PDA

Visualizza Versione Completa : Mi serve una specie di batch render: aiuto!



happymilk
02-11-08, 18:50
Spiego al meglio delle mie possibilità quello che mi serve di fare.
Mi son comprato una libreria di 1500 alberi low-poly, l'ho modificata e adesso vorrei crearmi dei thumbnail (uno per ogni albero) per crearmi un catalogo stampato.

Problemi:
1) per ogni oggetto c'è associata una scena. Non usando il canale transparency delle surface ma preferendogli il canale clip map son costretto a crearmi una scena per ogni oggetto. Quindi la modalità con cui carico un oggetto è load from scene e non il classico load object

2) la scena dove c'è l'oggetto non è adatta per il rendering dei thumbnail. Manca uno sfondo e un piano dovre proiettare le ombre. Inoltre tutti i parametri del rendering non son impostati

Quello che vorrei:
Mi servirebbe uno script che andasse a fare un load from scene in una scena già preparata (con sfondo, piano e settings del rendering già impostati) caricando un oggetto il cui nome proviene da una lista. Vorrei che lanciasse il rendering in automatico (con le impostazioni della scena) e andasse a salvare il rendering con il nome dell'oggetto (della scena) che ha caricato. Poi vorrei che cancellasse l'oggetto è procedesse col successivo

Dovrebbe esser una cosa utile per popolare un catalogo di foto di oggetti ma in rete non ho trovato un granchè di modalità adatte allo scopo.

Idee?

Ciao, Mirko

desegno
03-11-08, 10:57
che libreria hai preso? puoi indicarla?

cmq non so se esite, io avrei fatto una scena e mi sarei importato l'oggetto dal load from scene, rendering e passo avanti, certo non è automatico per nulla

happymilk
03-11-08, 11:11
Si certo. Mi son preso la Marlin studios Tree Fram Deciduos.
Son Low poly e non son fatti male. Solo che alla fine ci son più di 1500 varianti e già modificarle tutte è stato un lavoraccio (meno male che c'ha pensato moglie nei ritagli di tempo).
Pensare di fare la cosa in manuale (con i tempi di attesa per ogni rendering) è quantomeno frustrante.

Credo che in teoria si potrebbe risolvere con uno script ad-hoc. Ma non ho idea su da che parte farmi


PS: nel frattempo mi son pure comprato TreeMagic G3 della Aliencodec. Gli alberi son meno raffinati e non è una libreria me un generatore di alberi low-poly. Però alla fine ci si cava qualcosa di buono con alberi che stanno intorno ai 1000 poligoni.

Ciao

loriswave
03-11-08, 14:37
Devi fare uno script ( in lscript naturalmente ) che agisce finito il render, dovrebbe essere fattibile, una specie di post render action, se tutto va bene è della categoria master.
Non mi sono mai interessato più di tanto di certe cose, ma ricordo che avevo visto un parametro che agisce in post render.
Altrimenti ti potresti fare sempre uno script che crea tutte le scene già impostate e poi tramite net render crei una lunghissima coda di render.

happymilk
03-11-08, 14:45
Devi fare uno script ( in lscript naturalmente ) che agisce finito il render, dovrebbe essere fattibile, una specie di post render action, se tutto va bene è della categoria master.
Non mi sono mai interessato più di tanto di certe cose, ma ricordo che avevo visto un parametro che agisce in post render.
Altrimenti ti potresti fare sempre uno script che crea tutte le scene già impostate e poi tramite net render crei una lunghissima coda di render.

Si. Immagino che tu abbia ragione. Cioè la cosa del post render action mi sembra che fili (come ragionamento). Il problema è che nn sò assolutamente nulla di programmazione e non ho idea di come fare per cominciare.

Per farla breve: mi servirebbe un programmatore :p

mikadit
03-11-08, 14:55
Com'è strutturato il contenuto del pacchetto? I nomi dei files (immagini, LWO, LWS) sono completamente diversi o sono definiti da numeri progressivi?
Credo che in base a come sono strutturati e nominati sia possibile fare un batch, che sulla base della tua scena custom crei una scena nuova per ciascun oggetto, compresa la clipmap (visto che la clipmap dovrebbe essere applicata all'UV delle foglie che, a sua volta, dovrebbe avere lo stesso nome in tutti gli LWO, "Leaves"). Una volta risolte le scene potrai fare un batch render multiplo, certo, bisogna organizzarsi anche per questo, ma prima vediamo un po' come sono strutturati i files. :mmgh:

