PDA

Visualizza Versione Completa : Come ottenere effetti volumetrici con linear/area lights o con le nuove luci DPLight?



Clockmaster
12-10-08, 19:32
Ciao a tutti!
Ho recentemente scaricato lo splendido plugin "DPLights" di Denis Pontonnier, che usa le nuove capacità di LW9.5 nella programmabilità delle luci per aggiungere nuovi tipi di luce.
Sono estremamente soddisfatto da questo plugin, che addirittura mi permette di assegnare un'area light ad un'oggetto, permettendomi di creare un emettitore di luce di forma qualsiasi (la luce di tipo DPCustom).
Nonostante questo, tutto ciò mi ha fatto venire in mente un quesito.
Prima di tutto una premessa: come sappiamo tutti, Lightwave non permette di assegnare proprietà volumetriche ad un'areal light. Ovviamente questo avviene anche con le nuove luci di Denis. Non so perchè ne Newtek, ne nessun altro ora che le luci sono programmabili, abbia mai creato un'area light volumetrica. Probabilmente mi manca qualche nozione in merito agli algoritmi di raytracing, anche se so che al'epoca di LW 8.5 c'era un trucchetto che permetteva di avere un'area light volumetrica (ora non funziona più).
Ad ogni modo, ognuno di noi, quando vuole creare un'area light, è costretto a ricorrere ad una luce point, spot o distant, oppure deve inventarsi qualche trucco.
Per esempio, il mio trucco con la luce DPCustom di Denis Pontonnier è il seguente:

- assegno un oggetto a DPCustom, e la mia luce assume la sua forma
- Carico lo stesso oggetto nella scena, e nelle sue proprietà seleziono "invisible to rays"
- pongo l'oggetto nella stessa identica posizione della luce DPCustom, in modo che si sovrapponga perfettamente
- do all'oggetto un alto valore di luminosità
- do all'oggetto un alto valore di glow nell'advanced tab delle surface properties
- attivo il glow nella finestra image processing , con un valore convenientemente alto

In questo modo, la mia luce DPCustom, oltre ad illuminare, diviene visibile, ma il glow è solo una pallida imitazione di luce volumetrica, ed io non sono sodisfatto :) .

Quello che mi chiedevo è: voi che trucchi usate per ottenere effetti volumetrici a partire da luci linear/area o con le nuove luci di Denis Pontonnier?
Nel ringraziarvi per ogni suggerimento, vi porgo un carissimo saluto.

gebazzz
12-10-08, 22:53
Purtroppo per ora non si può fare. L'unica è forse adattare uno dei 3 tipi di luci supportate dall'estensione volumetrica per approssimare l'effetto di tutte le altre.

vashts