PDA

Visualizza Versione Completa : extender plus



Hankie
04-10-08, 22:39
Salve a tutti

Ragazzi ma come si usa il comando extender plus, l'extender normale selezioni i punti e li trascini creando una superficie da quei punti selezionati, ma con extender plus eseguendo la stessa operazione non succede nulla, anzi mi disattiva pure i punti selezionati, perche ?

gebazzz
05-10-08, 00:22
Uhm, mi sembra strano. Quando clicchi sul pulsante, la geometria selezionata viene duplicata e rimane disponibile per gli spostamenti necessari a "dare forma" a questa: sicuro di fare i passaggi giusti?

vashts

DM67
05-10-08, 10:13
con l'extender plus è necessario partire dai vertici di un poligono e non da una selezione di punti creati a se stanti come per l'extender "normale" ...

puoi ovviare all'inconveniente selezionando i punti in questione ed applicare l'extender "normale" solo al primo passaggio per poi continuare con l'extender plus, oppure seleziona i punti e crea un poligono provvisorio per poter partire direttamente con l'extender plus per poi cancellarlo.

Tony

Hankie
05-10-08, 11:26
Ho fatto questa domanda perche' seguendo il tutorial riportato in questo sito, quello su peter pan per capirci, ho notato che fa un'uso notevole di extender plus sui punti, infatti dice...esempio: " selezionati i punti attorno a l'occhio e tirateli fuori con extender plus " ....ma con extender plus non tiri fuori i punti quello lo fa extender, con la scomodità di cancellare il poligono che ha creato sul retro !!!!.

Ps. sicuramente non ho capito bene io, ho mi e' sfuggito qualche passaggio!!

Un'ultima domanda, che a me non mi fa mai quadrare i conti ! seguo diversi tutorial ma con tutti mi capita sempre lo stesso problema, inizio a modellare e a un certo punto mi ritrovo per necessità sempre il doppio dei poligoni del tutorial riportato, i miei modelli, a volte prendono delle forme strane, tipo effetto Drappo, ondulate, non rigide come dovrebbe essere una macchina o un'astronave.

grazie a tutti ragazzi siete preparatissimi davvero !!

DM67
05-10-08, 14:31
ma con extender plus non tiri fuori i punti quello lo fa extender, con la scomodità di cancellare il poligono che ha creato sul retro !!!!.


allora, cercherò di essere più preciso :)

con extender plus i punti li tiri fuori e meglio che con l'extender "normale" in quanto con la versione plus puoi selezionare i punti da estendere anche in maniera casuale, una volta applicato il comando avrai una geometria regolare ... prova invece ad applicare la versione "normale" selezionando i punti casualmente, si creerà caos.
Ricapitolando, con la versione "normale" puoi creare geometria estesa partendo anche solo da una selezione di punti ( senza una geometria esistente come quando tracci il profilo di un naso solo con i punti ), purtroppo questa versione genera dei poligoni non richiesti che devi eliminare, inoltre devi sempre selezionare i punti che vuoi estendere in un certo ordine ( orario o anti-orario ) e in maniera consecutiva, cioè senza saltare un punto e poi selezionarlo in seguito, altrimenti la geometria estesa risultante da questa operazione sarà caotica.
La versione plus come unico inconveniente ha la necessità di partire selezionando i punti da un poligono, per il resto non devi seguire nessun ordine di selezione e non crea nessun poligono risultante.
Puoi anche selezionare due gruppi diversi di punti e la versione plus estenderà le due geometrie risultanti separatamente.



Un'ultima domanda, che a me non mi fa mai quadrare i conti ! seguo diversi tutorial ma con tutti mi capita sempre lo stesso problema, inizio a modellare e a un certo punto mi ritrovo per necessità sempre il doppio dei poligoni del tutorial riportato, i miei modelli, a volte prendono delle forme strane, tipo effetto Drappo, ondulate, non rigide come dovrebbe essere una macchina o un'astronave.


forse questo ti succede perché cerchi di muovere i punti uno alla volta, magari li muovi a piccoli gruppi ..... per avere una superficie uniforme dovresti muovere loop interi di punti ...
comunque dovresti anche specificare se lavori con i poligoni o con le sub-patch

Ciao
Tony

Hankie
05-10-08, 18:42
grazie mille, sei stato chiarissimo !

Sai per caso dove posso trovare dei tutorial per modellare un'auto ?

ciao grazie ancora !

Hankie
07-10-08, 10:00
allora, cercherò di essere più preciso :)


forse questo ti succede perché cerchi di muovere i punti uno alla volta, magari li muovi a piccoli gruppi ..... per avere una superficie uniforme dovresti muovere loop interi di punti ...
comunque dovresti anche specificare se lavori con i poligoni o con le sub-patch

Ciao
Tony

Perdonate l'ignoranza !

...ma se lavori con i poligono lavori anche che le sub-patch...basta premere TAB !
se ho detto una bestialità correggimi naturalmente !!