PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto su impostazioni Follower



Slade
22-10-08, 09:09
Ciao a tutti

Sono incappato in un altro problemino...

Ho preparato la scena e il file lwo di una gamba, in pratica quello che voglio ottenere è che l'oggetto ROSSO (protezione) inizzi a ruotare quando l'oggeto VERDE (coscia) lo inizia a toccare, e inoltre quando la coscia ruota all'indietro (quindi mettendosi nella vista back ruota verso sinistra) l'oggetto protezione non la deve seguire fino in fondo ma fermarsi quando è perpendicolare al terreno

In pratica l'oggetto protezione è come se fosse uno scudo incernierato che si sposta solo se spinto in avanti

Se non fosse chiara la spiegazine vi chiedo di farmelo presente

Io ho provato con un follower ma non capisco se va bene come soluzione, e non so come lo devo settare

Grazie 1000

nirvana
22-10-08, 09:40
purtroppo non riesco ad aprire la scena hai usato la 9.5?

comunque se ho capito bene una difficolta del genere la ebbi per la spalla del mi gundam in quel caso pero co penso loris.

Slade
22-10-08, 10:01
Si 9.5 non ho + installato la 9.3

g4dual
22-10-08, 10:24
Si 9.5 non ho + installato la 9.3

Non avendo tutti la 9.5, se vuoi mantenere la retrocompatibilità ti consiglio di salvare le tue scene-test del progetto Gundam, in versione 9.2 ;)

Slade
22-10-08, 12:25
Cmq se avete problemi ad aprire la scena ditemi pure che reinstallo la 9.3...

Purtroppo per il rig del GM ormai l'ho salvato in 9.5 :(

mikadit
22-10-08, 14:06
Non avendo tutti la 9.5, se vuoi mantenere la retrocompatibilità ti consiglio di salvare le tue scene-test del progetto Gundam, in versione 9.2 ;)
:)

Cmq se avete problemi ad aprire la scena ditemi pure che reinstallo la 9.3...

Purtroppo per il rig del GM ormai l'ho salvato in 9.5 :(
:D

Segui il suggerimento, salva in 9.2, e ... ti consiglio di mantenere installata anche una versione compatibile con il tuo team del corto. ;)

Slade
22-10-08, 14:25
Ok solo che ormai la frittata per questo RIG è fatta:(...non esiste modo per salvare da 9.5 a versioni vecchie? un pò come succede in autoCAD

Cmq appena potete date un okkio alla scena che domani provvederò a salvare anche in 9.3

Grazie per i suggerimenti...:g1:

Delirium_Fx
22-10-08, 17:23
Ok solo che ormai la frittata per questo RIG è fatta:(...non esiste modo per salvare da 9.5 a versioni vecchie? un pò come succede in autoCAD

Cmq appena potete date un okkio alla scena che domani provvederò a salvare anche in 9.3

Grazie per i suggerimenti...:g1:

Dal menu "file" selezioni la voce "export" e salvi la scena in formato 9.2, 6.0, 5.6 e 4.0 . Ovviamente le funzionalità non supportate dalle versioni precedenti non saranno esportate :D.

Ho allegato uno zip con una bozza di soluzione al tuo problema. Come vedi non c'è contatto tra la "coscia" e la "protezione", per sistemare il tutto mi occorre un po' di tempo che ora non ho; domani potrò dedicarmici con tranquillità.
Bye. :yoo:
Mark.

Slade
22-10-08, 19:32
GRANDE...ti ringrazio di cuore sta venendo come volevo:g1:, grazie anche per avermi detto dell'export :o, non ci avevo mai fatto caso :D

DM67
22-10-08, 21:50
grazie anche per avermi detto dell'export :o, non ci avevo mai fatto caso :D

pivello :mmgh:

Slade
23-10-08, 06:08
pivello :mmgh:

Puzzoso :p!

g4dual
23-10-08, 08:18
GRANDE...ti ringrazio di cuore sta venendo come volevo:g1:, grazie anche per avermi detto dell'export :o, non ci avevo mai fatto caso :D

ma se te lo avevo detto io di salvare per la versione vecchia .... immagino che non sei neppure andato a vedere :D

Delirium_Fx
23-10-08, 08:37
Hi!
Ti allego un ulteriore sviluppo del setup della protezione: non è perfetto, ci sono alcuni piccoli difetti che proverò a sistemare appena riesco a rimettermi davanti al pc. Nel frattempo puoi studiartelo un po' e chiedere ciò che ti risulta "oscuro" :D
Bye :yoo:
Mark.

