PDA

Visualizza Versione Completa : Problema rig robot...video inside



Slade
18-09-08, 06:41
Premetto che è il mio primo rig...onde evitare botte da pivello...:yt:

Alura, ho creto catene IK rispettivamente per il braccio e per ogni dita, quando seleziono l'oggetto goal del polso (che sarebbe quello che mi permette di muovere il braccio fino alla spalla) succede che i goal delle dita mi rimangono fermi e attivi, nel senso che le dita si piegano, come si può vedere dal video...

Ho provato a imparentare i goal con i null ma dice che è impossibile imparentare con oggetti null, quindi ho imparentato i goal con le prime falangi delle dita, ma la IK così non funziona...

Help :confused:

bug3d
18-09-08, 12:48
Ciao,hai attivato keep goal in reach per le ossa che puntano i goal delle dita?

per le dita comunque potresti usare dei morph e gestirli con gli slider.

Creare una catena ik per ogni dito ti complica solo le cose,visto che comunque stai riggando un robot e il movimento delle dita puoi anche gestirlo senza bones.

Slade
18-09-08, 14:10
Intanto Grazie 1000 della risposta...

Le bones non le ho usate e neanche ssaprei come fare:yt:, ho solo messo i pivot e le parentele, per i morph la cosa mi interessa parecchio ma anche qua non saprei come girarmi tanto meno fare gli slider :(, qualche tutorial in merito mi farebbe molto comodo

Per il Keep goal sono presenti anche negli oggetti null?

bug3d
18-09-08, 14:28
Per il Keep goal sono presenti anche negli oggetti null?

no,solitamente si attiva sull'ultimo osso della catena ik,quello a cui setti il goal praticamente.
keep goal within reach->mantieni il goal "a portata di mano" (tradotto alla buona) se pero hai due goal nella stessa catena non andrebbe attivato.

Per i morph se vuoi posta anche solo la mano,cosi appena riesco ti potrei fare un settaggio.(o anche qualcun'altro se può)

ciao

Slade
18-09-08, 15:34
OK...GRAZIE

Magari settami anche solo un dito così provo a fare il resto...

Serve LWO o anche LWS?

bug3d
18-09-08, 15:46
lwo è sufficiente

Slade
18-09-08, 17:01
Ti posto il file di tutto il braccio, è già imparentato e i pivot sono nei punti giusti...

Grazie

loriswave
19-09-08, 08:01
Le dita sono articolate, sono tante e con una possibilità di movimento incredibile. come già ti hanno accennato evita l'ik, appesantisci la scena, e non riesci comunque ad ottenere tutto quello che le dita possono darti.
Di tecniche ne hanno suggerite molte nel tempo, morph con slider, slider legati a rotazioni, pose, IKBooster.
io personalmente amo gli ultimi due, perché aiutano ma senza limitare, al contrario qualsiasi slider metti diventerà un limite nel momento che vuoi fare una posa diversa dal solito. Per le pose ci sono diverse plug in in lw, prova e scegli quello che ti piace di più, per l'ikbooster aggiungi un null per ogni dito, la posizioni sulla punta di questo e lo imparenti con l'ultima falange. disattivi in IKboost le rotazioni che il dito non deve fare, e metti un ikstop sul polso o sulla base di ogni dito in modo che muovendo la punta del dito non si muova tutto il braccio. poi ti diverti a tirare e spingere il dito fino a trovare la posizine che più ti piace, ricorda che puoi usare ancora le rotazioni come se fossi in FK o tirare come in IK. Se proprio voui avere dei controlli di massima metti in relazione la rotazione di H delle basi delle dita in modo che quando apri, apri tutto in sieme, ti perdi la possibilità di fare il saluto alla Spook, ma ai una sola rotazione al posto di 4 da gestire. Potresti infine usare il mio plug per selezionare più item in una volta in modo da selezionare tutte le falangi e ruotarle insime sull P in FK.

Slade
19-09-08, 10:58
Mi ha incuriosito IKbooster me lo installo e leggo il tuo tutorial...

Poi posto qualche prova

Grazie 1000 della spiegazione, esauriente come al solito :g1:

P.S. Per il resto del braccio va bene l'IK o anche lì consigli IK Booster?

loriswave
19-09-08, 11:22
Per Le braccia, viste le ultime novità della 9.5 ik con pole vector e blend ik/fk. per un approccio più tradizionale, ikbooster in più se hai esigenze particolari.

