PDA

Visualizza Versione Completa : CG Talk Lighting challenge N° 17 Museum



3dl
18-11-08, 14:30
Come avrete capito dal titolo, questa è una cosetta che ho fatto giusto per testare le qualità del nostro LW usato con Kray....ho provato a fare lo stesso render con il motore interno di LW ma forse per qualche mio errato settaggio ci sta mettendo un pò di tempo....posterò il risultato appena finito ...nel frattempo potete scaricare la piccola animazione fatta con Kray.... www.3dlvisualisation.com.au/museum.avi (http://www.3dlvisualisation.com.au/museum.avi) (4mb) ... è stata realizzata con un tempo medio per frame di 15 minuti con 3AA fullscreen ad una risoluzione di 1440x1152 per poi essere ridotto in DIVX a 720x576.....computer: dual quad xeon 2.66 ...... il primo frame per salvare la mappa GI ha usufruito di 2 passaggi di prerender e ci ha messo 29-30 minuti.....tornando a LW ....non credo sia ancora pronto per fare animazioni con modelli così pesanti e complicati (760.000 polys) in condizioni di luce così critiche....Io ho usato solo una spotlight per il Sun con una Gradient background texture al 300% ...l'immagine è stata volutamente renderizzata un pò scura per valorizzare i dettagli del modello...ho anche usato le Photonmap in Kray per avere un'immagine più contrastata...sennò poi mi dite che è venuta "piatta":evil:

happymilk
18-11-08, 15:03
Bell'immagine Dino.
Stò seguendo gli aggiornamenti di quest'iniziativa anche sul forum OB di LW e pure lì ci son delle cose interessanti (certo vray è un altra cosa :rolleyes:)

Domanda: ma com'è che sui vetri sembra che ci siano problemi di aliasing?

3dl
18-11-08, 15:59
Bell'immagine Dino.
Stò seguendo gli aggiornamenti di quest'iniziativa anche sul forum OB di LW e pure lì ci son delle cose interessanti (certo vray è un altra cosa :rolleyes:)

Domanda: ma com'è che sui vetri sembra che ci siano problemi di aliasing?
Grazie....Hai visto l'animazione? Non credo che Vray possa fare tempi migliori sul frame con questa scena....inoltre non ho perso più di tanto tempo a settare delle texture più credibili......smettiamola comunque di sospirare ad ogni render fatto con vray....hanno snobbato LW come software implementando il plugin per cani e porci(naturalmente non ce l'ho con te..:g1:).......solo per questo li vorrei vedere falliti....riguardo i vetri ...io non vedo problemi ...seppoi ti riferisci al vetro più vicino alla camera , le righe orizzontali che vedi sono il riflesso della scalinata di fronte al vetro e alle spalle della camera...:D

happymilk
18-11-08, 16:18
Grazie....Hai visto l'animazione? Non credo che Vray possa fare tempi migliori sul frame con questa scena....inoltre non ho perso più di tanto tempo a settare delle texture più credibili......smettiamola comunque di sospirare ad ogni render fatto con vray....hanno snobbato LW come software implementando il plugin per cani e porci(naturalmente non ce l'ho con te..:g1:).......solo per questo li vorrei vedere falliti....riguardo i vetri ...io non vedo problemi ...seppoi ti riferisci al vetro più vicino alla camera , le righe orizzontali che vedi sono il riflesso della scalinata di fronte al vetro e alle spalle della camera...:D

Discorso Vray (senza voler iniziare un flame):
non credo che alla chaosgroup abbiano delle antipatie particolari verso LW da spingerli a non sviluppare un prodotto per noi. Credo che siano da ricercarci ragioni commerciali (prima) e tecniche (subito dopo). Le prime dicono che LW sta scadendo nelle classifiche come numero di utenti... le seconde forse prendono atto dei notevoli sforzi che il programmatore deve fare per aggirare le rinomate chiusure dell'SDK.
Che poi Kray riesca a star dietro a vray in determinate situazioni è verissimo (in alcune pure davanti). Che però l'accoppiata vray+3dmax sia enormemente più utilizzata di kray+lw mi sembra un dato di fatto difficilmente confutabile. E ci sarebbe da domandarsi il perchè


Discorso vetri:
Se prendi a riferimento la finestra ad arco sullo sfondo noterai che le astine sottili sembra non abbiano antialiasing. E la cosa si nota (seppur in maniera minore a causa della diversa inclinazione) sulle finestre a soffitto.

