci provo e ti faccio sapere se sono riuscito cio che mi serve!
:D
ciao!