Slade
19-09-08, 11:28
Ultima cosa Loris, il problema del Ginball (o come cavolo si chiama), c'è un sistema di settaggio per evitarlo?

bug3d
19-09-08, 12:26
ciao,ti posto un setup del rig solo per la mano,purtroppo nn ho avuto il tempo di riggare anche il braccio.
Avevo provato subito con dei morph ma si rischiava di avere troppi controlli e avrebbero complicato solo di più l'animazione,ho preferito usare un paio di bones senza ik e dei master channel-spero ti sia d'aiuto-ciao

Slade
19-09-08, 13:07
Grazie 1000 appena sono a casa ci dò un okkio ;)

Slade
19-09-08, 17:34
Troppo spettacolare il rig che mi hai fatto...:g1:

Avrei qualche domanda...inizio :D

1)Come si fanno ad impostare gli sliders?

2)Perche hai messo le ossa, non si poteva fare lo stesso anche solo con i Pivot

3)IKBOOSTER è già presente in lightwave, doto che leggo sopra all'attivatore degli sliders IKBOOST?

Grazie ancora

bug3d
20-09-08, 12:09
1)Come si fanno ad impostare gli sliders?

nelle propietà oggetto/tab Geometry/add custom object->sliders;
solitamente si applica a dei null,una volta aperta la finestra sliders scegli i canali da controllare


2)Perche hai messo le ossa, non si poteva fare lo stesso anche solo con i Pivot

Si,si poteva fare anche con i pivot,ma preferisco avere un oggetto solo nel layout,meno confusione che con 20 layer..con le weightmap e le ossa io personalmente lo trovo più versatile.


3)IKBOOSTER è già presente in lightwave, doto che leggo sopra all'attivatore degli sliders IKBOOST?

Scusami ma non riesco a capire questa domanda..se è rivolta a me ti posso dire che non ho usato ikboost..


Grazie ancora

di nulla!

Slade
21-09-08, 10:23
Ultima cosa come hai fatto a centrare l'inizio e la fine delle ossa su quelle che erano le posizioni dei pivot? Lo hai fatto a okkio o hai usato una tecnica?

Grazie ancora
Ciao

P.S.Loris come mai non riesco a vedere i filmati del tuo tutorial su IK Booster? Ho provato su 3 computer sia con vista che XP e su tutti ho intallato il codec TSCC :confused:, anche i tutorial di proton non li vedo

nirvana
21-09-08, 10:45
ragazzi scusate ma non mi funge cosa devo attivare per far fungere il movimento degli slider?

Slade
21-09-08, 17:00
Devi attivare gli sliders ---Scheda modify-->tools-->Sliders

Poi se clicchi sul cerchio 2D con scritto sliders attivi o disattivi la visibilità dei controlli

Bravo studia studia anche te :evil: così guardimao di venirci a capo a come animare ste bestie:yt:

htsoft
21-09-08, 21:57
Ciao Slade,
per ora seguo attentamente, appena torno da Rodi provo.

Slade
22-09-08, 20:03
Ok Htsoft...

@BUG3D...puoi mica spiegarmi come hai fatto a far si che con uno slider si muovano tutte e 3 le falangi di un dito?...Per ora ho impostato le weight, le ossa e lo slider solo che ne ho uno per ogni falange:cappio:

Inoltre aprendo il pannello dei tuoi slider vedo la voce "MC" che credo stia per master control ma non capisco come lo hai settato

Poi ho notato nello scene editor anche altri oggetti "P_Slider" e "P_Pollice" non selezionabili:confused:

Grazie ancora

bug3d
23-09-08, 19:32
puoi mica spiegarmi come hai fatto a far si che con uno slider si muovano tutte e 3 le falangi di un dito?

Con un master channel.Lo puoi creare nel pannello dei master plugin,una volta creato nel graph editor lo applichi ai canali che ti servono-
nel tuo caso devi creare un mc "angle" e applicarlo al pitch di di ogni ossa di ogni singolo dito.
Ogni dito avrà un master channel,che poi andrai a richiamare con gli slider.


Inoltre aprendo il pannello dei tuoi slider vedo la voce "MC" che credo stia per master control ma non capisco come lo hai settato

mc-master channel-vedi sopra


Poi ho notato nello scene editor anche altri oggetti "P_Slider" e "P_Pollice" non selezionabili

Sono dei proxy-servono per selezionare item tramite un altro.Nel caso dell'esempio uno serve per fare comparire gli slider e l'altro per selezionare il bank del pollice.

ciao

Slade
24-09-08, 07:25
Grazie 1000, mi stai veramente dando un aiuto immenso, stasera ci provo :g1:

Slade
25-09-08, 18:52
Bug ho riggato la mano, ora mi sono chiare tante cose, linko il filmatino

Grazie ciao