PDA

Visualizza Versione Completa : Sfocatura nell'immagine, si può?



elofree
31-10-08, 12:14
Ciao a tutti! ho una domanda...si può ottenere nel layout un effetto tipo quello nell'allegato ma il contrario? ovvero l'oggetto in primo piano sfocato e quello in secondo piano nitido?
Grazie!

desegno
31-10-08, 12:22
ciao elofree devi lavorare sulle proprietà della camera attivando il pannello dof (depth of field)
per far attivare quei valori devi inserire un valore di antialiasing minimo a pass 7 e ti si attiva la finestrella.
se vai nella vista superiore vedrai che la camera avrà un cerco variabile di colore nero, varia a seconda del valore focal distance (distanza oggetto/obiettivo)

elofree
31-10-08, 12:46
ma quello che rimane nel cerchio nero non si sfoca giusto? quindi se io ho la mia camera1 che prende l'oggetto dall'alto ma voglio che il primo oggetto sia sfocato devo aggiungere una seconda camera sotto l'oggetto che con il cerchio nero prenda tutto tranne il primo oggetto vicino alla prima camera?
non so se mi sono spiegata...:p

desegno
31-10-08, 15:21
forse ti puo' aiutare questo tutorial (http://www.3d-gfx.com/tutorials/eng/dof/index.htm)
a me non piace molto ma con un pò d sbattimento riesci a avere i sistemi di controllo della camera

elofree
31-10-08, 16:24
Più o meno ci sono riuscita...Grazie!!:g1:

desegno
31-10-08, 16:54
io andavo di fretta e mi so incartato!!!ma ci voglio riprovare appena ho un attimo di tempo!!!