happymilk
03-11-08, 15:27
Ciao Mika
Ti allego la lista dei file presente nella directory.
Ci sono 1 oggetto e 1 scena per ogni file. Ovviamente la scena richiama l'oggetto ed entrambi hanno lo stesso nome (1 lwo e 1 lws).
Come vedi non c'è molta sequenzialità. O meglio, non c'è un unico progressivo ma una terna di varianti che compongono il nome del file

es: sull'albero
_tree001_var01_darkgreen.lwo

_tree001 è la variabile che controlla la forma dell'albero (su 58 variabili)
_var01 è la variabile che controlla il tipo delle foglie applicate (su 5 variabili)
_darkgreen rappresenta il colore delle foglie (su 5 o 6 variabili con nomi diversi)

Insomma non è semplicemente possibile fare dei contatori che si incrementano (manco sò se sarebbe comunque una cosa possibile) ma credo si debba necessariamente passare per una lista scritta di file da richiamare.
Tra l'altro il passaggio per una lista sarebbe utile anche nel caso si volesse rendere questo script utile per più scopi.
Onestamente credo che chi voglia crearsi una libreria di oggetti con un catalogo stampabile troverebbe in una funzionalità del genere un discreto aiuto... poi non sò. Magari mi sbaglio

Ciao

htsoft
03-11-08, 16:51
Ciao Happy,

vediamo un pò:

1) Tu hai una scena preimpostata
2) Tramite uno script ti interessa caricare un file contenente la lista degli oggetti
3) A questo punto importare l'oggetto contenuto nella lista renderizzare, salvare l'immagine e quindi passare all'oggetto successivo

Fino a lista completa?

Quanto è urgente?

happymilk
03-11-08, 17:04
Ciao Happy,

vediamo un pò:

1) Tu hai una scena preimpostata
2) Tramite uno script ti interessa caricare un file contenente la lista degli oggetti
3) A questo punto importare l'oggetto contenuto nella lista renderizzare, salvare l'immagine e quindi passare all'oggetto successivo

Fino a lista completa?

Quanto è urgente?

No.
cioè.
Più o meno

1) Io ho una scena dove ci sta il layout e i settaggi giusti per il rendering
2) Ho una lista contenente il nome di tante scene che a loro volta contengono un oggetto per ogni scena
3) Devo caricare sulla scena "layout" gli oggetti passando per il comando "load from scene". Quel comando va a caricare gli oggetti (e anche le luci ma a me nn interessano) contenuti in una scena.
4) Devo renderizzare la scena con l'oggetto usando i settaggi contenuti nella scena layout (quindi già impostati a monte)
5) Devo salvare il rendering ottenuto col nome dell'oggetto
6) Devo cancellare l'oggetto
7) Devo ripartire dal punto 3

La differenza rispetto al caricare semplicemente una lista di oggetti risiede nel fatto che gli oggetti che ho io hanno tutti delle clip map che lightwave non salva nell'oggetto, ma solo nella scena. Quindi ho 1500 oggetti e 1500 scene... ognuna delle quali carica il suo oggetto

Il tempo non è un gran problema. Cioè non è un lavoro che devo consegnare. Certo che adesso andare a scegliere l'albero da usare tra 1500 non è facilissimo senza un immaginetta che lo ritragga :rolleyes:

ciao

desegno
03-11-08, 17:35
vi consiglio vivamente di contattare il produttore e vendergli le immagini renderizzate...cosi almeno il tempo perso è recuperato!!!

happymilk
03-11-08, 17:51
vi consiglio vivamente di contattare il produttore e vendergli le immagini renderizzate...cosi almeno il tempo perso è recuperato!!!

:D
Il problema è che il produttore insieme agli oggetti ha fornito anche i rendering degli stessi fatti da lui.
E questo vorrebbe dire che vi ho fatto perdere tempo con delle richieste inutili se non fosse per il fatto che ho modificato gli oggetti originali per dimensioni e colorazioni e questo ha fatto si che le mie piante adesso sono un pò diverse da quelle originali.

PS: visto che tra poco Nico mi dirà "miiiii... quanto sei pignolinooooo" (:D) l'anticipo dicendo che si, forse mi potrei far andar bene le immagini fornite dal produttore di questa libreria anche se non son più le stesse... ma il problema resta per le altre librerie che mi son fatto da solo e per le quali non ho nessun produttore da contattare.

desegno
03-11-08, 18:25
ahhhh e allora non aggiungo altro!!!seguo sta cosa dello script cmq!!! !P

htsoft
03-11-08, 18:43
Ciao Happy,

mettiamola così:

se non vai di fretta posso vedere di fare lo script. Prima però ho delle cose urgenti da finire e purtroppo posso lavorarci solo la sera.

