PDA

Visualizza Versione Completa : problema visualizzazione opengl



CROMO3D
23-09-08, 10:11
Ciao a tutti, ho uno strano problema, credo da quando ho installato la 9.5. mentre modello, ogni tanto, per un paio di secondi scompare completamente quello che sto modellando compresa la griglia. non è un problema grosso perchè torna tutto subito, ma è fastidioso, ho anche installato i nuovi driver della scheda video ma nulla.

qualche idea?

grazie :D

SlowMan
01-11-08, 10:17
Per caso ti riferisci alla versione di LW 9.5 a 64 bit? :confused:

Io ho un problema simile nella gestione di OpenGL con il Modeler di LightWave 9.5 a 64 bit: in wireframe mode spariscono i bordi lasciando visibili solo i punti mentre in texture mode i colori diventano più scuri ed in altre impostazioni addirittura sparisce tutto tranne la griglia. :(

Sul mio PC ho installato sia le versioni a 32 che 64 bit di LW 9.3.1 e 9.5 ma questa anomalia, a parità d'impostazioni, l'ho riscontrata solo sul suddetto Modeler.

Credo sia un BUG del software e non un problema di scheda grafica (anch'io ho aggiornato i driver ma non è cambiato nulla), ho già provato ad inviare una segnalazione al servizio tecnico della NewTek (con il mio inglese un po' stentato) ma ancora non ho ricevuto risposta.

Speriamo sia un problema risolvibile, nel frattempo modello utilizzando il Modeler a 32 bit. ;)

gebazzz
04-11-08, 22:11
Uso LW64 su WinXP x64 con scheda video nVidia e Forceware 180.43, e non ho di questi problemi.. allegate degli screenshot?

SlowMan
05-11-08, 00:58
OK, la sparizione di bordi e texture l'ho risolta... avevo disattivate alcune impostazioni in Display Options, mea culpa :o

Rimane solo il problema dell'oscuramento cromatico che come ho già segnalato si mostra solo in LW Modeler 9.5-64, aggiungo anche che il problema sembra evidenziarsi solo con lo Shading Method impostato su GLSLShaders; allego gli screenshot per meglio comprendere lo strano fenomeno.

Il primo è lo screenshot del Modeler incriminato, i successivi (per fare il confronto) sono riferiti ai Modeler delle versioni di LW: 9.5-32, 9.3.1-64 e 9.3.1-32 oltre alle impostazioni del Display Options adottate in tutte le versioni.

P.S. la mia scheda grafica è una
PNY / NVIDIA GeForce 9500 GT 512 MB PCI-e 16x OpenGL 2.1

SlowMan
22-11-08, 11:50
Ahimè, purtroppo ho riscontrato che anche nella versione a 32 bit del Modeler di LW 9.5 c'è un piccolo problema di gestione dell' OpenGL:
nella vista Right (solo in questa per fortuna) non è possibile visualizzare la modalità Texture (l'oggetto scompare), solo le modalità con il Wireframe funzionano.