Ho visto un problema del genere in altre immagini di interni (non solo di kray) e si presenta sempre quando lo sfondo dietro al vetro è completamente bianco

Animazione quasi reale come effetto. Di nuovo complimenti

Mirko

3dl
18-11-08, 18:54
Discorso Vray:seppure concordo che ci possano essere delle difficolta tecniche realizzative io credo che il mancato sviluppo dell'applicazione per il nostro software sia stato il risultato di una precisa scelta fatta in accordo con "qualcuno" per buttarci fuori dal mercato:mad:....naturalmente queste sono solo delle speculazioni mie personali:D...riguardo l'immagine....hai ragione...non me ne ero accorto....eppure 3AA fullscreen sono 9 passaggi di AA....strano:noidea:.....grazie ancora dei complimenti:g1:...appena pronta la versione con LW...ci ha messo 3 ore alla metà della risoluzione.....forse sbaglio qualcosa....domani la posto:yt:

nirvana
19-11-08, 00:20
A me sinceramente piace un sacco, faccio il tifo per te.

Bruscolì
19-11-08, 09:15
Complimenti bel lavoro ... però, data la qualità raggiunta, meriterebbe un pò più di cura per il pavimento e il legno presente in scena !!

Fulvio

desegno
19-11-08, 10:22
ehi 3dl, di cosa si tratta? il contest dicevo hai un link?
a me l'animazione piace, un ottimo lavoro, il vetro ha un ottimo surface, non vedo l'errore di cui parlate ma sarà per sto portatile!!!

3dl
19-11-08, 10:47
ehi 3dl, di cosa si tratta? il contest dicevo hai un link?
a me l'animazione piace, un ottimo lavoro, il vetro ha un ottimo surface, non vedo l'errore di cui parlate ma sarà per sto portatile!!!
per Bruscoli: Ehhh... lo so.....ma non ho molto tempo per il texturing ...anche perchè poi significherebbe rifare tutta l'animazione....ma chissà....se mi viene il buzzo buono potrei anche pensarci.....
per nico: http://forums.cgsociety.org/showthread.php?f=185&t=691344&page=1&pp=15 :g1:

Fire
19-11-08, 11:29
Ciao, innanzi tutto complimenti a 3dl per il lavoro, il rendering viene bene, ...non mi è chiaro però se il contest riguarda un'animazione o un'aimmagine statica.

Fabio.

3dl
19-11-08, 13:53
Ciao, innanzi tutto complimenti a 3dl per il lavoro, il rendering viene bene, ...non mi è chiaro però se il contest riguarda un'animazione o un'aimmagine statica.

Fabio.
Il contest riguarda un'immagine statica..ho voluto strafare :D...non per vincere il contest ma per dare lustro al nostro LW+Kray.....:yt:

desegno
19-11-08, 14:28
io voglio fare il venale!!!che si vince???

3dl
19-11-08, 16:54
io voglio fare il venale!!!che si vince???
Boh! Non l'ho manco letto......:noidea:

g4dual
19-11-08, 18:08
io voglio fare il venale!!!che si vince???


tre settimane a casa di 3dl completamente gratis ... vitto, alloggio e divertimenti :D

3dl
19-11-08, 18:56
tre settimane a casa di 3dl completamente gratis ... vitto, alloggio e divertimenti :D
Vedo che hai ancora il "canino" avvelenato per quella storiuccia dello "schiavo"...:D uhauhauhauhauha:g1:

brunotag
19-11-08, 20:06
Bel lavoro complimenti, sarei curioso di vedere anche il render fatto con LW per una comparazione di qualità, grazie anche per il link quasi quasi scarico anche io il modello e faccio qualche prova dopo cena :)

MAPE
20-11-08, 04:31
Mhhh...non saprei Dino...in effetti la stessa scalettatura si ripresenta anche sui due mostroni presenti in scena...lo vedi anche dalla colonna vertebrale...e` tutta scalettata!:evil:

Ottima l`animazione...bravo!
Per lo still...bella la luce...forse avrei fatto lavorare un po` di piu` Kray per restituire piu`ombre di contatto.

L`antialias sulle finestre...mi verrebbe facilmente da dirti "limitdr-1" nel tailer cmds...ma poi da uno come te che mangia pane e Kray a colazione mi sembra strano che ti sia potuta sfuggire la cosa...