Slade
23-10-08, 11:37
G4dual scusa credevo che dovevo reinstallare la versione vecchia per salvare in formato precedente:yt:...abbiate pietà sono un pokino nubbio almeno per ciò che riguarda layout, invece con modeler faccio faville :argh:...

Delirium...ho addocchiato l'espressione e ci capisco poco, però per ora l'ho copiata nel file originale e ho cambiato i nomi agli oggetti e funziona...appena adocchio questa ultima che mi hai postato, ti farò qualche domanda speciafica in modo da capire e non solo copiare:D

Grazie di cuore ancora

Slade
23-10-08, 13:42
Ehm..Ehmm...che dire...sono esterefatto:eek:

Stai impostando i null come mi sarebbe piaciuto fare a me

Non nego che l'uso massiccio di espressioni mi spaventi e non poco...

Parto con alcune domande dalla piu' banale

1)Come hai fatto a posizionare esattamente i null a metà dell'asse di rotazione...( a okkio?)

2)Per le espressioni chiedo troppo se me le analizzi ed espliciti in modo da capire come bisogna scriverle, e capire come hai impostato i parametri?

Per esempio:
- il tag (Time) per cosa sta?
-[atan(a/b)], sarebbe la funzione arcotangente, quindi mi darebbe un angolo?
-il coefficente 57.32 come l'hai ottenuto?
-il punto interrogativo (?) posto alla fine di una funzione cosa mi rappresenta, forse il tag "allora"?




Cmq hai già fatto tanto Grazie

Delirium_Fx
23-10-08, 16:29
Ehm..Ehmm...che dire...sono esterefatto:eek:

Stai impostando i null come mi sarebbe piaciuto fare a me

Non nego che l'uso massiccio di espressioni mi spaventi e non poco...


Ma no, è tutto molto semplice: il segreto consiste nell'analisi del problema e nel risolverlo un "pezzo alla volta", vedi link

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4667

:D:D



Parto con alcune domande dalla piu' banale

1)Come hai fatto a posizionare esattamente i null a metà dell'asse di rotazione...( a okkio?)

Se ti riferisci al Null_Protezione è stato sufficiente copiare i valori di X e Y dell'oggetto "Protezione" nei corrispondenti del null in oggetto.



2)Per le espressioni chiedo troppo se me le analizzi ed espliciti in modo da capire come bisogna scriverle, e capire come hai impostato i parametri?


Se mi concedi un po' di tempo ti preparo un'analisi ben fatta (spero) in pdf, ok? Ti posso anticipare che si tratta esclusivamente di semplice trigonometria.



Per esempio:
- il tag (Time) per cosa sta?


Time indica il tempo che scorre sulla timeline.



-[atan(a/b)], sarebbe la funzione arcotangente, quindi mi darebbe un angolo?


Sì, viene calcolato l'angolo con vertice in Null_Protezione: detto angolo è
quanto deve ruotare il Null durante lo spostamento della "coscia".



-il coefficente 57.32 come l'hai ottenuto?


Devi sapere che tutte le funzioni trigonometriche all'interno delle espressioni vengono calcolate utilizzando i RADIANTI come unità di misura degli angoli, mentre LW usa i gradi SESSADECIMALI per interagire con l'operatore e viceversa.
Ricordi la funzione arcotangente di prima? Bene, l'angolo che ci restituisce la funzione è in radianti, prima di poterlo utilizzare dobbiamo convertirlo in gradi sessadecimali mediante una semplice proporzione:

180° : pi-greco rad = angolo° : angolo rad

da cui

angolo° = 180° / pi-greco rad * angolo rad

da cui il coefficiente 57.32 = 180° / pi-greco rad
essendo pi-greco = 3.14 rad.




-il punto interrogativo (?) posto alla fine di una funzione cosa mi rappresenta, forse il tag "allora"?


Quella che vedi è una espressione condizionale che nei linguaggi di programmazione è del tipo:

IF <Condizione> THEN <Istruzione 1> ELSE <Istruzione 2>

nel linguaggio LW-expressions si traduce in:

<Condizione> ? <Istruzione 1> : <Istruzione 2>

come vedi l'IF è dato per sottinteso, ? equivale a THEN e : equivale a ELSE.

In sostanza

(- (atan(A / B) * 57.32)) <= 0 ? (Null_Protezione.pos(Time).b = 0) : (- (atan(A / B) * 57.32))

si chiede se l'angolo del Null_Protezione è minore o uguale a zero; se sì significa che la "protezione" deve assumere il valore dell'angolo di riposo, cioè 0, indipendentemente da dove si trova la "coscia" perché è sicuramente all'indietro; se no viene calcolato l'angolo per far ruotare la "protezione" in accordo con la posizione della "coscia".



