PDA

Visualizza Versione Completa : Autodesk Buys Softimage



luciano
23-10-08, 23:38
oi oi oi....:argh:

http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/item?id=12022457&siteID=123112


come si chiamerà MAXWAVE o MAXLIGHT:D

buona lettura...

marconwps
24-10-08, 00:00
Capperina , be allora già che ci sono si beccano la Newtek e hanno finito!!

MMM acquisizione Softimage per il mercato dei videogiochi o per Facerobot?
Mi dicono per la prima ... mah!!

Comunque un evento significativo. Avid sarà ben felice credo si liberi di un dipartimento COSTOSO... voi cosa ne pensate?

Saluti Stefano

gebazzz
24-10-08, 01:25
Un altro capitolo nero nella storia della CG, purtroppo.

vashts

htsoft
24-10-08, 06:29
Non parlerei di capitolo nero, visto che i software in questione erano abbastanza agonizzanti.

La politica di AVID nei confronti di XSI è sempre stata chiara: non voleva spenderci dentro soldi.
Il risultato? Un prodotto con molti pregi, ma anche molti, troppi, difetti. L'ultimo sistema ICE è si innovativo ma senza persone che sviluppao plugin è altrettanto inutile.
Come già scritto in altri post avevo abbandondato XSI anche per la politica di AVID.

Ora, oltre all'immancabile editoriale di un famoso direttore di cui ho già parlato in altri post dal taglio sicuramente apocalittico, cosa accadrà?
Autodesk sta portando Max verso il design e Maya verso la produzione, CAT diverrà un pezzo integrato in Max, rimangono Face Robot che sicuramente potrebbe restare un prodotto a se stante o tranquillamente essere cancellato e smembrato per essere adoperato in altri software. XSI è però un problema ed anche serio in quanto si pone esattamente nello stesso segmento di mercato di Maya.
E' evidente che uno dei due dovrà cedere il passo, ma quale?
Probabilmente sarà XSI, anche se non subito, Maya è più diffuso, ha già due anni di investimenti Autodesk alle spalle contrariamente ad XSI, inoltre è disponibile su più piattaforme e sicuramente funziona su tutte, probabilmente vedremo il modulo ICE integrato in Maya e Max ed il resto abbandonato o semplicemente dimenticato. E' un male? Non so, forse si, ma va ricordato che XSI è agonizzante già da un pò, inoltre anche se Autodesk non è proprio tutto amore ha stupito più volte in passato con le sue decisioni. Non resta che affacciarci alla finestra ed attendere.

Volete una mia impressione sentimentale? Il mio primo software è stato XSI 5, mi dispiacerebbe vederlo sparire come marchio, tanto, ma se proprio devo dare la colpa a qualcuno questo non può essere che AVID con la sua pessima politica di gestione ed investimento.

In ogni caso dobbiamo vedere se l'antitrust ratifica l'accordo ed in particolare la parte del comunicato Safe Harbor.

Roberto

Scratch
24-10-08, 07:12
Che tristezza!!!

Tra poco si metteranno in testa di comperare anche blender!!!

Che delusione!!!

htsoft
24-10-08, 08:19
Ciao,

Imho, eviterei di ricorrere a frasi tristi o ad epitaffi. Non è detto che l'acquisto da parte di Autodesk sia necessariamente negativo.
Inoltre non è che domani XSI scomparirà. Sono tanti, troppi gli studi che ne fanno ricorso, le armature di Iron Man sono tutte realizzate con XSI dalla ILM ad esempio. Inoltre in estremo oriente, giappone in primis, il pacchetto che la fa da padrone negli studi non è Maya è XSI. Autodesk non può permettersi di perdere questi clienti che hanno sempre LW in alternativa ad XSI non fosse altro che per i costi.

Non credo neanche in un'inasprimento della politica dei prezzi, anzi.

Credo che XSI continuerà ad esistere ancora per un bel pò e, sinceramente, credo che un suo blocco di sviluppo nel breve termine sia improponibile.

Per ora limitiamoci a vedere. In ogni caso ricordate sempre che se è vero che Autodesk compra (per 35 milioni di dollari, se vogliamo veramente poco visto il blasone del marchio, ma fu così anche per Alias) evidentemente è perchè AVID è disposta a vendere.
In caso alternativo avremmo assistito ancora ad un XSI lento nell'evoluzione, con tanti bug e fondamentalmente fuori dal mercato.

Vi ricordate quando (quanto 3 anni fa?) Autodesk si comprò Alias tutti temevano che Maya sarebbe scomparso, ora invece è vivo e vegeto più che mai, magari per XSI la sorte sarà simile.

