PDA

Visualizza Versione Completa : Compositing....



3dl
15-12-08, 13:34
Ultimo lavoretto fatto qui in Australia...un fotoinserimento di un nuovo palazzo (più vecchio palazzo accanto modificato)...tutto modellato in LW con il prezioso aiuto di LWCAd 3.0....l'immagine originale è a 3872x2572 pixel....ho dovuto ridurla per i limiti di "postaggio"...ehehehehe....render eseguito con Kray senza cache irradiance(per avere un'immagine più contrastata...) 3AA fullscreen high, tempo 2 ore 5 minuti ....con cache irradiance veniva fuori in 31 minuti..:D
Sotto trovate la foto originale (1) e il compositing (2)....spero vi piaccia.....non cominciate a dire che dovevo "sporcarla" un pò...:evil:...piantine della Onyx...tutta la scena pesa 1.700.000 polys....

mikadit
15-12-08, 15:49
I tempi di resa mi sembra siano buoni comunque. Di primo acchito rende bene l'immagine ma poi potrebbe sorgere qualche piccolo dubbio ... ;)
E' un po' artefatto l'accostamento del edificio nuovo a quello bianco, non si capisce bene se sia più sporgente o se sia allineato a quello bianco.
Hey! Le mappe di riflessione vanno specchiate e adattate meglio! :evil:
La chiesa battista l'hai rifatta e lustrata bene! Ma, ma, hai rimesso gli stessi due piccioni? Questa si che mi piace. :clap:
Il nuovo edificio mi sembra esageri un po' con le volumetrie ... ma è lo studio di architettura responsabile. :mmgh:

3dl
15-12-08, 16:45
I tempi di resa mi sembra siano buoni comunque. Di primo acchito rende bene l'immagine ma poi potrebbe sorgere qualche piccolo dubbio ... ;)
E' un po' artefatto l'accostamento del edificio nuovo a quello bianco, non si capisce bene se sia più sporgente o se sia allineato a quello bianco.
Hey! Le mappe di riflessione vanno specchiate e adattate meglio! :evil:
La chiesa battista l'hai rifatta e lustrata bene! Ma, ma, hai rimesso gli stessi due piccioni? Questa si che mi piace. :clap:
Il nuovo edificio mi sembra esageri un po' con le volumetrie ... ma è lo studio di architettura responsabile. :mmgh:
E' più sporgente...eheheh...perchè vanno specchiate? Sono le foto di quello che c'è di fronte dall'altro lato della strada....(a parte la macchina...:D)...e ...si gli ho rimesso i due piccioni...uhauhauhauh:g1:

mikadit
15-12-08, 18:46
...perchè vanno specchiate? Sono le foto di quello che c'è di fronte dall'altro lato della strada....(a parte la macchina...:D)...
L'insegna dell'edificio di fronte, che si vede riflessa nell'ingresso vetrato, mi sembra sia dritta e non specchiata ... il testo non mi sembra specchiato. :evil:

LAV
15-12-08, 19:02
certo che deve fare un caldo, lì...
Dunque...
vetro del terrazzo sembra diviso a metà... :confused:
sarà la risoluzione ma i muri a me sembrano piallati :confused:
NON fare i complimenti al progettista e alla commissione edilizia del comune.
Per il resto complimenti sentitissimi.

3dl
15-12-08, 22:13
certo che deve fare un caldo, lì...
Dunque...
vetro del terrazzo sembra diviso a metà... :confused:
sarà la risoluzione ma i muri a me sembrano piallati :confused:
NON fare i complimenti al progettista e alla commissione edilizia del comune.
Per il resto complimenti sentitissimi.
Per Mika...credo che tu abbia ragione...non lo avevo notato:D
Per LAV....il vetro è giusto...è forse la riflessione sbagliata....per i muri...in che senso "piallati"?:noidea:.....grazie per i complimenti:g1:

desegno
16-12-08, 17:38
Un buon lavoro nel complesso...unica cosa che stona è che nella nuova costruzione i muri sono troppo lisci...avrei messo solo un pò di bump ma per gusto personale.

OT ma c'è lavoro da quelle parti? meglio che dalle mie? no tranquillo non penso di trasferirmi li è solo per sapere!!!

