PDA

Visualizza Versione Completa : modellare con vista singola



Hankie
21-09-08, 00:57
Salve a tutti !

esiste su LW8 una possibilità di modellare solamente su una vista ? non intendo dire ingrandire la finestra e lavorare su, ma di poter trascinare i punti su una vista senza che le altre due vengano influenzate, mi e' nato questo dubbio in fase di modellazione, perche' dal corpo della mia navetta dovrebbe partire un'ala, quindi dovrei accompagnare la forma della mia ala sulla vista X ma non voglio che Y e Z ne vangano influenzati !!

spero di essere stato chiaro !

Grazie a tutti !!

mikadit
21-09-08, 03:29
Usa Ctrl per il blocco dello scorrimento su di un'asse cartesiano.

Per bloccare il movimento su di un asse, X o Y o Z, in ambiente Win, è sufficiente premere il pulsante Ctrl mentre si sposta col mouse. Attenzione, nlla finestra Perspective il tasto destro del mouse serve a bloccare lo scorrimento sull'asse Y, mentre il sinistro è per il blocco sugli altri due assi, X e Z. Nelle altre finestre è indifferente l'uso del pulsante sinistro o destro o della rotellina del mouse.
Ctrl lo puoi usare con vari tools, di base è impostato per la funzione di blocco assiale, ma può interagire anche diversamente, ad esempio con il Rotate si ruota con intervali di 15°. Anche l'alternare i tasti sinistro e destro aiuta ottenrere azioni più comode nel workflow, in molti casi certe operazioi si possono gestire quasi esclusivamente col tasto destro, vedi la gestione del Falloff in molti tools di modifica. ;)

Hankie
21-09-08, 17:24
grazie mille sei stato chiarissimo !!

ciao ciao !