Vi propongo la lettura dell'ultimo 3D World, su di esso c'è una interessante intervista ad un responsabile Autodesk sulle politche di acquisizione... meditate gente, meditate.

nirvana
24-10-08, 08:26
Caspita che tristezza XSI secondo me era un ottima alternativa alle mancanze di LW, speriamo soltanto che non lo abbandonino.
A me sembra che si stia facendo un po piazza pulita della concorrenza.

Ovviamente pero c'e da dire che e la dura legge del mercato chi e piu forte vince anzi compra in questo caso, altra cosa ancora e forse la politica "sbagliata" delle SWhouse che dannotroppo per scontato chie i loro prodotti debbano costare una cifra, un altro motivo della mancata diffusione dell'applicativo, e in questo modo si fa si che anche l'ipotetico cliente consumer oppure i piccoli studi che potrebbe avvicinarsi ad un determinato SW scappano via per l'enorme investimento che si trovano ad affrontare rivolgendosi magari a pacchetti meno costosi, comunque tutte supposizioni mi auguro solo che XSI non sparisca dalla scena.

Scratch
24-10-08, 08:49
Ciao,

Htsoft, io sono dell'idea che il monopolio non fà bene a nessuno.
Che ci mettiamo a fare globalizazzione anche con i software???

E l'importanza della libera scelta dove la mettiamo?

DM67
24-10-08, 09:12
Guardiamola dal lato positivo ... di questo passo rimarranno solo Autodesk e NewTek :D

Nemoid
24-10-08, 10:50
Concordo parzialmente con Hsoft. XSI non morirà dall'oggi al domani.Potrebbe però subire una lentissima agonia, visto che fa appunto parte dello stess segmento di mercato di Maya.
Ha sempre rivaleggiato con esso, ma non è mai riuscito a soppiantarlo.
Sicuramente, tra i due, Maya è il più noto. Perfino parlandone con profani, la gente sa che Maya è un software 3D !Quindi, se dovranno mandarne avanti uno, spiacente : sarà Maya.

Ma il vero problema è il crollo della competizione tra applicativi, una cosa che solitamente porta le diverse software house a implementare nuove cose e a tirar fuori buone idee, che molto spesso si riflettono in benefici per gli utenti.

No competizione? nessuna crescita.:cappio:

Fortunatamente rimangono ancora Houdini, Cinema 4D , Modo e il nostro Lw! + cose come ZBrush e altri software 3D minori

Ma sapere che i 3 maggiori prodotti per il 3d son venduti dalla stessa software house non riempie certo di gioia.

htsoft
24-10-08, 11:11
Ciao,

Htsoft, io sono dell'idea che il monopolio non fà bene a nessuno.
Che ci mettiamo a fare globalizazzione anche con i software???

E l'importanza della libera scelta dove la mettiamo?

Ciao Scratch, parlando di libera scelta, non confondiamo la libera scelta di un software dalla libera scelta di un produttore. Sono due cose differenti.

Io faccio il programmatore da oltre 20 anni e spesso ho prodotto programmi simili come obbiettivo ma differenti per filosofia. Il cliente sceglieva poi quello che preferiva.
Il fatto che io produca due software simili non significa che l'utente debba sentirsi limitato dal fatto che li produco entrambi io.
Se l'utente approva uno dei due software, bene, se li approva entrambi altrettanto bene, ma se non ne ama nessuno dei due è libero di scegliere altre vie.
Se non c'è nessun altro che produce lo stesso tipo di software adatto per il cliente non vedo come il fatto che li produca entrambi io possa influenzare la cosa.

Ciò che tutti sottovalutano è quanto XSI è adoperato, soprattutto in giappone, siete così sicuri che Autodesk sia intenzionata a cancellarlo o modificarlo radicalmente in meno di cinque anni? Con Sony ed altre aziende, tra cui UbiSoft, che usano XSI per produrre i modelli dei propri videogiochi?

Ma soprattutto siete così sicuri che in mano ad Avid XSI godesse di buona salute? Io credo di no, ve lo dico da utente del pacchetto. Avid non ha mai speso molto in Softimage ritenendola più un buco nero che una fonte di guadagno. Quindi prima di lamentarci o piangere aspettiamo a vedere cosa succede (anche perchè non vedo come potremmo influenzare le vicende in corso).
Non lasciamoci influenzare dalla novità di ICE, non è una mossa estrema per rilanciare il pacchetto è più una mossa calcolata per renderlo appetibile, insieme alla società, ad un possibile acquirente.

skyler
24-10-08, 11:33
Sono d'accordo..ICE è un'introduzione che rilancia in parte il pacchetto. La sua struttura attraverso i nodi è estremamente flessibile..imparare bene a dominarla ..è un altro paio di maniche..:D
Rimane un ottimo pacchetto 3d, forse troppo costoso, un pò di elite visto anche cosa scrivono sul forum..
Vedremo in futuro cosa ne verrà fuori.

marconwps
24-10-08, 14:15
Questo e' quello che credo succerderà nel prossimo futuro:

Autodesk vuole prepotentemente tutti i settori della cg!!

