PDA

Visualizza Versione Completa : HardFx - piccolo quesito



andrew06
06-11-08, 00:28
Sto provando a distruggere un cubo tramite l' uso di HardFx.
Vorrei sapere come posso fare per fare in modo che i pezzi una volta staccati dal cubo, vadano ad appoggiarsi sul piano anzichè precipitare nel vuoto.

Ho provato a creare un gruppo ed aggiungere una collision al piano, ma i pezzi del cubo rimbalzano :cappio:

mikadit
06-11-08, 12:16
Hai aggiunto la gravità?

andrew06
06-11-08, 16:55
Certo, -9.81!

mikadit
06-11-08, 17:32
Prova a modificare il piano di collisione in Stick. Prova anche a modificare la resistenza del HardFX.
Le dinamiche in LW non sono sempre semplici da gestire, ci sono parecchi parametri da gestire, alcune volte non è facile individuare dove agire, più parametri si utilizzano e più diventa complessa la gestione, e hanno anche delle limitazioni che bisogna aggirarte.

andrew06
06-11-08, 18:19
Ho provato a modificare la resistenza ma non cambia nulla, "rallenta" solamente la spaccatura dell' oggetto.
Cosa intendi esattamente con piano di collisione in stick??

mikadit
06-11-08, 19:15
Sul tuo FX Collision prova a sostituire il Mode Bounce in Stick.
Non ho ben capito se hai aggiunto un oggetto di collisione e neppure perché hai aggiunto un nuovo gruppo, un nuovo gruppo non è propriamente necessario. Ti basta il cubo da esplodere e il piano, che può anche non essere una mesh ma semplicemente aggiunto dalla sezione Item > Add > Dynamic Obj.

andrew06
06-11-08, 19:57
Se uso stick i pezzi schizzano letteralmente via, ma ora credo di essere riuscito in parte a farcela. Ho levato il piano come hai detto tu e funziona perfettamente, resta un unica pecca però...una volta che i pezzi cascano al suolo si compenetrano e continuano a vibrare leggermente (anche se teoricamente, potrei freezare l'ultimo frame in post produzione, tagliando cosi la testa al toro).

mikadit
06-11-08, 20:24
Prova ad aiutarti apllicando l'opzione Self Interaction e/o Interaction (tabella Collision di HardFX).

andrew06
06-11-08, 23:50
Alla fine ce l'ho fatta, VimeUhOh (http://vimeo.com/2174405) c'è il video

Mika, dovrei offrirti da bere per sdebitarmi :D

mikadit
07-11-08, 00:10
Ben fatto Andrew. :yt:

C'è anche un lato divertente in questa discussione, poco dopo che avevo risposto alla tua prima domanda, ormai ispirato, ho fatto pure io un test veloce ... praticamente è come quello che hai fatto tu. :D

Ho evitato di postarlo prima, mentre ancora ne discutavameo, perché mi sembrava improprio ... ma l'avevo comunque caricato su YouTube. Ora te lo posto, dai un'occhiata e divetiti: http://it.youtube.com/watch?v=If_yxYsE8FY

andrew06
07-11-08, 00:20
Ben fatto Andrew. :yt:

C'è anche un lato divertente in questa discussione, poco dopo che avevo riposto alla tua prima domanda, ormai ispirato, ho fatto veloce un test pure io ... praticamente è come quello che hai fatto tu. :D

Ho evitato di postarlo prima, mentre ancora ne discutavameo, perché mi sembrava improprio ... ma l'avevo comunque caricato su YouTube. Ora te lo posto, dai un'occhiata e divetiti: http://it.youtube.com/watch?v=If_yxYsE8FYFantastica l' idea dell' implosione, complimenti!! :yt:
Chissà perchè per un attimo ho pensato che lo stessi facendo pure tu...
Niente male comunque l' HardFX (come tutti gli effetti di LW), sarebbe interessante provare a fare qualcosa di più complesso...

mikadit
07-11-08, 00:33
L'implosione è un'effetto che in genere piace (e mi piace), è pure economico ... in questo caso sono gli stessi frames, una sequenza per due. :evil:
Qualche cosa di più complesso è sicuramente interessante, ma può rendersi dispendioso in termini di tempo, un paio di provini ancora magari li faccio pure, magari domani, ora ho un migliaio di fotogrammi in forno, spero siano cotti per domani mattina. :D

andrew06
07-11-08, 00:37
Come i panettieri che preparano il pane di notte o la mattina :D buona cottura allora! :D

mikadit
07-11-08, 00:42
Hehe, grazie ... vado a controllare il forno ora. Notte. :D

