PDA

Visualizza Versione Completa : Non invadere la privacy altrui



mikadit
16-11-08, 16:15
Qualche giorno fa è arrivata un'email, "Re: Nuovo Messaggio Privato su LWITA.com", un'email che non doveva arrivare a me!
Si è trattato di un errore di un utente che ha ricevuto la notifica di un messaggio privato dal forum di LWITA, il quale anziché seguire la procedura, come è indicato in ogni notifica, cioé andare nella propria sezione di messaggistica privata per leggere e/o rispondere, ha risposto direttamente all'email. Nella quale peraltro, per un miglior servizio, tale messaggio è in chiaro, ups.
D'accordo, un banale errore, che fa pure sorridere, ed è la prima volta che accade. E allora? Vi chiederete, perché questo post?
Le ragioni di questo mio post, come parte involontariamente coinvolta, sono dovute al contenuto di quest'email, a questioni di integrità della privacy e di legalità, di uso illegittimo della messagistica privata, e perché questi atteggiamenti non abbiano prosieguo. Mantengo l'assoluto riserbo sui nomi, ma non sui contenuti che in parte espongo, denuncio, sinteticamente. Nell'email si rispondeva, dissuadendo peraltro il mittente, ad una richiesta di seriali o altro per uno specifico tool, un plugin.
Qundi, nell'interesse di tutti gli utenti, invito a comunicare eventuali invasioni della privacy fatti sfruttando la messaggistica privata.
E' chiaro che non si tratta di uno spammer di professione, ma ciò non toglie che è argomento di discussione in amministrazione, nella quale si deciderà il da farsi.

Ora, quello che ciascuno fa in privato è affar suo, non posso recriminare nulla se questo non intacca l'integrità del forum e non è fonte di fastidi per gli altri utenti. Però il mittente di quel messaggio privato ha commesso quattro infrazioni: una è stata quella di richiedere materiale illegale ad altri utenti, che tra l'altro neppure conosce, l'altra è stata di inviare più messaggi privati illegittimi, facendo spam, poi di utilizzare gli strumenti del forum per richiedere tale materiale illegale, ed l'ultima, se non prima, di invadere la privacy altrui.

Ripeto che non si tratta di un singolo messaggio, ma di più messaggi inviati simultaneamente e forse a più riprese. Lo spam qui non è consentito!
Affermo con certezza che la richiesta è stata reiterata più volte. Dalla stessa email si evince che l'utente mittente non conosce l'utente di recapito del messaggio, in più il messaggio è impersonale, cioé rivolto a tutti coloro che lo hanno ricevuto.
La "sfortuna" ha voluto che quest'email arrivasse a me per via di un banale errore ed è stata addirittura la prima volta che è avvenuto un tale errore, se di errore si tratta, quindi doppia "sfortuna".

Se qualcuno ha questioni personali così particolari, con o senza attenuanti, l'invito a non invadere la privacy degli altri utenti e di non utilizzare LWITA.com come strumento per tali fini.


Michele

CROMO3D
17-11-08, 10:11
Pienamente daccordo!

sharky
17-11-08, 11:38
forse è giunto il momento di cambiare atteggiamento del forum. Io personalmente lo adoro, perché più che un forum sembra una famiglia, però forse con certe persone si deve essere un attimo più rigidi.
Allora, si invita (alla prima) a leggere le faq contenenti le netiquette dove deve essere LAMPANTE e CHIARO tutto quello che si può e non si può. se al secondo avviso (anche in PM) si continua a procedere a tali atteggiamenti è obbligo il ban (facendo attenzione all'IP del spammer).
Mi spiace scriverlo, perchè un po questo snaturerebbe l'essenza del forum stesso, ovvero libertà di espressione legata al buon senso degli iscritti, dove ci sono professionisti che non fanno richieste simili.
Certo, spero che questo tuo post, Mkiadit, sia servito a far capire alla persona in questione che questo NON E' un atteggiamento corretto, e pertanto leggendo venga dissuaso a perpetrare tali azioni (scorrette) .
Mi auguro che questo non cambi il nostro forum, che ripeto, è un posto dove c'è il miglior clima mai visto, quindi invito questa persona a ripensarci e cambiare atteggiamento, per non costringere amminstratore e moderatori a dover assumere atteggiamenti che cambino la natura del forum stesso.

marconwps
17-11-08, 22:24
Avevo preparato una bella mail , ma credo che non serva a nulla.
Mi sono spesso ritrovato a discutere questo argomento ma in italia è inutile :
so solo una cosa non venitevi a lamentare se per esempio la microsoft non consete il live a chi ha modificato la xbox360, o la warner non vendera' più dvd in italia , vi assicuro che se il tasso di copie aumenta è capacissima di farlo date un occhio in corea.

Saluti Stefano

Adry76
14-12-08, 00:01
A! non mi ero accorto che la discussione era proseguita, arrivo anche io, anche se un pò in ritardo.

Ne abbiamo parlato un bel pò in via privata io e Michele di questo caso.

Purtroppo come dissi a Michele, sarebbe proprio un peccato che per casi isolati il Forum avesse problemi, (LWIta indagato per scambio di materiale pirata, vedi mai...)

Quindi, in certi casi, con toni moderati percarità, ma chiari, sarebbe opportuno far sapere ai nuovi iscritti (e non) che non si possono fare certe cose (richieste e scambi illeciti via MP, post ecc...), e al tempo stesso esortare a leggere le regole del foro.

g4dual
14-12-08, 16:46
io invece sarei decisamente per il pugno di ferro, "vuoi stare qua? bene, ci sono delle regole. Non ti piacciono? Liberissimo di andartene dove meglio credi. Rompi i marones agli utenti anche via PM? Ok, mi hai rotto, ti spezzo le braccine, ti scaravento fuori e qua non entri più" ... questo sostanzialmente il mio punto di vista :evil:
Qua siamo sostanzialmente in una famiglia, quasi nel vero senso della parola. E come in tutte le famiglie (le famiglie con un senso, non quelle in cui ognuno si fa i fatti propri ... ) ci sono delle regole. Non è mai servito ricordarcele fra di noi, perchè, parrebbe il caso, che si è fra persone civili e con "la capa sulle spalle". Se qualche "spirito libero" ha da insinuarsi che lo faccia pure, o seguendo le regole che noi tutti seguiamo perchè per noi son logiche ... o a suo rischio e pericolo :evil:

Adry76
15-12-08, 20:56
io invece sarei decisamente per il pugno di ferro, "vuoi stare qua? bene, ci sono delle regole. Non ti piacciono? Liberissimo di andartene dove meglio credi. Rompi i marones agli utenti anche via PM? Ok, mi hai rotto, ti spezzo le braccine, ti scaravento fuori e qua non entri più" ... questo sostanzialmente il mio punto di vista :evil:
Qua siamo sostanzialmente in una famiglia, quasi nel vero senso della parola. E come in tutte le famiglie (le famiglie con un senso, non quelle in cui ognuno si fa i fatti propri ... ) ci sono delle regole. Non è mai servito ricordarcele fra di noi, perchè, parrebbe il caso, che si è fra persone civili e con "la capa sulle spalle". Se qualche "spirito libero" ha da insinuarsi che lo faccia pure, o seguendo le regole che noi tutti seguiamo perchè per noi son logiche ... o a suo rischio e pericolo :evil:

Hehehe :D
Si insomma, come dire: cari nuovi arrivati, imparate bene e subito le nostre regole, altrimenti dopo son c...i vostri :D

P.S: molto ma molto OT, bellissimo il tuo nuovo avatar!