1) Max diventerà il punto di riferimento per architetti e progettisti integrandolo in modo forte con autocad\iventor etc. facendolo diventare una sorta di plug verso gli altri software oltre ad esserne il tool per la visualizzazione finale.

2)Maya diventerà il software per il cinema incentrandosi più sulla migliore gestione in pipeline e stabilità complessiva , niente nuovi e mirabolanti tool non servono anzi credo si prenda la filosofia di XSI aumentando i possibili linguaggi di programmazione ora fermi al c++ e phyton.

3)XSI morto ... Direi proprio di no , questo diventerà il riferimento per l'industria dei videogiochi cavolo è spettacolare poter usare i motori proprietari direttamente in viewport e non ditemi che non è utile , come anche il gigapoligon parliamo di NexGen e PC basta modelli in low!!

In questo modo autodesk si assicura nicchie forti che gli consentiranno di crescere grazie ai guadagni . Ergo le piccole società dovranno ben pensare ai fondi viste le richieste di esborso dei software citati.
La concorrenza beh se vuole dar battaglia che si prepari a fusioni con altri perchè qui la vedo brutta. Newtek stà facendo un gran lavoro se si sforza a darci un filo di flessibilià in più (vedi sdk e Phyton :) ) magari in una piccola nicchia ci salviamo ... quale?? La previsualizzazione :) !!!

Sono solo supposizioni .... autodesk magari si sbatte è fa un supersoftware da 1000000 euro che fà tutto caffè compreso :D!!
Saluti Stefano

Athmosfera
24-10-08, 18:11
mamma che tristezza!!!
questa non ci voleva
ora che ci penso forse qualche segnale c'era già
Face robot per dire.. e la soppressione di Foundation..
o il fatto di avere puntato sullo sviluppo di Ice per la nuova release trascurando un rinnovamento delle altre features che potevano essere più utili ai normali utenti
A parte i fatti commerciali, una così drastica riduzione di concorrenza mi preoccupa.. ma non esiste un qualcosa tipo antitrust per questo settore :cool: ?
Vero che restano fuori LW, Modo, C4D, Blender ma sono troppo piccoli di fronte a questo gigante
Non penso sopprimeranno XSI, ma di sicuro lo preferivo indipendente :)

Nemoid
24-10-08, 19:38
Questo e' quello che credo succerderà nel prossimo futuro:

Sono solo supposizioni .... autodesk magari si sbatte è fa un supersoftware da 1000000 euro che fà tutto caffè compreso :D!!
Saluti Stefano

hehe non credo questìultima ipotesi si verificherà. le prime 3 invece purtroppo son realistiche e va beh useremo tutti software Autodesk haahha (sseeee :evil:)

viva LW!:yt:

Fire
25-10-08, 10:21
Dico anche la mia. Sono solidale con la moltitudine d'utenti che si son sentiti "tristi" a quest'annuncio e spiego il perchè, dal mio personale punto di vista.

Personalmente credo che la fagocitazione di Sw sviluppati da aziende diverse da parte di un'unica grossa Sw-house, sia nella maggior parte dei casi una cosa non auspicabile, il monopolio del mercato non ha mai giovato a nessuno, ne alla crescita e allo sviluppo di nuove tecnologie, ben che meno all'utenza che ne dovrebbe usufruire. No concorrenza = no crescita e su questo credo ci sia ben poco da discutere.

A ben vedere XSI "era meglio" quando ancora non era Avid (ossia quand'era ancora nelle vesti del predecessore Softimage), ancor prima d' esser Autodesk, lo stesso Maya a mio avviso aveva "un'altro peso" quand'era Alias. E si potrebbe continuare a lungo anche per altri casi che non convolgono Autodesk. Se da un lato è vero che le linee di sviluppo di Sw diversi all'interno della stessa azienda avvengono generalmente con team diversi, è pur vero che tutti i prodotti seguono però le "linee guida" della "casa mamma" ...che son le stesse per tutti.