Ne posso fare due versioni:
1) Carica una lista di LWO in una scena sostituendoli e renderizzandoli
2) Carica l'oggetto da un'altra scena.

Per poter procedere mi serve questo materiale:
1) Un paio di oggetti e le relative scene
2) La scena che vuoi allestire
3) Un paio di immagini renderizzate contenenti l'effetto finale.

Non posso darti una data di scadenza, ma posso garantirti che porto a termine questo script.

happymilk
03-11-08, 19:17
Ciao Happy,

mettiamola così:

se non vai di fretta posso vedere di fare lo script. Prima però ho delle cose urgenti da finire e purtroppo posso lavorarci solo la sera.

Ne posso fare due versioni:
1) Carica una lista di LWO in una scena sostituendoli e renderizzandoli
2) Carica l'oggetto da un'altra scena.

Per poter procedere mi serve questo materiale:
1) Un paio di oggetti e le relative scene
2) La scena che vuoi allestire
3) Un paio di immagini renderizzate contenenti l'effetto finale.

Non posso darti una data di scadenza, ma posso garantirti che porto a termine questo script.

Mettiamola così:
:licantrop:licantrop:licantrop :D

Scherzi a parte... sarebbe + o - fantastica una cosa del genere.
2 script diversi (uno per il load object e uno per il load from scene) che pescano da una lista potrebbe esser utilissima per ognuno che voglia renderizzare una serie di oggetti con le stesse impostazioni.

Andrebbe trovato il modo di codificare la lista ad hoc per come lo vuole lo script (immagino servirà il percorso oltre che il nome del file) ma poi dovrebbe esser una cosa che può esser utilizzata per più tipologie di scene e oggetti

Per i tempi nessun problema. Come già detto questa cosa non è un lavoro con un committente... è più un modo per lavorare meglio

Per il supporto posso darti quello che vuoi (la scena ancora la devo preparare... ma non dovrei metterci molto, il resto potrei già inviartelo adesso. Diciamo che stasera vedo di montar qualcosa e domani ti spedisco il tutto (te lo mando per email e non qui. ci sono ancora delle licenze che m'impedirebbero di distribuire gli oggetti)

Domanda: per come immaginavo lo script questo sarebbe stato svincolato sia dalla scena "layout" sia da quelle degli oggetti in modo da renderlo buono per una moltitudine di situazioni diverse. E' anche quello che hai in mente te?

Boh.. poi che altro dire... grazie :o

htsoft
03-11-08, 20:37
Si lo script è svincolato dalla scena, per il file di importazione pensavo ad un CSV. Per il formato vedrò durante l'impostazione ma credo che potrai impostarlo rapidamente da Excel o OpenOffice.
Aspetto i files: ecco l'indirizzo: rscarciello@gmail.com

happymilk
04-11-08, 12:22
Ok Roberto.
L'email te l'ho appena mandata.
Ti ho scritto tutto quello che mi è venuto in mente che potesse darti una mano. Per tutto il resto ti ho messo i miei recapiti

In bocca al lupo e ancora grazie

Mirko

PS: mi sono accorto adesso di aver omesso 2 informazioni

1) scene e oggetti sono elaborati con Lightwave 9.3.1
2) non ti ho allegato nessuna immagine dei rendering finiti (dimenticato) Puoi lanciare il rendering dalla scena master o se preferisci ne posso allegare un paio su queste pagine

htsoft
04-11-08, 12:33
Se me li alleghi mi fai un piacere altrimenti provvedo io.

Per gli script cerco di fare qualcosa di compatibile sia con la 9.3.1 che con la 9.5

happymilk
04-11-08, 12:54
Ecco.
Ti allego delle immagini a bassa risoluzione di come dovrebbero venire i 4 alberi che ti ho inviato con la relativa scena

Discorso LW 9.3.1 vs 9.5:

Non son ancora passato alla 9.5 perchè stò aspettando che venga rilasciata la 9.5.1 e perchè nel frattempo mi metto in pari con le novità della GI.

Se la compatibilità tra 9.3.1 e 9.5 è un problema e ti torna più facile lavorare per la 9.5 fai pure. Tanto a breve dovrei arrivarci pure io

:)

htsoft
04-11-08, 13:38
Thank you,

cerco comunque di farlo compatibile per entrambi.