LAV
16-12-08, 18:10
Per LAV....il vetro è giusto...è forse la riflessione sbagliata....per i muri...in che senso "piallati"?:noidea:.....grazie per i complimenti:g1:

Come dice Nico manca completamente un microbump. Sai di quelli che sembra che non ci siano ma che invece soddisfano l'occhio?
In secondo luogo gli spigoli della costruzione sembrano così retti... Magari è proprio così che devono sembrare... e sono quasi convinto che il progettista voleva proprio quello :confused:
Per il vetro... Il primo sulla sinistra nel lato che dà sulla strada. Che riflette l'azzurro... Perchè si vede la triangolazione? Sembra quasi che manchino i poligoni... ???

3dl
16-12-08, 18:32
Come dice Nico manca completamente un microbump. Sai di quelli che sembra che non ci siano ma che invece soddisfano l'occhio?
In secondo luogo gli spigoli della costruzione sembrano così retti... Magari è proprio così che devono sembrare... e sono quasi convinto che il progettista voleva proprio quello :confused:
Per il vetro... Il primo sulla sinistra nel lato che dà sulla strada. Che riflette l'azzurro... Perchè si vede la triangolazione? Sembra quasi che manchino i poligoni... ???
Ho provato a metterci un pò di bump sui muri ma viene uno schifo.....riguardo gli angoli sono proprio così sul progetto....riguardo il vetro....ho ricostruito il tutto (mancavano dei poligoni...:g1:)e adesso sto rifacendo il render.....domani lo posto....grazie .....Nico ...lavoro qui ce ne sarebbe con tutto quello che costruiscono...ma sono "leggermente" restii a pagare dei soldi per fare la visualizzazione 3D di un progetto a meno che non ci siano proprio obbligati dal Council come in questo caso..:D

3dl
17-12-08, 12:52
Come promesso ecco l'aggiornamento del render finale.....adesso "guarda meglio" (looks better.....:D)del primo presentato....è anche un pochetto più grande....se volete vedere l'immagine a piena risoluzione l'indirizzo è www.3dlvisualisation.com.au/comptest10G.jpg (http://www.3dlvisualisation.com.au/comptest10G.jpg)

Mirco
17-12-08, 13:38
Bellissimo!

3dl
17-12-08, 14:33
Bellissimo!
Wow....grazie...troppo buono....:yt::g1:

Athmosfera
17-12-08, 21:58
i tuoi rendering mi piacciono sempre tantissimo per il tipo di illuminazione, inquadratura, insomma tutto
qui le ombre mi sembrano un po' strane, mia impressione magari mi sembrano che alcune vanno da una parte alcune dall'altra
non sono una fan dei vetri riflettenti in generale, ma forse te li hanno chiesti?
sempre comunque nel totale ottima realizzazione!

3dl
18-12-08, 00:06
i tuoi rendering mi piacciono sempre tantissimo per il tipo di illuminazione, inquadratura, insomma tutto
qui le ombre mi sembrano un po' strane, mia impressione magari mi sembrano che alcune vanno da una parte alcune dall'altra
non sono una fan dei vetri riflettenti in generale, ma forse te li hanno chiesti?
sempre comunque nel totale ottima realizzazione!
Grazie dei complimenti..:g1:...l'inquadratura e la posizione delle ombre e dovuta allo scatto originale .... ho applicato Sunspot con coordinate (lat - long) e ora dello scatto....se noti ci sono le stesse ombre della foto.....i vetri in genere sono riflettenti...in questo caso mi avevano chiesto che non fossero completamente scuri...per cui...:D ...grazie ancora...

desegno
12-01-09, 15:06
scusa 3dl ma io con sti esterni di kray non ci capisco più nulla....
nella scena che usi per l'illuminazione esterna?a me viene una ciofeca

3dl
12-01-09, 16:11
scusa 3dl ma io con sti esterni di kray non ci capisco più nulla....
nella scena che usi per l'illuminazione esterna?a me viene una ciofecaCredevo di averlo scritto ma mi sbagliavo.....di solito uso Sunsky con una spotlight Sunspot applicato ...se vuoi ci puoi pure mettere Suncolor sulla spot....un pò di power multiplier sul "sole" (spotlight)se necessario....tutto lì......esattamente qual'è il tuo problema?

desegno
12-01-09, 16:45
mha un vero problema non c'è...nel senso che l'illuminazione esterna continua a darmi sempre un senso di finto...non reale...
purtroppo non posso postare perchè sono tavole per un concorso pubblico a cui sto prendendo parte ma devo dirti che non riesco ad ottenere in generale una buona illuminazione...in questo caso ho renderizzato con lw perchè in kray erano5 giorni che bestemmiavo...
io dico..la luce del sole quella è, parlo di luce a mezzogiorno, senza particolari effetti....bhe io non riesco ad ottenerla...

