PDA

Visualizza Versione Completa : [RAM]che fine ha fatto?



desegno
04-11-08, 17:51
:Dsi lo so che non ci sarà nulla da ridere ma mi chiedevo come mai i miei 4GB sono diventati 3
anche se riavvio sotto system ne vedo 2.93
kray mi dice sempre che la memoria non è sufficiente e ogni tanto mi si accende quel maledetto triangolino giallo con punto esclamativo nero.
ora prima che, data la mia enorme pazienza, vado nello sgabuzzino a prendere il martello in metallo di ikea dalla scatolina arancione, mi potreste consigliare cosa verificare o semplicemente mi conviene comprare un banco nuovo????:yoo:

Marchino
04-11-08, 18:01
Che SO hai?

Se hai 32bit e' normale che non vada oltre i 3gb (anche se ne hai di piu' istallati)

Per vederli tutti e 4 devi passare ad un SO a 64bit

desegno
04-11-08, 18:08
ehm, ovviamente a 64 bit... xp
fino a qualche giorno fa erano 4 GB, credo sia un problema sorto pochi giorni fa.
ma il pc non dovrebbe darmi dei segnali?
sotto il Device Manager non mi appaiono segnalazioni di nessun genere

desegno
04-11-08, 19:27
la cosa si complica un pò, ho staccato tutte le ram e le ho invertite, mischiate etc etc
conclusione:
i banchi ram funzionano
i banchi della scheda madre funzionano
nel frattempo mi sono accorto che un dissipatore della scheda madre si era quasi staccato.

sono andato dal tecnico che ha rifatto le mie stesse prove e anche lui ha mischiato tutto e il pc legge sempre 3 Gb. anche da bios.
a sto punto dovrebbe essere un problema di windows (folse qualche ultimo aggiornamento installato).
se avete consigli da dare io appena posso faccio le prove....intanto grazie dello spazio!!

gebazzz
04-11-08, 23:27
il pc legge sempre 3 Gb. anche da bios.
a sto punto dovrebbe essere un problema di windows
Se anche da BIOS legge 3GB, Windows non c'entra nulla. Il problema è hardware, oppure il BIOS stesso.

desegno
05-11-08, 08:45
Se anche da BIOS legge 3GB, Windows non c'entra nulla. Il problema è hardware, oppure il BIOS stesso.

anche il tecnico mi ha detto che riportandogli il pc avrebbe provato ad aggiornare il bios...come si aggiorna?
mi hanno consigliato di abilitare la funzione remap o remapping nel bios ma non so a cosa serve e sincermante non su nenache se è già attiva. al momento sono con il portatile e non ho il pc sotto mano:noidea:

g4dual
05-11-08, 09:48
L'unica prova sensata, anche se menosa e lunga è provare i singoli banchi di ram sui singoli slot, è l'unico modo per vedere se si tratta di ram andata al Creatore o slot fulminato ... perchè è sicuramente problema hardware (in quanto, windows a parte, il bios dovrebbe leggerti tutta, e dico proprio tutta, la ram installata a bordo)

mikadit
05-11-08, 10:04
Potrebbe anche trattarsi di compatibilità tra RAM, sono tutte uguali o hai qulche cosa di riciclato e diverso?

desegno
05-11-08, 10:48
riciclato? a me e come ti permetti!!!aahahaha

no stessa marca, stessi modelli.

g4 non so come dirlo ma la prova che mi dici l'HO GIA' FATTTTTTAAAAAAA!!!!!!!!
ahhahahahaha
senti ma non è che quella patch che mi hai mandato per il cdrom dvd che ora funzia da dio possa entrarci qualcosa?

mikadit
05-11-08, 11:37
riciclato? a me e come ti permetti!!!aahahaha

no stessa marca, stessi modelli.
:D:D:D

Una volta avevo provato ad inserire RAM uguali di diversa marca ... purtroppo i computers sono anti-ecologici, o, per essere più buoni, reciclo-compatibili.:cappio:

Lab2
05-11-08, 17:06
Dal BIOS prova a guardare se trovi una voce: REMAPPING RAM
(riongrazio ancora Fire per il consiglio)

g4dual
05-11-08, 17:07
riciclato? a me e come ti permetti!!!aahahaha

no stessa marca, stessi modelli.

g4 non so come dirlo ma la prova che mi dici l'HO GIA' FATTTTTTAAAAAAA!!!!!!!!
ahhahahahaha
senti ma non è che quella patch che mi hai mandato per il cdrom dvd che ora funzia da dio possa entrarci qualcosa?

:D

no macchè, il file che ti ho mandato è solo l'ultimo firmware del tuo lettore ottico, installatosi sul lettore stesso e non altrove, il fatto che il sistema non veda la ram (a livello di bios) è un fatto puramente hardware legato o alla ram o alla scheda madre ... ed è significativo il fatto che "prima" andava e "mo" non più

desegno
05-11-08, 17:32
@lab2....trovassi quella maledetta dicitura!!! non riesco a trovarla!!!ho letto tutto il bios ma nisba!!sarà occultata

@g4dual era un'ovvia battuta cosi almeno trovavo un capo espriatorio!!!!
:D:eek::D
:yoo:

desegno
05-11-08, 23:16
ciao ragazzi, si dopo aver abilitato il remap rivedo i miei 4gb carissimi...ora cosa sia il remap non lo so ma di sicuro sono felicissimooooo