PDA

Visualizza Versione Completa : Prezzo megalavoro?



LAV
18-11-08, 20:52
Ciao ragazzi, sono un po' latitante di questi tempi. Vorrei una info da voi.
Un lavoro di grafica pura (senza richieste 3d, ma non escludendole) per 64 cartelloni stradali (circa 4x2m) a scopo informativo e turistico, composti ciascuno da due settori: il principale con la parte propriamente grafica ed illustrativa, il secondo, di circa 1/7, 1/8 della superficie complessiva, con testo illustrativo in italiano ed inglese. Committente pubblico. Cartelloni secondo normativa vigente, metallo con copertura catarinfrangente ecc ecc.
Secondo voi (solo i progetti grafici)???
Anche a spanne va bene lo stesso. :noidea:
Ciao (e spero in una risposta)
LAV

Edit: ah, dimenticavo... sono 64 singoli cartelloni.

davhub
19-11-08, 08:50
Solo progetto grafico, si intende!
gl ispazi pubblicitari sono a pagamento per un minimo di 5 anni in su.
il prezzo varia in base alla metratura, e, soprattutto, alla posizione e quindi al comune e alla via su cui sono messi. NOn esiste che ti debba sobbarcare questa cosa (i prezzi, poi variano a seconda dell'anno e delle tasse che il comune vuoe raccogliere). Il proprietario è il tuo ente pubblico e stop semmai gli fai da consulente per la gestione, ma ti fermi lì.

Prezzi.. cosa devi fare tu? le foto e comporre il testo?
scansionare ed illustrare?
tieni conto che ti serve una risoluzione di 120-150 dpi, fatti i conti quanti mpixel ti servono per ciascuno.
prendon oun PDF CMYK, quindi regolati anche qui con i gamut.

fatti queste valutazioni e poi pensaci :D

Davhub
P.S. scusa ma sono di frettissima!!!

desegno
19-11-08, 10:14
bhe, considera una media di 8/10 ore di lavoro a cartellone tra creazione,bozza, correzione.
considera che dovrai lavorare in vettoriale per le scritte
considera che devi comprare collezioni di immagini a una ottima definizione e royalty free
credo che 60 gg siano sufficienti per completare il lavoro.
essendo un lavoro pubblico il pagamente devi calcolarlo al minimo a 90gg dalla fattura, se tutto va bene tra sei mesi vedi i soldi.
le bozze chi le paga?considera che una prova di stampa in grande formato dovrai metterla in conto
cmq io proporrei 8.000€/10.000€+ iva per il lavoro completo stampe di bozza escluse

LAV
19-11-08, 20:52
Grazie per i consigli, ragazzi. Molto ben graditi. Se va in porto poi vi spiego e vi faccio vedere... ;)

ironmax
20-11-08, 09:30
Ciao LAV,

spero di esserti di aiuto io ho una piccola azienda che lavora nel settore della grafica e della comunicazione.
Sono probabilmente un idealista (anche un po' utopista) e mi piacerebbe che un giorno ci fosse un vero mercato nel nostro settore in cui i prezzi fossero fatti da chi fa il lavoro e non quasi imposti dal cliente. Oggi questo purtroppo succede a causa di chi si propone sul mercato senza nessuna professionalità a prezzi stracciati.

Con le specifiche che hai dato tu, 64 cartelloni differenti, dovendo fare soltanto il lavoro creativo, quindi preparare l'impianto grafico per ogni cartellone non penso tu possa stare sotto le 64 giornate di lavoro (su questo Nico ha ragione).
Tutto il materiale (e intendo tutto, dai testi a tutte le immagini da utilizzare) dovrà fornirlo il cliente su tua indicazione, mettilo bene in chiaro sul contratto.
A questo punto tira le somme in funzione del tuo livello professionale, non ti conosco e al riguardo non posso aiutarti, tieni però conto che la giornata lavorativa è di 8 ore e che un carrozziere o un meccanico o un idraulico, e potrei continuare in una lista interminabile, neppure si muovono per meno di 25/30 €/ora. Per questo motivo penso che tu debba partire da non meno di 12800 € (iva esclusa per l'intero lavoro).

Spero di indirizzato al meglio.

Buona fortuna

LAV
20-11-08, 15:08
Per questo motivo penso che tu debba partire da non meno di 12800 € (iva esclusa per l'intero lavoro).
:) siamo su un contrattino appena un po' superiore, come cifra... Ma, essendo un ente pubblico temo che immagini e testi siano a nostro carico. E' appena agli inizi...

Athmosfera
20-11-08, 16:55
ciao Lav, una cosa:
la parte creativa devi farla tu?
perchè se il cliente ti fornisce immagini, foto ecc. e una indicazione di cosa vuole in ogni cartellone è un conto, se invece devi creare tu l'idea, questo fa una gran differenza di prezzo
lo stesso per le frasi pubblicitarie, sono già esistenti?
perchè sennò ti tocca aggiungere anche il copyrighting
se invece te le forniscono devi calcolare solo l'elaborazione grafica

LAV
20-11-08, 18:06
ciao Lav, una cosa:
la parte creativa devi farla tu?
perchè se il cliente ti fornisce immagini, foto ecc. e una indicazione di cosa vuole in ogni cartellone è un conto, se invece devi creare tu l'idea, questo fa una gran differenza di prezzo
lo stesso per le frasi pubblicitarie, sono già esistenti?
perchè sennò ti tocca aggiungere anche il copyrighting
se invece te le forniscono devi calcolare solo l'elaborazione grafica

No. La parte creativa la dobbiamo fare tutta noi. Fondamentalmente il bando di concorso è abbastanza criptico. Ma mi sembra di poter dire che si deve fare tutto a parte l'installazione (ed i materiali) :D

Athmosfera
20-11-08, 18:55
aah..
allora per ogni cartellone dovresti fare:
- impostazione idea creativa
- eventuale copywriting (ideazione frase pubblicitaria o slogan)
- impostazione grafica di base
- ricerca o creazione foto o immagini (grandi e ben definite)
- eventuale rielaborazione foto e immagini
- eventuale creazione logo (se non già esistente)
- impostazione grafica finale con scelta font, riproduzione logo..
- esportazione immagine molto grande in tiff 32 CMYK (potresti anche in eps ma il file viene enorme e devi avere dato alla grafica le misure reali)
- salvataggio del lavoro su DVD
non so se questo può aiutare.. ma dando un prezzo a ogni voce e considerando alla fine uno sconto per la quantità (64 sono tanti) dovresti farti una idea :)

LAV
20-11-08, 22:07
Grazie mille Athmosfera!!! Sei stata gentilissima, come al solito :)