3dl
12-01-09, 17:52
Nei rendering di esterni non è solo al luce a cui devi badare...spesso è la ricchezza di particolari(difficile da ottenere senza arrivare a milioni di poligoni...)tipo lampioni, tombini, panchine, segnali stradali ecc....anche la luce solare non è così semplice da ottenere....può variare da 6800 a 4500 kelvin a seconda se è una giornata nuvolosa o un pomeriggio assolato...in genere per un giorno di sole a mezzogiorno dovresti avere 5600 kelvin ma tutto dipende dai gusti...nel mio caso essendo un compositing ho utiizzato le impostazioni della foto e cercato di avere una luce solare che combaciasse.......a volte sono costretto ad abbassare i valori di saturazione di Sunsky per evitare una colorazione troppo azzurrina....comunque ti dico....solo l'esperienza può colmare queste lacune...anche perchè ognuno ha il proprio metodo per cui non otterrai delle soluzioni uniformi....comunque se hai consegnato il tutto , mandami un PM e se mi mandi almeno una scena parziale posso darci un'occhiata ...se riesco a sistemarla te la rimando così tiri fuori informazioni che adesso magari non mi vengono...mi impegno alla riservatezza....:D

desegno
13-01-09, 16:22
grazie per la disponibilità..non so se riesco a mandarti una email, credo di aprire una discussione con un modello da rendere pubblico ed un'immagine di riferimento...ti linko la discussione appena pronta.

g4dual
13-01-09, 17:07
e mo tocca parlare a dual ... :evil:

Vedendo il render alla massima risoluzione ho visto quello che mi dava fastidio sull'immagine postata qua sul forum :evil: ... gli spigoli, son tutti spigolosi, non hai "bevelizzato" nulla, tutto lasciato tagliente come un rasoio, basta anche un bevel di 10mm con singolo taglio per risolvere il problema, e poi ... non puoi fare un compositing su una foto mantenendo il dettaglio raggiunto dal render inalterato, una leggera sfocatura è sempre consigliabile, ingrandisci il render che hai fatto e poi dimmi se non te accorgi subito :D ... e poi ... aggiungere un velo di rumore digitale sulla parte renderizzata non fa mai male :D ... per il resto ... tutto ok! :g1:

:yt:

3dl
13-01-09, 22:52
e mo tocca parlare a dual ... :evil:

Vedendo il render alla massima risoluzione ho visto quello che mi dava fastidio sull'immagine postata qua sul forum :evil: ... gli spigoli, son tutti spigolosi, non hai "bevelizzato" nulla, tutto lasciato tagliente come un rasoio, basta anche un bevel di 10mm con singolo taglio per risolvere il problema, e poi ... non puoi fare un compositing su una foto mantenendo il dettaglio raggiunto dal render inalterato, una leggera sfocatura è sempre consigliabile, ingrandisci il render che hai fatto e poi dimmi se non te accorgi subito :D ... e poi ... aggiungere un velo di rumore digitale sulla parte renderizzata non fa mai male :D ... per il resto ... tutto ok! :g1:

:yt:
Ti dò ragione riguardo il bevel....purtroppo il tempo datomi per realizzare il lavoro era poco e non ho potuto rifinire ....riguardo la sfocatura...intendi in post oppure usando DOF? In ultimo...che intendi per "rumore digitale"?:noidea:

g4dual
13-01-09, 23:00
per la sfocatura intendo in post, tramite una maschera (in modo da sfocare "il modellato" e non tutta la foto). Per il rumore digitale intendo un livello (sempre solo sul modellato, tramite maschera) con uno sfondo "noise", in modo da ricreare la naturale "grana della pellicola"