PDA

Visualizza Versione Completa : Illusione ottica



slump
03-10-08, 17:32
Siccome ho finito il parto del mago, siccome non mi vengono nuove idee, siccome ho la febbre e deliro e siccome internet è una fonte inesauribile di spunti più o meno idiotoni.... ecco a voi il draghetto che vi guarda.
Che ci crediate o no una volta montato e guardato con un solo occhio, questo stupidissio draghetto di carta vi seguirà con lo sguardo più o meno ovunque.

Non serve ad una cippa, ma è sempre una cosa da far vedere agli amici, e scommettiamo che ne vogliono uno uguale?:D

http://www.grand-illusions.com/images/articles/opticalillusions/three_dragons/green_dragon.pdf

g4dual
03-10-08, 17:49
:D ... io tempo fa ne ho fatti tre ... di tre colori diversi ... fichissimi!!

E sui parenti fanno anche un grande effetto :yt:

Antonio Giornetta atomik35
04-10-08, 11:15
bellissimo...lo conoscevo...però adesso ho terminato di ritagliare ed incollare...è stupendo..
lo messo sul mobile centrale dell'ingresso di casa...ora aspetto i miei bambini che tornano dalla scuola voglio vedere che faccia fanno...
ciao e grazie.

Fire
04-10-08, 14:21
Ma ...il draghetto qual'è, quello a Sx o a Dx nella foto? :D

;)

SlowMan
05-10-08, 17:33
Il mio è blu, ce l'ho da un paio d'anni più o meno:
non mangia, non sporca, non rompe, ogni tanto m'incendia casa... :confused:
Beh! Dopo tutto è pur sempre un cucciolo di drago :D

Adry76
06-10-08, 18:16
Anche se lo conoscevo è sempre bello da vedere!
E poi io non ce l'ho mai avuto, ora finalmente me lo ritaglio e posso dire anche io...

Si ce l'ho! :D

Solferinom
07-10-08, 21:15
boh? A me non funziona...dove sbaglio!!!

davhub
08-10-08, 07:40
Ma.. se è per quello anche a me sembra che non funzioni.. :noidea:
secondo me però,.. è questione di percezione.. perché il mio gatto.. mi sa che lo vede eccome.. :D

Vedere allegato... :D

Davhub

P.S. non vorrei propri oessere nei panni del draghetto... :evil:

Solferinom
08-10-08, 09:32
no,no...ora funziona.
Davhub...mi sa che a te non funzina per lo stesso motivo che non funzionava a me...hai montato la testa al contrario...cioè deve essere concava, non convessa...e vedrai che funzionerà meraviglia, l'illusione è tutta basata su questa particolarità.

davhub
08-10-08, 09:51
ma se ho una L della mandibola da seguire per forza la testa è concava...
ma.. adesso noto una cosuccia...
avedo ritagliato senza seguire le istruzioni... non ho staccatro la testa dal corpo...
e poi vedevo con due occhi.. il solito uomo che non lege le istruzioni...
comunque.. boh?? a me non seembra proprio che si comporti ocme nei video...
sarà che io negli stereogrammi non ho mai visto nulla :D

Davhub

Slade
08-10-08, 10:33
eheheh anch'io negli stereogrammi non ci ho mai visto una cippola...mi incacchiavo da morire che tutti mi dicevano...OHHHH che bella la barca...o guarda il dinosauro...cacchio mi sembrava di essere Aldo quando Giovanni e Giacomo gli dicono che vedono il muflone...:(

Solferinom
08-10-08, 10:55
ho visto come hai montato la testa del draghetto visibile sul gatto...e non è così. La tua testa è convessa, non concava.
cioè, analizzando la superficie disegnata, l'angolo che forma la mandibola con la parte superiore della mandibola, ad esempio, deve essere di 90° e non di 270°...inoltre per funzionare devi guardarlo con un solo occhio...lo fissi un attimo e poi cominci a muoverti, e vedrai che la testa del drago si muoverà davvero come vedi nei filmati...anche meglio!

NON E' uno stereogramma...tranquilli che se la montate bene la vedrete..

Solferinom
08-10-08, 11:00
ti porto un esempio...guarda la figura (non il filmato) del draghetto blu postato da slowman...
Osserva la parte disegnata dove ci sono gli occhi e la parte superiore del muso...dovrebbe essere in ombra se la luce viene da destra, come dimostra il fatto che il fianco destro del drago è illuminato e la "pancia" in ombra.
Invece è illuminata, questo vuol dire che, anche se ci sembra piegata in maniera naturale, non lo è...e cioè la parte degli occhi e la parte superiore è rivolta all'interno (verso di noi) e non all'esterno come è naturale debba essere...è proprio questo che causa l'illusione ottica!!

Solferinom
08-10-08, 11:14
spero di spiegarmi meglio con questo schemino...vedi allegato.

slump
08-10-08, 12:32
hahahahahaha:D
è incredibile il successo che ha avuto questo draghetto, e io che pensavo di essere l'unico scemo...:p

Antonio Giornetta atomik35
08-10-08, 14:31
a casa un successone...domani me lo porto in ufficio...
cmq per comporlo basta seguire le istruzioni e stare attenti al tipo di piegatura...mountain fold e valley fold...anch'io all'inizio non capivo...poi ci sono riuscito.
ciao

ps. per slump
...sei sempre l'unico...cmq.
:)))
ciao allego un immagine per far vedere come si costruisce

Adry76
08-10-08, 16:14
A bene! vedo che non sono l'unico che ha fatto un fiasco al primo colpo :D
Adesso seguo le istruzioni di Solferinom e spero di riuscire nella mia impresa di stupire amici e parenti!

@davhub fantastico il micio hahaha :D

Solferinom
08-10-08, 19:49
l'immagine di atomik35 è chiarissima per capire come va piegata la testa...

davhub
08-10-08, 20:10
Solferino... adesso mi concentro bene e rilegggo bene la tua eccellente spiegazione..
comunque... guardando gli ancgoli mi viene in mente che...
devo rendere concava la testa! certo... adesso ho proprio capito! che pirla e sì che faccio origami da quando avevo 6 anni e di modllli complessi ne ho fatti!! :D

Grazie!!

davhub

P.S. l'immagine di atomik è prioprio giusta! vero!