CIAO :g1:

3dl
20-11-08, 05:14
Come richiesto da Bruscoli ho updatato la scena con un texturing appena più decente.....al momento sto rifacendo l'animazione:D.....riguardo il render da LW lo trovate qui sotto...le texture sono quelle della prima animazione:(....lo rifaccio appena ho tempo con le nuove....tempo di render 3ore:eek:....ci ha messo 9 minuti solo per calcolare la GI:noidea:....non capisco perchè ci ha messo tanto...FG Interpolated 150 %(credo)800 RPE 20 bounces, 8 SEcondary bounces, Min 4 max 100, multiplier 50%, angular tolerance40.....risoluzione 720x576....bah:noidea:
Per Mapone: ho sempre detto che uso Kray ad "orecchio"....non sono questo genio che pensi....nel caso specifico i commands non sono il mio punto forte....farò appena possibile una prova con il limit dr....:g1:

nirvana
20-11-08, 10:04
Anche se sembra un po più artificioso rispetto all'altro, a me piace comunque, intato aspetto di vedere quello che stai rirenderizzando.
complimenti.


Ciao Angelo.

3dl
20-11-08, 13:28
Anche se sembra un po più artificioso rispetto all'altro, a me piace comunque, intato aspetto di vedere quello che stai rirenderizzando.
complimenti.


Ciao Angelo.
In che senso artificioso? :noidea:La scena è la stessa che sto renderizzando con Kray....anzi ho dovuto ricorrere a degli artifici per fare in modo che Kray la renderizzasse il più vicino possible al risultato di Lw....Grazie dei complimenti comunque e al più presto (sono al frame 96 di 200....) posterò la seconda animazione...senza limit_dr 1....perchè era già partita da parecchio quando mi sono documentato...eheheheheh:D...nel frattempo questo è un frame dalla seconda animazione (Kray)...il pavimento fa ancora schifo ma il resto credo sia migliorato almeno un pochetto.....
...fra le altre cose non capisco perchè su CG Talk non hanno ancora pubblicato il mio primo post.....:noidea:

robertog10
20-11-08, 15:32
Scusa una domanda da principiante, ma per fare un lavoro del genere colonne volte ecc. bisogna assegnare tutte le superfici?
Complimenti un bel lavoro:g1: mi piace molto la modellazione e come è stata fatta infatti vorrei creare anche io qualcosa del genere ma la mia preoccupazione sono appunto tutte quelle colonne ecc. di come fare con le texture, se puoi darmi qualche dritta ti ringrazio.

Rinnovo i miei complimenti e un salutone.:yoo:

Athmosfera
20-11-08, 17:02
l'illuminazione della prima mi piace moltissimo
una immagine molto bella complimenti, anche per il modello
il rendering con lw purtroppo è più slavato.. manca di approfondimento delle ombre secondo me
certo che kray è un gran motore ..! e tu lo sai sfruttare mooolto bene

Fire
20-11-08, 17:24
Il modello (molto bello) è realizzato da un'utente (Alvaro Luna Bautista, tutta la parte architettonica escluso i dinosauri), che lo ha messo a disposizione per il contest, trovate tutto al link postato da 3Dl. ;)


...fra le altre cose non capisco perchè su CG Talk non hanno ancora pubblicato il mio primo post.....:noidea:
Guarda che un tuo post l'ho letto, non so se fosse il 1° ...ma l'ho letto. :D
Ho scaricato il modello e stò facendo qualche prova con MWR, ...se avrò il tempo di fare il texturing posto anche le mie prove. :rolleyes: Non mi è solo ben chiaro se bisogna attenersi strettamente al modello o se si può cambiare la disposizione degli oggetti, ...tu ne sai niente 3dl? Nell'originale c'è solo un brontosauro mentre nell'archivio Alvaro Luna Bautista c'ha infilato un Tirannosaurus Rex e un Triceratopo... che saranno coreografici ma nel museo non ci sono (che "pinolo" che sono eh?! :D).

F.

***Edit:

Scusate, come non detto ...avevo letto superficialmente, è scritto chiaramente:

... You may add or subtract or change the models, create textures, arrange the shot as you please, or do whatever else you want to realize your vision of the scene ...

nirvana
20-11-08, 20:50
In che senso artificioso? :noidea:La scena è la stessa che sto renderizzando con Kray....anzi ho dovuto ricorrere a degli artifici per fare in modo che Kray la renderizzasse il più vicino possible al risultato di Lw...

intendevo che quella realizzata con kray e molto piu reale (la prima che hai postato o sbaglio?.) mentre in quest'altra che avevo commentato fatta con il motore di rendering interno di LW e piu evidente il 3D .

Ti seguo .

