PDA

Visualizza Versione Completa : configurare la gestione della posta in rete



giacob
05-11-08, 20:51
ho 3 cmputer in rete e vorrei ( uso winxp) condividere le cartelle di posta tra tutti i miei computer in modo che se arrivi una e-mail non arrivi solo ad uno di essi ma contemporaneamente sia leggibile da tutti e 3... mi sono spegato?
è possibile farlo?

htsoft
05-11-08, 21:31
Senza configurarti un server di posta no.
Ma esiste una alternativa comunque accettabile:
Configuri i tre PC in modo tale che scarichino una copia del messaggio dal server ma non lo cancellano.
A questo punto tutti e tre i PC scaricano gli stessi messaggi ma in modo indipendente.

Inconvenienti? Devi svecchiare la casella del server (puoi anche impostare un periodo oltre il quale i messaggi scaricati sono automaticamente scaricati, te lo sconsiglio, in questo modo sul server hai sempre una copia di backup di quello che ti occorre, tanto ormai le caselle vanno nell'ordine dei gigabyte con antispam attivo)

Per la configurazione dipende dal sistema operativo e dal programma che usi.

giacob
06-11-08, 07:42
è molto difficile configurare un server di posta?... come si fa?
uso outlook

htsoft
06-11-08, 09:46
La configurazione di un server di posta è abbastanza complessa, inoltre devi avere una macchina server su cui configurarlo.
Se hai windows ed hai un server Windows puoi provare a configurare Exchange che, essendo dotato di un'interfaccia grafica, dovrebbe aiutarti un pò.
Ma se non hai un server windows la cosa si complica.
Se hai un server Linux ci sono diversi pacchetti da cui scegliere.

Poichè usi outlook (faccio riferimento alla versione 2003), per la soluzione alternativa, ti basta fare così:
Vai sul primo PC e configuri l'account di posta quindi vai nelle impostazioni avanzate e lasci la spunta su "Lascia una copia dei messaggi sul server"
Quindi vai sugli altri PC ed inserisci la stessa configurazione.

Questo fa si che tutti i PC ricevano gli stessi messaggi.
La pecca di questo metodo (oltre a dover periodicamente svecchiare la casella remota) è che i messaggi inviati risiedono sul singolo PC e non sono in comune tra i vari client.

giacob
06-11-08, 10:07
grazie per la risposta, proverò al più presto