Adry76
07-11-08, 23:34
Belli questi video mi sono piaciuti entrambi! :g1:

Unico appunto, (rompo un pò le balle và!) in ultimo, il piano si abbassa e i cubi restano fermi, è voluto? (non quello di Michele)

Però molto bello, io poi adoro le animazioni con la dinamica, qualsiasi sia!
Anzi... mi è venuta voglia di fare un pò di cose :D

andrew06
08-11-08, 09:23
No non è voluto, mi sono accorto dopo il render che per sbaglio avevo inserito una chiave XD
In ogni caso la dinamica di LW è davvero fantastica, adesso sto pensando gia ad un altra prova con l' hardfx, ma più complessa.

Adry76
09-11-08, 11:37
A! allora non era voluto :D
Attendiamo il prossimo lavoro allora!

Io tempo fa usavo una plug-in (che ora stranamente non riesco a farla funzionare, forse è un pò vecchiotta) chiamata C4
L'avevo presa qui:
http://www2.informatik.hu-berlin.de/~goetsch/C4/

Che era davvero interessante e utilissima da usare per certi lavori, mi chiedevo se la usavi anche tu?

andrew06
12-11-08, 22:33
Evviva il tempismo nelle risposte XD perdonami.
No, non lo conosco quel plugin, precisamente per cosa lo usavi tu??? :)

Adry76
14-11-08, 05:45
Ciao andrew06
In pratica era una plug-in divisa in due moduli, una nel modeler C4_Destruct e una nel layout C4_Detonate.
Cmq quella principile era nel modeler, e consisteva nel rompere un oggetto in varie parti o pezzi (si poteva romperlo come si voleva) e al tempo stesso si sceglievano le varie proprietà fisiche.
Ora non so quanto accurate fossero però potevi scegliere: vetro, ceramica, pietra, legni di ogni tipo, plastiche gomme silicone ecc... ricordo una lista lunghissima, praticamente ogni materiale esistente!

Poi importavi nel layout e potevi rompere come volevi l'oggetto tramite impatto, mi pare tramite un null. Però si poteva anche rendere i vari oggetti soggetti alla dinamica di LW, quindi i pezzi potevano collidere fra di loro cadere sul piano ecc...

Ora non so quanto accurate fossero le simulazioni (non er Real Flow :D)
Però era davvero una figata, e poi tornava utilissima per molti lavori. Purtroppo ora non mi parte più

Carica questa scena con LW 9.2 e carica C4_Detonate nel layout (la scena funziona)
E capisci subito perchè mi spiace non averlo più funzionante !:( o meglio lo carica ma quando vado a rompere il mio oggetto nel modeler appare un messaggio d'errore.
Se qualcuno ha la soluzione sono tutto orecchie!

EDIT: pare se ne parli qui

http://www.foundation3d.com/index.php?categoryid=39&p2_articleid=99

http://www.foundation3d.com/index.php?categoryid=39&p2_articleid=97&p2_page=1

Se aggiornasse la plug-in per la 9.5 sarebbe perfetto! mi chiedo perchè non lo faccia.

mikadit
14-11-08, 12:05
Mi ricordo le prove con la nuova versione, che a me funzionava. La discussione su LWITA è qui:
http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4351

Adry76
14-11-08, 12:52
Ciao Michele,

Eee... purtoppo mi da sempre quel dannato errore che ho postato in quella discussione :(
Magari ho la versione sbagliata non so.

Non è quella scaricata dal sito (del forum) dove devi "postare per scaricare".
Quello dove molti di noi, l'hanno poi scaricato a suon di "Spam".
E ora che ci penso forse mi ero pure iscritto per scaricarla!

Poi da quello che ho capito dovrebbe creare il file "c4.cfg" e poi va cancellato...
Ehm... L'hai mai visto tu?:D
Mi sa che ho la verisone sbagliata non so.

Non pretendo per LW 9.564 bit ma sarei già felice di vederla andare sulla 9.2/9.3.1 :)

Provo a riscaricarla da quel forum di pignoli.