Ciao Angelo.

brunotag
20-11-08, 21:35
Ho fatto delle veloci prove, certo il mio vecchio pc digerisce a fatica un modello cosi pesante, cmq i tempi di render sono abbastanza ristretti, non sapevo se aprire un altro thread poi ho pensato fosse più logico metterle qui se 3dl non si offende.

g4dual
20-11-08, 22:09
visto che tutti postano ... posto anche io :D

motore interno di LW ... :D

compressione impietosa per una risoluzione come questa (1920x1080)

nirvana
20-11-08, 23:43
Perche non postate anche il setup e le impostazioni che avede dato alle luci? cosi magari ho un punto dal quale partire


Ciao Angelo

3dl
21-11-08, 04:01
Perche non postate anche il setup e le impostazioni che avede dato alle luci? cosi magari ho un punto dal quale partire


Ciao Angelo
Appunto...anche i tempi di render....grazie.....:g1:

g4dual
21-11-08, 10:01
Radiosity: Monte Carlo Interpolated @ 350%, 8 Ind Bounce, 400 RPE, 200 SBR, 40° Ang Toll, 4.0 Min PS, 100 Max PS
Light: Area Light @ 100%
Backdrop: SunSky @ 200% @ 1.2 Gamma
RT (shadows, reflections, refractions, transparency): ON

Camera: 1920x1080, 17mm, AA 2, Adaptive 0.05, Rec Filter Mitchell

GI Time: ehm ... hehehe ... 1h 57min
Render Time: 17 min
Total render time: 2h 14min

:D

alepacis
21-11-08, 10:25
SBR 200 !?!? :argh: Ammazza! Questa proprio...non mi sarei mai spinto così in la!

3dl
21-11-08, 16:26
Okay sto Ri-ri-facendo l'animazione.....ho cambiato pavimento alcune texture del legno e ho aggiunto 4 spotlights che illuminano i dinosauri in diagonale.....il risultato lo vedete qui sotto....Per Mape....ho usato il limitdr 1 ma non ho visto un granchè di differenza nei punti critici da voi notati..:noidea:

desegno
21-11-08, 16:33
aspetta!!!
ma una sistematina al materiale dei dinosauri no???
è l'unica cosa che cozza proprio!!
il lighting è superlativo!!

3dl
21-11-08, 17:57
aspetta!!!
ma una sistematina al materiale dei dinosauri no???
è l'unica cosa che cozza proprio!!
il lighting è superlativo!!
Lascialo cozzare...:D...non è così semplice....forse è il materiale più complicato da aggiustare....ci vuole la texture giusta e poi bisogna sporcarla nei punti giusti.....prova tu a metterci qualcosa....:p

desegno
21-11-08, 18:05
e hai ragione ma cosi rovini tutto!!!
falli in legno, come se fossere dei modellini, o per lo meno in acero sbiancato!!!
e applicati altrimenti non vinci!!!ahahhahahahah

3dl
21-11-08, 18:27
e hai ragione ma cosi rovini tutto!!!
falli in legno, come se fossere dei modellini, o per lo meno in acero sbiancato!!!
e applicati altrimenti non vinci!!!ahahhahahahah
Di Vinci ce n'era solo uno e si chiamava Leonardo....:D...ma che vuoi che vinca....io sono un'onesto visualizzatore non un genio come quelli che stanno nel challenge.....:rolleyes:

desegno
21-11-08, 18:28
Di Vinci ce n'era solo uno e si chiamava Leonardo....:D...ma che vuoi che vinca....io sono un'onesto visualizzatore non un genio come quelli che stanno nel challenge.....:rolleyes:

esagggggggerato!!!!:g1::yoo:

g4dual
21-11-08, 18:39
Di Vinci ce n'era solo uno e si chiamava Leonardo....:D...ma che vuoi che vinca....io sono un'onesto visualizzatore non un genio come quelli che stanno nel challenge.....:rolleyes:


chi mi chiama? :D

brunotag
21-11-08, 21:01
visto che tutti postano ... posto anche io :D

motore interno di LW ... :D

compressione impietosa per una risoluzione come questa (1920x1080)

Azz complimenti è stupenda :clap:

Settaggi immagine a sx 5 area light 50% com falloff inverse 2^ una per finestra + una distant + gradient pitch.

GI 500 % interpolated FG 2 bounces
Advanced camera fov spherical 90°
AA 1 , Adaptive 0.1

Immagine a dx stessi settaggi con immagine HDR come unica fonte luminosa

Athmosfera
22-11-08, 04:04
Il modello.. è realizzato da un'utente .. che lo ha messo a disposizione per il contest:

eh si scusate andavo di fretta (così non dico che sono rimbambita :p)...
sono tutte belle le immagini che avete fatto.. quasi quasi ci provo pure io (ma .. ci vogliono troppe tex!)

ho trovato questa immagine, non so se vi può servire, è molto grande
http://commons.wikimedia.org/wiki/Image:Main_Hall_of_the_Natural_History_Museum_-_London_-_England.JPG
benchè... dal reale è un po' scuro :D preferisco i vostri rendering....