Riguardo la suddivisione degli impieghi nei vari ambiti dei Sw, a ben vedere inizialmente era proprio Max ad esser indicato come piattaforma ideale per la produzione dei videogiochi, poi impiegato più di recente anche nell' ArchiViz anche grazie all'implementazione al suo interno di features mirate a quest'ambito. A mio avviso, XSI ha una maggiore sovrapposizione con Maya, ma alla fine, quella di trovarne la giusta "collocazione" è un problema di chi ne ha deciso l'acquisto, si spera solo che le ragioni recondite di base, non siano quelle di acquisire per Maya il parco utenti di XSI (tolto di mezzo il quale, Maya avrebbe praticamente campo libero).

Personalmente sono ottimista per natura, per cui voglio sperare che le cose stiano diversamente e che ci siano fini costruttivi alla base di questa mossa d'Autodesk, ...sono molto legato a ciò che era una volta Softimage. Da parte mia continuo ad esser convinto che competizione e pluralismo siano dei valori ineluttabili che andrebbero sempre tutelati, spero solo che gli organismi preposti a questi controlli svolgano il loro compito, anche se le vicende di Microsoft mi rendono abbastanza pessimista in materia.

Sarà solo il tempo a dirci chi aveva ragione.
Fabio.

giacob
25-10-08, 13:11
così .a lume di naso, se fossi il titolare della Autodesk mi chiederei se vale veramente la penadi disperdermi nella implementazioni di 3 prodotti di così notevole portata avendo ormai si può dire nelle mie mani il parco dei rispettivi utenti...
... impletementare due prodotti in modo da indirizzarli a due settori del mercato va bene ma il terzo è di troppo e tra maya e xsi è il secondo a rimetterci
.. temo fortemente per la sparizione, magari il più dolce possibile, di xsi..
chi vivrà vedrà...

Athmosfera
26-10-08, 16:00
ma vorrei dire, Luxology Newtek Maxon Pixologic and so on,
non potrebbero fare un ricorso all'antitrust?
la creazione di questo mostro trifronte limita di molto le loro
(per alcune già limitate :p) possibilità di espansione e di indipendenza
mi pare strano che stiano li a guardare senza dire niente
cioè non mi pare una cosa furba
.... o sperano di essere tutte acquisite e amen?...

Nemoid
26-10-08, 17:59
Secondo me una azione antitrust sarebbe possibile, ma va detto che il mercato delle applicazioni 3D non è poi così vasto, di conseguenza il problema non ha un enorme rilevanza come lo aveva invece quello del sistema operativo dove proprio la concorrenza era ed è inesistente.

Morale : secondo me Autodesk può comprarsi pure Houdini, Lw, e Cinema se glie li vendono auhaah :cappio:

Athmosfera
27-10-08, 16:37
va bè ridiamoci su..
questo me l'ha mandato Bruscoli
http://es.youtube.com/watch?v=kR7UWImpG54

invece questo è più serio, dal siggraph 2006, è incredibile cosa poteva fare soft3d 20 (venti!) anni fa su SGI
l'aria giocosa della dimostrazione riassume anche un po' la filosofia Softimage (devo dire che la Newtek, almeno in questo, è vicina :))

http://video.google.com/videoplay?docid=-163150319185531526

Slade
17-12-08, 11:46
Io francamente non so le capacità di implementazione dei software di AutoDESK…a me sembra un po’ la Microsoft della grafica…mi spiego…ormai da 10 anni uso AutoCAD e devo dire che in 10 anni di modefiche effettive sul workflow e sul miglioramento della gestione di certe funzioni neanche la traccia, sempre con quel suo cavolo di 3d rigido come un pezzo di ghiaccio, menomale che dalla 2007 qualcosa si sono decisi a fare…poi parliamo di Inventor blasonato modellatore meccanico, che però se messo a confronto con Solid Works e Solid Edge per non parlare di Pro E, se ne esce a testa bassa, dato la scarsa capacita di gestire forme complesse…e siamo anche qui già a inventor 10…e questi sono i due prodotti nativi di autodesk

Quindi Autodesk, e sta parlando uno che quindi usa questi software ogni giorno e ci bestemmia anche ogni giorno, mi sembra piu’ un mega Commerciale che fa di tutto per accaparrarsi i clienti di questi software, ma non vedo nella sua politica miglioramenti degli stessi, infatti la logica vuole che se si fa monopolio non c’è motivo di migliorare in quanto non c’è lotta di mercato…ero anche incuriosito da MudBox e ho scoperto che anche quello è Autodesk azzz…

Spero di cuore che insieme hai software si porti a casa anche il personale che ha fatto questi software, per aver speranza di un futuro ricco di novità, dato che la gente che ha lavorato ai software sa anche le necessità degli utenti, un po’ come è successo con MODO che è fatto da gente che ha lavorato su lw e mi sembra che stia venendo un bel programma, con cose che gli utenti LW desiderano da tempo