Cmq hai già fatto tanto Grazie

Be'... veramente... sarebbero ducento euro :p
Alla prossima.
Bye :yoo:
Mark

Slade
23-10-08, 17:50
Beh dai 6 anche onesto, per una lezione avanzata come questa credo che altri prenderebbero parecchio di più;)

Ok ora mi studio tutto sto papiro, per il pdf fai con calma no problem :g1:

Certo anche la trasformazione degli angoli in sessadecimali :eek:...

Effettivamente come dici nel tuo tred la matematica una volta domata ti permette tutto...forse è per questo che con me si comporta ancora come un leone selvaggio :yt:

Sta cosa mi sta intrippando, anche se ci dovrò sbattere un pò la testa penso che mi sarvirà parecchio anche per gli altri lavori che sto facendo...

Mi ero incuriosito con le espressioni facendo l'esercizio di Dan Ablan, ma era abbastanza elementare e non riuscivo ad utilizzare quello che insegnava per altri problemi piu' complessi, dato che ne dava solo un infarinatura...ora invece sto già capendo parecchio di piu'
thank you:yeah:

DM67
23-10-08, 21:38
ora invece sto già capendo parecchio di piu'


rimani sempre un pivello :mmgh:

Slade
24-10-08, 07:49
Sto analizzando le espressioni e ci sto capendo :yeah:, mi sto facendo tutti i disegnini:p...cosa non chiara è l'utilizzo del Null_Master, che scopo gli hai
dato?

Dove devo andare a cercare l'errore quando mi appare il messaggio

"Expression evaluation error:
illegal arhitmetic on data type"


rimani sempre un pivello :mmgh:

E tu sempre piu' puzzoso :p

Delirium_Fx
24-10-08, 11:24
Sto analizzando le espressioni e ci sto capendo :yeah:, mi sto facendo tutti i disegnini:p...cosa non chiara è l'utilizzo del Null_Master, che scopo gli hai
dato?

hai già capito il segreto che sta dietro all'uso delle espressioni :D
Il Null_Master ha il compito di tenere "insieme" lo/gli oggetto/i con i null che utilizzano le espressioni: se muovi il robottone e i null non lo seguono, le espressioni daranno dei risultati bizzarri. Altro motivo per avere un Null_Master è per consentire di "smontare" l'oggetto per permettere alle espressioni di leggere correttamente i dati dai Channel che ti interessano.




Dove devo andare a cercare l'errore quando mi appare il messaggio

"Expression evaluation error:
illegal arhitmetic on data type"

E tu sempre piu' puzzoso :p
Quell'errore significa che una funzione matematica ha ricevuto in ingresso un tipo di dato non corretto, è un po' come voler sommare 2 pere con 4 mele :D.
Dove guardare? Ovunque c'è una funzione matematica (e questo vale anche per le somme, le differenze...)
ah, occhio anche ai 0/0, numero/0, tangente di 90, estrazione di radice quadrata di un numero negativo...

Alla prossima.
Bye :yoo:
Mark.

PS aspettiamo vedere animazione, augh :yt:

Delirium_Fx
24-10-08, 16:02
Ti allego due scene che ti permetteranno di capire il perché del Null_Master; entambe hanno le medesime espressioni, però:

- Why_A.lws non funziona
- Why_B.lws funziona

l'inghippo sta nel diverso setup degli oggetti.
Nel caso avessi domande, sono alle Maldive :D
Alla prossima.
Bye.
Mark.

Slade
27-10-08, 11:31
Buona vacanza anche se in ritardo, appena sono a casa ci do un okkio

Se vuoi vedere un abbozzo di animazione la trovi qua

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=69357#post69357

Grazie ancora, e preparo le domande:evil:

Delirium_Fx
27-10-08, 14:42
Buona vacanza anche se in ritardo, appena sono a casa ci do un okkio
Magari! Sono appena tornato da un cliente di Cervia, cielo plumbeo, nebbia e freddo! Altro che mare...



Se vuoi vedere un abbozzo di animazione la trovi qua

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?p=69357#post69357

Grazie ancora, e preparo le domande:evil:
Prepara, prepara :D
Bye.
Mark.

Slade
30-10-08, 10:24
Prova a estendere la gamba e ruotarla in avanti, mi sembra che con quelle espressioni la protezione vada a conpenetrarsi nella coscia...ti risulta :confused:

Delirium_Fx
30-10-08, 10:53
Direi di no, ma devo controllare perché non ricordo con certezza.
Appena esco dallo studio ci guardo.
Bye.