3DL l'ho vista la tua immagine su cgtalk e fa pure una gran figura!
per la tua ultima immagine , il parallelepipedo in primo piano mi piace di più con la texture che avevi messo all'inizio, cioè senza la suddivisione in mattoni

g4dual
23-11-08, 01:17
bon, con questa chiudo la mia sessione di prove (con questo PC almeno, è veramente troppo pesante per la mia macchina ... più di 6 ore per renderizzare questa pic, texturizzata grosso modo) :D

divertire mi son divertito però :D

Fire
23-11-08, 17:43
Bhè G4 ...un gran lavoro, :clap: compliments!
Scusa ma a questo punto, credo meriterebbe anche d'esser postata nell'apposito topic su CGTalk, ...che ne dici? ;)

La mia mi rendo conto è una visione un pò più ..."dark" :D ...ma il bello di questo contest è prorpio quello di vedere i diversi modi d'interpretazione della luce di uno stesso posto. Sono ancora in "alto mare", (maledetto lavoro), ...ma spero di postare qualcosa anch'io a breve (specialmente se mi arriva la nuova CPU :cool:).

Complimenti anche per gli aggiornamenti di 3Dl e Brunotag! :g1: Postate tutti anche su CGT, ...mi raccomando ...Italian Invasion! :evil:

F.

brunotag
23-11-08, 20:09
bon, con questa chiudo la mia sessione di prove (con questo PC almeno, è veramente troppo pesante per la mia macchina ... più di 6 ore per renderizzare questa pic, texturizzata grosso modo)

divertire mi son divertito però

A chi lo dici il mio vetusto pc me ne sta dicendo di tutti colori :argh:
Il lighting è ottimo ma la texture del tetto ci azzecca un po poco :D


Altro test, illuminazione: una distant volumetrica e un poligono luminoso per il cielo, piu delle spot per gli interni,
GI 140 % AA 2, tempi di render 14 minuti con un athlon 3800 640x480

giacob
24-11-08, 06:58
questo è una mia prova
http://img242.imageshack.us/img242/770/museum1bfy8.png

LAV
24-11-08, 12:46
Salve a tutti. Ho visto ieri le vostre bellissime prove e, in fretta e furia, mi sono messo a fare degli esperimenti col motore interno di LW (per ora solo final gather).
Da questa scena deduco che:
1) LW 9.5.1 è una scheggia (pochi minuti di rendering)
2) vorrei tanto imparare a modellare!

Edit: faccio direttamente un up in edit per non invadere il campo. Se ho tempo faccio ancora qualche lavoretto sui materiali.
Ma le vostre le avete inviate al minichallenge?

3dl
25-11-08, 00:37
Okay...questa è la mia ultima prova di animazione...più tardi magari posto uno dei frame..... la potete scaricare all'indirizzo : www.3dlvisualisation.com.au/museum.avi (http://www.3dlvisualisation.com.au/museum.avi) ...sono 4.3 mb....tempo medio per frame 20 minuti a 1440x1152 3AA Fullscreen e limitdr 1...:p

Galvo
25-11-08, 10:11
Okay...questa è la mia ultima prova di animazione...più tardi magari posto uno dei frame..... la potete scaricare all'indirizzo : www.3dlvisualisation.com.au/museum.avi (http://www.3dlvisualisation.com.au/museum.avi) ...sono 4.3 mb....tempo medio per frame 20 minuti a 1440x1152 3AA Fullscreen e limitdr 1...:p

Vista l'animazione.. mi piace molto il lighting :g1:
Con shading e texturing un pò più curati (vedi vetro e scheletri) sarebbe stato davvero d'effetto!

desegno
25-11-08, 10:31
dal mio pc portatile non vedo nulla che codec hai usato?

3dl
25-11-08, 12:11
dal mio pc portatile non vedo nulla che codec hai usato?
DivX....Grazie per i complimenti Galvo...:g1:

LAV
25-11-08, 14:35
Bella l'animazione! Complimenti! :g1:

talats
25-11-08, 16:35
scusate, ma mi dareste il link per scaricare quel modello?
Roberto

Fire
25-11-08, 16:45
scusate, ma mi dareste il link per scaricare quel modello?
Roberto

Era nei primi post di 3dl:

... per nico: http://forums.cgsociety.org/showthread.php?f=185&t=691344&page=1&pp=15 :g1:

F.

skyler
26-11-08, 09:51
Certo che il modello è di un peso...........:D Il mio nuovo quad con 9800GTX rimane perplesso..:evil:
Ho dovuto cambiare tutte le textures assegnate in modo quantomeno empirico.
Rendering da 5 minuti a 1 h. La resa non cambia molto.
Sicuramente influisce il raytrace reflection e refraction.
Dopo che riuscirò a trovare le tex giuste ..il mio solito problema. Ne ho scaricate nel tempo a tonnellate e mai quella che mi serve....ehehe

Athmosfera
26-11-08, 17:00
sto facendo un po' di textures ma non credo che ce la farò a farlo tutto..
se possono servire a voi... intanto ho finito quelle del contorno pavimento
(al centro c'è un puntinato)
non sono proprio come quelle vere (sarebbero mosaicate)
le ho compresse moltissimo, se vi servissero di qualità maggiore ditemelo..

LAV
26-11-08, 18:00
sto facendo un po' di textures ma non credo che ce la farò a farlo tutto..
se possono servire a voi... intanto ho finito quelle del contorno pavimento
(al centro c'è un puntinato)
non sono proprio come quelle vere (sarebbero mosaicate)
le ho compresse moltissimo, se vi servissero di qualità maggiore ditemelo..

Carissima! Era proprio quello che mi serviva! (Anche se sono un po' perplesso come il quad di skyler... non per il peso... ma per lo stile...
Mi sembra un po' mediterraneo, al confronto con la ex cattedrale del modello).
Anyway, Athmosfera, sei il mio mito.

PS: per il mosaico... vediamo se riesco con qualche procedurale... Stay tuned.

Fire
26-11-08, 19:45
:D Ahhh le ragazze di LWITA ...che spettacolo.... ma anche i boys non scherzano! :g1:

F.

brunotag
27-11-08, 00:09
Complimenti a tutti, lavori davvero notevoli, un'ultimo aggiornamento che in linea di massima dovrebbe essere quello definitivo salvo qualche piccolo aggiustamento.

LAV
27-11-08, 00:14
Complimenti a tutti, lavori davvero notevoli, un'ultimo aggiornamento che in linea di massima dovrebbe essere quello definitivo salvo qualche piccolo aggiustamento.

Bello, Bruno. Simbolista al punto giusto.
Per il complesso dei lavori, bisogna dire che la scena è veramente ... da sballo...

LAV
27-11-08, 22:25
Seguendo i suggerimenti del gestore del thread-minicontest su cgtalk ho modificato leggermente le due immagini (certo che quando uno fa l'esperto di luci alla pixar... le cose te le dice dirette dirette :D).
http://digilander.libero.it/dartrender/temp/4.jpg

http://digilander.libero.it/dartrender/temp/3.jpg

Athmosfera
28-11-08, 05:17
molto belle queste ultime immagini!
il sole lo vedrei ancora più sfumato perchè viene da una grande altezza
metto altre piccole textures poi basta giuro :D sennò intaso il thread(ma se ne volete altre chiedete pure per messaggio)
queste sono per i parallelepipedi che reggono le balaustre sopra l'arco di entrata

nirvana
28-11-08, 09:43
Caspita ragazzi sfornate immagini com panini:D .

@ Athmosfera grazie per le texture, pero aspetto di vedere una tua versione.

@Bruno molto suggestiva anche se troppo scura.

@LAV nel complesso mi piace solo che, le luci sotto i due fossili danno uno strano effetto brillantinato a questi ultimi, forse sono troppo forti o forse e il monitor bo, mentre nella seconda immagine si nota la giunzione della texture sulla prima colonna a sinistra.

@Fire sto aspettando anche le tue.:D

Ciao Angelo.

Fire
28-11-08, 10:23
Ciao Angelo,
per la verità stavo aspettando i Q9550 ordinati, ma credo che farò qualcosa anche prima. Bhè e tu ...nulla?

@ Athmosfera: ...grandissima :clap:, ma ...come le hai ricavate? Hai "raddrizzato" qualche crop da foto? Ne hai anche a risoluzione più alta?

F.

skyler
28-11-08, 11:50
Mi sono guardato le immagini postate su CGtalk e devo dire che alcune sono molto buone.
Il nostro LAV è ben piazzato..:D
Quando uscirò dal dramma delle textures giuste posterò anche il mio sforzo.....:evil:
Se domenica non piove me ne andrò in giro per la città vecchia e fotograferò qualche esterno chiesa, ora che so quello che mi serve.....poi le metterò a disposizione, se non fanno schifo.
Le immagini di Atmosfera mi sembrano sfuocate??Ne hai di meglio?

LAV
28-11-08, 21:47
[...]
Il nostro LAV è ben piazzato..:D
[...]

non è bello prendersi gioco degli amici... :cool:
@nirvana: grazie dei consigli (anche se la linea di giunzione io non la vedo.. :confused:)

Athmosfera
29-11-08, 03:12
Fire e Skyler si, queste ultime sono sfocate perchè vanno su particolari piccoli, sono crop rielaborati e distorti :)
sto facendo le tex ma le grandi non posso metterle qui, se volete ve le mando
Nirvana io non so se ce la faccio a fare una prova mia, vedo dove arrivo con le tex e poi vedo...
Lav: non fare il modesto :p

desegno
29-11-08, 09:33
sto facendo le tex ma le grandi non posso metterle qui, se volete ve le mando

mettile su megaupload epostaci il link!!:yoo:

LAV
30-11-08, 12:46
Che ne dite? Non ci capisco più niente... :confused:
http://digilander.libero.it/dartrender/temp/5_006_cam2_rit4_1.jpg

... C'è Athmosfera sul pavimento... ;)

brunotag
30-11-08, 17:13
La luce è ottima, la texture di Athmosfera sulla sx mostra un difetto, la texture delle pareti ti prego cambiala :D

LAV
30-11-08, 18:21
La luce è ottima, la texture di Athmosfera sulla sx mostra un difetto, la texture delle pareti ti prego cambiala :D

Eh! Cambiala... Un bel dire... E' l'unica texture utilizzabile che ho. Deve essere pietra e ad alta risoluzione.
Lo vedo che è da playstation... ma cosa non ti piace esattamente?

giacob
01-12-08, 11:46
Lav protesti usare le texture scaricabili della sito della arroway

Athmosfera
01-12-08, 14:49
col megaupload non ci ho capito...
ho provato con adrive
http://www.adrive.com/public/85cc6d908f2cef7fadd449ba1eaa3f34a3895635c419d42ee9 f9159ee4fad17a.html
ditemi se funziona, ci sono un po' di tex
altre fra un paio di giorni
poi dovrò spiegarvi come metterle (alcune girano attorno agli archi), magari mando gli oggetti con uv
fatemi sapere :)

Carlovfx
01-12-08, 15:44
Sto partecipando anche io, mi sono licenziato da Ilion e ho abbastanza tempo per smanettare. Anche se non è ortodosso dirlo qua, sto usando Vray perchè questo contest è una ottima scusa per impararmelo. Aquì el mio primero test:

http://www.carlovfx.com/renders/museum_cgtalk.jpg

brunotag
01-12-08, 17:58
Eh! Cambiala... Un bel dire... E' l'unica texture utilizzabile che ho. Deve essere pietra e ad alta risoluzione.
Lo vedo che è da playstation... ma cosa non ti piace esattamente?

La textures è bruttina e ci azzecca poco secondo me, come consigliato vai sul sito della arroway ci sono delle ottime textures free della pietra io le ho prese li.


Come suggerito da Angelo ho schiarito l'immagine e apportato qualche piccola modifica, un grazie speciale ad Athmosfera per la texture con la greca :D

skyler
01-12-08, 19:17
Vi posterei una texture calda calda del muro esterno della Cattedrale della mia città. Usatela se vi sembra adatta. E' 1 mb e devo spedirla.




questa è la mia e-mail
skyler@fastwebnet.it

LAV
01-12-08, 20:59
Athmosfera, sto scaricando la tua roba... 31Mb! Ci andrò a nozze?
Grazie infinite...
Carlovfx e brunotag: ottime le vostre. E' interessante esagerare con le luci. My compliments!

Edit: guardate un po' le immagini di riferimento che sono nel thread su newtek (sezione riservata al betatesting di lw9.5) aperto da pavlov...
Io mi sa che mi ritiro ;)

Carlovfx
02-12-08, 02:33
Lo sai che non ti ho capaito??? Le immagini di riferimento... nel forum... Pavlov.... Puoi postare un linke? :confused:

LAV
02-12-08, 14:52
messaggio n°54 di questa pagina (http://www.newtek.com/forums/showthread.php?t=91690&page=4)
Ma se non sei iscritto alla fase di beta testing di LW9.x non entri. L'autore dice di averle trovate googleggiando qua e là. Io non ho trovate la pagina originale e linkare direttamente le immagini (ricordo un'evenienza del passato) non è considerato netically correct.

Mirco
02-12-08, 17:11
Le immagini di 3dl sono le migliori.Molto realistiche.
Complimenti!

skyler
02-12-08, 18:18
Dopo aver trovato le texture adatte ecco i risultati miei iniziali. C'è ancora da lavorarci...

g4dual
02-12-08, 19:04
Athmosfera, sto scaricando la tua roba... 31Mb! Ci andrò a nozze?
Grazie infinite...
Carlovfx e brunotag: ottime le vostre. E' interessante esagerare con le luci. My compliments!

Edit: guardate un po' le immagini di riferimento che sono nel thread su newtek (sezione riservata al betatesting di lw9.5) aperto da pavlov...
Io mi sa che mi ritiro ;)

ma le immagini di riferimento sono foto reali del museo, non render ... e poi, questo è un contest sul "lighting", non sul texturing, è stato scritto nei primi post. Tutte le immagini texturizzate sono state postate a seguito di un post di un utente che ha scritto che un modello così complesso ci avrebbe messo delle ore ad essere renderizzato con il motore interno di LW ... :D

LAV
02-12-08, 20:49
ma le immagini di riferimento sono foto reali del museo, non render ... e poi, questo è un contest sul "lighting", non sul texturing, è stato scritto nei primi post. Tutte le immagini texturizzate sono state postate a seguito di un post di un utente che ha scritto che un modello così complesso ci avrebbe messo delle ore ad essere renderizzato con il motore interno di LW ... :D

:D mai pensato fossero rendering... credevi davvero?
Sto parlando della scena meravigliosa che è, nella realtà, quella del museo in questione. E come sia difficile anche solo imitarla da lontano.
Non capisco il discorso sulle textures/lights...
A me riesce difficile immaginare come una scena 'illuminata' non possa dipendere, che so, dal valore di diffuse dei materiali.
Luce è materia. Materia è luce. O onda di luce, visto il caso.

LAV
05-12-08, 22:39
Ultima. Spero non peggio delle precedenti.
Sempre in bassa risoluzione perchè sono ancora al livello ... di non saper cosa fare :)

Athmosfera
06-12-08, 00:25
invece a me piace molto, anzi mi piace più delle altre che hai fatto!
bella luce drammatica e irreale in modo credibile
secondo me si può buttare il cartellone in primo piano (io butterei anche quei cubi con le ossette dentro che non so perchè ce li hanno messi :p)

ho fatto una prova che allego, Ma: non è Lightwave al momento perchè sto facendo le uv e il mio computer con lw non ce la fa...
è una idea, mi sa anche improponibile per un lighting challenge perchè.... non ci sono luci!!
il luogo è molto grande e la luce si diffonde parecchio, prima di arrivare al pavimento, così ho provato con una sfera divisa in varie zone, diversamente colorate e diversamente luminose, attorno alla scena -
poi tutto final gathering, quello di Mental ray per ora ma spero di farcela con lw, sempre se faccio in tempo

ancora è un po' scura e non so per l'inquadratura
(mi piace troppo l'edificio, più dei dinosauri)

concordo con Lav per le tex, anche secondo la luce è legata a come rendono le superfici, infatti pure nella mia prova la differenza è notevole fra zone con tex e quelle no :)

Mirco
06-12-08, 00:28
Non male questi render,ma son molto "cartoonosi" quasi fossero illustrazioni, almeno secondo il mio punto di vista.
Quelli di 3dl sono molto realistici invece.
Saluti,
Mirco

LAV
06-12-08, 15:01
@Athmosfera: bello il tuo set di non-luci. Comunque tranquilla. E' un contest sull'illuminazione. Non è necessario che esistano effettivamente dei... punti luce - lampadina...
Mi devo mettere anch'io a disegnare le bande di pietra colorate sugli archi. Fanno effetto.
@Mirco: anche a me piace molto il render di 3dl e lo trovo effettivamente credibile e affascinante. Ricordiamo, inoltre, che siamo tutti qui ospiti del suo thread... ;)

Detto in generalissimo...:
il realismo, a mio avviso, è una cosa difficile da definire. E nel contest non sta scritto da nessuna parte che il risultato debba essere 'fotorealistico'.
Dal mio punto di vista, nella scena, il problema maggiore sono le textures. O vai sul fotografico o il 'realismo' è del tutto irraggiungibile (con occhi allenati, poi...)

Poi, sai... se cerchi foto autentiche, in rete non ne trovi nemmeno una che non sia ritoccata più o meno pesantemente con Pornoskiòpp o soft simili.
E allora? Facciamo in modo che il render sembri una foto vera ritoccata in Pornoskiòpp di modo che non sembri poi così vera?
E' un dubbio che mi tormenta molto ultimamente... :D

g4dual
06-12-08, 15:31
ma siete ancora appresso a questa scena? :D
Vedo che vi date tutti da fare con gran impegno, eh beh, c'è da dire che questa scena ben si presta a vari "esperimenti" :g1:

gemmam
07-11-11, 20:28
anche io tempo fa feci delle prove di rendering della stessa scena ma con fryrender
ecco la foto: